volumexit Inviato 17 ottobre 2012 - 09:46 MODERATOR Share Inviato 17 ottobre 2012 - 09:46 Si chiamano filetti! Si chiamano helicoil o meglio, helicoil e' il nome di un produttore, ma ormai sono chiamati tutti helicoil. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggiorgio15 Inviato 17 ottobre 2012 - 09:47 Share Inviato 17 ottobre 2012 - 09:47 il nome corretto è helicoil 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 17 ottobre 2012 - 10:00 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 17 ottobre 2012 - 10:00 Se qualcuno volesse acquistare questi oggetti e chiedesse "Molle", gli darebbero tutt'altro.Si chiamano filetti! :frustate: hai ragione, alcuni li chiamano "inserti a molla" mentre il nome tecnico e' "filetti riportati HELICOIL" http://www.bollhoff.it/filetti-riportati-helicoil.html di fatto comunque non sono altro che delle molle che "genialmente" sono state usate per creare il sistema HELICOIL 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 ottobre 2012 - 10:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 ottobre 2012 - 10:28 Si chiamano helicoil o meglio, helicoil e' il nome di un produttore, ma ormai sono chiamati tutti helicoil. Vol. il nome corretto è helicoil Ed io insisto nel dire che si chiamano filetti. Come, giustamente, ha detto Luca, Helicoil è il nome di un produttore, forse il più famoso, da cui nasce il chiamarli (volgarmente) helicoil. Comunque, se chiediamo "molle" ci risponderanno se la vogliamo a "spingere" o a "tirare", mentre se chiediamo "filetti" ci daranno ciò che effettivamente vogliamo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oldvespaowner Inviato 17 ottobre 2012 - 12:00 Share Inviato 17 ottobre 2012 - 12:00 Le molle filettate hanno un nome : Helicoil , e sono pure coperte da brevetto internazionale. Solo che io non le userei in quanto non sempre sono in grado di contrastare la trazione e sollecitazioni del prigioniero. Io rifarei il riporto del foro prigioniero con una bella saldatura al Tig, spianatura carters dove si appoggia il cilindro e poi foratura e filettatura. Per chi accorcia la parte sporgente della canna cilindro , ricordo che il mantello pistone della VL3/VB1 è molto lungo, ed uscirebbe, al PMI fuori dalla canna così tagliata, di svariati millimetri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 17 ottobre 2012 - 17:37 MODERATOR Share Inviato 17 ottobre 2012 - 17:37 Solo che io non le userei in quanto non sempre sono in grado di contrastare la trazione e sollecitazioni del prigioniero. E perche' mai, se il lavoro e' ben fatto, non vedo alcuna ragione per non debba resistere come il filetto originale. Conosco gente che ha fatto decine di miglia di chilometri con tutti i filetti dei prigionieri rifatti usando la tecnica del helicoil. Certo, come ho gia detto il lavoro va fatto bene. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oldvespaowner Inviato 18 ottobre 2012 - 04:57 Share Inviato 18 ottobre 2012 - 04:57 Per esperienza vissuta, ho visto più di una helicoil partire.... A costo di fare aggiustaggi meccanici, metterei all'interno un controdato, anche sottile, fissato con loctite, a contrastare la trazione del prigioniero. Questo anche perchè, nelle farobasso e VL sino alla VB1 di prigionieri ce ne sono solo tre..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 ottobre 2012 - 05:14 MODERATOR Share Inviato 18 ottobre 2012 - 05:14 Per esperienza vissuta, ho visto più di una helicoil partire....A costo di fare aggiustaggi meccanici, metterei all'interno un controdato, anche sottile, fissato con loctite, a contrastare la trazione del prigioniero. Questo anche perchè, nelle farobasso e VL sino alla VB1 di prigionieri ce ne sono solo tre..... Ok diciamo che non ti hanno fatto un bel lavoro. Capisco la difficoltà nel stringere la testa con solo 3 prigionieri, meno intuitivo rispetto a quattro(che si stringono a croce), ma viste le modeste prestazioni di questi mezzo non penso che soffrissero poi cosi tanto e che strappassero i prigionieri dal carter. