gillogillo Inviato 17 settembre 2012 - 19:13 Share Inviato 17 settembre 2012 - 19:13 Buonasera questo è il mio primo messaggio nel forum colgo l'occasione per presentarmi sono un meccanico di 21 anni possessore di una 50 r del 79 con una configurazione turistica equipaggiata con cerchi da 10 della Special e relativi tamburi premetto che ho revisionato da poco il motore sostituendo tutti i cuscinetti, la crociera non è stata cambiata in quanto era in ottime condizioni, noto un leggero gioco muovendo la ruota posteriore assialmente che su altre vespe small non c'è e nelle discese a folle motore spento sento un leggero rumore proveniente dal cambio quando gli ingranaggi condotti sono fermi e il perno gira i rumori non mi paiono preccupanti volevo solo sapere se avete avuto esperienze simili, la vespa è perfetta penso a un leggero gioco del cuscinetto ruota, il dado del tamburo è serrato bene, coricando la vespa sul lato dx e facendo girare la ruota non si sente nulla invece sul cavalletto con il posteriore alzato il ticchettio è avvertibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kampa Inviato 18 settembre 2012 - 00:21 Share Inviato 18 settembre 2012 - 00:21 benvenuto strano che con tutti i cuscinetti nuovi la ruota posteriore abbia gioco assiale, ma aspettiamo gli esperti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 settembre 2012 - 06:32 Share Inviato 18 settembre 2012 - 06:32 Un minimo di rumore dal cambio è normale, la vespa non usa sincronizzatori e ha gli ingranaggi sempre in presa..basta magari un rasamento o un'ingranaggio stesso più usurato del solito e senti il rumore. Se sei sicuro che gli ingranaggi siano stati montati nel verso corretto e che la battuta della crociera sia a filo con gli stessi (eccezione per la quarta marcia dove la crociera resta un paio di millimetri al di sotto dell'ingranaggio) ad ogni scatto vai tranquillo. Se il motore è stato revisionato da poco mi sembra un po imbrobabile che il cuscinetto della ruota sia andato a farsi benedire..generalmente sura molto di più (a meno che non sia stato inserito a martellate e a freddo nel carter picchiando l'anello interno). Anche qui un minimo di gioco quasi impercettibile c'è, ma penso di più che sia un problema di accoppiamento tra mozzo e asse ruota..hai detto di aver cambiato i tamburi da 9 a 10..a volte capita che, proprio per questo motivo, il dado di serraggio arrivi a fine corsa ma non riesca a serrare bene il tamburo, verifica quanto detto ed eventualmente interponi una rondella tra dado e spessore. Se il gioco è accentuato non girarci così perchè sfiletti il temburo e a lungo andare anche l'asse del cambio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gillogillo Inviato 18 settembre 2012 - 10:40 Autore Share Inviato 18 settembre 2012 - 10:40 Vi ringrazio per le risposte proverò a mettere una rondella fine con il foro interno piu largo dell'albero tra tamburo e spessore il gioco è comunque minimo non misurabile ma mi da fastidio vi farò sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella78 Inviato 27 agosto 2024 - 05:59 Share Inviato 27 agosto 2024 - 05:59 Il 18/09/2012 at 12:40, gillogillo dice: Vi ringrazio per le risposte proverò a mettere una rondella fine con il foro interno piu largo dell'albero tra tamburo e spessore il gioco è comunque minimo non misurabile ma mi da fastidio vi farò sapere Ciao, hai poi risolto? Cosa hai usato per risolvere la problematica in oggetto? Ho lo stesso gioco laterale, chi mi dice una cosa chi l'altra, ma secondo me è poca roba al limite del normale.. grazie in anticipo per la risposta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 agosto 2024 - 06:36 MODERATOR Share Inviato 27 agosto 2024 - 06:36 Benvenuta in VR Se vuoi puoi presentarti agli amici in piazzetta. Per quanto riguarda il tuo messaggio, ti faccio presente che la discussione è del 2012 e che l'utente @gillogillo non accede a VR dal 2019 Comunque, se il dado del mozzo è stretto regolarmente, n minimo di gioco assiale è normale. Ciao Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella78 Inviato 27 agosto 2024 - 08:12 Share Inviato 27 agosto 2024 - 08:12 1 ora fa, Echospro dice: Benvenuta in VR Se vuoi puoi presentarti agli amici in piazzetta. Per quanto riguarda il tuo messaggio, ti faccio presente che la discussione è del 2012 e che l'utente @gillogillo non accede a VR dal 2019 Comunque, se il dado del mozzo è stretto regolarmente, n minimo di gioco assiale è normale. Ciao Gg Ciao, grazie della risposta, ho visto che è un po datato il post ma era esattamente inerente al problema che ho io, sai quanto dovrebbe essere, se c'è, un valore corretto? Grazie per avermi accolta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pier2162 Inviato 27 agosto 2024 - 08:25 Share Inviato 27 agosto 2024 - 08:25 Ciao Antonella, benvenuta. Il gioco dell'asse ruota normalmente non deve superare i 2/10 di mm. Se ce n'è di più meglio controllare ed eventualmente spessorare. L'importante come ti hanno già detto è di accertarsi che il dado del mozzo sia ben stretto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Walter 50 Special Inviato 4 settembre 2024 - 18:53 Share Inviato 4 settembre 2024 - 18:53 Ciao Benvenuta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts