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Consigli acquisto vespa special


mastrovespina
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trovata un'altra, sembra bella anche se la sella e lo stop sono da cambiare. il priprietario afferma che la vernice è originale come anche i documenti che possiede (librettino e vecchia targa, è del 79). Dice che da un po di tempo non la usa quindi è da dare una controllata generale. ho offerto 800 euro, secondo voi sono troppi, ne chiedeva 1200 ma ha detto che gli può stare bene ma non vorrebbe tirarla alla lunga, "<<vieni in settimana, la vedi e se ti piace me la paghi e la porti via>>". penso di andarla a vedere, cosa controllare?? sotto con le dritte....

ecco le foto che mi ha mandato, spero che si vedano...

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Modificato da mastrovespina
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MODERATOR

io sono per il prenderla a quei soldi li...

 

non sembra messa malissimo, anzi...

 

:ciao:

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Intanto che il proprietario della special ci pensa su, si è riaperta una trattativa che durava ormai da due anni (si si avete capito bene, 2 lunghi anni) avevo gia chiesto qualcosa in merito qua sul forum, ma adesso siamo proprio alle battute finali: la vespa è una vn1t del 55, senza libretto, con targa originale, radiata e motore originale.

quanto sarebbe giusto dare? A voi l'ardua sentenza....

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Intanto che il proprietario della special ci pensa su, si è riaperta una trattativa che durava ormai da due anni (si si avete capito bene, 2 lunghi anni) avevo gia chiesto qualcosa in merito qua sul forum, ma adesso siamo proprio alle battute finali: la vespa è una vn1t del 55, senza libretto, con targa originale, radiata e motore originale.

quanto sarebbe giusto dare? A voi l'ardua sentenza....

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sabato la poterò dal meccanico per sapere se ci sono grandi cose da mettere a posto, credo e spero di no!! ma il dubbio adesso è solo uno,

quanto potrebbe valere?

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Sembra bella di carrozzeria, a parte alcune cose da sistemare (profili pedana, faro post, selle).

Radiata, manca il libretto, lavori di meccanica non si sa quali sono...

 

Da 3mila in giù è da prendere sicuro, dai 3 ai 4mila ci penserei, in base alle reali condizini. Sopra i 4mila lascerei stare.

 

Sempre che la vernice sia bella come sembra in foto: se è stata verniciata male allora meno.

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Bhè di carrozzeria a parte le due strisce che mancano, la sella e il fanale posteriore, per il resto è stata fatta bene, hanno anche rispettato le parti da lasciare con il fondo rosso. per la meccanica la porterò sabato a fare un controllo di tutto, ma la vespa va in moto, io non l'ho provata ma sicuramente ne saprò di più dopo il controllo generale di sabato, vi aggiornerò di sicuro, intanto volevo sapere quanto potrebbe valere nelle condizioni in cui si trova.....

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A parte le 2 striscie pedana e la selleria, noto che manca il convogliatore dell'aria in alluminio sul gruppo termico, che il pedale del freno non è di questo modello e che la scriita Vespa sullo scudo dovrebbe essere nera. Per il fanalino posteriore, non so se su questa andasse quello in plastica, ma dev'essere, comunque, del colore della carrozzeria.

 

Niente di che, tutte cose rimediabili (anche se ce ne fossero altre che sfuggono all'occhio di noi meno esperti), ma è comunque una vespa radiata, quindi va messa in conto la spesa ed il tempo necessari per poterla iscrivere al registro storico e per reiscriverla al PRA (oltretutto, dovendo fare il collaudo presso un CPA e non la "semplice" motorizzazione!).

 

Non saprei quantificare il valore, non essendo appassionato di vespe pre anni '60, ma direi che la valutazione data da paolos90cv mi pare sensata.

 

Ciao, Gino

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A parte le 2 striscie pedana e la selleria, noto che manca il convogliatore dell'aria in alluminio sul gruppo termico, che il pedale del freno non è di questo modello e che la scriita Vespa sullo scudo dovrebbe essere nera. Per il fanalino posteriore, non so se su questa andasse quello in plastica, ma dev'essere, comunque, del colore della carrozzeria.

 

Niente di che, tutte cose rimediabili (anche se ce ne fossero altre che sfuggono all'occhio di noi meno esperti), ma è comunque una vespa radiata, quindi va messa in conto la spesa ed il tempo necessari per poterla iscrivere al registro storico e per reiscriverla al PRA (oltretutto, dovendo fare il collaudo presso un CPA e non la "semplice" motorizzazione!).

 

Non saprei quantificare il valore, non essendo appassionato di vespe pre anni '60, ma direi che la valutazione data da paolos90cv mi pare sensata.

 

Ciao, Gino

 

Grazie Gino, per il particolare del pedale freno il proprietario mi darà quello giusto, il convogliatore l'ho tolto io per fare le foto. per la scritta sullo scudo dovrebbe essere verde come il colore della sella e delle sue molle, o sbaglio io?

