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Problemi vernice alla nitro


swm
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Ciao come ho scritto ho un problemino alla mia PX , ho fatto riverniciare la Vespa utilizzando il colore alla nitro per dare l'effetto di una volta , togliendo la pancia destra e di seguito la sinistra , mi sono ritrovato la vernice mancante sulla guarnizione nera della pancia e la scocca come potete vedere........ La verniciatura risale a marzo e comunque le pance le ho montate molto tempo dopo pertanto verniciatura completamente asciutta . Potrebbe essere per le nuove guarnizioni che ho messo , in pratica potrebbero avere delle sostanze che non vanno d'accordo con la nitro di una volta? vi ringrazio come sempre!!!! Ciao

 

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Ciao ho lo stesso problema sulla mia vna verniciata alla nitro, si portrebbero fare tante considerazioni ad esempio che la vernice alla nitro per asciugare ha bisogno delle lampade infrarossi,oppure ancora che c'è incompatibilità anche se in maniera leggera con i prodotti utilizzati per la base sotto la verniciatura (ad esempio prodotti acrilici) la verità è che secondo me la nitro di oggi (non conosco quella di una volta) è una vera M***A scusate lo sfogo ma quando ci vuole ci vuole!!!

 

P.s: dimentica che sia un problema di guarnizioni o del materiale con il quale sono costruite la guarnizioni!

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ciao ! non hai tutti i torti , condivido in pieno ma adesso cosa si fa? mi spiego dovendo riverniciare non vorrei avere lo stesso problema , per questo sto cercando la causa . Vorrei evitare il ripetersi , altrimenti dovrei buttare giù il lavoro e verniciare con le vernici di oggi sicuramente meno delicate alla benzina , più brillanti ecc ecc ma come puoi immaginare vorrei conservare il suo colore , a molti quel grigio non piace mentre a me da proprio il senso del tempo , di una volta . Figuriamoci se avessi una VNA . Coraggio e cerchiamo la soluzione !!!! Ciao

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allò premetto che la vna mi è venuta lucidissima eh infatti quando vidi il risultato pensai fra me e me che me frega le faccio tutte nitro le prossime... poi con il tempo ho visto che la vernice era quello che era.... cmq a me per fortuna la vernice non si è staccata se solo come dire raggrinzita e sempre per fortuna a vespa montata non si nota niente quindi per me sta bene come sta... passando al tuo px piuttosto ma perchè l'hai fatto nitro?? da quel che so forse il px è una delle poche vespe verniciate in acrilico!!

Cmq se fossi in te e proprio non potrei fare a meno di riverniciare questo è quello che farei:

 

1)seppia tutto il posteriore partendo dall'attacco sul tunnel delle due semiscocche fino alla coda

2)sfuma con del fondo le parti dove la vernice è venuta via per portare tutto in pari (ovviamente mascherando ilr esto della vespa)

3)una bella passata di carta abrasiva prima di 400 poi 1000

4) ridai il colore a tutta la parte posteriore della vespa

 

altrimenti se è solo sotto le guarnizioni delle scocche potresti pensare di ritoccare con un pennellino.. ma non saprei la riuscita...

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Se è un problema di base devi seppiare tutta la base che vuoi rifare e poi passare un fondo che non si ammorbidisca con la nitro... io ho usato del fondo all'acqua che con la nitro non dava problemi... sulle scocche mentre sul telaio si... che ti devo dire questo tipo di vernice proprio non l'ho capita:azz:

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hai caricato troppo e hai fatto troppo spessore, di conseguenza la vernice è asciugata solo esternamente non facendo evaporare i solventi che continuano a lavorare rimuovendo anche il fondo se non è asciugato bene. infatti se provi a schiacciare l'unghia sulla vernice ti lascerà il segno. E' probabile che con il tempo specialmente nei periodi caldi raggrinzisca e spacchi.

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devo fare la verifica riguardo alla quantità di vernice , potrebbe essere , certamente rifaccio il lavoro perché non si può guardare, mi sono legato alla vernice nitro perché nel 79 ancora trattavano la nitro e non volevo abbandonare l'originalità , non immaginavo il risultato. mi pare di capire che la colpa non sia delle nuove guarnizioni , la settimana prossima dovrò procedere e vi farò sapere cosa sono riuscito a fare , per me rimane importante capire se ho sbagliato nella procedura o se rimane un fatto di reazione chimica alla gomma.

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