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aiuto elaborazione 50 special


spargisale
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Ciao ragazzi, ho bisogno dei vostri preziosi consigli per elaborare la mitica Special!! Ho dato un'occhiata nel forum ma ho ancora qualcosina da chiarire. Da completo ignorante nel campo dei motori, ho cercato, leggendo qua e la, di tirare giù una lista dei componenti che "forse" potrebbero andare bene, eccoli:

 

polini 85 140.0059

carburatore 19/19 201.0004

campana 24/72 denti dritti 202.1216

marmitta polini a banana 200.2030/S

 

La prima cosa che vi chiedo è, la campana cos'è? Va bene quella, o ce ne va un'altra con altri numeri? Cosa cambia da denti dritti a elicoidali? Cosa vuol dire che la campana "fischia"?

Il carburatore 19/19 ha bisogno del collettore o le misure dell'originale (mi pare 16/10) vanno bene?

Tutto il resto vorrei lasciarlo originale, anche la frizione, o si consuma più in fretta montando un motore diverso dal 50cc?

Anche l'albero motore preferirei lasciarlo così com'è. Così come vorrei evitare di fresare carter e cose così che non ho capito nè che vantaggi ne trarrei, nè sarei in grado di fare :mrgreen:

 

Non voglio di certo decollare col vespino, volevo soltanto dare un pò di sprint alle partenze, che da quanto leggo in giro un ciao va più forte :D la configurazione ideale sarebbe quella che mi permette una discreta accelerazione da fermo, e che sia anche duraturo magari per percorsi relativamente lunghi (15-20 km). La velocità massima non mi frega più di tanto, ma almeno che faccia i 60-65!

 

Scusate le troppe domande ma qualcosina l'ho capita cercando un po' nel forum, quello che non mi è chiaro è tutto ciò che ho elencato sopra.

Grazie in anticipo a tutti quanti!

Modificato da spargisale
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La prima cosa che vi chiedo è, la campana cos'è?

 

Sono come i rapporti della bici

 

Va bene quella, o ce ne va un'altra con altri numeri?

 

clicca sul link e fai un po' di prove

http://www.vesparesources.com/calcolo/smallframe.htm

più il rapporto calcolato è alto, più è corto, e il contrario

con la tua configurazione forse la 24/72 è un po' lunga, è più adatta ad un 102

 

Cosa cambia da denti dritti a elicoidali? Cosa vuol dire che la campana "fischia"?

 

possono essere a denti dritti o elicoidali, i primi fischiano di più

 

Il carburatore 19/19 ha bisogno del collettore o le misure dell'originale (mi pare 16/10) vanno bene?

 

ha bisogno del collettore da 19

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Quindi la campana essenso un po' come i rapporti per le biciclette, i dischi della frizione sarebbero la catena? Se non ho capito male allora più è grosso e più tempo ci mette a prendere velocità ma raggiunge velocità maggiori, un po' come partire con l'ultima marcia in bicicletta, si fa fatica ma si va più forte piuttosto che partire con una marcia bassa dove si prende subito velocità ma si va piano, dico bene?

 

Ho provato a dare un occhio al calcolatore dei rapporti ma non ho capito molto. I numeri a cosa corrispondono? Se dici che 24/72 è un po' lunga, quale sarebbe quella intermedia adatta ad un 85cc? Più che altro non vorrei correre il rischio di essere fuori giri in 4°

 

Ma per il fischio della campana intendi il classico rumore della vespa, al di là che cambia anche dalla marmitta montata?

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Sì il classico fischio...

 

Comunque fai così col calcolatore:

- Circonferenza pneumatici 3.00-10 (della Special)

- 24/72 (24 sono i denti del pignone, e 72 della campana)

- 4a originale

e fai calcola...

a 6000 giri sono circa 70/h e il rapporto è 6.27

poi prova con la 16/68 (l'originale della Special)

a 6000 giri sono 50/h e il rapporto è 8.89

 

in pratica più il rapporto è alto, più la primaria è corta e perciò arrivi presto ai giri più alti

al contrario, più è basso, più la primaria è lunga e fatichi a prendere giri

 

in bici con il rapporto corto dopo poco sei lì che pedali un casino e sei lento

con il rapporto lungo fai più fatica però poi dopo vai più forte

 

con una vespa potente e un rapporto corto dopo 100m sei fuori giri a 50/h

con una vespa poco potente e un rapporto lungo dopo 100m sei in 1a che cerchi di prendere giri

 

la 24/72 è la più usata sui 102, però forse con l'85 fai fatica a prendere giri

cerca una primaria un po' più corta così la tiri tutta

Modificato da Vespe
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Perfetto, ora mi è chiaro, anzi, chiarissimo :D

 

Anzi, ho una piccola domanda, magari banale. Ho visto che sul catalogo Polini, la differenza di cavalli tra l'85 e il 102 è di solamente 0.2 cv

Se la 24/72 gira bene sul 102, magari può andare bene lo stesso vista la poca differenza di cavalleria. Spero di non aver detto str***ate

Modificato da spargisale
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Prendi un 102 che la spesa aggiuntiva, rispetto al 90 è irrisoria ma la resa è nettamente superiore!

Non dare retta al libretto polini..non seguirlo neanche sui consigli sulla carburazione; l'unica cosa attendibile è la quota per il taglio da effettuare all'albero motore per anticiparlo.

La 24/72 con un 102 è perfetta, con il 19 oltre al collettore specifico (quello del 16 non va bene) ci vuole il bicchierino in alluminio attorno al collettore, il filtro dell'aria e occorre sostituire il cavo del gas perchè quello originale rimane corto.

La polini prendi quella a banana con uscita a sinistra che rimane meno in vista sulla special e costa di meno di quella con uscita a destra.

Per un 102 non c'è bisogno di spendere una barca di soldi per la frizione, rimonta tranquillamente la frizione 3 dischi dopo aver sostituito i dischi in sughero con altri nuovi.

Visto che non specifichi il modello di special ti consiglio di dare un occhio all'albero motore..se è di quello con bronzina nel piede di biella sarebbe meglio acquistarne uno provvisto di gabbia a rulli perchè quello a bronzina a lungo andare non regge l'incremento di potenza. (Molto dipende anche dallo stile di guida)

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Ciao, si a questo punto vista la differenza stavo optando appunto per il 102. All'inizio non lo volevo prendere perchè pensavo ci fosse tanta manutenzione da fare e fosse poco affidabile ma leggendo qua e là ho visto che non è proprio così. La vespa è un 4 marce del '76 mi ero scordato di scriverlo. Se hai voglia, puoi scrivere qui o per PM i link delle cose aggiuntive da acquistare? Tipo il bicchierino e quelle cose li che non so cosa siano, tanto per il montaggio lo faccio fare a uno che conosco, è solo per acquistare tutto preventivamente. Grazie

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Ecco i componenti che dovrai acquistare ;-)

- Cilindro 102 DR http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-KIT-CILINDRO-DR-PIAGGIO-APE-VESPA-50-PK-ELESTAR-RUSH-S-102cc-D-55-/180734363490?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a149b8762#ht_1656wt_952

- Carburatore 19.19 ( Ti consiglio di prenderne uno usato.. quelli prodotti ora, sono con materiali scadenti.. )

- Filtro aria 19.19 ( puoi anche comprare il 19.19 completo di tutto.. ) http://www.ebay.it/itm/0015-SCATOLA-FILTRO-ARIA-CARBURATORE-19-VESPA-50-R-L-N-/120983386062?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c2b2bf7ce#ht_1145wt_952

- Collettore, e bocchettone ( quello che chiami bicchierino.. puoi acquistarlo anche insieme al 19.19 ) http://www.ebay.it/itm/COLLETTORE-BOCCHETTONE-CARBURATORE-19-VESPA-50-125ET3-/110935178249?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19d4407c09#ht_1217wt_952

