gillogillo Inviato 19 settembre 2012 - 21:45 Share Inviato 19 settembre 2012 - 21:45 Buonasera che campana potrei montare su una 50 r 3 marce con ruote da 10 16/16 102 senza perdere troppa ripresa? vivo in montagna ora ho un 75 cc con 18/67 mi soddisfa ma volevo allungare il rapporto perche nei tratti in pianura è imballata temo che il cilindro dovro cambiarlo per forza pena salite in prima! che campane mi consgliate senza passare a un 4 marce? e possibilmente cilindro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 19 settembre 2012 - 21:51 Share Inviato 19 settembre 2012 - 21:51 Come cilindro puoi usare un dr 102 che è più copioso rispetto al Polini. Per quanto riguarda la campana puoi usare una classica 24/72. Se non ti soddisfa puoi sempre cambiare pignone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gillogillo Inviato 19 settembre 2012 - 22:01 Autore Share Inviato 19 settembre 2012 - 22:01 ma ce la fara a tirare la terza? conta che io vivo in salita:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 settembre 2012 - 06:46 Share Inviato 20 settembre 2012 - 06:46 Certo che ce la fa, alla fine hai 3 marcie ma hai anche le ruote da 9 pollici che accorciano il rapporto di parecchio. Dato che l'hai riaperto dai un'anticipata all'albero motore (segui le istruzioni polini a riguardo) così hai già tutto pronto per montare un 19/19 di carburatore in futuro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gillogillo Inviato 20 settembre 2012 - 11:02 Autore Share Inviato 20 settembre 2012 - 11:02 ho le ruote da 10 pensavo di prendere un pignone drt da 19 con la mia 18/67 dite che allunga qualcosa o sono soldi buttati? questo perche non trovo una primaria che mi convinca..ho avuto uno special con configurazione simile a quella consigliata con 22/63 e 4 marce allungo ottimo ma motore molto pigro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 settembre 2012 - 12:45 Share Inviato 20 settembre 2012 - 12:45 Ah è vero..l'avevi anche scritto che avevi le ruote da 10! Acquistando il pignone da 19 (che costa quanto una campana) allunghi 4 5 km orari il rapporto, in teoria potrebbe andare se lasci il 75 ma, acquistando un 102 (qualunque sia la marca) ti ritrovi punto e a capo perchè il 102 ha più coppia. Io dico che la campana più versatile è la 24/72 perchè ha dei buoni margini: - Se è lunga si accorcia con i pignoni drt oppure si torna alle ruote da 9 - Corta non rimane di sicuro - E' un buon rapporto che puoi sempre riutilizzare o rivendere mentre la 18-19/67 o la 21/76 in caso di motori un pelo più spinti rimane molto corta e ti rimane sul groppo - Se abbinata a un bel 19/19 fa sentire la differenza in ripresa, mentre, avendo una campana corta con un carburatore grande finisci che ti ritrovi la velocità di punta pressochè invariata raggiunta con metà apertura di gas (l'altra metà la usi solo in accelerazione e per consumare di più mentre vai a manetta). Compra un bel 102 (dr se vuoi andare sull'economico, altrimenti un bel polini e via), raccordalo ai travasi, monta l'albero anticipato che hai, e in futuro un 19/19 lasciando la siluro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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