Vai al contenuto

Turismo con et3

giorginox1
 Share

Recommended Posts

• Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Ciao Gigi! Sono in contatto diretto con Giacomo, il quale continua a rompermi ... Spara anche tu qualche consiglio da esperto Gigi!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Mi spiace ma di 130 non so molto e qui ci sono persone che conoscono quel tipo di motore a menadito!!!

Domani fai una sciatina anche per me!!!!!!!!! :mrgreen:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

la 24/72 è corta metti la 29 comunque per raccordare i travasi dovresti prendere il cilindro e montarlo su un mezzocarter,poi armati di dremel e pazienza e inizia ad asportare materiale finchè i travasi del carter non combaciano con quelli del carter,alla fine lucida il tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti. Alla fine Giacomo ha portato a casa un blocco originale et3, mancante di cilindro e carburatore, a 240 euro. È su questo motore che andremo a lavorare. Non sono riuscito a trovare su internet gli alberi Tameni. Potreste darmi qualche link utile? Ho trovato in compenso su tonazzo alberi pinasco. Sono altrettanto validi?

Link al commento
Condividi su altri siti

come prestazioni no, in pratica la A indica imbocco femmina, S ha le viti di regolazione a sinistra se guardi il carburatore dall'attacco del filtro e a destra se lo guardi dal collettore, D viceversa

non so se sono stato chiaro, in caso se cerchi qualche foto su internet lo capisci meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito, grazie. Ho letto che le viti sulla destra sono scomode... Ho trovato un AD 24 con collettore malossi e filtro polini ad un ottimo prezzo. Lo prendo?

si, i carburatore da scooter nella vespa sono più comodi che finiscono con la D, in modo da avere le viti dalla parte opposta del motore e avere più spazio per agire

Link al commento
Condividi su altri siti

ALBERO MOTORE TAMENI PIAGGIO VESPA 125 ET3 - ANTICIPATO

Ecco qua.. Lo paghi molto meno ed è lo stesso albero di DRT

Grazie per il link. Che differenza c'è tra questo albero e il pinasco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il link. Che differenza c'è tra questo albero e il pinasco?

So di sicuro che il pinasco ha una fasatura di aspirazione minore mentre nel tameni è più ampia.. Per ora li ho montati entrambi e sono rimasto contento!

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di affidabilità? Devo saper consigliare al mio amico l'albero migliore, che possibilmente duri qualche anno

Su un 130DR un qualsiasi albero dura tutto il tempo che vuoi (se il montaggio è corretto). Prova il pinasco che per la tua configurazione va bene per la fase ridotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Preso d'occasione dell'orto 24 con collettore e filtro polini.

Un esperto mi ha consigliato di usare cuscinetti a rulli. Avete qualche link utile per acquistarli? So che su internet girano molte contraffazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...
Buona domenica a tutti. Alla fine Giacomo ha portato a casa un blocco originale et3, mancante di cilindro e carburatore, a 240 euro. È su questo motore che andremo a lavorare. Non sono riuscito a trovare su internet gli alberi Tameni. Potreste darmi qualche link utile? Ho trovato in compenso su tonazzo alberi pinasco. Sono altrettanto validi?

Il blocco è un primavera, non et3. Era davvero marcio, interamente coperto di grasso e terra. Grazie ad una idropulitrice professionale e sgrassatore per trattori siamo riusciti a pulirlo completamente nel giro di un ora. Lo abbiamo smontato e pulito anche all'interno con benzina. Ora non ci resta che prendere i pezzi mancanti: albero, cuscinetti e la minuteria. Speriamo che venga fuori un bel motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

ciao,

per quanto ne so io i cuscinetti a rulli vanno montati su volani che hanno un peso importante, cioè intorno ai 3 kg e oltre....

per gli altri da 2 Kg o poco più so che bastavano i classici a sfera.

Comunque, alleggerire il volano non serve se non specificato dall'albero motore che hai acquistato, e secondo me se punti poi alla configurazione turistica, meno massa nel volano non dovrebbe fare al caso tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porto l'attenzione sul cilindro, visto che l'utente in questione mi ha contattato in privato chiedendomi se fosse normale che il polini 130 abbia due travasi alla base e non tre (i due laterali + l'accenno del terzo travaso fronte scarico)..onestamente non ricordo, ma mi sembra che al 90% il polini abbia i tre travasi e non sia chiuso come quello in foto.

Se c'è magari qualcuno che ha un cilindro tra le mani può confermare la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti