elwally Inviato 16 settembre 2012 - 12:55 Share Inviato 16 settembre 2012 - 12:55 Oggi mentre me ne andavo tranquillo all'aeroporto alla velocita' di 70kmh con la vespa v con 102 polini, 4 marce, 19/19, 22/63 il motore ha iniziato a perdere potenza e dopo 10 sec ha inchiodato. Dopo 1 min e' ripartito e dopo 1 km e' rimorto, con altra perdita di potenza/ inchiodata. Investigando ho scoperto che il carburatore era lento, balla e tirando esce. Ho cambiato candela ma non e' piu' ripartito. C'e' compressione e il motore gira. All'ultimo tentativo di avvio a spinta s'e' sentito un botto dalla polini. lasciato la Vespa al sicuro e preso un treno. Quando la riprendo, che mi consigliate di fare considerato che devo fare 200 km per settimana e mi serve affidabilita? Serro il carburatore e poi? Mi ci vuole un nuovo gt? Il vecchio ha 4000 km. mai perso un colpo con tirate di 100 km di fila tutte le sante settimane. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 16 settembre 2012 - 13:42 Share Inviato 16 settembre 2012 - 13:42 La causa della grippata la sai già, se il motore è sempre andato bene, per me non devi modificare niente per renderlo affidabile, visto che lo era già prima. Quello che devi fare e smontare il cilindro, vedere se cilindro e pistone non sono troppo rovinati, poi valuti cosa fare. Verifica il perchè del carburatore mollo, se solo perchè è stato stretto poco e se proprio non lo stringe. Il botto della marmitta, puo essere solo per residui incombusti nella stessa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 16 settembre 2012 - 14:16 Autore Share Inviato 16 settembre 2012 - 14:16 Grazie Mattia E' il carb che non serra bene. Circa 3000 km fa, appena dopo il rodaggio,mi successe lo stesso senza grippata pero'. All'epoca scoprii che stringendo troppo l'anello la Vespa affogava dunque lo strinsi bene ma non a morte. Quali problemi comporta il girare con un cilindro/Pistone che ha grippato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 16 settembre 2012 - 15:11 Share Inviato 16 settembre 2012 - 15:11 (modificato) Grazie Mattia E' il carb che non serra bene. Circa 3000 km fa, appena dopo il rodaggio,mi successe lo stesso senza grippata pero'. All'epoca scoprii che stringendo troppo l'anello la Vespa affogava dunque lo strinsi bene ma non a morte. Quali problemi comporta il girare con un cilindro/Pistone che ha grippato? Grippato = inchiodato.. singifica che il pistone, rimane bloccato nel cilindro, senza possibilità di muoversi. Scaldata ( come nel tuo caso ) = perdita di potenza.. casi peggiori rimane bloccato il pistone nel cilindro per un tot di minuti. Se il carburatore era lento, hai preso probabilmente molta aria.. smagrendo di brutto la carburazione. Quindi girare con "cilindro/pistone" grippato come citato da te, è impossibile. Smonta il gt, fai delle foto, e posta qui sul forum. Modificato 16 settembre 2012 - 15:13 da Vesparella-S 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 16 settembre 2012 - 15:20 Autore Share Inviato 16 settembre 2012 - 15:20 Grazie ragazzi Non avendo il lusso di smanettare per giorni Sulla vespa, perche' la rivedro' venerdi e lunedi notte dovro' spararmi altri 100 km il senso delle mie parole e' questo: conviene che mi procuri un nuovo cilindro in settimana dopo aver preso ste 2 scaldate da montare al volo, o e' probabile che non ne abbia bisogno? Voi che fareste? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 16 settembre 2012 - 16:39 Share Inviato 16 settembre 2012 - 16:39 Fammi capire, ma tu devi tornare a casa con la vespa accesa, oppure la recuperi poi a casa smonti e sistemi tutto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 16 settembre 2012 - 16:50 Autore Share Inviato 16 settembre 2012 - 16:50 La seconda... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 16 settembre 2012 - 17:06 Share Inviato 16 settembre 2012 - 17:06 La seconda... e allora porta a casa, smonta e si vede cos'è la candela, dopo la scaldata, l'hai smontata per vedere com'era? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 16 settembre 2012 - 17:34 Autore Share Inviato 16 settembre 2012 - 17:34 SI. Nocciola con grani chiari sull' elettrodo. Quello che non mi spiego pero' e' perche' dopo il secondo tentativo non sia piu' partita. Il arb del resto, anche se molle e anche se SI muoveva era ancora sul collettore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 16 settembre 2012 - 17:37 Share Inviato 16 settembre 2012 - 17:37 La seconda... Ok, come dice sartana smonta e poi vedi, una cosa non mi è chiara, hai detto che dopo la seconda striccata non hai perso compressione però non è comunque partita, poi hai detto che ti ha fatto uno scoppio dalla marmitta e non hai più provato, mi viene quasi il dubbio che tu possa avere schiavettato, di solito con una striccata riparte o almeno a me è sempre andata così. Comunque smonta e poi si vedrà, non credo ti convenga prendere un cilindro che poi probabilmente non ti servirà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 16 settembre 2012 - 17:39 Share Inviato 16 settembre 2012 - 17:39 SI. Nocciola con grani chiari sull' elettrodo. Quello che non mi spiego pero' e' perche' dopo il secondo tentativo non sia piu' partita. Il arb del resto, anche se molle e anche se SI muoveva era ancora sul collettore abbiamo risposto insieme, ehehe. Può anche darsi che se tirava troppa aria fosse talmente magra da non partire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kampa Inviato 16 settembre 2012 - 17:46 Share Inviato 16 settembre 2012 - 17:46 ammesso che tu abbia grippato nel 90% dei casi è rettificabile, smonta il cilindro e controlla che le fasce siano sane, poi ti regoli di conseguenza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 17 settembre 2012 - 06:36 Share Inviato 17 settembre 2012 - 06:36 Ricordo che per problemi o domante relative a componenti tuning c'è l'apposita sezione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 17 settembre 2012 - 06:42 Autore Share Inviato 17 settembre 2012 - 06:42 Scusa Mincio, spostate pure. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 22 settembre 2012 - 18:02 Autore Share Inviato 22 settembre 2012 - 18:02 Vespa recuperata, carburo stretto, riprovato avviamento. Non va ancora, e candela non e' bagnata. Che sara? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 settembre 2012 - 18:41 Share Inviato 22 settembre 2012 - 18:41 (modificato) Vespa recuperata, carburo stretto, riprovato avviamento. Non va ancora, e candela non e' bagnata. Che sara? problema di alimentazione non arriva miscela. Inizia a controllare tutto il circuito serbatoio-carburatore-collettore e poi, se è tutto ok, .....cilindro Modificato 22 settembre 2012 - 18:41 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 22 settembre 2012 - 18:53 Share Inviato 22 settembre 2012 - 18:53 problema di alimentazionenon arriva miscela. Inizia a controllare tutto il circuito serbatoio-carburatore-collettore e poi, se è tutto ok, .....cilindro O le fasce incollate,che non ''succhiano'' più la miscela...Se tutto andava bene,secondo me,punta direttamente al cilindro...Smontando la sola testata ti rendi conto della situazione e fai praticamente prima che a smanettare sul carburatore;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 22 settembre 2012 - 20:45 Share Inviato 22 settembre 2012 - 20:45 O le fasce incollate,che non ''succhiano'' più la miscela...Se tutto andava bene,secondo me,punta direttamente al cilindro...Smontando la sola testata ti rendi conto della situazione e fai praticamente prima che a smanettare sul carburatore;-) esatto ma VISTO che per smontare il cilindro devi smontare il serbatoio e poi il carburatore............se questi, dopo il controllo sono a posto, basta vedere se il collettore è integro e non permette trafilaggio di aria falsa se è sano si smonta il cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 23 settembre 2012 - 07:47 Autore Share Inviato 23 settembre 2012 - 07:47 Controllato tutto, serbatoio piscia bene, carburo e' smontato e in pulizia ma mi pare ok, non c'erano residui, e il collettore e' tutto un pezzo. Ieri provando a spinta ho notato in effetti meno compressione. Smontero' il gt, e spero di poter ripartire, che stanotte ho 100 km da fare. Mettero' un annuncio sul mercatino, ma se qualcuno dalle mie parti avesse un cilindro sostitutivo per favore si faccia sentire in pm, perche' oggi non so dove trovarne uno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 23 settembre 2012 - 10:30 Autore Share Inviato 23 settembre 2012 - 10:30 smontata la testata, si vedono i segni della grippata, e quel che è brutto non succhia più... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 23 settembre 2012 - 13:18 Autore Share Inviato 23 settembre 2012 - 13:18 Trovato cilindro. Nel rimontarlo metto pasta rossa alla base? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 23 settembre 2012 - 16:09 Share Inviato 23 settembre 2012 - 16:09 Io di solito un filo sul carter lo metto, giusto per sicurezza, ma proprio un filo.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 23 settembre 2012 - 16:44 Autore Share Inviato 23 settembre 2012 - 16:44 Sul lato scarico le due fasce si sono fuse nel pistone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattia09 Inviato 23 settembre 2012 - 16:49 Share Inviato 23 settembre 2012 - 16:49 Per fortuna che non ti sembrava di aver perso compressione! Hai tirato una bella striccatona o grippatina, anche la mie era cosi e la compressione era sparita, curiosità, le fasce si sono incollate su tutta l'area dello scarico o più verso il lato frizione? niente dai, se hai già trovato un altro cilindro, montalo e via, hai poi capito se il collettore era stretto poco o se non stringe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elwally Inviato 23 settembre 2012 - 16:56 Autore Share Inviato 23 settembre 2012 - 16:56 Mi pare sul lato scarico. Quanto alla compressione quoto e mi sganascio. Il collettore era stretto poco, e cosi' pure una delle viti della testa (ma non troppo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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