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Continental Classic o Michelin S83? misura 3.00-10


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Inviato

Delle S83 ho letto di tutto e di più. Si conoscono i pregi (morbida, adatta a tutte le condizioni, ecc) e i difetti (spigolo, durata circa 7000km), mentre delle Continental Classic non ho trovato nulla.

 

Su gommamoto le Continental costano circa 16 euro, mentre le Michelin 21. Avrei un risparmio di 10 euro. Non è tantissimo, ma mi pago quasi due camere d'aria. Le Classic hanno un carico maggiore rispetto alle Michelin (50 contro i 42), ma non è un problema perché vado in giro sempre da solo e non carico la vespa di bagagli.

 

Se prendo le classic dite che faccio una boiata? Il mio stile di guida è praticamente da pensionato: sui rettilinei tiro un po ma neanche tanto. In curva ci vado molto piano. Guido solo su asfalto asciutto

Inviato
Delle S83 ho letto di tutto e di più. Si conoscono i pregi (morbida, adatta a tutte le condizioni, ecc) e i difetti (spigolo, durata circa 7000km), mentre delle Continental Classic non ho trovato nulla.

 

Su gommamoto le Continental costano circa 16 euro, mentre le Michelin 21. Avrei un risparmio di 10 euro. Non è tantissimo, ma mi pago quasi due camere d'aria. Le Classic hanno un carico maggiore rispetto alle Michelin (50 contro i 42), ma non è un problema perché vado in giro sempre da solo e non carico la vespa di bagagli.

Se prendo le classic dite che faccio una boiata? Il mio stile di guida è praticamente da pensionato: sui rettilinei tiro un po ma neanche tanto. In curva ci vado molto piano. Guido solo su asfalto asciutto

Michelin 7000km??Magari,io ho fatto 8000 km da quando ho il PX,cambiata la prima a 4000,ora che sono a 8000 quella che ho cambiato è liscia...Per contro,per quanto mi riguarda,la S83 non mi ha mai lasciato in curva,neanche su pieghe un po' troppo azzardate8)...proverei le conti,se poi costan meno,tanto male che vada ci fai una stagione con la posteriore,non credo dureranno molto + delle michelin

Inviato

4 mila km...praticamente non dura niente. Avrà una mescola morbidissima. Mi sa che proverò le continental, anche perché pieghe azzardate non ne faccio (se dovessi cadere con la Vespa appena restaurata io mi sparo) quindi dovrebbe andare bene.

Inviato

Diciamo che io le strapazzo abbastanza,ma credo che standoci attenti durino magari 1000km in più...Facci sapere come ti trovi con le conti!!Magari cambio anche io,spendo quasi più di gomme che di benzina ahahahahaha

Inviato (modificato)

Per quanto morbide possano essere le S83 (e lo sono, rispetto a quelle di un po' di anni fa), 4000 km mi sembrano veramente pochi, ...

Io sul Px ho le SM 100 (che sono morbidine) e dopo 8-9.000 km ne metto una nuova davanti e quella anteriore la passo al posteriore

Sei sicuro di gonfiarle alla giusta pressione?

 

:ciao:

Modificato da farob
Inviato
Per quanto morbide possano essere le S83 (e lo sono, rispetto a quelle di un po' di anni fa), 4000 km mi sembrano veramente pochi, ...

Io sul Px ho le SM 100 (che sono morbidine) e dopo 8-9.000 km ne metto una nuova davanti e quella anteriore la passo al posteriore

Sei sicuro di gonfiarle alla giusta pressione?

 

:ciao:

Forse sbaglio in questo...Magari le gonfio troppo(2 bar dietro,1.8 davanti)...L'anteriore è ancora nuova,con 8000 km,le posteriori si lisciano dal centro,un cm circa a destra e un altro a sinistra,mentre andando verso la spalla sono ancora buone

Inviato
Forse sbaglio in questo...Magari le gonfio troppo..........le posteriori si lisciano dal centro,un cm circa a destra e un altro a sinistra,mentre andando verso la spalla sono ancora buone

 

........ :azz: sui rettilinei cerca di andare un pò a zig zag....:Lol_5::Lol_5:

Inviato

Maddài, Panz... :azz::sbonk::mrgreen:

