Vai al contenuto

Compressore economico compatto

GustaV
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho l'esigenza di acquistare un compressore con manometro per gonfiare pneumatici auto/moto/bici ed avere aria compressa per pulire la polvere. Quindi esigenze semplici. Il problema principale è che deve essere il più compatto possibile, sarebbe ideale qualcosa da appendere ad una parete. ECONOMICO.

Possibilmente con presa a 220v, quindi NON a 12v con presa accendisigari.

Avete esperienze su qualcosa che risponda a questi requisiti? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide, considera che la differenza di prezzo tra un compatto e uno da 25 litri è praticamente nulla, anzi proprio per la loro "miniaturizzazione" costano di più i più piccoli.

Ho provato uno della black & decker, sembra una valigetta ma fa sorridere (sembra un 90 con i rapporti originali del 50): costo 70 euro.

Vai per uno da 25 litri, con lubrificazione a olio, ricambi disponibili ovunque e durata illimitata per l'uso che vuoi farne.

Monti due staffe a muro e lo appendi.

Ciao tommy

Modificato da tommyet3
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide, considera che la differenza di prezzo tra un compatto e uno da 25 litri è praticamente nulla, anzi proprio per la loro "miniaturizzazione" costano di più i più piccoli.

Ho provato uno della black & decker, sembra una valigetta ma fa sorridere (sembra un 90 con i rapporti originali del 50): costo 70 euro.

Vai per uno da 25 litri, con lubrificazione a olio, ricambi disponibili ovunque e durata illimitata per l'uso che vuoi farne.

Monti due staffe a muro e lo appendi.

Ciao tommy

quoto!

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

ottimo prezzo...

se ti va di cimentarti nel faidate.. :-) puoi sempre costruirne uno ultrasilenzioso con il motore di un vecchio frigorifero... lo puoi assemblare come meglio ti pare e appenderlo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho uno a valigetta della black & decker e mi è stato regalato... non l'avrei mai comprato...

Anche per un utilizzo saltuario è piuttosto scomodo... io lo uso solo per gonfiarci le gomme e i palloni e pulire qualcosa se ho bisogno di aria compressa... di più non può fare...

Lo trovo scomodo perchè non ha serbatoio quindi il motore gira sempre (per la gioia dei condomini anche se è in garage) e l'interruttore è sulla valigetta stessa quindi a parete sarebbe piuttosto scomodo... il tempo che lo accendi e arrivi alla gomma c'è già qualcuno che ti urla dietro :oops:

Ti consiglio piuttosto un 25 litri economico senza troppe pretese... alla fine spendi uguale ma hai qualcosa in più...

Mi viene in mente come confronto la scelta tra un netbook o un notebook... prenderei il secondo a costo di prenderei il più economico che esiste... sarà comunque meglio del primo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi avete convinto: andrò su un 25 litri economico ad olio e troverò la soluzione per appenderlo alla parete, magari in maniera fissa, utilizzando un tubo prolunga per arrivare ovunque.

Grazie mille per i suggerimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/itm/COMPRESSORE-ARIA-ELETTRICO-FINI-AMICO-25lt-2HP-/110668047789?pt=Utensili_elettrici&hash=item19c45465ad#ht_888wt_906

Io ho questo e mi ci trovo benissimo, per uso "hobbistico" lo trovo perfetto!!!

Inoltre il marchi è di buona qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto per una decina di anni un 50 litri di marca scrausa,MCAFE mi pare,lo presero che ero piccolo...un avvolgimento è saltato questo inverno e allora ho preso da un amico per 70 euro un Fini 25 litri,parere OTTIMO! ha la regolazione della pressione e puoi farci di tutto,al massimo della pressione la pistola pneumatica tra un pò ti trappa un braccio:mrgreen::mrgreen:.

Il problema è che la durata dell'aria è bassa ma per i piccoli lavori è davvero ottimo,l'altro lo volevo usare come serbatoio accessorio infatti oppure rifare l'avvolgimento se riesco a trovare chi me lo fa gratis,volevano 100 euro dove aggiustano queste robe!

PS il mio Fini è quello del link ebay sopra,ora si è rotto il manometro ma penso si sia solo bloccato.

Modificato da Case93
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho l'esigenza di acquistare un compressore con manometro per gonfiare pneumatici auto/moto/bici ed avere aria compressa per pulire la polvere. Quindi esigenze semplici. Il problema principale è che deve essere il più compatto possibile, sarebbe ideale qualcosa da appendere ad una parete. ECONOMICO.

Possibilmente con presa a 220v, quindi NON a 12v con presa accendisigari.

Avete esperienze su qualcosa che risponda a questi requisiti? Grazie.

Io in garage ho un 6 litri tipo questo http://www.ebay.it/itm/COMPRESSORE-ABAC-VENTO-OM195-CON-SERBATOIO-DA-LT-6-/260751717545?pt=Artigianato_ed_Industria&hash=item3cb60374a9 ma non della stessa marca, e per le esigenze che hai elencato mi ci trovo benissimo. Certo, non ci puoi verniciare o usare utensili che richiedono molta disponibilità d'aria, ma in compenso è piccolo e leggero, e per questo molto versatile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la differenza tra un motore a olio ed uno a secco è "solo" sull'affidabilità?

Non lo so. Il mio lavora tranquillo da svariati anni, e non ha avuto nessun problema. Certo l'utilizzo è quello "hobbistico", senza carichi di lavoro elevati o sessioni infinite. A lungo andare scalda, ma siamo oltre lo scopo per il quale è costruito. In compenso non dover pensare alla lubrificazione è un pensiero in meno.

come mai quelli piccoli non vanno bene per verniciare? problemi di costanza nella pressione? grazie in anticipo :ciao:

Esatto. Semplicemente l'aria finisce molto velocemente, e mentre vernici doverti fermare ogni poco per aspettare che il compressore si ricarichi non è la condizione giusta per lavorare. Quel tipo di macchina va bene per gonfiare pneumatici o per dare una soffiata veloce al banco da lavoro. Fine. Se vuoi trapanare, martellare, svitare dadi o verniciare fai meglio a cercare un 25 litri minimo. L'ideale per uso non professionale ma cmq intenso imho è un 50 litri con trasmissione a cinghia.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'utilizzo che ne dovrei fare è hobbistico, ma vorrei imparare a verniciare come si deve... a casa dei miei genitori ho un 500 litri appeso al muro (inamovibile :mrgreen:) e sono a 500 km di distanza (non è molto comodo) quindi vorrei un giocattolino sempre utile che mi consente di prenderci la mano.. immagino che per attaccarci la pistola per sabbiare mi servirà uno ben più grande di un 25 litri.... grazie di tutto :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti