Vespe Inviato 24 settembre 2012 - 14:59 Autore Share Inviato 24 settembre 2012 - 14:59 ho letto la guida alle fasature e chiedo solo una cosa, la luce di ammissione è dove si attacca il collettore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 settembre 2012 - 21:50 Share Inviato 24 settembre 2012 - 21:50 ho letto la guida alle fasature e chiedo solo una cosa, la luce di ammissione è dove si attacca il collettore? diciamo di sì - per avere la fasatura della tua aspirazione devi sommare più valori ovvero: misurazione in gradi della luce di ammissione + misurazione in gradi della fasatura del tuo albero motore. questo valore che ottieni è la tua fasatura di aspirazione, che si divide in anticipo e ritardo, rispetto al PMS tu dicevi precedentemente che hai tagliato 3 mm e 15 mm i 3 mm li hai tagliati nella parte di ritardo (quindi vicino alla testa di biella) i 15 mm li hai tagliati nella parte di anticipo (e quindi nella zona dello scanso più lontana dalla testa di biella) se la misura che hai dato è cordale 3 mm corrispondono a +4° di fasatura in ritardo 15 mm corrispondono a +20° di fasatura in aspirazione tutti i problemi che hai attualmente in 4^ sono dati esclusivamente dal padellino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 25 settembre 2012 - 14:28 Autore Share Inviato 25 settembre 2012 - 14:28 (modificato) ok posto poi le fasature e da lì cerco di capire cosa fare, di certo porterei il pistone in linea con il bordo inferiore delle luci a pmi e lo squish ad 1mm, con che cosa spiano il cilindro o la testa? Modificato 25 settembre 2012 - 14:28 da Vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 25 settembre 2012 - 14:33 Share Inviato 25 settembre 2012 - 14:33 (modificato) ok posto poi le fasature e da lì cerco di capire cosa fare tutti i problemi che hai attualmente in 4^ sono dati esclusivamente dal padellino. Mi pare abbastanza logico pensare che tu debba semplicemente cambiare la padella Modificato 25 settembre 2012 - 14:33 da iena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 25 settembre 2012 - 14:35 Autore Share Inviato 25 settembre 2012 - 14:35 si ok, però vorrei il più possibile dalla configurazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 25 settembre 2012 - 15:02 Share Inviato 25 settembre 2012 - 15:02 Ok, ma dato che hai un tappo a quel motore intanto comincia a toglierlo poi senti come va e da li decidi il da farsi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 25 settembre 2012 - 15:09 Autore Share Inviato 25 settembre 2012 - 15:09 (modificato) sì ho deciso per un'altra polini a banana... poi butto un occhio alle fasature e decido che fare Modificato 25 settembre 2012 - 15:10 da Vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 settembre 2012 - 16:07 Share Inviato 25 settembre 2012 - 16:07 con che cosa spiano il cilindro o la testa? Io lo faccio con i denti..però l'ultimo lavoro l'ho fatto tempo fa quando avevo quelli da latte perchè tanto sapevo che dovevano cadere e anche se si rovinavano non mi importava Cilindro e testata si spianano con macchine elettro utensili..tornio, fresa a controllo numerico etc.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 25 settembre 2012 - 17:44 Autore Share Inviato 25 settembre 2012 - 17:44 e se usassi un foglio di tela abrasiva? troppo difficile e poco preciso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 settembre 2012 - 17:57 Share Inviato 25 settembre 2012 - 17:57 Fai prima con i denti.. Se devi mangiare la ghisa per circa 2 millimetri aivoglia a girare il cilindro sopra la carta vetrata..per quando hai fatto hai preso la patente della macchina..senza considerare la precisione come dici te! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 25 settembre 2012 - 18:05 Autore Share Inviato 25 settembre 2012 - 18:05 e la testa? però c'è poca carne... beh lo faccio al tornio... poi ci sono problemi di sfiato tra cilindro e testa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 25 settembre 2012 - 18:48 Share Inviato 25 settembre 2012 - 18:48 Per fare una cosa fatta bene, devi magiare sia alla testa che al cilindro. Se, per esempio, devi togliere 2 mm ne togli uno al cilindro e uno alla testa, se la quota da togliere è 1,5 fai 0,75 al cilindro e altrettanti in testa. Lo svantaggio è che sicuramente di costa di più perchè lo staffaggio in macchina è doppio..alla fine la maggior parte torniscono il cilindro, danno una passata con la carta vetrata alla testa e la rimontano con un po di ermetico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 27 settembre 2012 - 15:57 Autore Share Inviato 27 settembre 2012 - 15:57 oggi in leggera discesa ha fatto gli 80 all'ora, poi era rosso... sono circa 6500 giri è dura da tirare, eppure se passo da 1a a 4a ce la fa a prendere giri... boh... la provo poi con la banana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 10 ottobre 2012 - 20:08 Autore Share Inviato 10 ottobre 2012 - 20:08 ho dato un occhio allo Squish con un filo di stagno (⌀=2) sulla parete del cilindro, e dopo un po', a forza di arrotolarlo, il pistone l'ha pressato sulla banda di Squish, e il calibro ha detto che era 4mm ora, la dr dice che il 102 ha un RC di 10,7 (ci credo poco) e per cui una camera di scoppio da 10,53 cm3 (cilindrata/(RC-1)), so che lo Squish è lasciato largo di proposito (così il cilindro dura), però se lo porto a 1mm toglierei 3mm dal cilindro, che sono 7,13 cm3 ((55/20)2*(3/10)*pigreco) dalla camera di scoppio che diventa di 3,40 cm3 (10,53-7,13), e il RC sarebbe così di 31,05 ((cilindrata+3,40)/3,40) sono diventato pazzo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 11 ottobre 2012 - 17:05 Autore Share Inviato 11 ottobre 2012 - 17:05 sono diventato pazzo??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 12 ottobre 2012 - 22:48 Autore Share Inviato 12 ottobre 2012 - 22:48 (modificato) dato che lo Squish è così alto che arrotolando il filo sono poco preciso e che il cielo del pistone è piatto posso leggerlo così? cioè tra cielo pistone a pms e fine cilindro togliendo la testa Modificato 12 ottobre 2012 - 22:51 da Vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 13 ottobre 2012 - 13:48 Share Inviato 13 ottobre 2012 - 13:48 Direi che dal disegno è ok il metodo, solo non capisco cosa intendi con togliendo la testa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 13 ottobre 2012 - 17:46 Autore Share Inviato 13 ottobre 2012 - 17:46 Direi che dal disegno è ok il metodo, solo non capisco cosa intendi con togliendo la testa... tolgo la testa e col calibro leggo lo scalino tra cielo pistone a pms e fine del cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 ottobre 2012 - 10:04 Share Inviato 14 ottobre 2012 - 10:04 No, non la devi togliere la testa. Devi fare come da disegno che hai postato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 14 ottobre 2012 - 11:39 Autore Share Inviato 14 ottobre 2012 - 11:39 sì però col filo sono poco preciso perchè lo devo arrotolare troppo, guarda la parte in rosso e in blu del disegno, lo scalino tra cielo pistone e base del cilindro su cui appoggia la testa dovrebbe essere uguale allo Squish 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 ottobre 2012 - 12:09 Share Inviato 14 ottobre 2012 - 12:09 (modificato) Non è così. Basta che guardi com'è fatta la testa (non quella che hai disegnato, una vera) per rendertene conto. Inoltre se fosse come dici tu non servirebbe nulla modificare la testa per regolare lo squish invece che arrotolarlo non riesci a fare una "palletta" di stagno? Modificato 14 ottobre 2012 - 12:13 da iena 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 14 ottobre 2012 - 12:23 Autore Share Inviato 14 ottobre 2012 - 12:23 e se poi ci aggiungo lo scalino della testa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 ottobre 2012 - 12:27 Share Inviato 14 ottobre 2012 - 12:27 Considerando che il valore di squish si misura in decimi eviterei di andare a fare misurazioni che per come sono fatte portano ad un errore medio di mezzo mm ... Lo squish si misura con tutto montato e col metodo descritto, se supera di tanto i 2mm lascia perdere, portalo in quota e poi misuralo. Ma hai spessorato il cilindro sotto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 14 ottobre 2012 - 12:35 Autore Share Inviato 14 ottobre 2012 - 12:35 Ma hai spessorato il cilindro sotto? sì con la guarnizione che c'era col dr 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 14 ottobre 2012 - 15:16 Share Inviato 14 ottobre 2012 - 15:16 Ma non penso che la guarnizione abbia uno spessore maggiore di 1mm... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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