giudi Inviato 11 settembre 2012 - 10:10 Share Inviato 11 settembre 2012 - 10:10 (modificato) Ebbene si amici, problema piu unico che raro penso, stamattina ho fatto un pezzettino di autostrada e mi sono accorto che dai 120 in poi inizia a slittare la frizione, motore che sale di giri ma non sposta..... Ho fatto un pò di prove in tutte le marce ma nulla, solo in 4°..... Tenete presente che la frizione, con anello, dischi nuovi, molle pinasco avrà si e no 2000KM..... Ad essere sincero, anche a fine rodaggio, sentivo che sempre in 4° alle alte velocità era come se slittasse leggermente perche i giri aumentavano ma anche la velocità fino ad ore 6...... Ora, non è che l'autostrada la faccia tutti i giorni, e l'altro giorno ho cambiato l'olio cambio col solito SAE 30, che ne abbia messo troppo???? Era leggermente in pendenza, impercettibile eh..... L'idea che mi son fatto è della troppa forza centrifuga che fà aprire i dischi..... p.s. la leva della frizione in ogni marcia ha un bel gioco, escluderei i cavetti... CHE PALLLEEEEEE!!!!!! idee? L'insetto in questione è un px Arcobaleno Modificato 11 settembre 2012 - 10:12 da giudi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 11 settembre 2012 - 12:12 Share Inviato 11 settembre 2012 - 12:12 Io avevo un problema analogo e ho risolto cambiando le molle della frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 11 settembre 2012 - 12:32 Share Inviato 11 settembre 2012 - 12:32 Ebbene si amici,problema piu unico che raro penso, stamattina ho fatto un pezzettino di autostrada e mi sono accorto che dai 120 in poi inizia a slittare la frizione, motore che sale di giri ma non sposta..... Ho fatto un pò di prove in tutte le marce ma nulla, solo in 4°..... Tenete presente che la frizione, con anello, dischi nuovi, molle pinasco avrà si e no 2000KM..... Ad essere sincero, anche a fine rodaggio, sentivo che sempre in 4° alle alte velocità era come se slittasse leggermente perche i giri aumentavano ma anche la velocità fino ad ore 6...... Ora, non è che l'autostrada la faccia tutti i giorni, e l'altro giorno ho cambiato l'olio cambio col solito SAE 30, che ne abbia messo troppo???? Era leggermente in pendenza, impercettibile eh..... L'idea che mi son fatto è della troppa forza centrifuga che fà aprire i dischi..... p.s. la leva della frizione in ogni marcia ha un bel gioco, escluderei i cavetti... CHE PALLLEEEEEE!!!!!! idee? L'insetto in questione è un px Arcobaleno Se vuoi risolvere senza spendere non andare a 120..... é normale che una frzione stanca o sottodimensionata tenda a slittare nelle marce alte . Controlla molle dischi e scorrimento dei dischi nella campana, se non è perfetto i dischi non chiudono correttamente e la frizione puo' slittare. Controlla il tipo di olio, spesso che sia W30 non è sufficiente, deve essere specifico per frizioni a bagno d'olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 settembre 2012 - 13:39 Share Inviato 11 settembre 2012 - 13:39 A me slittava nel 3a/4a e a mezzo gas di 4a spalancando.. Risolto montando un kit 4 dischi + molle olimpia, frizione dura come l'originale, modulabile e non slitta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 11 settembre 2012 - 20:21 Share Inviato 11 settembre 2012 - 20:21 A me slittava nel 3a/4a e a mezzo gas di 4a spalancando.. Risolto montando un kit 4 dischi + molle olimpia, frizione dura come l'originale, modulabile e non slitta! Dario ma tu avevi quelle guaine in teflon che ti tenevano la frizione tirata !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 11 settembre 2012 - 22:45 Share Inviato 11 settembre 2012 - 22:45 dai 120........ in poi?! e che vespa è per curiosità? la mia i 120 li ha visti una volta di tachimetro ma ero accucciato, in lieve discesa e la vespa urlava pietà... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 settembre 2012 - 23:20 Share Inviato 11 settembre 2012 - 23:20 Dario ma tu avevi quelle guaine in teflon che ti tenevano la frizione tirata !!! Mmm quale? L'unico problema di guaine che ho avuto, 1 anno e passa fa, quando ancora avevo il motore col DR... E poi basta. E poi ho una normale guaina alla frizione, la teflonata l'ho tolta in quell'occasione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 settembre 2012 - 00:49 Share Inviato 12 settembre 2012 - 00:49 Ammetto che il coraggio di andare a quella velocità l'ho avuto solo un paio di volte, però non ho mai avuto il problema da te descritto neanche col SAE30 "Strong" da rasaerba... Monto una 4 dischi della Ferodo con le sue molle rinforzate. I dischi guarniti a vista sembrano rifiniti ad cazzum (non c'è spazio "metallico" tra i segmenti di sughero, è tutto continuo, c'è solo una scanalatura), però da quando li ho montati non ho mai avuto problemi. Quest'estate ci ho fatto anche verona - isola d'elba e ritorno dove ho dato delle belle sgasate tra Abetone e superstrada... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 12 settembre 2012 - 07:09 Share Inviato 12 settembre 2012 - 07:09 Mmm quale? L'unico problema di guaine che ho avuto, 1 anno e passa fa, quando ancora avevo il motore col DR... E poi basta. E poi ho una normale guaina alla frizione, la teflonata l'ho tolta in quell'occasione Mi riferivo a quella volta , ricordavo il problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 settembre 2012 - 09:16 Share Inviato 12 settembre 2012 - 09:16 Mi riferivo a quella volta , ricordavo il problema Eheheh che memoria, quasi quasi l'avevo dimenticato io 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
