darth.sandoz Inviato 16 settembre 2012 - 20:19 Share Inviato 16 settembre 2012 - 20:19 salve ragazzi, volevo chiedere il vostro parere su un problema che ultimamente mi sta facendo impazzire: ho da un po sistemato la mia 50 special del 77 ed ero intenzionato a tenerla come vespa da domenica completamente originale. poi però ho deciso di usarla tutti i giorni perchè mi piace proprio guidarla ed ho deciso di elaborare un po il motore. all'inizio volevo solo un po di sprint ma niente di troppo esagerato quindi mi sono orientato su un 102 polini con un dell'orto 19-19. come marmitta ho riutilizzato una vecchia sito di un et3 che avevo a casa e come rapporti ho preso una 22 63 ed ho sostituito l'albero con uno cromato ma nn anticipato. girava bene e, con i getti originali (45-74) andava una meraviglia ma nn superava i 70-75. poi quest'estate ho deciso, con un mio amico, di andare al mare il vespa. 240 km in doppio con la mia ragazza e 50 kg di bagagli, andavamo ai 65 per nn sforzarla ma così stava sui 70 se la tiravo. poi, siccome a metà strada dell'andata ho perso una delle due viti che tengono la sito, tornato a casa ho deciso di cambiare marmitta e ho preso una proma nuova di zecca perchè ne adoro il look. fatto sta che dopo aver cambiato marmitta la vespa nn è più andata bene. ho subito cambiato carburazione e, dopo numerosi tentativi con l'86 va come prima ma cmq nn supera i 75 lanciata.praticamnte prima era così: 102 polini candela B6hs 19-19 con 74 massimo polini conchiglia 22-63 sito ora è 102 polini con B7hs 19-19 con 86 ( sono arrivato fino a 90 ma era troppo grassa, candela imbrattata) filtro originale (con il quale gira meglio del conchiglia) 22-63 proma cmq così nn va ancora bene e le prestazioni sono più o meno simili a prima. ora, ho letto moltissimo post con configurazioni simili alla mia e si parlava sempre di 90-95 effettivi cosa che cmq nn mi interessa fare vorrei solo capire come mai nn va bene, se ho sbagliato qualcosa o se cmq aveve consigli. grazie mille anticipatamente per l'aiuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 17 settembre 2012 - 06:57 Share Inviato 17 settembre 2012 - 06:57 Al di là dei 90 o 95 km all'ora, il tuo motore è penalizzato per i travasi non raccordati e l'albero motore non anticipato. Il 102 polini quanti anni e quanta strada ha fatto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darth.sandoz Inviato 17 settembre 2012 - 11:54 Autore Share Inviato 17 settembre 2012 - 11:54 al momento ha sui 2000 km, immaginavo dipendesse anche da quello, secondo te dovrei ritornare alla siluri, magari una sito plus a banana, o restare come sono? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 17 settembre 2012 - 12:07 Share Inviato 17 settembre 2012 - 12:07 al momento ha sui 2000 km, immaginavo dipendesse anche da quello, secondo te dovrei ritornare alla siluri, magari una sito plus a banana, o restare come sono? Rimani con la proma!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 17 settembre 2012 - 13:13 Share Inviato 17 settembre 2012 - 13:13 Il chilometraggio del cilindro non è eccessivo..non è lui il colpevole! Lascia la proma che è meglio sotto tutti i punti di vista rispetto alla siluro; domanda banale..il tachimetro funziona bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darth.sandoz Inviato 17 settembre 2012 - 20:43 Autore Share Inviato 17 settembre 2012 - 20:43 Il chilometraggio del cilindro non è eccessivo..non è lui il colpevole!Lascia la proma che è meglio sotto tutti i punti di vista rispetto alla siluro; domanda banale..il tachimetro funziona bene? la velocità l'ho misurata con il gps, che possa essere un problema di anticipo dello statore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 17 settembre 2012 - 22:27 Share Inviato 17 settembre 2012 - 22:27 Può essere. A quanti gradi hai fatto l'anticipo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darth.sandoz Inviato 18 settembre 2012 - 21:06 Autore Share Inviato 18 settembre 2012 - 21:06 Può essere. A quanti gradi hai fatto l'anticipo? sinceramante nn l'ho mai fatto e nn ho nemmeno l'attrezzatura per farlo' semplicemente ho tenuto l'mpostazione di fabbrica. cmq oggi ho cambiato la candela con una l86 equivalente alla b6hs e va meglio, ma fa ancora fatica a tirare tutta la quarta, alcune volte in rettilineo si ferma a metà giri della 4 ai 65 e nn riesce ad andare oltre. ho provato a montare un getto da 90 ma ancora fatica. allora ho provato a togliere il filtro per far arrivare più aria ma così nn va neanche avanti. le sto provando tutte e nn riesco a venirne fuori. quando ho cambiato la marmitta ho sostituito anche le puntine perchè quelle che montavo, quando il motore era sotto sforzo, facevano un rumorew strano e se insistevo dopo un po la vespa si spegneva. pensavo fosse la bobina o il condensatore ma invece cambiandole il problema è scomparso. bho :doh: nn riesco più a capire nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 