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Turismo con et3


giorginox1
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Sarebbe meglio acquistare un albero nuovo, xke il blocco et3 deve rimanere originale. Sta cercando un blocco su cui lavorare. Esistono alberi corsa lunga?

 

 

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Il blocco motore originale et3 verrà tolto dalla vespa e lasciato in garage. Al suo posto verrà montato un altro blocco motore, ancora da trovare e riempire con componenti più performanti. Attualmente sono stati acquistati marmitta e cilindro, e sto cercando di capire sul forum quali altri pezzi vadano presi per completare l'elaborazione

 

 

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se voleva una vespa che stesse dietro a un 200 , restando sempre nell ambito di una elaborazione turistica , quindi che la vespa consumasse poco e avesse una velocità di crociera elevata , dovevate scegliere una 29\68 di campana , e un cilindro fasato basso...almeno , tu hai detto elaborazione turistica , questa qui col polini è molto piu' sportiva!!! poi ovvio ci fai ugualmente mari e monti con un motore così , sul quale molto porbabilmente metterete una 27\69. ma a mio avviso con la 29 , e magari un 130 polini doppia sarebbe stata una vera small turistica...;-)

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se voleva una vespa che stesse dietro a un 200 , restando sempre nell ambito di una elaborazione turistica , quindi che la vespa consumasse poco e avesse una velocità di crociera elevata , dovevate scegliere una 29\68 di campana , e un cilindro fasato basso...almeno , tu hai detto elaborazione turistica , questa qui col polini è molto piu' sportiva!!! poi ovvio ci fai ugualmente mari e monti con un motore così , sul quale molto porbabilmente metterete una 27\69. ma a mio avviso con la 29 , e magari un 130 polini doppia sarebbe stata una vera small turistica...;-)

 

Grazie per la risposta! Il doppia alimentazione è stato scartato dal proprietario della vespa, perchè meno economico (collettore apposito) e più difficile da mettere a punto (a detta di molti). Sono ben accetti altri consigli!

 

 

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Grazie per la risposta! Il doppia alimentazione è stato scartato dal proprietario della vespa, perchè meno economico (collettore apposito) e più difficile da mettere a punto (a detta di molti). Sono ben accetti altri consigli!

 

 

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con piacere;-)

 

ormai avete preso il cilindro e seguite questa strada , ma ti faccio l'esempio della mia vespa , alla quale ho fatto un motore da turismo con:

130DR(l'ho preso nuovo a 80euro),albero anticipato da me,travasi raccordati,carburatore 24,frizione 4 dischi,volano piu' pesante e campana 29\68...marmitta tipo originale\sito...di tachimetro faccio i 110\115 , sto tranquillamente dietro ad un 200,anche in due (provato) e faccio i 30 al litro e qualcosa di piu' se vado piano...ottima ripresa...motore molto elastico e progressivo , sempre pronto e coi pochi giri che fa,quasi eterno...tengo i 90\95 di tachimetro per km ,e ho speso pochissimo di pezzi , meno di 200 euro...e ho preso tutto nuovo, albero campana carburatore collettore ecc.io sono rimasto molto soddisfatto!! mincio ha fatto altri motori come quello mio , puo' confermare!!

 

il tuo 130 polini se lo fai bene va certamete piu' veloce del mio DR, e sarà ancora piu' aggressivo...piu' divertente se vogliamo...ma non sarà altrettanto turistico , poi ovvimanete dipende da quello che il tuo amico vuole ottenere;-)

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con piacere;-)

 

ormai avete preso il cilindro e seguite questa strada , ma ti faccio l'esempio della mia vespa , alla quale ho fatto un motore da turismo con:

130DR(l'ho preso nuovo a 80euro),albero anticipato da me,travasi raccordati,carburatore 24,frizione 4 dischi,volano piu' pesante e campana 29\68...marmitta tipo originale\sito...di tachimetro faccio i 110\115 , sto tranquillamente dietro ad un 200,anche in due (provato) e faccio i 30 al litro e qualcosa di piu' se vado piano...ottima ripresa...motore molto elastico e progressivo , sempre pronto e coi pochi giri che fa,quasi eterno...tengo i 90\95 di tachimetro per km ,e ho speso pochissimo di pezzi , meno di 200 euro...e ho preso tutto nuovo, albero campana carburatore collettore ecc.io sono rimasto molto soddisfatto!! mincio ha fatto altri motori come quello mio , puo' confermare!!

