spargisale Inviato 20 settembre 2012 - 16:11 Share Inviato 20 settembre 2012 - 16:11 (modificato) Ciao ragazzi, ho bisogno dei vostri preziosi consigli per elaborare la mitica Special!! Ho dato un'occhiata nel forum ma ho ancora qualcosina da chiarire. Da completo ignorante nel campo dei motori, ho cercato, leggendo qua e la, di tirare giù una lista dei componenti che "forse" potrebbero andare bene, eccoli: polini 85 140.0059 carburatore 19/19 201.0004 campana 24/72 denti dritti 202.1216 marmitta polini a banana 200.2030/S La prima cosa che vi chiedo è, la campana cos'è? Va bene quella, o ce ne va un'altra con altri numeri? Cosa cambia da denti dritti a elicoidali? Cosa vuol dire che la campana "fischia"? Il carburatore 19/19 ha bisogno del collettore o le misure dell'originale (mi pare 16/10) vanno bene? Tutto il resto vorrei lasciarlo originale, anche la frizione, o si consuma più in fretta montando un motore diverso dal 50cc? Anche l'albero motore preferirei lasciarlo così com'è. Così come vorrei evitare di fresare carter e cose così che non ho capito nè che vantaggi ne trarrei, nè sarei in grado di fare Non voglio di certo decollare col vespino, volevo soltanto dare un pò di sprint alle partenze, che da quanto leggo in giro un ciao va più forte la configurazione ideale sarebbe quella che mi permette una discreta accelerazione da fermo, e che sia anche duraturo magari per percorsi relativamente lunghi (15-20 km). La velocità massima non mi frega più di tanto, ma almeno che faccia i 60-65! Scusate le troppe domande ma qualcosina l'ho capita cercando un po' nel forum, quello che non mi è chiaro è tutto ciò che ho elencato sopra. Grazie in anticipo a tutti quanti! Modificato 20 settembre 2012 - 16:35 da spargisale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 20 settembre 2012 - 16:41 Share Inviato 20 settembre 2012 - 16:41 La prima cosa che vi chiedo è, la campana cos'è? Sono come i rapporti della bici Va bene quella, o ce ne va un'altra con altri numeri? clicca sul link e fai un po' di prove http://www.vesparesources.com/calcolo/smallframe.htm più il rapporto calcolato è alto, più è corto, e il contrario con la tua configurazione forse la 24/72 è un po' lunga, è più adatta ad un 102 Cosa cambia da denti dritti a elicoidali? Cosa vuol dire che la campana "fischia"? possono essere a denti dritti o elicoidali, i primi fischiano di più Il carburatore 19/19 ha bisogno del collettore o le misure dell'originale (mi pare 16/10) vanno bene? ha bisogno del collettore da 19 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spargisale Inviato 20 settembre 2012 - 17:41 Autore Share Inviato 20 settembre 2012 - 17:41 Quindi la campana essenso un po' come i rapporti per le biciclette, i dischi della frizione sarebbero la catena? Se non ho capito male allora più è grosso e più tempo ci mette a prendere velocità ma raggiunge velocità maggiori, un po' come partire con l'ultima marcia in bicicletta, si fa fatica ma si va più forte piuttosto che partire con una marcia bassa dove si prende subito velocità ma si va piano, dico bene? Ho provato a dare un occhio al calcolatore dei rapporti ma non ho capito molto. I numeri a cosa corrispondono? Se dici che 24/72 è un po' lunga, quale sarebbe quella intermedia adatta ad un 85cc? Più che altro non vorrei correre il rischio di essere fuori giri in 4° Ma per il fischio della campana intendi il classico rumore della vespa, al di là che cambia anche dalla marmitta montata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 20 settembre 2012 - 18:15 Share Inviato 20 settembre 2012 - 18:15 (modificato) Sì il classico fischio... Comunque fai così col calcolatore: - Circonferenza pneumatici 3.00-10 (della Special) - 24/72 (24 sono i denti del pignone, e 72 della campana) - 4a originale e fai calcola... a 6000 giri sono circa 70/h e il rapporto è 6.27 poi prova con la 16/68 (l'originale della Special) a 6000 giri sono 50/h e il rapporto è 8.89 in pratica più il rapporto è alto, più la primaria è corta e perciò arrivi presto ai giri più alti al contrario, più è basso, più la primaria è lunga e fatichi a prendere giri in bici con il rapporto corto dopo poco sei lì che pedali un casino e sei lento con il rapporto lungo fai più fatica però poi dopo vai più forte con una vespa potente e un rapporto corto dopo 100m sei fuori giri a 50/h con una vespa poco potente e un rapporto lungo dopo 100m sei in 1a che cerchi di prendere giri la 24/72 è la più usata sui 102, però forse con l'85 fai fatica a prendere giri cerca una primaria un po' più corta così la tiri tutta Modificato 20 settembre 2012 - 18:23 da Vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spargisale Inviato 20 settembre 