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restauro v5b3t


lorenzodaniele
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:ciao:, sabato ho concluso uno scambio iniziato circa un mese fa.

a luglio avevo pubblicato un'annuncio di scambio riguardante un telaio di una ducati (forse qualcuno di voi lo avrà anche visto, magari sorridendo), esattamente di una 125 sport,ed è questa:

P1120128.jpg

ho trovato un vero amatore che mi ha proposto appunto una v5b3t dell'81 con documenti inviandomi queste foto:

P8230212.jpg

mi sono accorto di non trattare con un commerciante ed ho accettato subito, (rifiutando altre proposte in denaro ed altre vespe, tra cui una "sportellino piccolo")

lo scambio è avvenuto a metà strada, (lui di udine, io di frosinone), quale migliore occasione per andare appunto alla mostra-scambio di imola?

monta il motore (non bloccato) giusto (v5a4m) ed ha ancora la vernice originale e non presenta ruggine "hard", ha solo quell'antirombo sotto la pedana, ma mancano alcuni particolari irrisori.

penso che con una modesta spesa dovrei farcela, ho il "biancospino" avanzato da i due ultimi restauri (px 125e '82 e pk 50s ?84), già è qualcosa.

aspetterò la primavera per iniziare i lavori, visto che voglio terminare prima la pk 50s....

P8230233.jpg

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P1120119.jpg

Modificato da lorenzodaniele
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  • 4 months later...

:ciao::ciao:, oggi ho trovato un po di tempo anche per lei.

ho smontato il motore, con qualche sorpresa :cry:. intanto posto qualche foto un po più intima del telaio.

WP_000053.jpg

ha le due "chiocciole" inferiori mancanti, ma non è un problema, le ricostruiscoWP_000052.jpg .

ho trovato su un 75 DR che secondo me non ha lavorato tanto. la testata è praticamente pulita, ma ho trovato un solco al pistone e non al cilindro :boh:

WP_000057.jpg .

come ho visto l'albero motore ho pensato subito di utilizzarlo come ferma carte, infatti aveva la sede della chiavella rovinata, quindi, martellate a go-go!

appena ho aperto i carter all'interno ho trovato un po di tutto, era pieno di cascami, smerigli, etc etc...

ed ho trovato, aimè, la valvola in queste condizioni.

adesso, cosa fare? riparo? ne trovo un'altro?

per il cilindro, non ho problemi, monterò il 102 polini avanzato dalla pk nera, come la campana novanta.

WP_000069.jpg

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Quella Ducati è una bellissima moto,molto probabilmente il suo nuovo proprietario l' avrà usata come fonte di ricambi per completarne una che stava restaurando,visto che i pezzi originali non si trovano facilmente.

 

Comunque anche tu ti sei portato a casa una bella 50 special,secondo me alla fine siete rimasti contenti entrambi!!!

 

Buon restauro.

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Quella Ducati è una bellissima moto,molto probabilmente il suo nuovo proprietario l' avrà usata come fonte di ricambi per completarne una che stava restaurando,visto che i pezzi originali non si trovano facilmente.

 

Comunque anche tu ti sei portato a casa una bella 50 special,secondo me alla fine siete rimasti contenti entrambi!!!

 

Buon restauro.

mi sarebbe piaciuto a me restaurarla, ma è un restauro troppo oneroso, infatti a lui gli serviva il serbatoio, ed era intatto....

e grazie per gli auguri!

Modificato da lorenzodaniele
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mi sarebbe piaciuto a me restaurarla, ma è un restauro troppo oneroso, infatti a lui gli serviva il serbatoio, ed era intatto....

e grazie per gli auguri!

 

Esattamente anch' io non mi sarei cimentato in un restauro (mancavano veramente troppe cose) se non per motivi affettivi.

La 50 special invece la rifai senza problemi!!!

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  • 3 weeks later...

:ciao:, ho trovato ad un prezzo interessante tutti i cuscinetti (SKF) che servono per la revisione del motore e del mozzo ant, ma quello dell'albero lato frizione, il 6303, è disponibile soltanto la versione 2RS, ovvero , quello a tenuta stagna.

potrebbe andare bene ugualmente?

:ciao::ciao:

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Per quanto riguarda la tenuta stagna 2rs, non ci sono problemi, puoi toglierla tranquillamente con un cacciavite, e fin qui ci siamo .

Quello che é importante é il gioco che quel cuscinetto deve avere per il calore ,quindi deve esserci impresso C3 , Fai bene attenzione!!!!

