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può essere solo colpa del padellino?


Vespe
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ho letto la guida alle fasature e chiedo solo una cosa, la luce di ammissione è dove si attacca il collettore?

 

diciamo di sì - per avere la fasatura della tua aspirazione devi sommare più valori ovvero: misurazione in gradi della luce di ammissione + misurazione in gradi della fasatura del tuo albero motore.

questo valore che ottieni è la tua fasatura di aspirazione, che si divide in anticipo e ritardo, rispetto al PMS

 

tu dicevi precedentemente che hai tagliato 3 mm e 15 mm

i 3 mm li hai tagliati nella parte di ritardo (quindi vicino alla testa di biella)

i 15 mm li hai tagliati nella parte di anticipo (e quindi nella zona dello scanso più lontana dalla testa di biella)

 

se la misura che hai dato è cordale

3 mm corrispondono a +4° di fasatura in ritardo

15 mm corrispondono a +20° di fasatura in aspirazione

 

tutti i problemi che hai attualmente in 4^ sono dati esclusivamente dal padellino.

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ok posto poi le fasature e da lì cerco di capire cosa fare, di certo porterei il pistone in linea con

il bordo inferiore delle luci a pmi e lo squish ad 1mm, con che cosa spiano il cilindro o la testa?

Modificato da Vespe
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ok posto poi le fasature e da lì cerco di capire cosa fare

 

tutti i problemi che hai attualmente in 4^ sono dati esclusivamente dal padellino.

 

:mah:

 

Mi pare abbastanza logico pensare che tu debba semplicemente cambiare la padella

Modificato da iena
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con che cosa spiano il cilindro o la testa?

 

Io lo faccio con i denti..però l'ultimo lavoro l'ho fatto tempo fa quando avevo quelli da latte perchè tanto sapevo che dovevano cadere e anche se si rovinavano non mi importava :risata:

 

Cilindro e testata si spianano con macchine elettro utensili..tornio, fresa a controllo numerico etc..

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Fai prima con i denti..

Se devi mangiare la ghisa per circa 2 millimetri aivoglia a girare il cilindro sopra la carta vetrata..per quando hai fatto hai preso la patente della macchina..senza considerare la precisione come dici te!

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Per fare una cosa fatta bene, devi magiare sia alla testa che al cilindro.

Se, per esempio, devi togliere 2 mm ne togli uno al cilindro e uno alla testa, se la quota da togliere è 1,5 fai 0,75 al cilindro e altrettanti in testa.

Lo svantaggio è che sicuramente di costa di più perchè lo staffaggio in macchina è doppio..alla fine la maggior parte torniscono il cilindro, danno una passata con la carta vetrata alla testa e la rimontano con un po di ermetico

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oggi in leggera discesa ha fatto gli 80 all'ora, poi era rosso... sono circa 6500 giri

è dura da tirare, eppure se passo da 1a a 4a ce la fa a prendere giri... boh... la provo poi con la banana

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  • 2 weeks later...

ho dato un occhio allo Squish con un filo di stagno (⌀=2) sulla parete del cilindro, e dopo un po', a forza di arrotolarlo, il pistone l'ha pressato sulla banda di Squish, e il calibro ha detto che era 4mm :shock:

ora, la dr dice che il 102 ha un RC di 10,7 (ci credo poco) ;-) e per cui una camera di scoppio da 10,53 cm3 (cilindrata/(RC-1)), so che lo Squish è lasciato largo di proposito (così il cilindro dura), però se lo porto a 1mm toglierei 3mm dal cilindro, che sono 7,13 cm3 ((55/20)2*(3/10)*pigreco) dalla camera di scoppio che diventa di 3,40 cm3 (10,53-7,13), e il RC sarebbe così di 31,05 ((cilindrata+3,40)/3,40) :shock:

 

sono diventato pazzo?

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dato che lo Squish è così alto che arrotolando il filo sono poco

preciso e che il cielo del pistone è piatto posso leggerlo così?

cioè tra cielo pistone a pms e fine cilindro togliendo la testa

 

5.jpg

Modificato da Vespe
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Direi che dal disegno è ok il metodo, solo non capisco cosa intendi con togliendo la testa...

 

tolgo la testa e col calibro leggo lo scalino tra cielo pistone a pms e fine del cilindro

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sì però col filo sono poco preciso perchè lo devo arrotolare troppo, guarda la parte in rosso e in blu del disegno,

lo scalino tra cielo pistone e base del cilindro su cui appoggia la testa dovrebbe essere uguale allo Squish

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Non è così. Basta che guardi com'è fatta la testa (non quella che hai disegnato, una vera) per rendertene conto. Inoltre se fosse come dici tu non servirebbe nulla modificare la testa per regolare lo squish :ok:

 

invece che arrotolarlo non riesci a fare una "palletta" di stagno?

Modificato da iena
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Considerando che il valore di squish si misura in decimi eviterei di andare a fare misurazioni che per come sono fatte portano ad un errore medio di mezzo mm ... Lo squish si misura con tutto montato e col metodo descritto, se supera di tanto i 2mm lascia perdere, portalo in quota e poi misuralo.

 

Ma hai spessorato il cilindro sotto?

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