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Incrementare prestazioni farobasso


horusbird
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Sfortunatamente non possiedo al momento una farobasso ma stiamo cercando di mettere su un motore per un mio amico che vorrebbe usarla anche per fare qualche giro un po' piu' lungo del solito radunetto domenicale.

Venendo a noi... ho sempre quel famoso motore sostitutivo wideframe quasi certamente 125 anche se e' senza gruppo termico, e un motore completo non bloccato di Ape AC4 che dovrebbe essere un 150cc ; girellando in rete ho letto da qualche parte che solo il cilindro del 150 sulla faro basso non si monta per un problema di biella con corsa maggiore, questa cosa risponde al vero?

Potrei quindi prendere albero motore e gruppo termico AC4 e metterlo nei carter che ho della 125?

Per il resto cosa dovrei fare? lascio tutto come si trova (cambio, primaria ecc.) o, come dice qualcuno e' possibile montare anche il cambio dell'Ape in quei carter di 125? :mah:

 

Grazie di eventuali suggerimenti e consigli :ok:

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stavo guardando questo esploso :

 

cartermotoreac.jpg

 

e a occhio parrebbe che i carte siano gli stessi delle vespe wide.. che dite?

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Presupponendo che sia una serie successiva al '53 quindi dalla vm1t 2 travasi,ti confermo che non puoi montare il cilindro 150 senza cambiare albero motore.

Infatti la 150 aveva un motore quadro 57x57,mentre la 125 aveva un motore 54x54.

Inoltre la 150 aveva il carburatore da 19.

Una volta ad un mercatino vidi un signore che comprava il cilindro dell'ape a 3 prigionieri per montarlo sulla sua faro basso,ma di più non sò

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magari a te non interessa ma ho sentito che puoi montare un motore vb1, che li trovi forse a poco, e il faro basso con quel motore fa la bellezza di 85 km/h,però forse puoi vendere il motore dell'ape e prenderne uno di una vb1...

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Dunque, quanto ti ha gia detto d.uca23 è esatto.

Puoi montare il gruppo termico 150 a patto di cambiare l'albero o quanto meno la biella.

Visto che tu hai già un motore 150, puoi prelevare tutti gli organi da lì.

Riguardo al cambio, penso che sia fattibile montarlo, ma anche quì devi prelevare il cambio completo.

In pratica, del motore originale dovresti utilizzare solo i carter e travasare tutto il resto dell'altro motore.

Non ho mai smontato un motore di Ape AC4, ma credo che siano 4 marce, per cui dovresti cambiare anche il selettore, ma quello del motore dell'Ape non va bene perchè è completamente diverso, in quanto il motore nell'Ape monta in posizione rovesciata rispetto alla posizione di montaggio della farobasso di circa 90°. L'unico selettore che potresti utilizzare è quello del GS 150.

Se scegli di montare il cambio dell'Ape, ti consiglio di effettuare un finto montaggio e di provare che tutto vada al suo posto.

Anche quanto ha detto vanny è ok, ma devi considerare che non hai un motore di VB1 o, al limite di VL1/2/3 e quindi dovresti acquistarlo, ma in questo caso rimarrebbe a tre marce.

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stavo guardando questo esploso :

 

[ATTACH=CONFIG]116770[/ATTACH]

 

e a occhio parrebbe che i carte siano gli stessi delle vespe wide.. che dite?

Marco questa modifica lo trovata su un motore che ho acquistato di scorta con sigla VM. E' possibile farla sostituendo anche l'albero motore come detto da d.uca23. Parlando con il mio meccanico mi disse che era una modifica che si faceva all'epoca per avere una maggiore prestazione. Domani dovrei arrivare alla casa magazzino posso fotografare il gt dell'ape che ancora devo montare. Il pistone è da 59.

:ciao:

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Il cilindro ac4 è 57x57mm quindi ci vuole l'albero della vespa 150,inoltre ci monterei anche il carburatore da 19 per adeguargli la carburazione.

http://www.mondoape.com/tecnica-ape-ac4.htm

 

In alternativa per mantenere l'albero originale in corsa 54mm (qiundi fare un p&p) dovresti montare un cilindro dell'ape B (che quasi sicuramente è quello che monta Verel:ciao:,con alesaggio 59).

 

http://www.mondoape.com/tecnica-ape-b1-b4.htm

 

Il problema è TROVARLO!!!!!!!!!

 

Altra cosa carina può essere realizzare una specie di megadella,partendo da una sito per faro basso.

Mi pare che tutte le api siano a 4 marce.

