castello Inviato 2 maggio 2013 - 12:59 Share Inviato 2 maggio 2013 - 12:59 Porto l'attenzione sul cilindro, visto che l'utente in questione mi ha contattato in privato chiedendomi se fosse normale che il polini 130 abbia due travasi alla base e non tre (i due laterali + l'accenno del terzo travaso fronte scarico)..onestamente non ricordo, ma mi sembra che al 90% il polini abbia i tre travasi e non sia chiuso come quello in foto.Se c'è magari qualcuno che ha un cilindro tra le mani può confermare la cosa? Io ne ho comprato uno circa 2 mesi fa e l'ho già montato: è identico a quello nella foto con le quattro visuali !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 2 maggio 2013 - 13:20 Share Inviato 2 maggio 2013 - 13:20 Quindi la camicia lato frontescarico è completamente chiusa e non c'è il terzo travaso..per quanto minuscolo sia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
castello Inviato 2 maggio 2013 - 13:25 Share Inviato 2 maggio 2013 - 13:25 Quindi la camicia lato frontescarico è completamente chiusa e non c'è il terzo travaso..per quanto minuscolo sia? e si,identico al 100% a quello in foto di cui ti parlavo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 1 giugno 2013 - 22:17 Autore Share Inviato 1 giugno 2013 - 22:17 Buona sera a tutti. Il motore è ultimato e verrà montato domani mattina. Ripeto la configurazione: -carter primavera - gt polini 130 ghisa testa racing -albero anticipato pinasco -carter raccordati ai 2 travasi e valvola anbassata di 1,5 mm -dell'orto 24 con getto max 100 e filtro polini conchiglia -proma -rapporti 28/69 denti dritti -volano pinasco 1,3 kg pinasco con accensione elettronica et3 Avrei bisogno di alcuni consigli pratici per il rimontaggio, ad esempio su come regolare l'anticipo. Lo statore è stato ruotato in senso orario di 1,5 mm (verso l'ammortizzatore) rispetto al segno sul carter (che si trova nella parte bassa del carter, ad ore 7 + o - ). È la posizione corretta? Ruotandolo in questo modo, ho anticipato o posticipato l'accensione? So che polini consiglia 17 gradi per questo cilindro, ma accetto volentieri consigli da voi, calcolando che il motore è in rodaggio e deve andare piano, almeno per i primi 1000km. Grazie a tutti! Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 1 giugno 2013 - 23:57 Share Inviato 1 giugno 2013 - 23:57 ... Lo statore è stato ruotato in senso orario di 1,5 mm (verso l'ammortizzatore) rispetto al segno sul carter (che si trova nella parte bassa del carter, ad ore 7 + o - ). È la posizione corretta? Ruotandolo in questo modo, ho anticipato o posticipato l'accensione? Hai posticipato So che polini consiglia 17 gradi per questo cilindro, ma accetto volentieri consigli da voi, calcolando che il motore è in rodaggio e deve andare piano, almeno per i primi 1000km. Esagera.. 1000Km di rodaggio! Primo pieno vai tranquillo senza sforzare, secondo pieno tira ogni tanto, dal terzo pieno daccene! L'importante è che lo tratti bene SEMPRE, non solo durante il rodaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 2 giugno 2013 - 06:07 Autore Share Inviato 2 giugno 2013 - 06:07 Hai posticipato Esagera.. 1000Km di rodaggio! Primo pieno vai tranquillo senza sforzare, secondo pieno tira ogni tanto, dal terzo pieno daccene! L'importante è che lo tratti bene SEMPRE, non solo durante il rodaggio Grazie Iena. In che posizione mi consigli di mettere la tacchetta dello statore? La vespa non è mia e non posso correre alcun rischio... Per quanto riguarda le viti del carburatore, quanti giri le devo avvitare/svitare? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 2 giugno 2013 - 10:47 Share Inviato 2 giugno 2013 - 10:47 Non so a quanto vada messa. Se tu segui la tacca di riferimento in ogni caso se sbagli non sbagli di tanto e non corri rischi. Per quanto riguarda le viti del carburatore non esiste una ricetta sicura, si fa a orecchio. La vite di regolazione della carburazione del minimo la regoli svitata di 1 giro e mezzo dal tutto chiuso, poi vai a orecchio. La vite di regolazione del regime del minimo la regoli finché il motore resta acceso senza essere troppo su di giri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 2 giugno 2013 - 15:52 Autore Share Inviato 2 giugno 2013 - 15:52 Grazie iena, ma non sono riuscito a mettere in pratica i tuoi consigli, in quanto il motore non è voluto salire sulla vespa. 2 ore e mezza a bestemmiare, non c'è stato verso. Alla fine ho mandato una foto ad un mio amico esperto, il quale mi ha spiegato il motivo di questo clamoroso insuccesso... Il collettore di aspirazione non va bene, è sbagliato. Sono incatzato nero Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 2 giugno 2013 - 16:12 Share Inviato 2 giugno 2013 - 16:12 Grazie iena, ma non sono riuscito a mettere in pratica i tuoi consigli, in quanto il motore non è voluto salire sulla vespa. 2 ore e mezza a bestemmiare, non c'è stato verso. Alla fine ho mandato una foto ad un mio amico esperto, il quale mi ha spiegato il motivo di questo clamoroso insuccesso... Il collettore di aspirazione non va bene, è sbagliato. Sono incazzato nero E capitata anche a me una cosa del genere collettore aspirazione per pk e ....dovrai rismontarlo e prendere per 50 special /primavera 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 6 giugno 2013 - 20:58 Autore Share Inviato 6 giugno 2013 - 20:58 Direi che siamo a buon punto Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 15 luglio 2013 - 09:04 Autore Share Inviato 15 luglio 2013 - 09:04 Ciao a tutti. La vespa finalmente è a posto, il proprietario sta facendo il rodaggio. Secondo voi questo volano funziona con accensione ed impianto elettrico originali et3? http://www.acme-specialparts.com/it//vespa/small-frame-50-pk-et3-ecc.-/volani-ed-accensioni/volano-alleggerito-cono-19-vespa-1-8-kg-2.html Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 15 luglio 2013 - 09:24 Share Inviato 15 luglio 2013 - 09:24 Io non ne so nulla ...pero' posso dirti per certo che se il tuo amico e' davvero tuo amico... dovevi fare tu il beau geste e montare sotto il tuo PE un bel motore PX 125 originale ...cosi' vi risolvete entrambi la sempre pericolosa ansia da prestazione e potete fare i viaggetti da pari... :sbonk: Sono pure un poco sensitivo e sono certo che pure G&G (giggi e gluglu) non possono che essere d'accordo... :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giorginox1 Inviato 15 luglio 2013 - 09:34 Autore Share Inviato 15 luglio 2013 - 09:34 Io non ne so nulla ...pero' posso dirti per certo che se il tuo amico e' davvero tuo amico... dovevi fare tu il beau geste e montare sotto il tuo PE un bel motore PX 125 originale ...cosi' vi risolvete entrambi la sempre pericolosa ansia da prestazione e potete fare i viaggetti da pari... :sbonk: Sono pure un poco sensitivo e sono certo che pure G&G (giggi e gluglu) non possono che essere d'accordo... :mrgreen: Intendi dire che la sua non potrà competere con la mia 225? Non ne sarei sicurissimo, ho fatto una ventina di km con l'et3 l'altro giorno e ho potuto notare la grande coppia di quel motorello; non ho aperto tanto il gas, ma ho intuito che mi darà del filo da torcere... Era quello che volevo! Vi faró sapere a rodaggio terminato. Consigli per il volano? Sent from my iPhone using Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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