scudo Inviato 18 settembre 2012 - 21:39 Share Inviato 18 settembre 2012 - 21:39 ciao a tutti,da qualche tempo mi frulla un idea malata per la la tsta.....prima,pero', vorrei chiedere a voi che siete piu' esperti,tempo fa ho smontato il selettore marce del mio px e ho notato che sforza parecchio a fare gli scatti fra terza e quarta....in effetti,quando inserisco la quarta sforza di piu' che le altre..lo scalino tra seconda e terza e' mooolto piu' lieve....se con l'aiuto di una lima provassi ad addolcire lo scalino tra terza e quarta?faccio una c.....a?in teoria il cambio dovrebbe venire piu' morbido ma in pratica?accetto consigli..grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 19 settembre 2012 - 07:03 Share Inviato 19 settembre 2012 - 07:03 Hai provato a mantenere ben lubrificati gli scalini del selettore?? Quel progetto è vecchio di quarant'anni e forse più, ma non credo che l'eccessiva durezza sia imputabile all'altezza dello scalino. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 19 settembre 2012 - 11:22 Share Inviato 19 settembre 2012 - 11:22 solitamente il preselettore è più duro quanto più sono tirati i cavetti delle marce... molla leggermente i cavetti e vedrai che migliora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scudo Inviato 19 settembre 2012 - 16:47 Autore Share Inviato 19 settembre 2012 - 16:47 ciao tommy ciao wyatt..gli scalino sono lubrificati e i cavi non sono tirati,hanno un bel lasco...dovrei provare a fare un giro eliminando la molla e vedere che reazione ha...ma non ho molto tempo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 20 settembre 2012 - 08:11 Share Inviato 20 settembre 2012 - 08:11 (modificato) Lubrifica cavetti e tubo cambio direttamente nel manubrio, talvolta l'ossido rende dura la rotazione e lo scorrimento dei cavetti nelle guaine. Se persiste, smonta il selettore e prova direttamente ad ingranare le marce tirando e spingendo il tubo portacrociera. Se c'è un punto duro, il problema è negli ingranaggi e nel loro gioco da ripristinare con rodelle di rasamento opportune. Il forcellino che si innesta sul tubo portacrociera deve entrare comodamente e facilmente, se è ammaccata la testa ed il forcellino entra a fatica, il cambio sarà duro. Il cambio è mai stato smontato?? Se si, gli ingranaggi e le rondelle, sono stati rimontate nello stesso verso e nella stessa sequenza?? La vespa per caso è caduta sul lato sx e il tubo del cambio potrebbe essersi storto un pochetto?? Credo di aver snocciolato tutte le probabili cause del tuo problema e spero tu possa risolverlo. Ciao Tommy Modificato 20 settembre 2012 - 08:24 da tommyet3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scudo Inviato 20 settembre 2012 - 18:08 Autore Share Inviato 20 settembre 2012 - 18:08 ciao tommy,sotto il manubrio e tutto ingrassato.cavetti e guaine nuovi e abbondantemente ingrassati..la vespa non e caduta,(se fosse mai caduta una sola volta sarei gia morto di infarto hahahaha..)il motore non e mai stato aperto,e' perfeto,gira bene e la crocera e ok...le marce,dal tubo portacrocera,entrano bene e senza sforzo....l'unica cosa insolita l'ho riscontrata e lo sforzo tra terza e quarta,gli scatti del selettore..togliendo selettore,lasciando i cavetti montati,quindi non collegati al tubocrocera,sforza,appunto tra la terza e la quarta.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 20 settembre 2012 - 19:26 Share Inviato 20 settembre 2012 - 19:26 Mi arrendo e ti credo....... Un'altra cosa: i cavetti dopo i morsetti, sono ripiegati e "parcheggiati" nelle asole, restando piatti?? Se il cavetto si sgancia da un'asola, tocca ed interferisce col copriselettore, rendendo dura la cambiata. Se anche questo è a posto........................ ..................... vai di lima!!!! :quote: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scudo Inviato 21 settembre 2012 - 06:48 Autore Share Inviato 21 settembre 2012 - 06:48 e' tutto ok tommy,tuuuuutto tutto....la conclusione e che il problema sia dentro....non voglio aprirlo,se dovro vaprirlo per qulche motivo urgente tipo crocera o altro..allora loa priro' e vi chiedero' consigli.......grazie per le risposte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 settembre 2012 - 06:58 MODERATOR Share Inviato 21 settembre 2012 - 06:58 Che olio usi? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 21 settembre 2012 - 08:47 Share Inviato 21 settembre 2012 - 08:47 Che olio usi? Gg Giusto, e se c'e ne è a sufficienza!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 21 settembre 2012 - 10:45 Share Inviato 21 settembre 2012 - 10:45 e se si fosse svitato il perno della crociera? se smonti il preselettore te ne accorgi in un minuto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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