Comunque grazie adesso riesco a farmi un idea di quello che può essere, intanto aspetto il responso del meccanico su eventuali interventi e dopo valuterò. Che differenza c'è tra un CPA e il collaudo in motorizzazione? io sono stato a parlare con un esaminatore in motorizzazione il quale mi ha detto che bisogna prima ottenere il riconoscimento FMI e dopo rivolgermi da loro per prenotare la visita a collaudo. è cambiato qualcosa?

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Grazie Gino, per il particolare del pedale freno il proprietario mi darà quello giusto, il convogliatore l'ho tolto io per fare le foto. per la scritta sullo scudo dovrebbe essere verde come il colore della sella e delle sue molle, o sbaglio io?

Comunque grazie adesso riesco a farmi un idea di quello che può essere, intanto aspetto il responso del meccanico su eventuali interventi e dopo valuterò. Che differenza c'è tra un CPA e il collaudo in motorizzazione? io sono stato a parlare con un esaminatore in motorizzazione il quale mi ha detto che bisogna prima ottenere il riconoscimento FMI e dopo rivolgermi da loro per prenotare la visita a collaudo. è cambiato qualcosa?

I veicoli ante 1960 devono fare il collaudo nei CPA (centro prova autoveicoli) che sono molto più severi e pignoli della motorizzazione. Controllano tutte le omologazioni, la qualità dei fumi, i decibel, verificano il peso, etc.. Insomma, non è una passeggiata!

 

Inoltre, i CPA sono pochi, una sede può servire anche più regioni, e conviene informarsi prima su qual'è "meno peggio", perché il collaudo si deve fare in quello del territorio dell'ultimo meccanico che ha rilasciato una certificazione per il veicolo.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
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  • 2 weeks later...

Ritorno in tema, purtroppo il primo contatto per la special è sfumato, la descrizione era positiva, ma la vespa e vederla era da restauro completo, allora ho lasciato perdere...intanto giovedì andrò a vederne un'altra, spero che sia la volta buona!!! ecco le foto:

[ATTACH=CONFIG]118567[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]118568[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]118569[/ATTACH]

La proprietaria è una signora che la possiede da quando aveva tredici anni, non sapendola portare il padre l'ha parcheggiata nel garage della zia, facendo un giretto al mese giusto per non farla rovinare, almeno questo è quello che mi ha riferito la signora al telefono. Il bello è che dietro ogni vespa c'è una storia da raccontare, questo è il fascino di questi mezzi....mi ha detto che non è mai stata restaurata, che si vede solo in alcuni punti un po di ruggine superficiale e che il marito ogni tanto la mette in moto per fare qualche giretto nel cortile, dopo sempre in garage al coperto di un lenzuolo, così dal 1981.

Le mie domando sono: come devo fare per capire se veramente la vespa non è mai stata restaurata? cosa verificare a livello meccanicoche mi possa essere di aiuto per capire l'effettivo stato di conservazione? e in fine, se decido di prenderla devo fare qualche documento di passaggio proprietà oppure per i 50ini non serve, la vespa ha il libretto originale ma non so se ha la targa. grazie a chi mi vorra aiutare....

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Ritorno in tema, purtroppo il primo contatto per la special è sfumato, la descrizione era positiva, ma la vespa e vederla era da restauro completo, allora ho lasciato perdere...intanto giovedì andrò a vederne un'altra, spero che sia la volta buona!!! ecco le foto:

[ATTACH=CONFIG]118567[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]118568[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]118569[/ATTACH]

La proprietaria è una signora che la possiede da quando aveva tredici anni, non sapendola portare il padre l'ha parcheggiata nel garage della zia, facendo un giretto al mese giusto per non farla rovinare, almeno questo è quello che mi ha riferito la signora al telefono. Il bello è che dietro ogni vespa c'è una storia da raccontare, questo è il fascino di questi mezzi....mi ha detto che non è mai stata restaurata, che si vede solo in alcuni punti un po di ruggine superficiale e che il marito ogni tanto la mette in moto per fare qualche giretto nel cortile, dopo sempre in garage al coperto di un lenzuolo, così dal 1981.

Le mie domando sono: come devo fare per capire se veramente la vespa non è mai stata restaurata? cosa verificare a livello meccanicoche mi possa essere di aiuto per capire l'effettivo stato di conservazione? e in fine, se decido di prenderla devo fare qualche documento di passaggio proprietà oppure per i 50ini non serve, la vespa ha il libretto originale ma non so se ha la targa. grazie a chi mi vorra aiutare....

Si ma quanto chiede?

Se è stata riverniciata si vede da alcuni particolari, nascosti o meno, che non dovrrebbero essere riverniciati ma lo sono.

Io non riesco ad aprire le foto, riprova a postarle.

Per la parte meccanica, provala e controlla la frizione e le marce, come stacca e come entrano. E poi come sale di giri il motore, se è spompo oppure no. E se funziona bene l'impianto elettrico (luci, clacson, ecc).

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spero che adesso riuscite a vederle!

 

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a me sembra messa bene

 

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Modificato da mastrovespina
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spero che adesso riuscite a vederle!

