Marco-V Inviato 15 settembre 2012 - 15:22 Share Inviato 15 settembre 2012 - 15:22 (modificato) Ciao inserisco questo topic per un problema che riguarda la mia V31T; all'ultima uscita son praticamente quasi rimasto a piedi, ha iniziato a perder colpi leggermente ed è via via peggiorata. Alla fine erano più i colpi che perdeva di quelli del motore, ho dato la colpa alle puntine oppure alla bobina interna ( è ancora l'originale ) Con calma a casa ho controllato e le puntine erano aperte correttamente ( peraltro nuove come il condensatore, l'ho restaurata quest'anno ) quindi il problema non viene da lì, il condensatore potrei cambiarlo o rimettere su il vecchio però dalle mie esperienza passate darebbe problemi solo da caldo invece la Vespa ora scoppietta sempre anche appena avviata... Per esperienza cosa potrebbe essere? Recupero a caro prezzo una bobina interna nuova?? Il condensatore vi ha mai dato problemi similari??? Oltretutto smontando il volano ecc. mi sono accorto che la candela ( Bosch W5AC ) ha l'elettrodo leggermente schiacciato anche se non in corto e che ha segnato il cielo del pistone!!! Cosa mi dite a proposito? Consigli?? Tenete conto che l'albero è reimbiellato nuovo, la candela dovrebbe ( uso il condizionale ) essere quella giusta così come le guarnizioni motore-cilindro e cilindro-testa sono ovviamente state tutte cambiate 100 Km. fà.... Fatevi sentire, ciao e buon week end Modificato 15 settembre 2012 - 15:22 da Marco-V 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinamome Inviato 15 settembre 2012 - 15:59 Share Inviato 15 settembre 2012 - 15:59 (modificato) Non è possibile che la candela tocchi il pistone.. O hai messo una candela passo lungo o il pistone comunque toccherebbe la corona prima. Puoi fare delle foto? Con la candela montata sulla testa, quest'ultima sporge dalla cupola? Chiaro che poi scoppiettante, praticamente detona..! Modificato 15 settembre 2012 - 16:00 da dinamome 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco-V Inviato 15 settembre 2012 - 16:09 Autore Share Inviato 15 settembre 2012 - 16:09 Non è possibile che la candela tocchi il pistone.. O hai messo una candela passo lungo o il pistone comunque toccherebbe la corona prima. Puoi fare delle foto? Con la candela montata sulla testa, quest'ultima sporge dalla cupola?Chiaro che poi scoppiettante, praticamente detona..! Ciao Dinamome e grazie per l'aiuto; dunque la candela è una Bosch W5AC quindi filetto corto ( mi sembra di aver capito che cambiando la gradazione termica potrei avere l'elettrodo meno sporgente, ma questa mi risulta essere quella giusta... ). La testa è ancora montata quindi non posso fare, per ora, foto riguardo a quanto sporge la candela montata dalla testa... Vedrò di smontarla domani così da postare qualche foto, ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinamome Inviato 15 settembre 2012 - 18:13 Share Inviato 15 settembre 2012 - 18:13 Se é la sua candela il problema é altro.. La candela di che colore si presentava?)l'anticipo é regolato? Gli scoppiettí possono essere da magro così come da una messa in fase errata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco-V Inviato 15 settembre 2012 - 18:30 Autore Share Inviato 15 settembre 2012 - 18:30 Non no ascolta non è lo scoppiettare ( non scoppietta... ) quanto che la Vespa perde colpi e fatica a rimanere in moto, è diverso!!! La carburazione e l'anticipo causano altri problemi ma non la perdita di colpi .... In più ora ho il dubbio della candela che tocca il pistone, ed è un dato di fatto ( pistone leggermente segnato e candela con l'elettrodo centrale leggermente schiacciato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dinamome Inviato 15 settembre 2012 - 18:50 Share Inviato 15 settembre 2012 - 18:50 ok, da come ne parlavi pensavo avessi problemi di questo tipo. rimango perplesso sulla candela e sulla testa. quantomeno dovresti smontarla per cercare di capire qualcosa, la testa è la sua?tutto originale? da come lo descrivi comunque sembra proprio un problema elettrico. se questo nasca dalla candela 8se prende botte sull'elettrodo è chiaro che manca la dia problemi..quindi bisogna prima capire come sta la testa e il pistone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 15 settembre 2012 - 19:40 Share Inviato 15 settembre 2012 - 19:40 guarnizioni motore-cilindro e cilindro-testa sono ovviamente state tutte cambiate forse è un'idiozia, però credo che la guarnizione ci sia solo tra carter e base cilindro... oppure sulle faro basso c'è pure tra cilindro e testa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bacchettone Inviato 16 settembre 2012 - 03:55 Share Inviato 16 settembre 2012 - 03:55 (modificato) scusa ma hai messo questa? Modificato 16 settembre 2012 - 04:03 da bacchettone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco-V Inviato 16 settembre 2012 - 06:36 Autore Share Inviato 16 settembre 2012 - 06:36 scusa ma hai messo questa? Grazie per l'aiuto a tutti, come ho scritto nel primo post ho messo sia la guarnizione carter-cilindro che quella cilindro-testa; la Nonnina mi fù data da un caro amico qualche anno fà e NON funzionava, la testa "presumo" sia la sua originale perchè ha il supporto filettato per il copri-ventola ed il pistone è a cappello di prete come l'esploso di Bacchettone. A proposito, sempre sull'esploso noto la ranella sotto a candela l'ho sempre interpretata come la ranella diciamo già presente sotto la candela non è che per caso ne và messa un altra? Ciao... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bacchettone Inviato 16 settembre 2012 - 07:29 Share Inviato 16 settembre 2012 - 07:29 per la candela basta una rondella( di solito non si riesce a togliere) a questo punto se hai accertato che la candela tocca il pistone io mi darei da fare con il calibro... 1)sporgenza pistone 2)sporgenza candela 3) spessore guarnizione sotto la testa 4) distanza tra pistone e candela con guarnizione e senza guarnizione ( si puo misurare mettendo della plastilina o del stucco da vetraio sul cielo del pistone ) do per scontato che non ci sono giochi di biella e che tutto sia montato correttamente forse l'hai già scritto ma la vespa prima che ti succedesse il guaio andava bene? se si quanti km hai percorso senza problemi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.