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Info Malossi 166


SUZUMONZA
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è un cilindro nato con determinate tolleranze e regimi di lavoro..

Il DR è nato per dare il massimo senza lavori e senza particolari accorgimenti.. il malossi no.

questo non vuol dire che la grippata è assicurata ma che il rischio è molto superiore al DR. e te lo dico per esperienza.. ho un paio di malossi in garage.

Poi fai come meglio credi..

 

Non voglio mettere in dubbio quello che dici, anzi!

Spero solo che, adeguatamente carburato e con un utilizzo consapevole (facendo un buon rodaggio, scaldandolo come faccio con tutti i motori e non tirandogli il collo a tutti i semafori....), possa rivelarsi un cilindro affidabile, e con una resa superiore all'originale.

Leggo di tanta gente che grippa anche con il DR, a questo punto mi viene il dubbio che tanti non sappiano mettere mano sui motori e, visto la semplicità del motore Vespa, che li utilizzino in maniera scriteriata....basta farsi un giro ad uno dei tanti raduni per vedere giovani e meno giovani scannare i poveri motoretti, tanto da sentirli urlare come quando si ammazza il maiale...!

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Non voglio mettere in dubbio quello che dici, anzi!

Spero solo che, adeguatamente carburato e con un utilizzo consapevole (facendo un buon rodaggio, scaldandolo come faccio con tutti i motori e non tirandogli il collo a tutti i semafori....), possa rivelarsi un cilindro affidabile, e con una resa superiore all'originale.

Leggo di tanta gente che grippa anche con il DR, a questo punto mi viene il dubbio che tanti non sappiano mettere mano sui motori e, visto la semplicità del motore Vespa, che li utilizzino in maniera scriteriata....basta farsi un giro ad uno dei tanti raduni per vedere giovani e meno giovani scannare i poveri motoretti, tanto da sentirli urlare come quando si ammazza il maiale...!

E' un 2t,non è un diesel che teme gli alti regimi...Personalmente il mio lo scanno a più non posso da ormai 8000 km,non ha mai scaldato/grippato(polini P&P,20/20 carburato a dovere,semiespansione,pignone Z23) e va ancora come all'inizio...Partenze a razzo e cambiate ''improbabili'' incidono più sul gruppo frizione/cambio/parastrappi che sul cilindro...Fai un buon rodaggio,soprattutto utilizzandolo non solo a bassi rpm,come del resto dicono su tutti i libretti di istruzioni dei cilindri,senza comunque insistere col full gas...

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Non voglio mettere in dubbio quello che dici, anzi!

Spero solo che, adeguatamente carburato e con un utilizzo consapevole (facendo un buon rodaggio, scaldandolo come faccio con tutti i motori e non tirandogli il collo a tutti i semafori....), possa rivelarsi un cilindro affidabile, e con una resa superiore all'originale.

Leggo di tanta gente che grippa anche con il DR, a questo punto mi viene il dubbio che tanti non sappiano mettere mano sui motori e, visto la semplicità del motore Vespa, che li utilizzino in maniera scriteriata....basta farsi un giro ad uno dei tanti raduni per vedere giovani e meno giovani scannare i poveri motoretti, tanto da sentirli urlare come quando si ammazza il maiale...!

 

Amico mio, ma lo sai che per far andare quel malossi ti aggiungerai anche tu alla schiera? sempre su di giri..sotto i 3000 coppia inesistente..! :mrgreen::mrgreen:

Modificato da dinamome
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Per l'uso che devi farne ti avrei consigliato Polini o meglio ancora Pinasco alluminio; ma dato che hai già preso il Malossi, fai dare una lucidata al cilindro prima di montarlo: servirà ad aumentare la tolleranza, e dovresti recuperare un po' di margine per il raffreddamento, che con SI20-padellino-fase di aspirazione originale, accoppiato appunto al 166 non è il massimo.

 

:ciao:

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  • 3 weeks later...

ragazzi dato che parlate di me mi faccio vivo ahahah, intanto il malossi a 130 euro è un'affare, visto che io l'ho pagato quasi 160 euro, di sicuro costa tanto adesso perchè è uscito il nuoov modello, comunque anche su una px andrà molto meglio del 150 originale perchè prima di prenderlo per la mia lml, ho letto di molti ragazzi rimasti soddisfatti, se già lo hai preso, ricordati di seguire alla lettera quello che c'è scritto nel manuale di istruzioni malossi e di usare i suoi getti, considera che vuole un getto più grosso del polini, io sulla lml giro col 115 al contrario del polini che va bene anche con un 108 110...

 

per il discorso coppia in basso, considera che di scatola ha molto squish, io infatti l'ho montato senza guarnizione di rame in testa e va molto bene come coppia in basso....

 

infatti la malossi consiglia di spianare la testa fino a 1 mm per avere migliori prestazioni...

 

prima di montarlo dai una limatina a tutti gli spigoli interni dei travasi con una limetta, se vuoi inoltre allarga i buchi laterali del pistone, ce ne sono 3... io vorrei farlo... e se possibile togli la ghisa dove il polini ha le L e fallo come i vari pinasco in alluminio tsv ecc ecc... la nuova versione infatti è cosi... o lo lasci stare p&p se non sai come farlo...

 

come candela metti una ngk PASSO CORTO grado 8, 9 è troppo fredda... fai un buon rodaggio e divertiti! leggiti la mia discussione per avere qualche info in più o cerca con google... molti infatti lo consigliano e si ci sono trovati più che bene anche con le px....

