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Dai 120kmH in su slitta la frizione...


giudi
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ADMIN

La domanda che invece mi faccio io e' la seguente: ammettiamo pure che una vespa pur con "cupolone" anni '80 che fa certamente un effetto vela e quindi notevolissima resistenza possa superare i 120 km/h, mi spieghi poi come la fermi se ti traversa un gatto o un cane per non parlare di un bambino in bici? :rabbia:

Anche io ho un 200 particolarmente performante ma sinceramente, anche se forse i 120 li supera, al massimo ho provato a fare una tiratina in autostrada e sempre con la paura di dovermi fermare improvvisamente per qualunque motivo... e se per caso grippi sopra a 120 e ti si inchioda la ruota dietro?

Ma alla pelle vostra e degli altri non ci tenete? :cioe:

Ci sono le piste dove si paga e ci si puo' andare a schiantare come si vuole, e comunque se la vespa nasce per fare 100/110 km orari e' una follia cercare di spingerla dove poi ne il telaio ne le ruote ne tantomeno i freni nascono per queste velocità.

 

Fermo restando che dire "oltre" i 120 mi sa tanto di sboronata.

Modificato da horusbird
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La domanda che invece mi faccio io e' la seguente: ammettiamo pure che una vespa pur con "cupolone" anni '80 che fa certamente un effetto vela e quindi notevolissima resistenza possa superare i 120 km/h, mi spieghi poi come la fermi se ti traversa un gatto o un cane per non parlare di un bambino in bici? :rabbia:

Anche io ho un 200 particolarmente performante ma sinceramente, anche se forse i 120 li supera, al massimo ho provato a fare una tiratina in autostrada e sempre con la paura di dovermi fermare improvvisamente per qualunque motivo... e se per caso grippi sopra a 120 e ti si inchioda la ruota dietro?

Ma alla pelle vostra e degli altri non ci tenete? :cioe:

Ci sono le piste dove si paga e ci si puo' andare a schiantare come si vuole, e comunque se la vespa nasce per fare 100/110 km orari e' una follia cercare di spingerla dove poi ne il telaio ne le ruote ne tantomeno i freni nascono per queste velocità.

 

Fermo restando che dire "oltre" i 120 mi sa tanto di sboronata.

 

appunto..

io già temo ai 90 all' ora che possa spuntare un qualsiasi ostacolo..figuriamoci ai 120.

 

 

desdet !

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Secondo me è proprio per il parabrezza che slitta la frizione... fa effetto vela e l'attrito dell'aria aumenta a dismisura "tirando indietro" la Vespa..

 

Hai provato a toglierlo?

 

 

É ironico? :rolleyes:

Cmq Raga tanto rumore per nulla, penso che ognuno si sappia regolare per conto proprio le ramanzine sui forum nn servono a nulla.

Per inciso il discorso sicurezza é relativo. A 120km /h una vespa é sicura quanto una r1 sparata a 200orari.se hai l'ostacolo davanti ti ammazzarti anche con tre dischi e tre pinze Brembo.

Modificato da dinamome
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120 col parabrezza... la vedo dura... Vespa + parabrezza = cx abnorme!!!! Probabilmente servirebbero almeno dai 30 Cavalli in su per raggiungere tale velocità!!! Magari testala col gps e togli il parabrezza! Vuoi vedere che il problema è proprio quello!!! :ok:

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É ironico? :rolleyes:

Cmq Raga tanto rumore per nulla, penso che ognuno si sappia regolare per conto proprio le ramanzine sui forum nn servono a nulla.

Per inciso il discorso sicurezza é relativo. A 120km /h una vespa é sicura quanto una r1 sparata a 200orari.se hai l'ostacolo davanti ti ammazzarti anche con tre dischi e tre pinze Brembo.

 

questo è un forum pubblico,letto da tante persone.

occorre fare pertanto delle precisazioni.

 

desdet !

