Vai al contenuto


Consiglio olio motore


VIRATA
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sicuramente ne avrete già parlato ma vorrei delle conferme. Quale olio sarebbe meglio usare nel motore?

 

Come caratteristiche sarebbe sae 30 giusto? Ma ho un amico che non si trovava bene con questo ed ha sostiuito con 10/50 e và benissimo.

Voi che mi dite?

 

Grazie:ciao::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
.... ho un amico che non si trovava bene con questo ed ha sostiuito con 10/50 e và benissimo.

 

Mi trovo meglio col multigrado piuttosto che col SAE 30.

Il SAE 30 mi da l'impressione di essere troppo "fluido" e di farmi strappare la frizione che non stacca bene, cosa che non mi capita col 10W40.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte leggere le montagne di topics in proposito (magari usando il tasto cerca) credo che l'unico motivo per non usare l'olio extravergine d'oliva nella vespa sia il prezzo.....

Se il motore non è particolarmente pompato vanno bene quasi tutti gli oli. Io uso il SAE 30 dalle farobasso al PX200E.....senza alcun problema....e costa anche poco...

:ciao:

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte leggere le montagne di topics in proposito (magari usando il tasto cerca) credo che l'unico motivo per non usare l'olio extravergine d'oliva nella vespa sia il prezzo.....

Se il motore non è particolarmente pompato vanno bene quasi tutti gli oli. Io uso il SAE 30 dalle farobasso al PX200E.....senza alcun problema....e costa anche poco...

:ciao:

Riccardo

 

oh oh oh oh!

chi si vede!!

beh ieri alla coop una latta da 3 litri di extra vergine veniva 9 euro e 40..quasi quasi..

poi c è sempre il ricoil..

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo chiesto in quanto il motore è particolarmente pompato.............. Comunque grazie dell'aiuto..........

 

Massimo:ciao:

Modificato da VIRATA
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo chiesto in quanto il motore è particolarmente pompato.............. Comunque grazie dell'aiuto..........

 

Massimo:ciao:

 

ah già è vero..

 

senti ma per caso,a te capita che slitti la frizione oltre i 120 km h in quarta?

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

oh oh oh oh!

chi si vede!!

beh ieri alla coop una latta da 3 litri di extra vergine veniva 9 euro e 40..quasi quasi..

poi c è sempre il ricoil..

 

desdet !

 

eh si, immagino che olio sia..extravergine di non si sa che cosa!muhahaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

la frizione non slitta perchè tutta l' elaborazione è stata curata da uno che sà il fatto suo

 

no te lo chiedo perché so che nei giri 200 particolarmente spinti è abbastanza facile che slitti.

 

eh si, immagino che olio sia..extravergine di non si sa che cosa!muhahaaaa

 

beh sembrava una latta seria..e poi la vespa non è così schizzinosa

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! innanzi tutto sarebbe utile sapere che modello di vespa hai e di che anno, i modelli vecchi consigliavano il sae30 i modelli nuovi e comunque recenti consigliano l'80/90 x cambi minerale GL4 se non erro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma un bel 15/50 da moto no? io lo uso e va bene, e poi è abbastanza denso, dovrebbe tenere bene anche a temperature elevate... secondo me l'80/90 da cambio della macchina è troppo denso...

Link al commento
Condividi su altri siti

se la tua vespa è una dei nuovi tipi l'olio che ti hanno dato va benisimo anche io uso lo stesso tuo olio e la frizione va benissimo, se proprio vogliamo trovare un difetto il cambio è un pelino duretto solo a freddo in scalata ma roba di 5 minuti poi diventa leggero e spettacolare... fidati con quell'olio non avrai mai problemi di usura precoce cambio...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, se guardiamo l'anno della tua vespa (83) andrebbe messo un sae 30, l'olio 80/90 lo indicano x le versioni con 7 molle e x le ultime due edizioni di vespe, ma visto che è una versione che io conosco poco non mi sbilancio, non ti resta che provare e verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta si usava il Sae 30 (minerale) in quanto i sintetici non esistevano, ed infatti si usano da una decina d' anni a questa parte.

Ora, per fortuna, siamo nel mondo dei sintetici.

Io uso un 80/90, che è specifico per cambi.

Va da dio......

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...