 

il tuo 130 polini se lo fai bene va certamete piu' veloce del mio DR, e sarà ancora piu' aggressivo...piu' divertente se vogliamo...ma non sarà altrettanto turistico , poi ovvimanete dipende da quello che il tuo amico vuole ottenere;-)

 

Ottima risposta. Purtroppo il cilindro è stato acquistato, come anche la marmitta , quindi non ci resta che adattarci. Giacomo vorrebbe una vespa affidabile e veloce, capace di accompagnarlo in giro per l'Italia, ma anche potente e briosa, in grado di farlo divertire quando va in paese a comprare le sigarette. È possibile trovare il giusto compromesso? Dato che, sulle large, in molti usano aumentare la corsa dell'albero (per guadagnare in coppia), mi chiedevo se tale modifica fosse possibile anche su una small; In tal modo si riuscirebbe a domare il polini spostando le fasature, prediligendo la coppia ai giri. Ho detto catzate?

 

 

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non credo tu possa aumentare la corsa su un motore small che e già corsalunga (rispetto alle 50)....poi attendi altri pareri.

a proposito la proma e con il collettore per corsalunga vero?

altrimenti nn ce la metti

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non credo tu possa aumentare la corsa su un motore small che e già corsalunga (rispetto alle 50)....poi attendi altri pareri.

a proposito la proma e con il collettore per corsalunga vero?

altrimenti nn ce la metti

 

Volendo si puo' aumentare la corsa anche nelle small, ci sono varie soluzioni, ma comincia a diventare un elaborazione più spinta sia a livello di componenti che di spesa.

Per restare sul turistico affidabile potete seguire le indicazioni del bugiardino che c'è nella confezione del polini, sul taglio dell'albero e la configurazione del carburatore.

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Volendo si puo' aumentare la corsa anche nelle small, ci sono varie soluzioni, ma comincia a diventare un elaborazione più spinta sia a livello di componenti che di spesa.

Per restare sul turistico affidabile potete seguire le indicazioni del bugiardino che c'è nella confezione del polini, sul taglio dell'albero e la configurazione del carburatore.

 

Polini consiglia di lavorare l'albero originale?

 

 

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con piacere;-)

 

ormai avete preso il cilindro e seguite questa strada , ma ti faccio l'esempio della mia vespa , alla quale ho fatto un motore da turismo con:

130DR(l'ho preso nuovo a 80euro),albero anticipato da me,travasi raccordati,carburatore 24,frizione 4 dischi,volano piu' pesante e campana 29\68...marmitta tipo originale\sito...di tachimetro faccio i 110\115 , sto tranquillamente dietro ad un 200,anche in due (provato) e faccio i 30 al litro e qualcosa di piu' se vado piano...ottima ripresa...motore molto elastico e progressivo , sempre pronto e coi pochi giri che fa,quasi eterno...tengo i 90\95 di tachimetro per km ,e ho speso pochissimo di pezzi , meno di 200 euro...e ho preso tutto nuovo, albero campana carburatore collettore ecc.io sono rimasto molto soddisfatto!! mincio ha fatto altri motori come quello mio , puo' confermare!!