 

ps: se non raccordi la malossi consiglia un getto del massimo mi pare da 110... ma tu parti sempre con i getti della confezione compreso il be4 e il 115.... carburala bee solo dopo aver finito il rotaggio... è un cilindro che ha poca tolleranza e inizia a slegarsi e migliorarsi dopo 2000 3000 km... non essere frettoloso a scannarlo per carburarlo a 500 o 1000 km... occhio vivo che molti lo grippano proprio per questo motivo e lo hanno sputtanato proprio per questo! io mi ci trovo alla grande attualmente ;-)

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Non saprei, ma credo che abbia lo scarico almeno 2 mm più alto del Polini... Lo so che non significa nulla in quanto si dovrebbe misurare in gradi, ma non l'ho mai misurate le fasi!

 

Comunque se già c'è l'hai vai tranquillo e montalo ;-) non te ne pentirai di sicuro, e potrai stare tranquillo che anche p&p andrà alla grande! Molto meglio del cilindro originale da trattore

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  • 1 year later...

ragazzi il malossi io l'ho portato a 175 gradi di scarico, quindi da originale credo abbia 170 gradi circa.

 

non so quanto abbia il polini, ma basta che lo tocchi un attimo sto cilindro diventa tipo un m1x

 

basta metterci su un'espansione e magari un 24 lavorato nei condotti

 

io sto facendo cosi su base lml e mi sto prendendo molte soddisfazioni, dimenticavo, volano hp...

 

a 11.000 giri 3 kg che martellano non fanno bene, meglio rovinare un cuscinetto che storcere un'albero come mi è successo

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ragazzi il malossi io l'ho portato a 175 gradi di scarico, quindi da originale credo abbia 170 gradi circa.

 

non so quanto abbia il polini, ma basta che lo tocchi un attimo sto cilindro diventa tipo un m1x

 

basta metterci su un'espansione e magari un 24 lavorato nei condotti

 

io sto facendo cosi su base lml e mi sto prendendo molte soddisfazioni, dimenticavo, volano hp...

 

a 11.000 giri 3 kg che martellano non fanno bene, meglio rovinare un cuscinetto che storcere un'albero come mi è successo

 

 

11.000 giri? Mini ma i numeri li peschi al lotto?

 

Ho avuto il malossi 166 full lamellare con un 28 e sti giri se li sognava.. e tu li prendi con il lamellare LML?

sai che velocità equivarrebbero?

 

PS: la 6 poli Hp a 11.000 giri non ci arriva.. mura sopra i 10.000

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Prima e seconda a limitatore con accensione lml e centralina lml, volano hp ha segnato 10.500 sul cavalletto, in movimento con alfano montato sono arrivato a 11.000 forse per inerzia, ma ci sono arrivato. Se trovo il video da scarburata sul cavalletto ve lo posto .

 

La centralina lml non ha limitatore.

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Infatti non tiravo la quarta con la marmitta che avevo e in terza arrivavo a 100 :-)

Adesso ho allungato il collettore ho perso qualche giro, sarò a 10.000 9.500 perché la terza la cambio a poco più di 90, ma posso tirare anche la 5 adesso se ci sarebbe, e ho una coppia che ho fatto fuori la 4 dischi in poco più di una settimana

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11.000 giri? Mini ma i numeri li peschi al lotto?

 

Ho avuto il malossi 166 full lamellare con un 28 e sti giri se li sognava.. e tu li prendi con il lamellare LML?

sai che velocità equivarrebbero?

 

PS: la 6 poli Hp a 11.000 giri non ci arriva.. mura sopra i 10.000

 

https://www.youtube.com/watch?v=spgayXAMxkc&feature=youtu.be

 

eccoti il video, è regolata malissimo, grassa, con lamella quasi rotta e anticipo ridicolo... ma per vedere i giri sembra buono come video.

volevo pubblicarne uno migliore quando la finivo, ma visto che non ci credete accontentatevi

 

questo un video in moto, che provo con una 500 abarth essesse, li sono con collettore lungo quindi ho perso qualche giro in alto... adesso sarò attorno a 9500 10.000

 

 

VIDEO VIETATO DAL REGOLAMENTO DI VR EVITIAMO DI POSTARE CELHOLUNGHISMI DI QUESTO TIPO.

GRAZIE

gian-gtr

I VIDEO SONO IN ELABORAZIONE PROVATE FRA UN Pò E SI VEDONO BUONA VISIONE

Modificato da gian-GTR
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MODERATOR

Giannimini, in primo luogo setta quel contagiri che forse, ma dico forse, non segna quello che dovrebbe .... ad orecchio è "magnanimo" diciamo, e in seconda battuta, i video di gare in paese/città violano il regolamento:

 

g) Le discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada le quali verranno immediatamente censurate e/o cancellate.

 

Sento gli altri mod e poi decidiamo il da farsi.

 

 

:ciao: Gg

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gianni, io con un DR 130, sulla primavera, ed un contagiri delle balle (non lo stesso che hai tu, ma siamo li) ho fatto 13 000 giri in salita, peccato che il contagiri i giri li sognasse di notte :risata:

 

ah piccolo avvertimento, io lo ho visto un carter che sul cavalletto é arrivato a 11 000 giri non trovo più la foto, ma evita di farlo se non vuoi avere il carter come un puzle

ciao

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Giannimini te l'ho già detto in un altro forum. Smettila di farti fregare i soldi da meccanici disonesti. I prossimi spendili per gli attrezzi e inizia a "studiare" e a sporcarti le mani come sto facendo io. Su questo forum c'è tantissimo da imparare...se ne hai voglia. Se invece vuoi solo vantarti della tua vespa trovati almeno un preparatore serio.

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