Vai al contenuto

Vespa 50 R del 1974: problema posizionamento cresta parafango

Fua
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

sto restaurando una Vespa 50 R del 1974. Questa ebbe un incidente nel 1975

e venne sostituito il parafango senza cresta. Ora mi ritrovo a dover posizionare

una cresta compatibile, senza però sapere dove effettuare i due fori necessari

al fissaggio di quest'ultima.

Qualcuno che possiede una Vespa 50 R (penso seconda serie) mi potrebbe dire a

quanti centimetri dal bordo inferiore del parafango va posizionata la cresta? (vedi foto)

Grazie

vespa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

11cm millimetro piu-millimetro meno.Il mio parafango è di una r ma non so di quale anno.

Ma il parafango è nuovo cioè di produzione attuale o il suo originale d'epoca? perchè sono diversi e con la tua misura potrebbe sbagliare a montarla.

Grazie mille!!!pensavo di dover pedinare una vespa R in giro, ma fortunatamente qualcuno ha risposto!

Aspetta che anche qualcun'altro metta una misura precisa, e se vedi una R o Primavera pedinala pure...:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il parafango non è l'originale di fabbrica, perché purtroppo venne rovinato irrimediabilmente dall'incidente!ma nel 1975 (pochi mesi dopo la sua messa in circolo),subito dopo l'incidente, mio padre lo sostituì con un altro nuovo!quindi diciamo che il parafango è più giovane rispetto alla vespa di pochi mesi!

Posso pertanto presupporre che sia identico all'originale...

dovrò pedinare la prima R che vedo :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

dovrebbe essere 112 mm e la distanza tra un foro e l'altro dovrebbe essere di 92 mm, anche se non ne sono sicuro, essendo che in Piaggio le misure si prendevano ad "occhio" :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok!grazie ;-)

per la distanza fra i fori no problem! ho acquistato una nuova cresta e dovrò rispettare le sue caratteristiche...

ma se già due persone dicono 11 cm circa posso stare tranquillo e procedere alla foratura!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora partendo dal lato corto anteriore del parafango, il primo buco si trova a 16 cm. Il secondo a 25cm.

Perfetto!grazie mille per le info!;-)

oggi ho trovato una vespa 50 R dal meccanico ma anche quella non aveva la cresta!

Link al commento
Condividi su altri siti