18 settembre 2012 - 21:26 Share Inviato 18 settembre 2012 - 21:26 (modificato) Come prima cosa butta subito la l 86c e metti una l78c. Questo è importante perché rischi di surriscaldare il motore. Seconda cosa, devi sistemare l'anticipo. Quello originale non va bene. Se hai l'accensione a puntine la regolazione dell'anticipo è facile. In rete trovi diverse guide su come procedere. Terzo, la carburazione non farla a caso: scalda il motore, lunga tirata e poi a velocità massima tira la frizione e spegni il motore. Controlla il colore della candela e cambia il getto massimo se necessario Ps io ho un 75cc, carburatore 16/10, marmitta originale padella e supero i 65 km/h da GPS Modificato 18 settembre 2012 - 21:30 da tiasliacreni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darth.sandoz Inviato 18 settembre 2012 - 22:08 Autore Share Inviato 18 settembre 2012 - 22:08 Come prima cosa butta subito la l 86c e metti una l78c. Questo è importante perché rischi di surriscaldare il motore. Seconda cosa, devi sistemare l'anticipo. Quello originale non va bene. Se hai l'accensione a puntine la regolazione dell'anticipo è facile. In rete trovi diverse guide su come procedere. Terzo, la carburazione non farla a caso: scalda il motore, lunga tirata e poi a velocità massima tira la frizione e spegni il motore. Controlla il colore della candela e cambia il getto massimo se necessario Ps io ho un 75cc, carburatore 16/10, marmitta originale padella e supero i 65 km/h da GPS ok per l'anticipo provero in questi giorni a sistemarlo, la candela avevo già un b7hs oggi ho provato a cambirla per capire se magari nn funzionava bene, e quella avevo, so che è un rischio perchè ho già fuso la cuffia una volta ed è stato un miracolo se nn ho grippato. la carburazione nn l'ho fatta a caso, solo che la b7 con il 90 resta nera e ingrassata mentre la l86 viene nocciola!!! domani mi procuro una b7 nuova 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 19 settembre 2012 - 09:46 Share Inviato 19 settembre 2012 - 09:46 La l86 è per i 50ini. Per un 102 serve la l78c. Se puoi evita le ngk. Io ho sempre avuto un sacco di problemi con quella marca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darth.sandoz Inviato 19 settembre 2012 - 13:23 Autore Share Inviato 19 settembre 2012 - 13:23 La l86 è per i 50ini. Per un 102 serve la l78c. Se puoi evita le ngk. Io ho sempre avuto un sacco di problemi con quella marca ok!!!! provvederò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 19 settembre 2012 - 14:38 Share Inviato 19 settembre 2012 - 14:38 ok!!!! provvederò anche per me una delle prime cose da fare e mettere una candela della giusta gradazione , quella che ti ha consigiliato lui è perfetta...tornando al tuo problema , tu secondo me , non hai una vespa veloce (perchè col 102 dovrebbe andare di piu' di così) per vari fattori , come l'anticipo dello statore e i travasi non raccordati...ma per me il primo problema resta l'albero , parlando di fasature intendo. con la fasatura originale si hanno in genere questi problemi , anche io sulla mia un anno fa (102 , 19 , 22\63 e albero originale)se mettevo la polini al posto della sito la quarta diventava difficile da tirare e come velocità ero quasi sempre lì...con la fasatura che ti ritrovi difatti tiri bene la quarta solo col siluro che è una marmitta da bassi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
darth.sandoz Inviato 23 settembre 2012 - 23:52 Autore Share Inviato 23 settembre 2012 - 23:52 sapete di quanti gradi va anticipato il 102 polini? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 24 settembre 2012 - 00:51 Share Inviato 24 settembre 2012 - 00:51 Se non ricordo male 17 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 1 novembre 2012 - 09:38 Share Inviato 1 novembre 2012 - 09:38 non riesco a capire se il mio albero è già anticipato o no, mi potreste dire le fasi di aspirazione dell'originale? io ho misurato 126/60 dite che è già anticipato di 17° o è originale? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nico156 Inviato 1 novembre 2012 - 10:16 Share Inviato 1 novembre 2012 - 10:16 ho cercato ovunque fra forum e rete ma non trovo questa informazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 1 novembre 2012 - 11:51 Share Inviato 1 novembre 2012 - 11:51 leggendo la tua discussione pare che con candela calda vada un pochino meglio, rispetto alla candela della giusta gradazione per il tuo motore.... non è che hai l'anticipo troppo ritardato, e la candela calda compensa questo fatto? Perchè la candela giusta per il tuo motore deve esser l78c champion oppure ngk 7-8. per le prestazioni non aspettarti grosse velocità, se parliamo di velocità effettiva con la tua campana dovresti stare non oltre gli 85.. Spesso in rete si leggon di 102cc senza lavori che superano i 90 effettivi... balle! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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