- Campana 24/72 http://www.ebay.it/itm/0633-CAMPANA-FRIZIONE-24-72-VESPA-50-125-PK-S-XL-ET3-R-/110924751383?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19d3a16217#ht_1315wt_952

- Albero motore - hai due opzioni.. anticipare il tuo, oppure comprarne uno già anticipato ( consiglio mazzucchelli ) http://www.ebay.it/itm/0365-ALBERO-MOTORE-ANTICIPATO-MAZZUCCHELLI-VESPA-50-SPECIAL-CONO-19-/110927269072?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19d3c7ccd0#ht_2104wt_952

- Dischi frizione in sughero nuovi ( se hai la 3 dischi ) http://www.ebay.it/itm/1700-SERIE-KIT-DISCHI-FRIZIONE-A-3-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-125-ET3-PRIMAVERA-/130760993687?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e71f66b97#ht_975wt_952

- Molla rinforzata http://www.ebay.it/itm/1185-MOLLA-FRIZIONE-RINFORZATA-ALTEZ-50-mm-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-125-ET3-/110931802219?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19d40cf86b#ht_1503wt_952

- Marmitta -per la tua configurazione, vanno bene le seguenti: Siluro ( alternativa al padellino ) Polini a banana ( Ottima qualità/prezzo ) Proma ( Prestazioni superiori alle precedenti.. parecchio rumore.. introvabile.. )

:ciao:

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Gentilissimo, il carburatore+filtro+collettore l'ho trovato sul mercatino di "Vespe" che ha commentato sopra, che è a una 20ina di km da casa mia per cui mi è molto comodo prenderlo da lui. Tutto il resto invece mi affiderò ad internet =)

Per la marmitta, anche se non mi piace molto, prenderei la polini a banana con l'uscita a sinistra.

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Gentilissimo, il carburatore+filtro+collettore l'ho trovato sul mercatino di "Vespe" che ha commentato sopra, che è a una 20ina di km da casa mia per cui mi è molto comodo prenderlo da lui. Tutto il resto invece mi affiderò ad internet =)

Per la marmitta, anche se non mi piace molto, prenderei la polini a banana con l'uscita a sinistra.

Se devi acquistare su ebay-internet, ti consiglio di acquistare tutto da un solo venditore.. cosi paghi solo una spedizione :ciao:

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Se devi acquistare su ebay-internet, ti consiglio di acquistare tutto da un solo venditore.. cosi paghi solo una spedizione :ciao:

 

Si infatti stavo cercando tra i vari venditori, quello che tra tutti mi viene a costare meno. Sto facendo controlli incrociati meglio dell'FBI!!!!

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Vado un secondo OT. Visto che è da targare (ho il libretto originale che tanto non andrà bene ma non devo far denuncia di smarrimento) sicuramente dovrò fare la revisione. Devo farla in motorizzazione o posso andare da qualunque revisionatore? Me lo chiedevo perchè con quei pezzi che monterò la vedo dura farla passare, avete qualche consiglio?

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Montare una marmotta la vedo difficile ahahahaha no dai a parte gli scherzi, se è solo quello il problema allora posso stare tranquillo, tanto revisionandola di inverno, posso usarla tutta l'estate e poi col freddo e con calma posso rimontare l'altra marma e portarla a revisionare. Grazie ragazzi, sempre celeri come sempre!!

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per il collaudo con la 24/72 sui rulli fa più di 45 km/h pure col 50, per cui se hai il blocco originale

portala così e la elabori dopo. oppure cerchi uno che chiude un occhio e gliela porti

Modificato da Vespe
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Come detto sopra, se non è necessario farla in motorizzazione (con il ciao avevo fatto così ma perchè non avevo più i documenti) dato che ho il libretto originale, posso portarla da chi dico io che magari me la passa lo stesso, quando avevo lo scooter 50 senza strozzature me lo passava ugualmente, però non l'ho mai modificato, sempre tutto originale tranne le strozze.

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