 

 

Che si consumino di più al centro è naturale, mica sarai sempre in piega... :lol:

La pressione più giusta dovrebbe essere 1,3-1,5 all'anteriore e 1,75-1,9 al posteriore (2,5 se si viaggia in due)

Se le gonfi troppo, lo pneumatico risulta troppo rigido e secondo me fai lavorare troppo la morbidezza del battistrada e troppo poco la flessibilità della carcassa; e un po' metti in crisi anche gli ammo, perchè viene a mancare il naturale molleggio della gomma

 

:ciao:

Inviato
io le tengo 2.2 davanti,e 2.0 dietro,altrimenti in curva ondeggia..

ah con una gomma posteriore faccio circa 2000 km

scarsi..

desdet !

Parliamo di S83???Allora sono parsimonioso ahahaha

Inviato

Allora, pontifico io... :mrgreen:

Gabriele: se avanti sei a 2.2 altrimenti ondeggi secondo me hai qualcosa che non va: sterzo lento o sospensioni scariche.

Io sono un S1ista convinto (anche se proverei le SM 100) dopo anni di S83.

Le S83 sono le universali per eccellenza, ma la facilità di entrare in piega delle S1 ed SM 100 se le sognano.

Detto questo, mi hanno regalato le Continental: il passaggio a queste dalle S1 è stato traumatizzante (:mrgreen:): sembravano granitiche e mi mettevo paura a sterzare: sembrava che la Vespa si ribellasse!!!

E nonostante anch'io ritengo di piegare come un pensionato...

Poi, col tempo, mi sono sciolto, e adesso c'ho fatto l'abitudine.

Mi sembrano gomme comunque "dure" (sembra anche che siano lente a consumarsi), ma mi hanno detto che sul bagnato dovrebbero essere impareggiabili...

Inviato

Io ormai da anni uso le sl26.

sono dell'idea che ognuno ha una propria idea, e quand'anche non ce l'abbia,deve provarle, finchè non trova ciò che gli piace...io odio tutte le gomme "quadrate", e generalmente anche su macchina, evito le continental, prediligendo il gruppo michelin.

su vespa mi trovo bene solo su pirelli, anche se mi riservo di provare le metzeler.

ma ripeto, io amo le gomme sportive..

Inviato

Ehehe, Gabriele.

 

Come ben sai io sono uno che di km in Vespa ne ha fatti parecchi, per le vespe con le chiappe piccole le S83 non si battono, poi se eviti di gonfiarle troppo ti durerebbero anche un po' di piu'.

 

 

Ciao

 

Emi

Inviato

Gabriele, se un SL 26 ti dura solo 2000km, credo ci sia qualche problema. Forse il tuo contakm è molto poco preciso. Seriamente, 2000km mi duró la prima S83, quando mi divertivo a sgommare ogni istante...

Considera anche che la Cosa è più pesante e io non sono proprio uno stecchino...

Inviato (modificato)

.....mi hanno regalato le Continental: il passaggio a queste dalle S1 è stato traumatizzante (:mrgreen:): sembravano granitiche e mi mettevo paura a sterzare: sembrava che la Vespa si ribellasse!!!

.......

 

che tipo di Continental?

 

io uso da anni le Continental Twist Sport (le Continental Twist sono un pelino più dure) e ne sono più che soddisfatto... morbide, mescola moderna con alta tenuta sul bagnato e non ho mai avuto problemi in piega :-) certo non superano i 5-6000km ma la sicurezza viene prima di tutto ;-)

 

:ciao:

Modificato da areoib
Inviato
che tipo di Continental?

 

io uso da anni le Continental Twist Sport (le Continental Twist sono un pelino più dure) e ne sono più che soddisfatto... morbide, mescola moderna con alta tenuta sul bagnato e non ho mai avuto problemi in piega :-) certo non superano i 5-6000km ma la sicurezza viene prima di tutto ;-)

 

:ciao:

 

quoto,a me piacciono morbide proprio per la sicurezza che offrono.

 

desdet !

Inviato (modificato)
...le SL26 (che non monterò mai più)

 

scusate l'OT come mai?? pensa che io vorrei metterle sul PK..

Modificato da luca82

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