 

il tuo 130 polini se lo fai bene va certamete piu' veloce del mio DR, e sarà ancora piu' aggressivo...piu' divertente se vogliamo...ma non sarà altrettanto turistico , poi ovvimanete dipende da quello che il tuo amico vuole ottenere;-)

 

Vedo che alla fine la configurazione ti è piaciuta :ok:

 

Per montare un 130 cc in versione "standard" su una vespa ti occorre necessariamente (carter e cambio esclusi perchè sono tutti uguali):

 

- Cilindro

- Spinotto del pistone (fornito assieme al cilindro se acquistato nuovo)

- Seeger di bloccaggio dello spinotto del pistone (forniti assieme al cilindro se acquistato nuovo)

- Prigionieri del cilindro

- Albero motore corsa 51 con cono compatibile con l'accensione che monterai

- Gabbia a rulli dello spinotto del pistone che non sempre è fornita assieme al cilindro (è invece fornita assieme all'albero motore se lo acquisti nuovo)

- Cuffia in plastica di raffreddamento cilindro

 

Campana, frizione, marmitta, carburatore etc..si scelgono in base all'utilizzo del motore

 

La polini consiglia una lavorazione standard dell'albero motore, come pure il raccordo dei travasi del carter; per il funzionamento del motore non sono necessari, per la resa si

Modificato da Mincio82
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Stiamo programmando una elaborazione turistica sportiva per una et3. Per ora sono stati acquistati polini 130 e proma polymer

 

 

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Idem ... metti il 130 e dici che il blocco deve rimanere originale? Non ho capito ...

 

Il blocco motore originale et3 verrà tolto dalla vespa e lasciato in garage. Al suo posto verrà montato un altro blocco motore, ancora da trovare e riempire con componenti più performanti. Attualmente sono stati acquistati marmitta e cilindro, e sto cercando di capire sul forum quali altri pezzi vadano presi per completare l'elaborazione

 

 

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appunto,non capisco..

 

desdet !

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Forse mi sono espresso male ragazzi. Cosa non è chiaro?

 

 

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Vuoi un consiglio su un albero anticipato o normale?

io e iena te ne abbiamo consigliato due anticipati.

 

desdet !

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carter v5a4m vespa special

cambio 4 velocità vespa special

campana rapporti primari allungata 24/72 con parastrappi

collettore carburatore del 19.19

gruppo termico 130 dr con cilindro testa e pistone,

albero motore anticipato

Carter raccordati al cilindro

 

260€ spedito, è un buon prezzo? Volendo montare il polini come si fa con la raccordatura dei tavasi?

 

 

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MODERATOR
Dici che è corta?

Per i carter raccordati al DR ci potrebbero essere problemi?

 

:offtopics:

 

Ma se sei a sciare con la ragazza .... che cavolo pensi alle elaborazioni???? :risata: :risata: :risata:

 

CIAO GIORGINOOOOO, divertiti e vai piano!!! :mrgreen:

 

Fine OT

 

 

:ciao: Gg

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carter v5a4m vespa special

cambio 4 velocità vespa special

campana rapporti primari allungata 24/72 con parastrappi

collettore carburatore del 19.19

gruppo termico 130 dr con cilindro testa e pistone,

albero motore anticipato

Carter raccordati al cilindro

 

260€ spedito, è un buon prezzo? Volendo montare il polini come si fa con la raccordatura dei tavasi?

 

 

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campana molto corta bisognerebbe vedere come sta di valvola e se ha filetti spanati come prezzo , se il motore è in buono stato...non saprei lascio a chi ha già fatto affari del genere

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carter v5a4m vespa special

cambio 4 velocità vespa special

campana rapporti primari allungata 24/72 con parastrappi

collettore carburatore del 19.19

gruppo termico 130 dr con cilindro testa e pistone,

albero motore anticipato

Carter raccordati al cilindro

 

260€ spedito, è un buon prezzo? Volendo montare il polini come si fa con la raccordatura dei tavasi?

 

 

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io ho preso un motore v5a4m tutto originale tranne cilindro 85 pinasco a 180€ compreso spedizione e collettore/bocchettore da 19, ma ho tenuto d'occhio gli annunci per 3 mesi ogni giorno, e appena ho visto questa occasione non l'ho lasciata sfuggire

diciamo che se non ha fretta trovi anche a prezzo più basso, senò prendilo pure si vede di molto peggio

Modificato da Albyfenix
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