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'Rifare' il gruppo termico con con albero in c60


quinz
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Ciao a tutti,il mio vicino di casa pochi giorni fa ha tirato fuori il suo vecchio p200e e dopo pochi km ha grippato!secondo me perchè era anni che era ferma e aveva il mix otturato dallo sporco e quindi passava poco poco olio per miscela....Ora il figlio vorrebbe sistemarla,e siccome pensava di aprir tutto per dar una sistemata generale,aveva voglia di tirargli fuori qualche cavallo in +.Siccome ha il fresino a 90° (tipo dentista) e anche un dremmel pensava di alzare di 1mm o poco + la luce di travaso e di allargarla di 1mm per parte;poi allargare anche la base del travaso di circa 1mm tutt'intorno e di conseguenza raccordare il carter.Per lo scarico pensava di alzarlo di 1 o 2mm e allargarlo di altri 1mm per parte....Voi che dite?Potrebbe guadagnar qualcosa?A questo punto è indeciso se montare il tutto in corsa 60 montando un albero tipo Mazzucchelli o simile (meglio anticipato???),comunque non intendeva spendere un'esagerazione,spessorando il tutto di 3mm alla base del cilindro (tra cilindro e carter).Carburatore originale del 24 e padellino sito che ce l'ha già,con la voglia semai di un'espansione in futuro.

 

Avete consigli in merito?è meglio aumentare i mm col dremmel per guadagnare qualcosa in +?è meglio risparmiare i soldi di un albero in corsa lunga perchè magari converrebbe poco e lavorar solo il cilindro??Ciao e grazie...a presto

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Ciao a tutti,il mio vicino di casa pochi giorni fa ha tirato fuori il suo vecchio p200e e dopo pochi km ha grippato!secondo me perchè era anni che era ferma e aveva il mix otturato dallo sporco e quindi passava poco poco olio per miscela....Ora il figlio vorrebbe sistemarla,e siccome pensava di aprir tutto per dar una sistemata generale,aveva voglia di tirargli fuori qualche cavallo in +.Siccome ha il fresino a 90° (tipo dentista) e anche un dremmel pensava di alzare di 1mm o poco + la luce di travaso e di allargarla di 1mm per parte;poi allargare anche la base del travaso di circa 1mm tutt'intorno e di conseguenza raccordare il carter.Per lo scarico pensava di alzarlo di 1 o 2mm e allargarlo di altri 1mm per parte....Voi che dite?Potrebbe guadagnar qualcosa?A questo punto è indeciso se montare il tutto in corsa 60 montando un albero tipo Mazzucchelli o simile (meglio anticipato???),comunque non intendeva spendere un'esagerazione,spessorando il tutto di 3mm alla base del cilindro (tra cilindro e carter).Carburatore originale del 24 e padellino sito che ce l'ha già,con la voglia semai di un'espansione in futuro.

 

Avete consigli in merito?è meglio aumentare i mm col dremmel per guadagnare qualcosa in +?è meglio risparmiare i soldi di un albero in corsa lunga perchè magari converrebbe poco e lavorar solo il cilindro??Ciao e grazie...a presto

 

Mi sembra che fai un po' di confusione.....

Allora se il tuo amico vuole spendere il meno possibile ti consiglio:

Albero corsa 60 Mazucchelli non anticipato, semmai correggi il diagramma in corso d'opera.

Basetta da 1 a 1,5 mm sotto al cilindro a seconda della distanza che hai fra il pistone e il bordo superiore del cilindro.

Allarga lo scarico di circa 1,5 mm per parte

Lavora le finestre del pistone in modo da migliorare la sezione di passaggio al travaso.

Apri la padella e fa 2 fori da 19 mm nella paratia.

Otterrai un buon motore contanta coppia ed un discreto allungo.

Chiaramente getto adeguato e fase a 19 gradi

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Per cui la luce di travaso e l'imbocco del travaso alla base del cilindro e sul carter non le toccheresti neanche da quel che capisco,lavoreresti solo lo scarico e il travaso del pistone?E per l'albero preferisci uno non anticipato;cosa cambierebbe se fosse anticipato?rischierei di aver un esubero di miscela nel cilindro?

 

Seconda domanda...se terressimo un albero in C57 e lavoreressimo solo il cilindro e nel caso il carter?secondo te non vale la pena?

Grazie ancora,ciao ciao

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Per cui la luce di travaso e l'imbocco del travaso alla base del cilindro e sul carter non le toccheresti neanche da quel che capisco,lavoreresti solo lo scarico e il travaso del pistone?E per l'albero preferisci uno non anticipato;cosa cambierebbe se fosse anticipato?rischierei di aver un esubero di miscela nel cilindro?

 

Seconda domanda...se terressimo un albero in C57 e lavoreressimo solo il cilindro e nel caso il carter?secondo te non vale la pena?

Grazie ancora,ciao ciao

 

Se dai un occhiata ai pos inevidena apr 200 rally abrasivo....li trovera come modificare l'albero

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Se dai un occhiata ai pos inevidena apr 200 rally abrasivo....li trovera come modificare l'albero

Felix per fare quel lavoretto deve anche sapere che l'albero va ribilanciato ed equilibrato se no cammina con un demolitore pneumatico sotto la sella per le vibrazioni

comunque il post è questo

http://www.vesparesources.com/showthread.php?49647-200-Rally-abrasivo-by-Felix

Modificato da Gt 1968
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Mi sembra che fai un po' di confusione.....

Allora se il tuo amico vuole spendere il meno possibile ti consiglio:

Albero corsa 60 Mazucchelli non anticipato, semmai correggi il diagramma in corso d'opera.

Basetta da 1 a 1,5 mm sotto al cilindro a seconda della distanza che hai fra il pistone e il bordo superiore del cilindro.

Allarga lo scarico di circa 1,5 mm per parte

Lavora le finestre del pistone in modo da migliorare la sezione di passaggio al travaso.

Apri la padella e fa 2 fori da 19 mm nella paratia.

Otterrai un buon motore contanta coppia ed un discreto allungo.

Chiaramente getto adeguato e fase a 19 gradi

io ho una configurazione similie, a parte l'abero pinasco c.60, il cilindro montato senza basetta sotto e una megadella, rispetto a quando era originale ha tirato fuori una bella coppia

se il tuo vicino non ha troppe pretese, e non vuole spendere troppo, mi pare una buona soluzione, altrimenti ci sarebbe il cilindro parmakit 220 in ghisa che non costa molto, ma non ne so niente, io lo stavo per prendere, poi ho aspettato per puntare a qualcosa di più performante

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Felix per fare quel lavoretto deve anche sapere che l'albero va ribilanciato ed equilibrato se no cammina con un demolitore pneumatico sotto la sella per le vibrazioni

comunque il post è questo

http://www.vesparesources.com/showthread.php?49647-200-Rally-abrasivo-by-Felix

 

Sei libero di non crederci, ma le vibrazioni sono quasi meno del 200 originale, forse il fatto di aver alleggerito il pistone limando parecchio i travasi ha sistematio un po la situazione.

Comunque il materiale tolto dall'albero è poco periferico e la fetta non è più larga di 7 mm....probabilmente avendo limato molto ma nella parte quasi centrale non provoca molto aumento delle vibrazioni.

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