etoplasma Inviato 12 settembre 2012 - 12:35 Share Inviato 12 settembre 2012 - 12:35 il problema che ho riscontrao io con la 4 dischi dr è che i dischi si tagliano. L'ho revisionata e dopo 2000/2500 km si erano già belli tagliati andando a sbattere contro la campana, direi che avevano un taglio di 3-4mm a memoria. poi era bella duretta con le molle dr e l'avevo montato i 4 dischi con le molle originale. Per questo pur tenendo bene non la consiglierei al 100%. Questo poi per i miei gusti. Rimango sempre dell'idea che la cosa migliore sia provare le varie soluzioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giudi Inviato 12 settembre 2012 - 14:01 Autore Share Inviato 12 settembre 2012 - 14:01 provo come consigliato in altro forum con un olio 10-40... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinamome Inviato 12 settembre 2012 - 15:38 Share Inviato 12 settembre 2012 - 15:38 Il problema è della campana della tua frizione... Non dei dischi dr! :rolleyes: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 12 settembre 2012 - 15:45 Share Inviato 12 settembre 2012 - 15:45 Nella campana? In che senso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinamome Inviato 12 settembre 2012 - 19:15 Share Inviato 12 settembre 2012 - 19:15 (modificato) Che va sistemata col dremel la campana se per taglio intendi sulle alette che bloccano i dischi nella campana stessa Modificato 12 settembre 2012 - 19:15 da dinamome 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 12 settembre 2012 - 19:32 Share Inviato 12 settembre 2012 - 19:32 dai 120........ in poi?! e che vespa è per curiosità? la mia i 120 li ha visti una volta di tachimetro ma ero accucciato, in lieve discesa e la vespa urlava pietà... la mia li ha visti..caricata sul furgone.. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giudi Inviato 13 settembre 2012 - 08:05 Autore Share Inviato 13 settembre 2012 - 08:05 eccola qui breve sparetto finito rodaggio..... buona visione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 13 settembre 2012 - 08:29 Share Inviato 13 settembre 2012 - 08:29 Anche io ci sono un po rimasto male quando ho sentito la frizione che slittava..generalmente una frizione se non regge slitta all'entrata in coppia non attorno ai 110 120 orari quando il motore è su di giri e vicino al fuori giri. Il problema si avvertiva maggiormente in salita e lo slittamento avveniva anche attorno agli 80 90 orari se viaggiavo in due. All'inizio avevo cambiato semplicemente l'olio, passando dal sae 30 all'80-90, perchè non avevo voglia di smontare ma il problema è rimasto...poi, visto che già montavo campana, dischi e porta boccolo surflex ho sostituito semplicemente le molle con altre più rigide e ora va bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 13 settembre 2012 - 10:13 Share Inviato 13 settembre 2012 - 10:13 eccola qui breve sparetto finito rodaggio..... buona visione.... Non condivido la guida spropositata in zone dove ci sono altre persone. Meglio fare lo sparetto in zone isolate non credi? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giudi Inviato 13 settembre 2012 - 10:30 Autore Share Inviato 13 settembre 2012 - 10:30 + isolata di quella, una bella zona privata, ampie vedute e corsia dedicata alle auto moto.... parliamo sempre di vespe...non hayabusa 1300cc... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VIRATA Inviato 13 settembre 2012 - 10:40 Share Inviato 13 settembre 2012 - 10:40 Ciao Giudi. Scusami ma dai 120 in poi.......... Ma quanto dovrebbe fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 13 settembre 2012 - 12:05 Share Inviato 13 settembre 2012 - 12:05 + isolata di quella, una bella zona privata, ampie vedute e corsia dedicata alle auto moto.... parliamo sempre di vespe...non hayabusa 1300cc... Non mi sembra tanto isolata visto che nel video ci sono persone che camminano e auto che transitano. Dici che non è hayabusa 1300 cc ma tu vai sui 120 km\h parliamo di vespe. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giudi Inviato 13 settembre 2012 - 12:11 Autore Share Inviato 13 settembre 2012 - 12:11 guarda verel, non riesco a trvare il tasto x modificare il msg, ad ogni modo se ci fosse qualche admin, potete tranquillamente cancellare il link video..... no problem 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 13 settembre 2012 - 12:23 Share Inviato 13 settembre 2012 - 12:23 guarda verel, non riesco a trvare il tasto x modificare il msg, ad ogni modo se ci fosse qualche admin, potete tranquillamente cancellare il link video..... no problem Perché scusa stiamo parlando hai messo un video e ho solo detto che non condividevo. Per me può rimanere. Spero che risolvi con la frizione. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 13 settembre 2012 - 12:36 Share Inviato 13 settembre 2012 - 12:36 Non condivido la guida spropositata in zone dove ci sono altre persone. Meglio fare lo sparetto in zone isolate non credi?Ciao quoto. ti ricordo il regolamento .. desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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