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Per quanto riguarda la tenuta stagna 2rs, non ci sono problemi, puoi toglierla tranquillamente con un cacciavite, e fin qui ci siamo .

Quello che é importante é il gioco che quel cuscinetto deve avere per il calore ,quindi deve esserci impresso C3 , Fai bene attenzione!!!!

ti ringrazio, non lo sapevo, farò attenzione....

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ciao i cuscinetti di banco van bene sia C3 sia C4, solitamente i 2RS non hanno indicato questo indice ma vanno benone lo stesso. In origine venivano comunque montati C4

 

per la valvola vai di collettore lamellare polini anche senza toccare nulla.....montaggio plug&play e minimo da orologio svizzero garantito

ciao

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Asporta la parte bassa della valvola e fallo diventare lamellare!!! di collettori ne trovi a gogo usati sia su subito che ai mercatini!!!! ( se ti serve qualcosa ho svariati ricambi per special io son di pn.) Per i cuscinetti cerca se possibile dgli ntn dato il calo di qualità che sta avendo la skf.

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ho portato proprio oggi i carter in rettifica, domani o dopo domani dovrebbero essere pronti, avevo pensato pure io al lamellare, ma oramai!

per quanto riguarda i cuscinetti, ho ordinato i skf giusti, i ntn non li ho mai provati, a saperlo prima, visto che costano anche qualcosa in meno.

di solito li prendo da uno di bergamo che, a mio parere, fa un buon prezzo, 37E tutti, compresi i paraoli.

comunque vi ringrazio dei consigli, ne terrò conto per i prossimi.... (tanto non mi fermo!!!)

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oggi ho incominciato a rimontare il motore, ho fatto riparare la valvola e le due rotture, sostituito i cuscinetti e tolti i silent block,

WP_000106.jpg

penso di chiuderlo domani.

campana 90, e 102 polini, per il carburo sono ancora indeciso, ho un 18/16 da verificare le condizioni, ma molto probabilmente prenderò un 16 pari.

:ciao:

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quasi completo!

non ho dedicato la mezza giornata solo a questo, ma ho preparato il pk nero per il collaudo di venerdì.

mi rimane di chiudere il coperchio della frizione, montare lo statore (ma ho dimenticato di comperare punte e condensa) e il gt.

ho sostituito solamente i due silent, quello dell'ammo sembra buono.

la campana è una 22/63, la frizione è una 4 dischi con molla rinforzata.

WP_000113.jpg :ciao::ciao:

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  • 3 weeks later...

:ciao::ciao:, quasi completato!

ho pulito il pistone ed il cielo della testata,

ora mi manca di ri cablare lo statore e montare il piatto dei freni, quando li ho comperati non mi sono reso conto che erano per la pk :azz:.

 

WP_000148.jpg

nel frattempo sto anche revisionando la forcella della rush. :ciao::ciao:

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ottimo..... io stò cambiando i silent block con il tipo originale e sto costuendo l'attrezzino per montarli

prendo questi che sono più facili e sbrigativi da montare....

Modificato da lorenzodaniele
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questa sera ho trovato una mezz'oretta ed ho tentato di finirlo, ma contemporaneamente ho dovuto fare anche il boy sitter.

sono riuscito a sostituire i freni, inserire il piatto e posizionato lo statore (che ho ri cablato).

poi con questa camma ho tentato di regolare le punte, ma non ricordo se vanno a 3-4 decimi o più,

per adesso ho inserito una lama del cutter.

ho provato il volano ma tocca da qualche parte, non ho capito se sulla bobina superiore (perchè smontata per sostituire i fili), oppure, (secondo me) sulla riparazione del carter , penso che il punto sia quella macchiolina marrone che si vede nelle ultime due foto.

WP_000154.jpg

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WP_000153.jpg

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  • 1 year later...

:ciao::ciao:

stanco di vederla ammucchiata insieme alle altre "da restaurare", ho ripreso questo lavoro.

in soli 19 giorni, lavorando qualche ora la sera, ho terminato il tutto.

 

 

ho sabbiato il telaio semplicemente per velocizzare i tempi,

in effetti la vespa non presentava segni di ruggine ma aveva nel sotto pedana della "catramina".

ho dovuto otturare dei fori in eccesso (quelli della targa e delle orribili strisce in gomma della utah).20140812_163246.jpg e

ho ripassato il tutto con carta 80-12020140812_181950.jpg ,

spruzzato il fondo epossidico (lecler)20140813_192612.jpg , ecc....

20140811_150943.jpg

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20140811_150958.jpg

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20140813_192555.jpg

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  • 3 months later...

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