telespallasimo Inviato 13 settembre 2012 - 22:12 Share Inviato 13 settembre 2012 - 22:12 ciao ragazzi, come da titolo ho un problema con la mia pk, da quando ho sostituito il carburatore 19sh con il 24phbl, infatti non riesco a trovare la giusta carburazione, almeno credo che il problema sia lì dal momento che prima andava tutto bene.... la vespa monta 130 polini che ha qualche anno, rapporti 27-69, marmitta polini banana albero orig.anticipato e appunto 24. Con il 19 arrivavo ai 75km/h circa, adesso col nuovo carburo quando arrivo lì ho ancora gioco con la manopola, nel senso che non sono a gas completamente spalancato...appena accelero completamente la vespa mi tira indietro.. praticamente non raggiunge il picco...pensando al getto del max ho fatto diverse prove dal 108 con candela bella nera fino ad arrivare al 98 dove il colore sembra ok ma il problema non svanisce...infatti in tutte le prove mi da lo stesso problema anche se con il 100 sembrava meglio col 98 peggio ancora.. non so più dove sbattere la testa raga, qualcuno mi sa aiutare?che altro può essere? grazie a tutti, ogni consiglio ben accetto:) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 settembre 2012 - 07:34 Share Inviato 14 settembre 2012 - 07:34 Non penso che il problema sia nel carburatore..anche con un 19 quel motore dovrebbe arrivare tranquillamente a 85 90 orari. L'albero è stato anticipato..come e quanto? Il polini è vecchio..quanto vecchio? Gli hai cambiato le fascie, l'hai rettificato, hai cambiato pistone? Il cilindro e la testa sono stati lavorati? La marmitta è pulita? Il serbatoio e il tubo benzina come sono messi? Ci sono perdite dal motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
telespallasimo Inviato 14 settembre 2012 - 10:42 Autore Share Inviato 14 settembre 2012 - 10:42 Avevo acquistato il blocco completo di albero che ho visto essere anticipato ma nn so dirti di quanto e cilindro fermo da tempo, avrà almeno 5anni, nn è stato rettificato n'è niente..quindi potrebbe essere che il motore arriva al limite li e per questo mi tira indietro anche avendo ancora gas? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 14 settembre 2012 - 14:06 Share Inviato 14 settembre 2012 - 14:06 Cosa probabile.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
telespallasimo Inviato 15 settembre 2012 - 08:18 Autore Share Inviato 15 settembre 2012 - 08:18 Capisco..comunque non darebbe avvisaglie anche ai medio bassi vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 17 settembre 2012 - 09:47 Share Inviato 17 settembre 2012 - 09:47 Avvisaglie magari te le sta dando e non te accorgi..ma non perchè sei stupido, ma magari perchè non hai un riscontro diretto con un motore con la medesima configurazione. Da ciò che scrivi (e secondo me) il problema si presentava anche con il 19/19 di carburatore perchè, per esperienza diretta, posso garantirti che un 130 polini, un 19 di carburatore, una polini a banana e una 27/69 di campana riescono a spingere la vespa almeno come un et3 originale (il peso è diverso dei due mezzi) con una velocità di punta analoga (90 - 95 circa). Magari non è colpa dei componenti usurati (marmitta attappata, cilindro con tanti km etc..) ma potrebbe essere semplicemente un errore di calcolo dell'anticipo di aspirazione o un pick-up dello statore andato a farsi benedire..ma questo, finchè non smonti, nessuno te lo può dire con certezza. Diciamo che stiamo semplicemente facendo ipotesi per escludere l'uno o l'altro componente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
telespallasimo Inviato 17 settembre 2012 - 10:49 Autore Share Inviato 17 settembre 2012 - 10:49 Beh intanto ti ringrazio per la tua disponibilità, per quanto riguarda lo statore l ho appena "ristrutturato" dal meccanico che m ha sostituito tutti i fili e le puntine..in teoria dovrebbe aver fatto un bel lavoro, almeno lo spero visto quello che m ha fatto pagare..per il resto proverei a revisionare il cilindro magari, probabilmente un miglioramento ci sarà.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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