Vai al contenuto

Turismo con et3

giorginox1
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Un mio amico -felice possessore di et3 primavera- vorrebbe incrementare le prestazioni della sua vespetta. Ci capita spesso di fare piccoli viaggi assieme, con fidanzate annesse, ma il suo "complesso di inferiorità" nei miei confronti diventa sempre più marcato, in quanto io col 200 riesco a tenere velocità di crociera più alte.

Le opzioni sono 2:

elaborare reversibilmente il suo blocco motore et3

acquistare nuovi carter e fare una elaborazione completa

Cosa ci consigliate di fare? La prima opzione quali risultati assicura e con quale spesa?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Anche io sono favorebole all'acquisto di un paio di carter..quelli et3 costicchiano ed è meglio tenerli da parte!

Tutti i carter con 2 fori di fissaggio del collettore di aspirazione (50 r l n, 50 special, pk50s etc..) sono compatibili eccezione fatta per quello della 50 prima serie che è un po particolare e necessita di barenatura per alloggiare un cilindro con più cubatura.

Volendo anche i carter a 3 fori si montano, rimane un piccolo problema sull'inclinazione del collettore di aspirazione che, appunto, avendo una linea diversa potrebbe far toccare il carburatore all'interno del vano sotto sella (generalmente capita con carburatori generosi dal phbl25 in su).

Tra i carter 3 fori c'è da scartare quelli destinati alla vespa V perchè in questo modello non era prevista la pedalina di avviamento e quelli della 50hp perchè usano un cambio monofilo che non è possibile adattare al comando bifilo al manubrio (o meglio qualcuno c'è riuscito ma il gioco non vale la candela).

Per l'elaborazione puoi sbizzarrirti, dal classico 130 polini doppia alimentazione a un cilindro in alluminio di ultima generazione e così via...

Io ti consiglierei una modifica semplice e pulita:

- 130 polini mono o doppia alimentazione che sia

- la campana lasci quella originale dell'et3

- albero motore conservi quello et3 e monti un pinasco cono 20 anticipato

- frizione 3 dischi originali con molla un po più rigida

- carburatore phbl 24 e relativo collettore

- marmitta polini perchè ultimamente l'hanno omologata sulla et3

- accensione + volano senza ghiera di avviamento + centralina della vespa 50v + regolatore di tensione per avere un peso ottimale e maggiore watt per le luci (utili se devi viaggiare)

Se invece non vuoi spendere sull'albero motore e accensione monta un polini doppia alimentazione e usa albero e accensione originale et3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha rimediato una yankee originale, una delle ultime prodotte da Giuliari. Il mio amico non ha abbastanza soldi per aprire e rifare il blocco quest'inverno, quindi vorrebbe cominciare a montare gruppo termico, carburatore e marmitta. Cosa consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione sopra citata..se non ha i soldi digli di aspettare finchè non li ha..non ha senso mettere mano due volte sul motore

È quello che penso anch'io, ma lui si è messo in testa di montare il 130 con la marmitta, perchè non si ritiene soddisfatto delle prestazioni. Dice che in ogni caso i pezzi gli torneranno buoni quando aprirà il blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se ha già deciso ... 130 polini + proma + 19

ma comunque continuerà a leggerti il numero di targa ...

Questo è sicuro :) anche perchè prima o poi ho intenzione di pinascare in corsa lunga la mia...

Mi hanno detto che la proma rende molto, ma è anche troppo rumorosa. È vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi marmitta che renda un minimo è più rumorosa dell'originale. In alternativa ha la Polini che come rumore è forse un po' più cupo e quindi meno "fastidioso" ma come rumorosità siamo lì

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.subito.it/vi/49581523.htm

Questa invece?

Una marmitta ad espansione tipo simonini, polini o zirri è fuori luogo su una elaborazione così scarna? Rischia di svuotare troppo ai bassi?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.subito.it/vi/49581523.htm

Questa invece?

Una marmitta ad espansione tipo simonini, polini o zirri è fuori luogo su una elaborazione così scarna? Rischia di svuotare troppo ai bassi?

Se è in vendita e soprattutto a 4 soldi trai tu le conclusioni! :mrgreen:

Fagli mettere la polini al posto della proma..costa il doppio ma in teoria è omologata per l'et3.

Montando un 130 polini monoaspirazione con la polini digli di non aspettarsi gran che..al massimo la frizione che slitta se ha alle spalle diversi km

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Ciao ragazzi. Mi è stato detto che la proma era la banana più performante, molto meglio di polini e similari. Unico neo di questa marmitta era l'eccessivo rumore. Confermate? So che esisteva una vesrione con silenziatore, silenziava decentemente? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esisteva la proma polymer, identica alla proma ma con un silenziatore finale stile polini...peccato che silenziasse poco niente :sbonk:

Io tutta questa differenza tra polini e proma non l'ho mai avvertita, non sono identiche questo è vero ma se devo rischiare di farmi fare la multa per avere 1 o 2 km orari in più metto la polini che nell'et3 ha il foglietto accompagnatorio.

Link al commento
Condividi su altri siti