2012 - 18:35 Autore Share Inviato 20 settembre 2012 - 18:35 (modificato) Perfetto, ora mi è chiaro, anzi, chiarissimo Anzi, ho una piccola domanda, magari banale. Ho visto che sul catalogo Polini, la differenza di cavalli tra l'85 e il 102 è di solamente 0.2 cv Se la 24/72 gira bene sul 102, magari può andare bene lo stesso vista la poca differenza di cavalleria. Spero di non aver detto str***ate Modificato 20 settembre 2012 - 18:42 da spargisale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 20 settembre 2012 - 18:43 Share Inviato 20 settembre 2012 - 18:43 Bene! ti consiglio un 102 con la 24/72 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spargisale Inviato 20 settembre 2012 - 18:53 Autore Share Inviato 20 settembre 2012 - 18:53 Perfetto, ti ringrazio. Ora vedo di valutare quanto può venirmi a costare il tutto compresi i pezzi di ricambio, manopole ecc... e poi provvederò 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 21 settembre 2012 - 07:27 Share Inviato 21 settembre 2012 - 07:27 Prendi un 102 che la spesa aggiuntiva, rispetto al 90 è irrisoria ma la resa è nettamente superiore! Non dare retta al libretto polini..non seguirlo neanche sui consigli sulla carburazione; l'unica cosa attendibile è la quota per il taglio da effettuare all'albero motore per anticiparlo. La 24/72 con un 102 è perfetta, con il 19 oltre al collettore specifico (quello del 16 non va bene) ci vuole il bicchierino in alluminio attorno al collettore, il filtro dell'aria e occorre sostituire il cavo del gas perchè quello originale rimane corto. La polini prendi quella a banana con uscita a sinistra che rimane meno in vista sulla special e costa di meno di quella con uscita a destra. Per un 102 non c'è bisogno di spendere una barca di soldi per la frizione, rimonta tranquillamente la frizione 3 dischi dopo aver sostituito i dischi in sughero con altri nuovi. Visto che non specifichi il modello di special ti consiglio di dare un occhio all'albero motore..se è di quello con bronzina nel piede di biella sarebbe meglio acquistarne uno provvisto di gabbia a rulli perchè quello a bronzina a lungo andare non regge l'incremento di potenza. (Molto dipende anche dallo stile di guida) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spargisale Inviato 21 settembre 2012 - 12:11 Autore Share Inviato 21 settembre 2012 - 12:11 Ciao, si a questo punto vista la differenza stavo optando appunto per il 102. All'inizio non lo volevo prendere perchè pensavo ci fosse tanta manutenzione da fare e fosse poco affidabile ma leggendo qua e là ho visto che non è proprio così. La vespa è un 4 marce del '76 mi ero scordato di scriverlo. Se hai voglia, puoi scrivere qui o per PM i link delle cose aggiuntive da acquistare? Tipo il bicchierino e quelle cose li che non so cosa siano, tanto per il montaggio lo faccio fare a uno che conosco, è solo per acquistare tutto preventivamente. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 21 settembre 2012 - 12:37 Share Inviato 21 settembre 2012 - 12:37 Ecco i componenti che dovrai acquistare - Cilindro 102 DR http://www.ebay.it/itm/GRUPPO-TERMICO-KIT-CILINDRO-DR-PIAGGIO-APE-VESPA-50-PK-ELESTAR-RUSH-S-102cc-D-55-/180734363490?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item2a149b8762#ht_1656wt_952 - Carburatore 19.19 ( Ti consiglio di prenderne uno usato.. quelli prodotti ora, sono con materiali scadenti.. ) - Filtro aria 19.19 ( puoi anche comprare il 19.19 completo di tutto.. ) http://www.ebay.it/itm/0015-SCATOLA-FILTRO-ARIA-CARBURATORE-19-VESPA-50-R-L-N-/120983386062?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1c2b2bf7ce#ht_1145wt_952 - Collettore, e bocchettone ( quello che chiami bicchierino.. puoi acquistarlo anche insieme al 19.19 ) http://www.ebay.it/itm/COLLETTORE-BOCCHETTONE-CARBURATORE-19-VESPA-50-125ET3-/110935178249?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19d4407c09#ht_1217wt_952 - Campana 24/72 http://www.ebay.it/itm/0633-CAMPANA-FRIZIONE-24-72-VESPA-50-125-PK-S-XL-ET3-R-/110924751383?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19d3a16217#ht_1315wt_952 - Albero motore - hai due opzioni.. anticipare il tuo, oppure comprarne uno già anticipato ( consiglio mazzucchelli ) http://www.ebay.it/itm/0365-ALBERO-MOTORE-ANTICIPATO-MAZZUCCHELLI-VESPA-50-SPECIAL-CONO-19-/110927269072?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19d3c7ccd0#ht_2104wt_952 - Dischi frizione in sughero nuovi ( se hai la 3 dischi ) http://www.ebay.it/itm/1700-SERIE-KIT-DISCHI-FRIZIONE-A-3-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-125-ET3-PRIMAVERA-/130760993687?