Modificato da d.uca23
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...Marcone, senz'altro la modifica più semplice è trovare un pistone compatibile col cilindro senza cresta (la dinamin all'epoca li faceva apposta), abbassare la testata ad una quota decente e montare il 16/16 della vespa 90.... un mio conoscente, con queste semplici modifiche sale abbastanza bene tirandosi appresso il sidecar con una vn2...mi ricordo, quando provai la vespa sciolta, che saliva bene e senza incertezze, gli 80 kmh li raggiungeva di sicuro.....con il sidecar l'ho vista in azione una sola volta ed era con passeggero sul sidecar...siamo saliti sull'Etna e saliva benino, non l'ho visto "arrancare" mai....

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Credo che il cambio Ape abbia i rapporti sbagliatissimi.

Ci si trova con le prime tre marce corte e la quarta lunghissima, ovvero il contrario di quello che servirebbe.

Credo che un motore VL3 o VB1 sia la strada più semplice ed economica per incrementare le prestazioni.

Modificato da Oldvespaowner
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Credo che il cambio Ape abbia i rapporti sbagliatissimi.

Ci si trova con le prime tre marce corte e la quarta lunghissima, ovvero il contrario di quello che servirebbe.

Credo che un motore VL3 o VB1 sia la strada più semplice ed economica per incrementare le prestazioni.

Non me ne intendo di queste cose ma l'Ape ha il cambio spaziato per il trasporto di merci,quindi cortino...poco adatto alla Vespa!

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ciao, non ho capito che tipo di motore faro basso vuoi modificre?

se si tratta di un motore vm o vn1, il cilindro dell'ape ac è diverso e non credo che sia montabile, mentre è compatibile con il vn2t, cambiando l'albero motore con quello di un 150, io ho fatto questa modifica.., motore vn2m albero del 150 testa cilindro e pistone dell'ape ac, carburatore ub 20, e la vespa supera gli 85 km/h

il problema più grosso sono le salite con tre marce.

se invece possiedi un motore vm o vn1 va bene il cilindro dell'ape ab in questo caso non devi cambiare l'albero.

sul montare il cambio dell'ape come ti hanno già detto, credo che i rapporti, prime tre marce corte e quarta lunga, non siao i più indicati, comunque credo vada creata un'asola sul carter per far entrare l'albero elastico con 4 rapporti.

per il selettore, quello dell'ape è a 90°, mentre quello del faro basso è dritto, non vorrei dire una c...ta, ma credo che basti smontare il ventaglio con le cinque tacche e sostiturlo nel selettore del faro basso.

in francia, l'acma quando in italia la piaggio produceva la gs, ha realizzato l'acma gl una spece di vb1 con il manubrio tipo gs, unica cosa positiva è che montava un cambio a 4 marce, su leboncoin, il subito francese ogni tanto si trovano dei motori

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L'idea sarebbe buona, ma questo motore, montato sulla Acma Vespa GL francese, era abbinato a inusuali ruote da 9 pollici.

Se ci metti le ruote da 8 pollici, i rapporti si accorceranno inevitabilmente, ottenendo una buonissima Vespa da montagna......

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ciao, non ho capito che tipo di motore faro basso vuoi modificre?

se si tratta di un motore vm o vn1, il cilindro dell'ape ac è diverso e non credo che sia montabile, mentre è compatibile con il vn2t, cambiando l'albero motore con quello di un 150, io ho fatto questa modifica.., motore vn2m albero del 150 testa cilindro e pistone dell'ape ac, carburatore ub 20, e la vespa supera gli 85 km/h

il problema più grosso sono le salite con tre marce.

se invece possiedi un motore vm o vn1 va bene il cilindro dell'ape ab in questo caso non devi cambiare l'albero.

sul montare il cambio dell'ape come ti hanno già detto, credo che i rapporti, prime tre marce corte e quarta lunga, non siao i più indicati, comunque credo vada creata un'asola sul carter per far entrare l'albero elastico con 4 rapporti.

per il selettore, quello dell'ape è a 90°, mentre quello del faro basso è dritto, non vorrei dire una c...ta, ma credo che basti smontare il ventaglio con le cinque tacche e sostiturlo nel selettore del faro basso.

in francia, l'acma quando in italia la piaggio produceva la gs, ha realizzato l'acma gl una spece di vb1 con il manubrio tipo gs, unica cosa positiva è che montava un cambio a 4 marce, su leboncoin, il subito francese ogni tanto si trovano dei motori

 

azz.. in effetti il mio amico mi ha portato un motore Smontato VM2M, dici che il cilindro non ci va? :mah:

A questo punto l'alternativa potrebbe essere solo quella di usare i carter V9M di questo motore sempre se sono compatibili:

 

v9m.jpg

 

Quando dici non montabile cosa intendi esattamente?

