Sanctis410 Inviato Settembre 18, 2012 Inviato Settembre 18, 2012 Ciao a tutti, ho una VBB2 del 1963 completamente restaurata. Ho sostituito tutto l'impianto elettrico, le puntine e niente altro. A freddo si accende bene ma quando è calda devo spingerla per diversi metri altrimenti non parte proprio, da cosa può dipendere secondo voi? Grazie. 0 Cita
Vespa30 Inviato Settembre 18, 2012 Inviato Settembre 18, 2012 (modificato) Revisiona il carburatore e soprattutto sostituisci lo spillo conico. Se trovi un 20/20 a buon prezzo puoi montarlo tranquillamente. In caso il problema non si risolva potresti anche essere e giù di compressione e forse avere bisogno di una rettifica, come é successo alla mia VBB. Modificato Settembre 18, 2012 da Vespa30 0 Cita
Sanctis410 Inviato Settembre 18, 2012 Autore Inviato Settembre 18, 2012 Ciao, carburatore revisionato, cilindro rettificato di fresco. E se fosse il condensatore o la bobina? 0 Cita
Vespa30 Inviato Settembre 19, 2012 Inviato Settembre 19, 2012 La bobina ti darebbe problemi anche durante la marcia, appena si scalda non dovrebbe andare più bene, puoi provare a sostituirla, magari con una del PX a puntine. 0 Cita
franzpero Inviato Settembre 20, 2012 Inviato Settembre 20, 2012 Scusa ma non hai pensato alla candela? Forse quella che monti è troppo fredda. Ciao Francesco 0 Cita
Sanctis410 Inviato Settembre 29, 2012 Autore Inviato Settembre 29, 2012 Scusa ma non hai pensato alla candela? Forse quella che monti è troppo fredda.Ciao Francesco Ciao, mi sapresti dire che grado termico dovrei usare? Altra cosa, io non ho aperto il motore quando ho fatto il restauro, ho rettificato e rimontato tutto. Mi han già detto che dovrei assolutamente aprire e sostituire il paraolio lato frizione (quello lato volano l'ho sostituito) forse anche quello può influire? Ciao. 0 Cita
gian-GTR Inviato Settembre 29, 2012 Inviato Settembre 29, 2012 io oopterei per un problema di galleggiante.... a me sulla GTR si incastrava a caldo... certo che se devi cambiare il paraolio anche lui potrebbe crearti dei problemi.... ma scusa hai aperto il motore per cambiare un paraolio e non hai cambiato l'altro?? ciao gian 0 Cita
Sanctis410 Inviato Settembre 29, 2012 Autore Inviato Settembre 29, 2012 io oopterei per un problema di galleggiante.... a me sulla GTR si incastrava a caldo... certo che se devi cambiare il paraolio anche lui potrebbe crearti dei problemi.... ma scusa hai aperto il motore per cambiare un paraolio e non hai cambiato l'altro?? ciao gian Ma no, il paraolio lato volano si cambia senza aprire il motore..... o mi ricordo male io??? Il galleggiante mi sembra a posto, ho comunque un carburatore 20/2o del PX proverò con quello. 0 Cita
gian-GTR Inviato Settembre 29, 2012 Inviato Settembre 29, 2012 mhhhhh sei sicuro che non si debba aprire per cambiare il paraolio? mi sembra che fosse così per tutte le 'pre' PX... 0 Cita
Sanctis410 Inviato Settembre 29, 2012 Autore Inviato Settembre 29, 2012 mhhhhh sei sicuro che non si debba aprire per cambiare il paraolio? mi sembra che fosse così per tutte le 'pre' PX... Adesso sinceramente potrei sbagliarmi ma son convinto di averlo cambiato, ho smanettato anche con un PX l'anno scorso durante il restauro..... non vorrei confondermi. 0 Cita
franzpero Inviato Settembre 30, 2012 Inviato Settembre 30, 2012 Ciao scusa se ti rispondo solo adesso, ma ho avuto problemi adsl. Correggimi se sbaglio ma la tua Vespa dovrebbe montare un motore 150 come la mia sprint. Con le candele moderne ho sempre avuto problemi di avviamento a caldo ( devi fare riferimento alla tipologia di candela consigliata da piaggio). La mia che possiedo da oltre 30 anni non ha mai digerito nessuna candela tranne la AC43/44F. Ultimamente utilizzavo le Bosch W7A che ora non si trovano più (almeno a Verona ). Adesso utilizzo le Ngk bh6 e devo dire che in tre mesi di utilizzo non mi ha dato alcun problema. Se ci riesco allego delle tabelle comparative delle candele. Tabella candele NGK per vari modelli Vespa.doc Da vecchia esperienza ho notato che spesso quando si ha un problema di avviamento si vanno a cercare le cose più difficili. Spesso la candela non viene mai presa in considerazione, se è troppo fredda la combustione è insufficiente e si bagna quindi non parte. Ovvio che intendo questo principio su motori originali e non elaborati. Hai detto che hai revisionato il carburatore quindi il problema non dovrebbe essere quello, per quanto riguarda i paraoli ho qualche dubbio, perche se non funzionassero bene: 1 trafilaggi d'olio, 2 minimo motore a caldo che va alle stelle. Per me il nocciolo dovrebbe essere l'impianto elettrico controlla bene che non ci siano fili spellati o contatti nella scatola sopra il volano. I capicorda li hai stretti bene ? Col calore a volte si allentano ( materiali di adesso Made in Cina, sob!). Fammi sapere come va . Ciao Francesco Tabella_comparazione_candele.pdf 0 Cita
vs180 Inviato Giugno 19, 2015 Inviato Giugno 19, 2015 Attenzione la tabella della NGK riporta tutte candele HS a filettatura corta 12,7 mm anche per le vespe con candele a filettatura lunga 19 mm. La sigla finale in questo caso dovrebbe essere ES. 0 Cita
carloee Inviato Giugno 20, 2015 Inviato Giugno 20, 2015 controlla anche il gap tra gli elettrodi candela, deve essere 0,5mm. spesso le candele nuove hanno gap maggiore 0 Cita
poeta Inviato Giugno 21, 2015 Inviato Giugno 21, 2015 ma la vbb il 20 lo digerisce male sappilo..... 0 Cita
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