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e71f66b97#ht_975wt_952 - Molla rinforzata http://www.ebay.it/itm/1185-MOLLA-FRIZIONE-RINFORZATA-ALTEZ-50-mm-VESPA-50-SPECIAL-R-L-N-125-ET3-/110931802219?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item19d40cf86b#ht_1503wt_952 - Marmitta -per la tua configurazione, vanno bene le seguenti: Siluro ( alternativa al padellino ) Polini a banana ( Ottima qualità/prezzo ) Proma ( Prestazioni superiori alle precedenti.. parecchio rumore.. introvabile.. ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spargisale Inviato 21 settembre 2012 - 13:31 Autore Share Inviato 21 settembre 2012 - 13:31 Gentilissimo, il carburatore+filtro+collettore l'ho trovato sul mercatino di "Vespe" che ha commentato sopra, che è a una 20ina di km da casa mia per cui mi è molto comodo prenderlo da lui. Tutto il resto invece mi affiderò ad internet =) Per la marmitta, anche se non mi piace molto, prenderei la polini a banana con l'uscita a sinistra. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparella-S Inviato 21 settembre 2012 - 16:56 Share Inviato 21 settembre 2012 - 16:56 Gentilissimo, il carburatore+filtro+collettore l'ho trovato sul mercatino di "Vespe" che ha commentato sopra, che è a una 20ina di km da casa mia per cui mi è molto comodo prenderlo da lui. Tutto il resto invece mi affiderò ad internet =)Per la marmitta, anche se non mi piace molto, prenderei la polini a banana con l'uscita a sinistra. Se devi acquistare su ebay-internet, ti consiglio di acquistare tutto da un solo venditore.. cosi paghi solo una spedizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spargisale Inviato 21 settembre 2012 - 18:05 Autore Share Inviato 21 settembre 2012 - 18:05 Se devi acquistare su ebay-internet, ti consiglio di acquistare tutto da un solo venditore.. cosi paghi solo una spedizione Si infatti stavo cercando tra i vari venditori, quello che tra tutti mi viene a costare meno. Sto facendo controlli incrociati meglio dell'FBI!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spargisale Inviato 23 settembre 2012 - 19:17 Autore Share Inviato 23 settembre 2012 - 19:17 Vado un secondo OT. Visto che è da targare (ho il libretto originale che tanto non andrà bene ma non devo far denuncia di smarrimento) sicuramente dovrò fare la revisione. Devo farla in motorizzazione o posso andare da qualunque revisionatore? Me lo chiedevo perchè con quei pezzi che monterò la vedo dura farla passare, avete qualche consiglio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 23 settembre 2012 - 19:26 Share Inviato 23 settembre 2012 - 19:26 Alla motorizzazione o alla revisione il mezzo deve essere originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spargisale Inviato 23 settembre 2012 - 19:29 Autore Share Inviato 23 settembre 2012 - 19:29 Dove vado io a fare le revisioni spesso chiude un occhio, creo dei casini se per il giorno della revisione monto la marmitta originale su quel tipo di motore? Quindi non sono obbligato a farla in motorizzazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiasliacreni Inviato 23 settembre 2012 - 19:39 Share Inviato 23 settembre 2012 - 19:39 (modificato) Se monti la marmitta originale, la carburazione tenderà ad ingrassarsi. Niente di problematico Modificato 23 settembre 2012 - 21:46 da tiasliacreni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spargisale Inviato 23 settembre 2012 - 19:42 Autore Share Inviato 23 settembre 2012 - 19:42 Montare una marmotta la vedo difficile ahahahaha no dai a parte gli scherzi, se è solo quello il problema allora posso stare tranquillo, tanto revisionandola di inverno, posso usarla tutta l'estate e poi col freddo e con calma posso rimontare l'altra marma e portarla a revisionare. Grazie ragazzi, sempre celeri come sempre!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespe Inviato 23 settembre 2012 - 19:45 Share Inviato 23 settembre 2012 - 19:45 (modificato) per il collaudo con la 24/72 sui rulli fa più di 45 km/h pure col 50, per cui se hai il blocco originale portala così e la elabori dopo. oppure cerchi uno che chiude un occhio e gliela porti Modificato 23 settembre 2012 - 19:45 da Vespe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spargisale Inviato 23 settembre 2012 - 23:41 Autore Share Inviato 23 settembre 2012 - 23:41 Come detto sopra, se non è necessario farla in motorizzazione (con il ciao avevo fatto così ma perchè non avevo più i documenti) dato che ho il libretto originale, posso portarla da chi dico io che magari me la passa lo stesso, quando avevo lo scooter 50 senza strozzature me lo passava ugualmente, però non l'ho mai modificato, sempre tutto originale tranne le strozze. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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