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problema 50 special 102, 22 63 e proma


darth.sandoz
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salve ragazzi,

volevo chiedere il vostro parere su un problema che ultimamente mi sta facendo impazzire:

ho da un po sistemato la mia 50 special del 77 ed ero intenzionato a tenerla come vespa da domenica completamente originale. poi però ho deciso di usarla tutti i giorni perchè mi piace proprio guidarla ed ho deciso di elaborare un po il motore. all'inizio volevo solo un po di sprint ma niente di troppo esagerato quindi mi sono orientato su un 102 polini con un dell'orto 19-19. come marmitta ho riutilizzato una vecchia sito di un et3 che avevo a casa e come rapporti ho preso una 22 63 ed ho sostituito l'albero con uno cromato ma nn anticipato. girava bene e, con i getti originali (45-74) andava una meraviglia ma nn superava i 70-75. poi quest'estate ho deciso, con un mio amico, di andare al mare il vespa. 240 km in doppio con la mia ragazza e 50 kg di bagagli, andavamo ai 65 per nn sforzarla ma così stava sui 70 se la tiravo. poi, siccome a metà strada dell'andata ho perso una delle due viti che tengono la sito, tornato a casa ho deciso di cambiare marmitta e ho preso una proma nuova di zecca perchè ne adoro il look. fatto sta che dopo aver cambiato marmitta la vespa nn è più andata bene. ho subito cambiato carburazione e, dopo numerosi tentativi con l'86 va come prima ma cmq nn supera i 75 lanciata.praticamnte prima era così:

102 polini candela B6hs

19-19 con 74 massimo

polini conchiglia

22-63

sito

ora è

102 polini con B7hs

19-19 con 86 ( sono arrivato fino a 90 ma era troppo grassa, candela imbrattata)

filtro originale (con il quale gira meglio del conchiglia)

22-63

proma

cmq così nn va ancora bene e le prestazioni sono più o meno simili a prima.

ora, ho letto moltissimo post con configurazioni simili alla mia e si parlava sempre di 90-95 effettivi cosa che cmq nn mi interessa fare vorrei solo capire come mai nn va bene, se ho sbagliato qualcosa o se cmq aveve consigli.

grazie mille anticipatamente per l'aiuto

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Il chilometraggio del cilindro non è eccessivo..non è lui il colpevole!

Lascia la proma che è meglio sotto tutti i punti di vista rispetto alla siluro; domanda banale..il tachimetro funziona bene?

 

la velocità l'ho misurata con il gps, che possa essere un problema di anticipo dello statore?

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Può essere. A quanti gradi hai fatto l'anticipo?

 

sinceramante nn l'ho mai fatto e nn ho nemmeno l'attrezzatura per farlo' semplicemente ho tenuto l'mpostazione di fabbrica.

cmq oggi ho cambiato la candela con una l86 equivalente alla b6hs e va meglio, ma fa ancora fatica a tirare tutta la quarta, alcune volte in rettilineo si ferma a metà giri della 4 ai 65 e nn riesce ad andare oltre. ho provato a montare un getto da 90 ma ancora fatica. allora ho provato a togliere il filtro per far arrivare più aria ma così nn va neanche avanti. le sto provando tutte e nn riesco a venirne fuori. quando ho cambiato la marmitta ho sostituito anche le puntine perchè quelle che montavo, quando il motore era sotto sforzo, facevano un rumorew strano e se insistevo dopo un po la vespa si spegneva. pensavo fosse la bobina o il condensatore ma invece cambiandole il problema è scomparso. bho :doh::doh::doh::scalata: nn riesco più a capire nulla.

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Come prima cosa butta subito la l 86c e metti una l78c. Questo è importante perché rischi di surriscaldare il motore.

 

Seconda cosa, devi sistemare l'anticipo. Quello originale non va bene. Se hai l'accensione a puntine la regolazione dell'anticipo è facile. In rete trovi diverse guide su come procedere.

 

Terzo, la carburazione non farla a caso: scalda il motore, lunga tirata e poi a velocità massima tira la frizione e spegni il motore. Controlla il colore della candela e cambia il getto massimo se necessario

 

Ps io ho un 75cc, carburatore 16/10, marmitta originale padella e supero i 65 km/h da GPS

Modificato da tiasliacreni
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Come prima cosa butta subito la l 86c e metti una l78c. Questo è importante perché rischi di surriscaldare il motore.

 

Seconda cosa, devi sistemare l'anticipo. Quello originale non va bene. Se hai l'accensione a puntine la regolazione dell'anticipo è facile. In rete trovi diverse guide su come procedere.

 

Terzo, la carburazione non farla a caso: scalda il motore, lunga tirata e poi a velocità massima tira la frizione e spegni il motore. Controlla il colore della candela e cambia il getto massimo se necessario

 

Ps io ho un 75cc, carburatore 16/10, marmitta originale padella e supero i 65 km/h da GPS

 

ok per l'anticipo provero in questi giorni a sistemarlo, la candela avevo già un b7hs oggi ho provato a cambirla per capire se magari nn funzionava bene, e quella avevo, so che è un rischio perchè ho già fuso la cuffia una volta ed è stato un miracolo se nn ho grippato. la carburazione nn l'ho fatta a caso, solo che la b7 con il 90 resta nera e ingrassata mentre la l86 viene nocciola!!! domani mi procuro una b7 nuova

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ok!!!! provvederò

 

anche per me una delle prime cose da fare e mettere una candela della giusta gradazione , quella che ti ha consigiliato lui è perfetta...tornando al tuo problema , tu secondo me , non hai una vespa veloce (perchè col 102 dovrebbe andare di piu' di così) per vari fattori , come l'anticipo dello statore e i travasi non raccordati...ma per me il primo problema resta l'albero , parlando di fasature intendo. con la fasatura originale si hanno in genere questi problemi , anche io sulla mia un anno fa (102 , 19 , 22\63 e albero originale)se mettevo la polini al posto della sito la quarta diventava difficile da tirare e come velocità ero quasi sempre lì...con la fasatura che ti ritrovi difatti tiri bene la quarta solo col siluro che è una marmitta da bassi. :ciao:

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  • 1 month later...

leggendo la tua discussione pare che con candela calda vada un pochino meglio, rispetto alla candela della giusta gradazione per il tuo motore....

non è che hai l'anticipo troppo ritardato, e la candela calda compensa questo fatto? Perchè la candela giusta per il tuo motore deve esser l78c champion oppure ngk 7-8.

per le prestazioni non aspettarti grosse velocità, se parliamo di velocità effettiva con la tua campana dovresti stare non oltre gli 85..

Spesso in rete si leggon di 102cc senza lavori che superano i 90 effettivi... balle!

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