Vai al contenuto

Calcola la miscela con smartphone

luchinorompino
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

A parte il fatto che non sarebbe male non disimparare un minimo di matematica, a voler essere pignoli al millilitro bisognerebbe in questo caso soprariportato levare 0,04 litri di benzina per avere l'esatta miscela al 2%, visto che il 2% fa parte di un totale che è, appunto, 2 litri.

Poi, vabbè che il risultato finale è insignificante e il titolo di miscela è di circa 1,98%...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Francamente, il calcolo è così banale che il risultato mi viene in automatico, se dovessi tirare fuori un telefonino, cercare l'app e impostare il calcolo, faccio prima a passare ad un 4T, o a prendere una vespa con miscelatore automatico! :Lol_5:

Naturalmente si scherza. ;-)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A me fa ridere tutta questa precisione,metto metà boccetta da tosaerba per 5 euro e tutta per 10 euro,se è di più amen,se è meno idem...tanto potrei farla anche all'1.5 che non gripperei assolutamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io non dico che si debba essere ultraprecisi, però grossomodo nel giusto si.

La benzina misurata in quantità monetaria non la si quantifica, mi spiego meglio, oggi con 5 euro metti meno di 3 litri, domani potresti metterne meno di 2...

Quindi se metti poco olio oppure un po di più non succede nulla, se ne metti troppo poco potresti grippare eccome, se ne metti troppo lo sprechi, fai fumo ed imbratti la candela...

In sostanza io ti consiglio di guardare i litri, e non gli euro. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io "moltiplico x 2" il quantitativo di litri, sto un pelino abbondante e stop.

Tipo, se metto 7 litri di benza ci metto 150cc d'olio e cosi via!"0º

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello 0.04% è ininfluente, puoi stare tranquillo. ;-)

Poi considera che il 90% dei distributori quando la pompa segna 1 litro erogato in realtà ne hai nel serbatoio sempre un po meno.... :roll:

Sì, beh, lo so... ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello 0.04% è ininfluente, puoi stare tranquillo. ;-)

Poi considera che il 90% dei distributori quando la pompa segna 1 litro erogato in realtà ne hai nel serbatoio sempre un po meno.... :roll:

E te ne accorgi quando riempi le taniche per avere un po' di scorta in garage...

Io quando la prendo per decespugliatore o motosega vado con la classica tanichetta da 5l ex olio motore... e sicuramente ce ne starà un po' di più perchè non è mai piena piena...

L'altro giorno con 10€ l'ho riempita manco a tre quarti :rabbia:

Il prezzo era a 1,85€, quindi almeno i 5 litri dovevano starci comodi :nono:

Immaginatevi su un pieno quanto si fottono :frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Una denuncia alla Guardia di Finanza, no? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io non dico che si debba essere ultraprecisi, però grossomodo nel giusto si.

La benzina misurata in quantità monetaria non la si quantifica, mi spiego meglio, oggi con 5 euro metti meno di 3 litri, domani potresti metterne meno di 2...

Quindi se metti poco olio oppure un po di più non succede nulla, se ne metti troppo poco potresti grippare eccome, se ne metti troppo lo sprechi, fai fumo ed imbratti la candela...

In sostanza io ti consiglio di guardare i litri, e non gli euro. ;-)

Su piccole somme la cosa è del tutto irrisoria,mi spiego:se metto la benzina a 2 euro il litro ne metterò 2.5 litri con 5 euro(quindi metà boccetta da tosaerba che è per 5 litri),se anche costa 1.70 metterò circa 3 litri,che richiederebbero 60ml per farla precisa precisa,invece ne metto per 2.5 litri quindi viene una miscela tra il 2 e 1.5(non mi sto a fare il calcolo che sono stanco e non ho volgia:mrgreen:),comunque una percentuale ottima,anzi per molti quella che serve con gli oli moderni.

Comunque è raro che ne metta meno della metà,anzi spesso mi sbaglio e ne metto di più in quanto sono di fretta e me ne cade sempre troppa,a volte andrò anche al 3.5:risata:Ho comunque fatto l'esempio con una somma(1.70)che sarebbe un sogno trovare visto e considerato che solitamente alla pompa da me costa sempre più di 1.85.

Link al commento
Condividi su altri siti