 

 

Ieri comunque ho aperto il motore dell'ape e ora e' tutto bello ordinato sul banco, l'albero e' come nuovo cosi' come il cambio, sarebbe un peccato non poter recuperare qualcosa per la Vespa...

 

2012-09-23 07.19.59.jpg

2012-09-23 07.18.32.jpg

2012-09-23 07.18.41.jpg

2012-09-23 07.19.01.jpg

2012-09-23 07.19.23.jpg

2012-09-23 07.19.35.jpg

2012-09-23 07.19.47.jpg

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Come gia detto all'inizio, non ho mai smontato un motore di Ape, quindi non ho esperienza in materia.

Comunque, riguardo al selettore, puoi gia vedere l'enorme differenza.

Per tutto il resto, se hai gia aperto anche il motore della farobasso, puoi tranquillamente prendere qualche misura e confrontare i pezzi, oltre a poter fare un falso montaggio per verificare personalmente se i pezzi possono o meno essere utilizzati.

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In effetti il cilindro sui carter VM non ci va! :-( mancano almeno 3 cm per farlo entrare tutto.

Ho quindi aperto il V9M e li il cilindro ci va perfettamente; tra l'altro l'albero e' esattamente lo stesso con la stessa bielle su entrambi, sia quello dell'ape che quello del V9M che a questo punto dovrebbe essere proprio un motore sostitutivo per struzzo o vb1, unica differenza e' nel pistone in quanto quello ape e a testa bombata noprmale mentre quello che c'era sul V9M

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L'idea sarebbe buona, ma questo motore, montato sulla Acma Vespa GL francese, era abbinato a inusuali ruote da 9 pollici.

Se ci metti le ruote da 8 pollici, i rapporti si accorceranno inevitabilmente, ottenendo una buonissima Vespa da montagna......

 

hai ragione non avevo pensato alle ruote....?, dalla foto il v9m sembra un motore vl o vb con bobina esterna.

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non so che faro basso vuoi modificare, se è un vm puoi, sempre se li trovi, montare il cilindro, la testa ed il pistone dell'ape b, otterresti un motore identico all'originale ma 150

altimenti monteresti un motore compatibile con il telaio ma con copriventola cuffia cilindro ecc. dversi

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La discussione si fa molto interessante!!!:ok:

Non avevo considerato il fatto che i cilindri della vm non siano compatibili con la vn.

Il bello è che sulla vm si può montare il cilindro dell'ape B senza modificare niente (ma non è affatto facile da trovare).

 

Volevo chiedere se sapevate che differenza c'è (nel caso ci sia) tra il cilindro dell'ape C e il cilindro per Struzzo-vb1,alesaggio e corsa sono gli stessi (57x57).

Modificato da d.uca23
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Il prefisso V9M in Italia era attribuito a carters venduti da Piaggio come ricambio.

In seguito, i carters non vennero più punzonati V9M ma erano privi di sigle.

Ho visto carters nuovi del 1948, 1953 , GS VS1 ed altri marchiati V9M sempre seguiti da un numero a 3 o 4 cifre, che forse indicava proprio la destinazione di detto ricambio.

Detto ciò, la strada più semplice per incrementare le prestazioni del VM è proprio quella con utilizzo gruppo termico dell'AB1, come altresì, per i motori VN usare il gruppo termico dell'Ape C3/C4.

Poi, per chi vuole perdersi in tempo e denaro, c'è la Vespatronic, ci sono modifiche su albero motore, frizione, sino ad una bella testa con candela centrale e adeguata corona di squish , implementando il rapporto di compressione sino ad 11/1 in luogo degli originari 7,2/1 , ed il tutto senza snaturare l'aspetto esteriore del motore.

Ma qui ci vogliono solo specialisti e non improvvisati tuner.

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non sono uno specialista di ape, ma visto che la testa ha l'attacco cuffia cilindro alto, e l'alessaggio è di 59, sembra proprio un cilindro di ape b, mi faresti un piacere..............puoi fare anche delle foto della testa con relative misure?, dovrebbe essere simile a quella dei vm ma con misure diverse.

grazie

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La discussione si fa molto interessante!!!:ok:

Non avevo considerato il fatto che i cilindri della vm non siano compatibili con la vn.

Il bello è che sulla vm si può montare il cilindro dell'ape B senza modificare niente (ma non è affatto facile da trovare).

 

Volevo chiedere se sapevate che differenza c'è (nel caso ci sia) tra il cilindro dell'ape C e il cilindro per Struzzo-vb1,alesaggio e corsa sono gli stessi (57x57).

 

A parte la testa del pistone che nel motore AC e' tonda sembrano uguali (rettifiche a parte) stasera li misuro e ti faccio sapere.

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