 

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a me sembra messa bene

 

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il prezzo è circa 900 euro, circa vuol dire meno di 900. considerando che è dall'81 che gira ogni tanto sicuramente ci sarà qualcosa da rifare, spero che si tratti di roba da poco. per quando riguarda un eventuale passaggio di prorpietà cosa devo fare? non ho mai comprato una 50 e non so se vale la stessa regola del 125,150 ecc. come si fa per i ciclomotori? è sufficiente una scrittura privata con le due firme?

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Dalle foto sembra che ha ancora il targhino vecchio quindi scrittura privata, altrimenti se ha la targa nuova la deve sospendere o ritirare ma gli costa, la scrittura sempre privata conviene farla.

ciao

 

grazie, la scrittura privata va bene in carta semplice (fatta tra di noi) con i dati del mezzo, i dati del venditore e dell'acquirente e le nostre firme? oppure bisogna anche andare in comune?

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grazie, la scrittura privata va bene in carta semplice (fatta tra di noi) con i dati del mezzo, i dati del venditore e dell'acquirente e le nostre firme? oppure bisogna anche andare in comune?

Come prezzo può starci specie se trattabile, da quel poco che si capisce da foto buie e piccole, fatto salvo tutti i soliti controlli di rito.

 

Detto questo, per tutte le questioni burocratiche c'è la sezione apposita del forum: dagli un occhiata...

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per quanto riguarda i controlli di rito, c'è qualcuno che mi potrebbe fare una piccola lista sulle cose da guardare, almeno le più importanti, io ho pensato di portarmi dietro un set di chiavi e dei giraviti, c'è altro?.....;-)

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il prezzo è circa 900 euro, circa vuol dire meno di 900. considerando che è dall'81 che gira ogni tanto sicuramente ci sarà qualcosa da rifare, spero che si tratti di roba da poco. per quando riguarda un eventuale passaggio di prorpietà cosa devo fare? non ho mai comprato una 50 e non so se vale la stessa regola del 125,150 ecc. come si fa per i ciclomotori? è sufficiente una scrittura privata con le due firme?

Per l'acquisto, vedi qui: http://www.vesparesources.com/15-pratiche/9235-acquisto-ed-immatricolazione-ciclomotore-e-bollo

 

Ciao, Gino

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per quanto riguarda i controlli di rito, c'è qualcuno che mi potrebbe fare una piccola lista sulle cose da guardare, almeno le più importanti, io ho pensato di portarmi dietro un set di chiavi e dei giraviti, c'è altro?.....;-)

Bhé, non credo che ti permetteranno di smontarla! :mrgreen: Provala, mettila in moto, verifica che la leva di messa in moto non abbia gioco, che le marce non saltino, che l'erogazione sia omogenea, che il motore sia in asse con la vespa (se è stata ferma per molto tempo è possibile che i silent block si siano storti), che l'impianto elettrico funzioni, ecc..

 

Ciao, Gino

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grazie a gipi a tutti per i preziosi consigli, intanto se vi viene in mente qualcos'altro sono tutto orecchi/occhi. per l'acquisto io avrei pensato a questo tipo di scrittura privata preso tra i diversi modelli suggeriti....potrebbe andare secondo voi?

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grazie a gipi a tutti per i preziosi consigli, intanto se vi viene in mente qualcos'altro sono tutto orecchi/occhi. per l'acquisto io avrei pensato a questo tipo di scrittura privata preso tra i diversi modelli suggeriti....potrebbe andare secondo voi?

Sì, può andare ma, per avere valore, dev'essere in bollo e con firma del venditore autenticata, la firma dell'acquirente non è necessaria (inoltre, se firmano entrambi, il documente dev'essere in duplice copia, ognuna in bollo e con entrambe le firme autenticate).

 

Ciao, Gino

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Ragazzi alla fine l'ho presa, non ho mai acquistato una vespa conservata, almeno per quel poco che ne capisca penso sia così..

dentro al vano serbatoio c'è attaccata al telaio una targhetta di carta con un numero di vernice e altri dati, nella tasca sotto la sella, ho trovato una bustina in plastica

nera con logo piaggio fermata da una molla e dentro c'è due chiavi piccole da 7 e da 8 e un giraviti con il manico in legno, molto bello. purtroppo la spugna della sella si sbriciola e continua a sporcare in giro, quindi sicuramente è da cambiare, ho provato a mettere in moto, il motore ha buona compressione, la candela da anche una bella scintilla, ma niente, ancora non parte. domani proverò a dare una pulita al carburatore. ovviamente librettino originale e ben conservato, oggi ho già fatto quello nuovo con targa quadrata a 6 cifre e ho tenuto il vecchio annullato come "legame affettivo" così la signora al pra mi ha consigliato di scrivere nella richiesta.....bhè credo che con 650 euro non potevo pretendere di più, appena posso posterò le foto che ho fatto appena arrivata a casa.......adesso mi fiondo a leggere le discussioni su come ripristinare il tutto, dal carb., cambio olio e tutto il resto, fino ad una bella lucidata alla carrozzeria....poi revisione e wrooooooommmmmm!!!!!!!!

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metto quelle cho ho fatto oggi, ecco le foto.......

Ottimo acquisto! :ok:

 

Ciao, Gino

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