morseghe Inviato 28 settembre 2012 - 09:00 Share Inviato 28 settembre 2012 - 09:00 smontando il motore della vl3 ho trovato un pistone asso bombato da 37,4 invece che quello con deflettore,ma è corretto montarlo con la stessa testa?vantaggi,svantaggi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 28 settembre 2012 - 18:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 28 settembre 2012 - 18:18 ....fai cambio con me?io te ne dò uno con la cresta, originale......scherzi a parte, era una modifica molto in uso tra chi aveva qualche conoscenza di meccanica...le case produttrici di pistoni realizzavano pistoni bombati ad hoc per essere sostituiti ed aumentare le prestazioni...la piaggio stessa, mentre montava sulle prime vb1 ancora il pistone con la cresta, a metà produzione circa cominciò a montare i pistoni col cielo bombato....due fratelli, che conosco personalmente, avevano da ragazzi ed hanno ancora adesso due vb1 identiche, che si differenziano di un anno....una non cammina e l'altra va tipo un px nelle salite..... appunto un paio di anni fa scoprimmo il perchè....premetto subito che entrambe le vespe non erano mai state smontate da alcuno.... nel cambio, è opportuno abbassare la testata ad una quota umana, diciamo che si ottengono già buoni risultati con una distanza nel punto minimo tra pistone e testa sui 2 mm...(sperimentato personalmente...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 29 settembre 2012 - 08:30 Share Inviato 29 settembre 2012 - 08:30 non credo però che sia stata la piaggio a montare il pistone con deflettore sulla vb1 però senza un motivo plausibile i pistoni con deflettore vennero montati anche su vba e vbb1, le prime 150 su cui montarono, di serie, quello bombato sono la vbb2 e la gl... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 29 settembre 2012 - 10:45 Share Inviato 29 settembre 2012 - 10:45 le prime 150 su cui montarono, di serie, quello bombato sono la vbb2 e la gl... E la GS dove la mettiamo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 29 settembre 2012 - 22:37 Share Inviato 29 settembre 2012 - 22:37 E la GS dove la mettiamo?? vabbè, il gs è un modello a se stante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oldvespaowner Inviato 5 ottobre 2012 - 19:00 Share Inviato 5 ottobre 2012 - 19:00 Il pistone bombato sulla Vl3 o VB1 non è mai stato montato da Piaggio. Ricordo che il pistone a deflettore è stato montato da Piaggio sino alla Vespa VLB ( Sprint) . Poi, se uno vuole trapiantare quello bombato non c'è problema, meglio se si alza un pochino il rapporto di compressione.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 ottobre 2012 - 19:05 MODERATOR Share Inviato 5 ottobre 2012 - 19:05 Ricordo che il pistone a deflettore è stato montato da Piaggio sino alla Vespa VLB ( Sprint) . Beh, questo non e' vero, già la GL (VLA1T) e la VBB2 lo montavano come ha giustamente detto Wyatt. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 5 ottobre 2012 - 21:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 ottobre 2012 - 21:07 non credo però che sia stata la piaggio a montare il pistone con deflettore sulla vb1 però senza un motivo plausibile i pistoni con deflettore vennero montati anche su vba e vbb1, le prime 150 su cui montarono, di serie, quello bombato sono la vbb2 e la gl... Vero! Ne parlammo tempo fa...chiedo venia... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 5 ottobre 2012 - 22:32 Share Inviato 5 ottobre 2012 - 22:32 Vero! Ne parlammo tempo fa...chiedo venia... e ci mancherebbe, per così poco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oldvespaowner Inviato 6 ottobre 2012 - 05:29 Share Inviato 6 ottobre 2012 - 05:29 Quando qualcuno mi farà vedere un catalogo ricambi Piaggio dell'epoca , dove si vedrà il pistone bombato per la Vespa GL sicuramente ci crederò. Ma per ora, sui cataloghi in mio possesso si vede solo il pistone con deflettore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 ottobre 2012 - 07:04 MODERATOR Share Inviato 6 ottobre 2012 - 07:04 Quando qualcuno mi farà vedere un catalogo ricambi Piaggio dell'epoca , dove si vedrà il pistone bombato per la Vespa GL sicuramente ci crederò.Ma per ora, sui cataloghi in mio possesso si vede solo il pistone con deflettore. Beh se ti fidi di un disegno su un catalogo, che probabilmente e' stato riciclato da qualche modello precedente, continua a pensarla cosi. Io mi fido anche del fatto che quando ho smontato il motore della mia, all'apparenza mai toccato e fermo dai primi anni '70 con 23000Km e ho trovato il pistone bombato. poi mi fido del fatto che non conosco nessuno che abbia mai trovato un pistone con deflettore su una GL. Immagino che tu sei pure convinto che il PX ha l'albero motore a volani tondi e non a mannaia con 4 fori di alleggerimento e senza lo scanso per l'aspirazione a valvola, visto che sul catalogo ricambi del PX c'e disegnato un albero tipo VNA. Vedi pagina allegata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 6 ottobre 2012 - 08:06 Share Inviato 6 ottobre 2012 - 08:06 Quando qualcuno mi farà vedere un catalogo ricambi Piaggio dell'epoca , dove si vedrà il pistone bombato per la Vespa GL sicuramente ci crederò.Ma per ora, sui cataloghi in mio possesso si vede solo il pistone con deflettore. sai, visto che il catalogo parti di ricambio della gl è in comune con quello della vbb la vedo dura... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 ottobre 2012 - 13:15 MODERATOR Share Inviato 6 ottobre 2012 - 13:15 Dalla prova su strada di motociclismo del '63, nell'ultima pagina c'e' scritto alla voce motore, pistone a testa piatta. Vedi allegato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oldvespaowner Inviato 6 ottobre 2012 - 18:48 Share Inviato 6 ottobre 2012 - 18:48 (modificato) E' risaputo che il pistone VBA ha il deflettore ( simile al Vl / VB1 , ma con altezza di compressione diversa Analizzando nel dettaglio il catalogo, emerge che il pistone a deflettore e opportuna testa, sono montati su Vespa VBA VBB VGLA e VGLB, mentre il pistone bombato e idonea testa sono montati su Vespa GL e Sprint. E' stata una mia svista..... In ogni caso sino alla VBB i pistoni sono con deflettore. In queste logiche, sui motori VL - VB1 i pistoni bombati non sono mai stati montati da Piaggio. Parlando di motori con aspirazione dal cilindro simili al VL - VB1 , solo dall'Ape AC3 150, il pistone perde il deflettore ( dal codice 2/82137 diventa 89608 ), e contestualmente viene variata la camera di scoppio ( a berretto di fantino e la testa passa da codice 22216 a 58059). Modificato 6 ottobre 2012 - 18:58 da Oldvespaowner 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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