rambis Inviato 27 settembre 2012 - 08:18 Share Inviato 27 settembre 2012 - 08:18 sto rimontando la forcella del mio gs e, come mi aspettavo non avendolo mai fatto, ho un problema... andiamo con ordine: ho cominciato montando il perno centrale (quello sul tubo della forcella) e alla fine i rullini sono andati a posto abbastanza bene e il mozzo e' fissato. a quel punto sono passato al perno della molla, ho messo i soliti rullini iperingrassati col distanziatore centrale... metto rondelle e oring.... poi inserisco il perno delle ganasce... entra a fatica, lo colpisco un poco col martello per farlo muovere... entra, centro meglio il perno... picchietto ancora e.... ting mi cade un rullino. guardo dentro e se ne sono scollati un poco del secondo gruppo... sfilo il perno, rimetto i rullini, ingrasso di piu', rimetto il perno e si ripete la stessa cosa. mi viene l'idea che vedete in foto e cioe' tengo fermi ed in posizione i rulli con una matita, ma il perno non ne vuole sapere di entrare. togliendo il tappo ingrassatore, si vede il distanziatore dei rullini che si muove liberamente, il perno e' arrivato dentro di esso solo fino a metà e con la parte filettata piu' sottile, pare insomma che la parte del perno di sezione maggiore, si impunti da qualche parte, ma anche muovendo leggermente il mozzo (c'e' un piccolo gioco) non sono riuscito a farlo entrare correttamente. penso che il blocco al passaggio del perno sia fatto dalla rondella che "chiude" i rullini e che ha praticamente il diametro esatto del perno. ho provato a centrarla meglio, ma farlo così alla cieca è abbastanza complesso. Suggerimenti su come centrare meglio il tutto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 27 settembre 2012 - 10:45 Share Inviato 27 settembre 2012 - 10:45 Ciao, nn mi vorrei sbagliare ma il perno della molla non ha rulli..è preciso e basta.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rambis Inviato 27 settembre 2012 - 11:54 Autore Share Inviato 27 settembre 2012 - 11:54 no. quello che in foto vedi mezzo infilato, ha due serie di rulli con un distanziatore in mezzo dove vedi il buco dell'ingrassatore. a destra e sinistra c'e' una rondella in corrispondenza degli oring 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rambis Inviato 27 settembre 2012 - 12:03 Autore Share Inviato 27 settembre 2012 - 12:03 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vanny Inviato 27 settembre 2012 - 15:55 Share Inviato 27 settembre 2012 - 15:55 hai ragione dallo spaccato sembra ci sia, comunque prova a far passare l'albero nella gabbia rulli e sincerati che ci passi, una volta che hai visto che ci passa metti la gabbia rulli sul perno ammortizzatore, metti dentro i rolli e riempi di grasso tutto il bucocosì i rulli non cadono quando infili l'albero... questa è l'unica cosa che posso consigliarti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rambis Inviato 27 settembre 2012 - 16:09 Autore Share Inviato 27 settembre 2012 - 16:09 (modificato) i rulli sono liberi e non con la gabbia, da qui il problema di non farli cascare che comunque ho risolto con la matita. il problema e' la rondella (per intenderci quella col numero 43) che tiene in posizione i rulli e li protegge dalla polvere assieme all' o-ring. questa e' di misura praticamente esatta rispetto al perno che devo infilare, e per questo risulta molto difficile da centrare perfettamente quando si inserisce la base della molla all'interno del mozzo. stesso problema ci potrebbe essere con il distanziatore centrale tra le due serie di rulli (che nell'esploso e' col numero 42) che anch'esso e' molto di misura. qualcuno che ha rimontato un mozzo gs 150 ha dei suggerimenti? Modificato 27 settembre 2012 - 16:10 da rambis 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rambis Inviato 9 ottobre 2012 - 08:23 Autore Share Inviato 9 ottobre 2012 - 08:23 Non avendo ricevuto risposta ho provato e riprovato, finchè ho staccato la molla e tentato con il solo "coso" . dopo qualche tentativo coi rulli che cascavano, finalmente ho inserito il tutto, avvitato la molla e bloccata la stessa alla staffa superiore (operazioni queste ultime un poco più complicate rispetto ai tentativi fatti con lil tutto già montato... comunque si va avanti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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