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perchè non vedo la stretta connessione. o meglio il parabrezza può far aumentar eil carico al motore, ma la frizione slitta perchè le molle non reggono la spinta e i dischi guarniti si aprono.diverse concause forse,magari anche quello, ma immagino che con molle malossi o sip xl la frizione nn slitta piu.

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Beh, ma è strettamente collegato invece, il carico aerodinamico aumenta con la velocità e in questo caso oltre i 120 (reali o meno è secondario) il carico supera la forza che la frizione è in grado di reggere. Quindi eliminando una parte della forza che "tira indietro" magari smette anche di slittare. Poi chiaro che se aumento il limite della portata (cambiando le molle o magari il tipo di dischi usati) allora probabilmente smette anche di slittare ... le molle Malossi fanno diventare la frizione veramente dura e "soffrire" sempre per eliminare un problema che si presenta solo in certe condizioni che magari si verificano raramente non è detto che sia una cosa molto furba ...

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Beh, ma è strettamente collegato invece, il carico aerodinamico aumenta con la velocità e in questo caso oltre i 120 (reali o meno è secondario) il carico supera la forza che la frizione è in grado di reggere. Quindi eliminando una parte della forza che "tira indietro" magari smette anche di slittare. Poi chiaro che se aumento il limite della portata (cambiando le molle o magari il tipo di dischi usati) allora probabilmente smette anche di slittare ... le molle Malossi fanno diventare la frizione veramente dura e "soffrire" sempre per eliminare un problema che si presenta solo in certe condizioni che magari si verificano raramente non è detto che sia una cosa molto furba ...

 

Quoto Iena, cosi la penso anche io!!!

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Beh, ma è strettamente collegato invece, il carico aerodinamico aumenta con la velocità e in questo caso oltre i 120 (reali o meno è secondario) il carico supera la forza che la frizione è in grado di reggere. Quindi eliminando una parte della forza che "tira indietro" magari smette anche di slittare. Poi chiaro che se aumento il limite della portata (cambiando le molle o magari il tipo di dischi usati) allora probabilmente smette anche di slittare ... le molle Malossi fanno diventare la frizione veramente dura e "soffrire" sempre per eliminare un problema che si presenta solo in certe condizioni che magari si verificano raramente non è detto che sia una cosa molto furba ...

 

IENA !!!!!

sei completamente fuori strada.

Se una frizione regge fino a 5 kg(numero esemplificatvo) di coppia parabrezza o no quando arrivi a quel valore slitta.....chiaramente se il motore riesce a spingere a quella velocità la vespa

 

Tornando al tema.

Olio gradazione corretta, semmai più fluido

cestello frizione battute dischi perfettamente piane senza nessun segno di usura

dischi in sugherite devonoessere perfettamente piani e devono scorrere perfettamente nel cestello frizione senza aghrappare, prova a muoverli ad uno ad uno

dischi di metallo, devono scorrere perfettamente sull'ingranaggio, devono essere perfettamente piani, devono avere i dentelli di incastro senza segni di bordatura

Molle di carico devono essere efficienti e tutte della stessa spinta onde creare differnza di atrito sui dischi.

Questa è la mia esperienza personale, di più non posso dire

 

ciao

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IENA !!!!!

sei completamente fuori strada.

Se una frizione regge fino a 5 kg(numero esemplificatvo) di coppia parabrezza o no quando arrivi a quel valore slitta.....chiaramente se il motore riesce a spingere a quella velocità la vespa

 

MA APPUNTO!! I 5Kg con il parabrezza li raggiunge molto prima che non senza!! E' come avere attaccato un paracadute!! Se ai 120 una vespa senza parabrezza "pesa" al motore (sparo una cifra) 100Kg con il parabrezza ne peserà 200!!

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MA APPUNTO!! I 5Kg con il parabrezza li raggiunge molto prima che non senza!! E' come avere attaccato un paracadute!! Se ai 120 una vespa senza parabrezza "pesa" al motore (sparo una cifra) 100Kg con il parabrezza ne peserà 200!!

 

si ma il probblema è che non è la frizione che deve slittare bensi il motore che deve calare fino a spegnersi......

 

Ciao

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