Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Un grosso saluto a tutti gli amici bolognesi! :rulez:

Nel ponte di tutti i santi (dal 1° al 4 novembre) io e la mia adorata signora Kamikaza (simpaticamente battezzata così dal mitico zio Calabrone! :mrgreen:) ci faremo una minivacanza nella splendida Bologna.

E qui vi chiedo tutti i suggerimenti possibili su cosa vedere di giorno e cosa fare di sera (per la notte mi sono già organizzato ... capiteamme! :Lol_5:) ma soprattutto dove mangiare low cost (in questi periodi di crisi le finanze sono molto limitate ... murtestramurtkazzebbukkin :oops:)

Aspetto numerosi consigli, un abbraccio a tutti da Kamikaze! :risata1:

Inviato

allora di giorno non puoi farti mancare tutto il centro storico, in particolare puoi partire da via indipendenza (quasi di fronte la stazione dei treni) e fartela tutta fino a piazza maggiore, magari facendoti nel frattempo un giro per la montagnola; dalla fine di via indipendenza a destra vai in via ugo bassi e giunto in fondo sulla sinistra vai nella zona del pratello, ricca di pub e osterie per la sera, anche se lievemente "malfamata", cioè ogni tanto scoppia qualche rissa ... ; Andando a sinistra invece prenderai via rizzoli e arriverai fino alle due torri e qui non puoi farti mancare la salita a piedi sulla torre degli Asinelli dalla sommità della quale vedi tutta Bologna. Alla destra delle torri c'è piazza santo stefano mentre a sinistra c'è via zamboni, particolarmente caotica la sera e piena di studenti. Dietro invece trovi strada maggiore.

Naturalmente piazza maggiore, dove ci sono da visitare la basilica di San Petronio, palazzo re enzo e la sede del comune (con annessi musei) ...

Fuori dal centro invece puoi andare a visitare la basilica di San Luca, che si trova sui primi colli, puoi fartela a piedi (lunghina, dipoende da voi) o in bus.... Come inizio potrebbe andare no?

Inviato
.....Asinelli dalla sommità della quale vedi tutta Bologna.

quando non c'é la nebbia :Lol_5:

piazza santo stefano (o delle 7 chiese) che meraviglia...

fede é li che c'é la colonna che redime dai peccati e garantisce il paradiso a (quasi :Lol_5:) tutti quelli che ci girano intorno? :mrgreen:

:ciao:

Inviato

I consigli su cosa fare e vedere sono già stati presi tutti in considerazione, ora mi mancano solo i consigli su dove sfamarsi (....come ultima spiaggia prendo in considerazione anche la mensa dei poveri! :azz: )

Inviato
I consigli su cosa fare e vedere sono già stati presi tutti in considerazione, ora mi mancano solo i consigli su dove sfamarsi (....come ultima spiaggia prendo in considerazione anche la mensa dei poveri! :azz: )

Di giorno, su via Indipendenza e nelle strade laterali, ricordo molti ristoranti a menù fisso, con porzioni pantagrueliche di tortellini al ragù e prezzi molto ragionevoli.

Ciao, Gino

Inviato
Di giorno, su via Indipendenza e nelle strade laterali, ricordo molti ristoranti a menù fisso, con porzioni pantagrueliche di tortellini al ragù e prezzi molto ragionevoli.

Ciao, Gino

Gino ... tortellONI al ragù, se vai a Bologna e dici che vuoi i tortellini al ragù corri il rischio di venire invitato ad uscire dal locale ...:mrgreen:

@Kamikaze:Scherzi a parte quoto Gino, è piena di osterie e locali vari, ma non essendo di Bologna città purtroppo non posso darti consigli in merito, mi dispiace!

@Gian: yess è quella!

Inviato
Gino ... tortellONI al ragù, se vai a Bologna e dici che vuoi i tortellini al ragù corri il rischio di venire invitato ad uscire dal locale ...:mrgreen:

Se quelli che hanno dato a me erano tortellioni, allora i tortellini non li ho visti . . . erano troppo piccoli! :mrgreen:

Ciao, Gino

Inviato
Se quelli che hanno dato a me erano tortellioni, allora i tortellini non li ho visti . . . erano troppo piccoli! :mrgreen:

Ciao, Gino

Gino i tortellini sono quelli che loro mettono a mollo nel brodo.... :-) (spero di non sbagliare altrimenti gli amici bolognesi chi li sente.....)

X mangiare a Bologna credo che non avrai problemi... ricordati di portarti una valigia in più perché al ritorno avrai 3/4 pezzi di parmigiano con diverse stagionature, un culatello, mezza mortadella, 5 chili di tortellini (con all'interno il resto della mortadella), ecc. Ecc. Ecc.

Ciao Gian

Inviato

Premesso che "Kamikaze chiama Bologna" suonava tipo "Milano Violenta" , " Napoli chiama, Milano risponde", ecc, ecc, ecc, perchè non pianti la tenda nel giardino di qualcuno?

Bisogna solo sperare che siano ospitali come la signora dell'altra volta.

• 2 weeks later...
  • 3 weeks later...