walrus87 Inviato 20 settembre 2012 - 14:09 Share Inviato 20 settembre 2012 - 14:09 Ciao a tutti, Ho un problema col faro del mio P125X dell'82. In pratica a un certo punto si è spento il faro an/abbagliante, come se si fosse bruciata la lampadina, mentre quello di posizione funzionava (cosa a cui sono abituato visto che i fari mi si bruciano una volta ogni due mesi in media). Poi è morta anche la luce di posizione ma, provando a muovere il coperchio del manubrio, sollevandolo leggermente da sotto il contakm, il faro di posizione torna ad accendersi, se lascio il coperchio si spegne, se lo forzo nuovamente verso l'alto riparte e così via. Quel che mi è venuto in mente è che il coperchio chiuso vada ad interrompere in qualche modo il passaggio di corrente fino al faro; ho così smontato il coperchio ma sotto i cavi sono abbastanza obbligati quindi non ho potuto spostare la loro posizione, inoltre non ho trovato cavi rovinati o interrotti. A tal punto mi chiedo a cosa possa esser dovuto quest'intermittenza... Qualche idea?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 20 settembre 2012 - 14:12 Share Inviato 20 settembre 2012 - 14:12 Hai provato senza coperchio e magari muovendo i fili? Magari hai solo qualche fast-on da fissare bene. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 20 settembre 2012 - 14:35 Autore Share Inviato 20 settembre 2012 - 14:35 grazie per la risposta casabis... senza coperchio il faro si accende, anche se non tocco i fili... E' questa la cosa che mi sembra assurda!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 20 settembre 2012 - 14:54 Share Inviato 20 settembre 2012 - 14:54 Figurati, allora probabilmente serrando il coperchio o sposti dei fili che tolgono il contatto al faro o qualcuno di quei fili è interrotto all'interno delle guaine di protezione, prova comunque a muoverli senza coperchio almeno ti rendi conto se è un problema di contatto o se hai qualche filo che si sta rompendo. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 20 settembre 2012 - 15:00 Autore Share Inviato 20 settembre 2012 - 15:00 hai ragione non ci avevo pensato. ora appena ho la possibilità di aprire il coperchio provo! grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walrus87 Inviato 21 settembre 2012 - 14:56 Autore Share Inviato 21 settembre 2012 - 14:56 (modificato) Oggi ho fatto una prova.. Forse ho capito il problema: mentre aprivo il coperchio a vespa e faro accesi ho visto una scintilla. Mi sono soffermato sulla zona da cui proveniva la scintilla e ho visto che il contachilometri evidentemente faceva contatto con la carrozzeria proprio nei momenti in cui il faro si spegneva. Però quando il coperchio è chiuso il contachilometri non tocca la carrozzeria, allora ho visto che anche il cavo del contachilometri faceva scintille; questo perché la guaina del contachilometri è rotta e praticamente il cavo interno è scoperto nella parte superiore.Ho tolto il cavo e sembra andare bene, il faro anche a coperchio chiuso rimane acceso e penso di aver risolto la questione. La prenderò come una scusa per sostituire guaina e cavo contachilometri, e speriamo che il problema fosse questo. Modificato 21 settembre 2012 - 14:57 da walrus87 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 21 settembre 2012 - 15:11 Share Inviato 21 settembre 2012 - 15:11 Se il problema non si presenta più hai trovato la soluzione. Meno male. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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