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilpiero65 Inviato 18 ottobre 2012 - 06:34 Share Inviato 18 ottobre 2012 - 06:34 (modificato) Domenica scorsa ho fatto una sgambata con altre vespe, nel gruppo c’era un vn1t, motore per il 90% uguale ai modelli vm2m, che andava come una bomba…………in salita aveva un bel tiro ed in pianura superava i 75, gli ho chiesto che cosa avesse sotto, mi ha risposto che il motore non l’aveva fatto lui l’unica cosa che si ricordava è che aveva un pistone con tre fasce, ho provato a metterlo in moto ed aveva una compressione mostruosa…..chiaramente per una vespa degli anni 50. ora vi chiedo, visto che spesso smontando questo tipo di motori ho trovato pistoni con tre fasce, le tre fasce possono aumentare così la compressione ed il tiro della vespa? Modificato 18 ottobre 2012 - 06:35 da ilpiero65 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 18 ottobre 2012 - 10:47 Share Inviato 18 ottobre 2012 - 10:47 sarà ma se fatto bene problemi non dovrebbero darne:Lol_5: sono un paio d'annetti che ho riparato il filetto del prigioniero che tiene il cilindro sul carter sun un vecchio motore bmw. come se fosse nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 18 ottobre 2012 - 11:07 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 18 ottobre 2012 - 11:07 ...Per chi accorcia la parte sporgente della canna cilindro , ricordo che il mantello pistone della VL3/VB1 è molto lungo, ed uscirebbe, al PMI fuori dalla canna così tagliata, di svariati millimetri. Infatti e' da verificare ed eventualmente decidere se e cosa fare al pistone; di fatto il cilindro APE B 150 cc ha la canna sporgente del pistone esattamente come le 125 VM1 ecc. ma probabilmente ha un pistone piu' corto dallo spinotto in giu'? Stasera verifico quanta e' la distanza dal centro dello spinotto alla base rispetto al pistone 125, ma essendo la corsa la stessa su entrambi i motori mi sa che basta abbassare al tornio la parte bassa del pistone senza compromettere nulla e facendo in modo che il pistone scorra sempre all'interno della canna. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 18 ottobre 2012 - 11:20 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 18 ottobre 2012 - 11:20 (modificato) Domenica scorsa ho fatto una sgambata con altre vespe, nel gruppo c’era un vn1t, motore per il 90% uguale ai modelli vm2m, che andava come una bomba…………in salita aveva un bel tiro ed in pianura superava i 75, gli ho chiesto che cosa avesse sotto, mi ha risposto che il motore non l’aveva fatto lui l’unica cosa che si ricordava è che aveva un pistone con tre fasce, ho provato a metterlo in moto ed aveva una compressione mostruosa…..chiaramente per una vespa degli anni 50.ora vi chiedo, visto che spesso smontando questo tipo di motori ho trovato pistoni con tre fasce, le tre fasce possono aumentare così la compressione ed il tiro della vespa? solo una fascia in piu' mi pare strano che possa aumentare cosi' tanto la compressione, piuttosto potrebbe trattarsi della modifica che diceva MrOizo con il pistone sempre 125 ma a testa tonda che aumenta la compressione per quanto diminuisce il volume della camera di scoppio rispetto al pistone originale Modificato 18 ottobre 2012 - 11:21 da horusbird 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 18 ottobre 2012 - 11:21 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 18 ottobre 2012 - 11:21 Tra l'altro i due pistoni delle foto sopra sono APE C e APE B e questa grande differenza non la vedo anche se in foto e' difficile dirlo, parrebbe quasi che ci siano 2 o 3 mm di differenza dallo spinotto in giù.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 ottobre 2012 - 20:13 Share Inviato 18 ottobre 2012 - 20:13 E perche' mai, se il lavoro e' ben fatto, non vedo alcuna ragione per non debba resistere come il filetto originale. Conosco gente che ha fatto decine di miglia di chilometri con tutti i filetti dei prigionieri rifatti usando la tecnica del helicoil. Certo, come ho gia detto il lavoro va fatto bene. Vol. Io sono uno di quelli! E se regge la coppia di un 200 elaborato e i cavalli di una small state pur certi che regge gli asini delle wideframe! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 21 ottobre 2012 - 16:54 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 21 ottobre 2012 - 16:54 Tra l'altro i due pistoni delle foto sopra sono APE C e APE B e questa grande differenza non la vedo anche se in foto e' difficile dirlo, parrebbe quasi che ci siano 2 o 3 mm di differenza dallo spinotto in giù.... Sono esattamente 3 mm che domani mattina leveremo dalla base del pistone. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 22 ottobre 2012 - 10:08 ADMIN Autore Administrators Share Inviato 22 ottobre 2012 - 10:08 (modificato) Pistone abbassato ... ora procederemo al rimontaggio del motore e vediamo cosa succede! come si vede nell'ultima foto, adesso il pistone 125 e quello 150 sono identici a parte ovviamente l'alesaggio. Modificato 22 ottobre 2012 - 10:09 da horusbird 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 22 ottobre 2012 - 10:59 Share Inviato 22 ottobre 2012 - 10:59 Pistone abbassato ... ora procederemo al rimontaggio del motore e vediamo cosa succede! come si vede nell'ultima foto, adesso il pistone 125 e quello 150 sono identici a parte ovviamente l'alesaggio. Suggerisco l'uso degli occhiali di protezione SEMPRE, un amico ci ha rimesso l'occhio per colpa di una scheggia di alluminio tornito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex-et3 Inviato 24 novembre 2012 - 18:13 Share Inviato 24 novembre 2012 - 18:13 Ciao a tutti!Per informazione,ho misurato le altezze della travaseria e dello scarico di un cilindro dell ape AC4,e rispetto a un cilindro da VL sono leggermente modificati...i travasi infatti sono anticipati di 1 mm e lo scarico di 2mm. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
auro Inviato 1 luglio 2013 - 11:21 Share Inviato 1 luglio 2013 - 11:21 ancora non ho capito: alla fine, questo gruppo termico per ape ac4, funziona su vb1/vm/vn o no? grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 5 ottobre 2013 - 19:45 Share Inviato 5 ottobre 2013 - 19:45 Scusate l'intrusione ho una vbb 150 e volevo sapere come misurate lo squisch, e come si misura nei px?..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aborigeno Inviato 9 ottobre 2013 - 21:05 Share Inviato 9 ottobre 2013 - 21:05 Ma e possibile che nessuno abbia mai misurato lo squisch di questo gt originale???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 10 ottobre 2013 - 04:50 Share Inviato 10 ottobre 2013 - 04:50 Scusate l'intrusione ho una vbb 150 e volevo sapere come misurate lo squisch, e come si misura nei px?..... aborigeno il metodo è sempre lo stesso,ovviamente. ovvero con un filo di stagno da circa due mm lo metti tra testa e Pistone,misura la parte schiacciata. io per mia comodità,levo la testa,faccio una croce con lo stagno, larga come il Pistone.poi serro la testa a modo, giro il volano,e smonto il tutto. altrimenti un pezzo di stagno tagliato a l,lo infili dal foro candela,facendo attenzione vada fino a contatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 ottobre 2013 - 18:45 MODERATOR Share Inviato 10 ottobre 2013 - 18:45 aborigeno il metodo è sempre lo stesso,ovviamente. ovvero con un filo di stagno da circa due mm lo metti tra testa e Pistone,misura la parte schiacciata. io per mia comodità,levo la testa,faccio una croce con lo stagno, larga come il Pistone.poi serro la testa a modo, giro il volano,e smonto il tutto. altrimenti un pezzo di stagno tagliato a l,lo infili dal foro candela,facendo attenzione vada fino a contatto. Si, pero' la VBB ha il pistone con deflettore. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
refranco15 Inviato 20 febbraio 2014 - 21:02 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 21:02 Buona sera, riporto in cima questo post per esporvi il mio problema: Ho da circa 4 anni restaurato la mia VM2, cercando di fare quanto meglio possibile, compreso il motore che è stato rifatto completamente senza badare a spese. La vespa parte a primo colpo, tiene il minimo come un orologio, ho fatto parecchi raduni senza avere il minimo problema tra cui anche l'audax delle dolomiti , l'unico neo e che è maledettamente lenta, anche a raduni di sole faro basso faccio sempre fatica a stare dietro gli altri. Ora la mia domanda è, ma hanno tutti il motore modificato o dovrei controllare io qualcosa? E cosa eventualmente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sergian4 Inviato 20 febbraio 2014 - 21:42 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 21:42 (modificato) Ora la mia domanda è, ma hanno tutti il motore modificato o dovrei controllare io qualcosa? E cosa eventualmente? ciao frenk come stai?? ho sentito parlare di bielle particolari che danno brio al motore se non sbaglio zancan ne ha gia montate alcune,non conosco la provenienza ne il costo ne il materiale,ma cosi mi è stato detto tornando al tuo problema, e avendo se ricordi provato la tua vespa ma solo per un giretto, posso dire che il problema da te riscontrato è un po di tutti, certo se hai notato una differenza cosi sostanziosa sulle dolomite tra la tua e le altre vuol dire che qualcosa devi ricontrollare. sicuro che su per auronzo non volevi stare dietro paolo e company??la si che cè differenza:mrgreen: ritornando a noi che pistone monti 2 o 3 segmenti? prova a controllare che tolleranaza hai tra le fascie altrimenti comprati un motore vl vb e cambi il gt con uno ape 175 ac e avrai una fb che farà 90kmh partecipi al giro della campania? Modificato 20 febbraio 2014 - 21:43 da sergian4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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