francovespa Inviato 14 settembre 2012 - 17:06 Share Inviato 14 settembre 2012 - 17:06 salve a tutti sto iniziando il restauro della mia t5, ho tanta buona volontà ma mi serve qualche dritta da chi è piu' esperto di me per la carrozzaria: ho fatto una piccola pezza di lamiera sulla pedana, saldata a filo e ribattuta e fin qui tutto ok. il problema è che tipo di stucco va usato? metallico o basta un normale poliestere per recuperare il dislivello di quei due /tre millimetri che si è creato? (il rivenditore mi ha consigliato un poliestere super soft) qualcuno mi spiega, in pratica i tipi di stucco e quando vanno usati? grazie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 14 settembre 2012 - 19:39 Share Inviato 14 settembre 2012 - 19:39 Puoi usare un normalissimo stucco metallico per carrozzeria,ne puoi trovare di tante marche.Per il discorso sui tipi di stucco,l'argomento è abbastanza vasto,in commercio se ne possono trovare di vario tipo: soft, che sono facili da carteggiare,tipo alluminio, con vetroresina,più o meno riempitivi.... Ovviamente vanno usati per uniformare le imperfezioni che rimangono dopo la ribattitura della lamiera,ovviamente meno stucco c'è meglio è l'ideale in assoluto è una riparazione "senza" stucco, ma è prerogativa solo di esperti battilastra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 14 settembre 2012 - 20:19 Share Inviato 14 settembre 2012 - 20:19 Lo stucco va messo sempre, purtroppo per quanto si ribatta la lamiera presenta delle ondulazioni che solo un velo di stucco elimina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 14 settembre 2012 - 20:46 Share Inviato 14 settembre 2012 - 20:46 Lo stucco va messo sempre, purtroppo per quanto si ribatta la lamiera presenta delle ondulazioni che solo un velo di stucco elimina. :-)permettimi di smentirti:mrgreen: sulla mia Primavera, restaurata di recente, nonostante le ammaccature varie che aveva, sopratutto sullo scudo anteriore, non c'è "nemmeno l'ombra" dello stucco, solo epossidico (non riempitivo) fondo isolante e vernice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 24 settembre 2012 - 07:01 Share Inviato 24 settembre 2012 - 07:01 Lo stucco va messo sempre, purtroppo per quanto si ribatta la lamiera presenta delle ondulazioni che solo un velo di stucco elimina. Smentisco anch'io, dipende da chi usa tasso e martello e cannello ossido acetilenico, spesso i carrozzieri fanno la stessa opera che fa un bravo imbianchino visto la quantita' abnorme di stucco , la lattoneria e un'arte , basta vedere quello che fanno molti utenti del forum professionisti e non , poi se facciamo valere il detto "i stucco mio diletto copri ogni difetto" e un altro discorso . per finire un caro amico carrozziere dove cerco di prendere sempre qualche buon consiglio e a fine lavoro di lattonatura sulla parte lavorata usa solo del fondo e quel poco basta . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 24 settembre 2012 - 18:32 Share Inviato 24 settembre 2012 - 18:32 Se smentissi a mia volta quello che avete scritto non si finiribbe più come i bambini dell'asilo, leggetevi i vari lavori di restauro effettuati da simonegsx pubblicati proprio qui su vr e poi ne riparliamo; attenzione non ho detto questo o quello, io sconosco l'amico dell'amico del fratello del cugino, potete leggere nero su bianco quanto scritto da, a mio parere, se non il più esperto fra i primissimi artigiani/artisti esperti di vespa in italia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cesco Inviato 24 settembre 2012 - 19:10 Share Inviato 24 settembre 2012 - 19:10 Ciao Pierluigi, non è nelle mie intenzioni che questo 3d diventi una polemica, hai menzionato Simone, tanto di cappello per ciò che ha fatto e continua a fare, e lo ringrazio qui, per averci reso partecipi ai suoi lavori. Per ciò che mi riguarda, ho solo voluto sottolineare che è possibile non usare stucco,e riconfermo quanto da me scritto, non devo convincere ne te ne altri:mrgreen: (semplicemente.... con quarantatre anni di esperienza come battilastra, sarebbe grave non riuscire a raddrizzare la scocca di una Vespa senza stucco!!!) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinamome Inviato 24 settembre 2012 - 19:21 Share Inviato 24 settembre 2012 - 19:21 Se smentissi a mia volta quello che avete scritto non si finiribbe più come i bambini dell'asilo, leggetevi i vari lavori di restauro effettuati da simonegsx pubblicati proprio qui su vr e poi ne riparliamo; attenzione non ho detto questo o quello, io sconosco l'amico dell'amico del fratello del cugino, potete leggere nero su bianco quanto scritto da, a mio parere, se non il più esperto fra i primissimi artigiani/artisti esperti di vespa in italia. concordo nel dire che lo stucco va steso, comunque,e portato al minimo. per quanto la lamiera possa essere pulita avrà sempre dei piccoli segni, non si può pretendere che faccia tutto il fondo o la vernice. chiaro che c'è stuccatura e stuccatura, se la lamiera è ok, la stuccatura una volta pulita sarà minima e praticamente ininfluente, ma non darlo significa sottovalutare un passaggio, importante per la resa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Noiva Inviato 24 settembre 2012 - 19:37 Share Inviato 24 settembre 2012 - 19:37 Ciao Pierluigi, non è nelle mie intenzioni che questo 3d diventi una polemica, hai menzionato Simone, tanto di cappello per ciò che ha fatto e continua a fare, e lo ringrazio qui, per averci reso partecipi ai suoi lavori.Per ciò che mi riguarda, ho solo voluto sottolineare che è possibile non usare stucco,e riconfermo quanto da me scritto, non devo convincere ne te ne altri:mrgreen: (semplicemente.... con quarantatre anni di esperienza come battilastra, sarebbe grave non riuscire a raddrizzare la scocca di una Vespa senza stucco!!!) Ok, se un giorno passo dalle tue parti mi fai vedere e poi ne riparliamo, fino ad allora però quello che ho visto fare a simonegsx non l'avevo e tutt'ora non l'ho mai visto fare a nessuno per cui resta il mio modello in assoluto quando si Restaura una vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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