Vai al contenuto


vespa 50 hp non riesco a farle tenere il minimo


creative86
 Share

Recommended Posts

ragazzi premetto che ho letto qualcosa sulla carburazione e sui metodi tuttavia non riesco ugualmente a far tenere il minimo alla mia vespa 50 hp.

la vespa monta un 75 dr con getto 56, per il resto è originale. marmitta a padellino sito.

 

ho provato a regolarla ma se non la metto a ad alti regimi non rimane accesa; praticamente il motore tiene per un millessimo di secondo e poi poco dopo muore e si spegne.

ho provato a mettere mano anche alla leva laterale bianca, ma nulla. so più o meno che funge per il rapporto aria/benzina e ho fatto prove svitandola e avvitandola ma nulla. dopo mi sono accorto che tenendo la vite del minimo svitata (non del tutto ovviamente) se provo a riaccendere la vespa anche se "calda" questa ha bisogno per forza di gas o dell'aria è normale? e sopratutto sempre riaccendendola da calda, se tiro la leva dell'aria questa non arriva poco dopo a saturarsi e quindi a soffocare, ma invece continua a rimanere accesa come se avesse bisogno d'aria (per questo ho messo mani alla vite bianca) io sinceramente pensavo che da calda non dovrebbe comportarsi così.

 

il carburatore è pulito non perde benzina cosa può essere?

 

forse prende aria da qualche guarnizione rotta, tipo collettore?

 

non ho aumentato il getto perchè con un 58 tempo fa notai che accelerando a manetta si affogava.

 

spero mi sia riuscito a spiegare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

il mio meccanico di fiducia (persona competente) mi assicura che le vespa 50 truccate non mantengono il minimo, e in caso per farlo mantenere bisogna avvitare troppo e quindi salgono di giri. mi confermate questa cosa?

il 47 dr non mi sembra un gt estremo da non poter far tenere il minimo. mi sà che dovrò smontare il gt e il collettore per assicurarmi che siano integre :(.

vi tengo informati magari può interessare a qualcuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è assolutamente vero, se il mezzo è carburato tiene il minimo benissimo.

Nel tuo caso sei semplicemente scarburato..con un 75 dr e una marmitta sito dovresti avere un getto del massimo del carburatore attorno al 60 (meglio partire dal 62) e la vite laterale svitata di 1 - 1,5 giri dal tutto chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è assolutamente vero, se il mezzo è carburato tiene il minimo benissimo.

Nel tuo caso sei semplicemente scarburato..con un 75 dr e una marmitta sito dovresti avere un getto del massimo del carburatore attorno al 60 (meglio partire dal 62) e la vite laterale svitata di 1 - 1,5 giri dal tutto chiuso

 

ti ringrazio per la risposta, ho montato un getto 58 ma niente proverò con 60 e 62 come mi dici tu:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

se tiro la leva dell'aria questa non arriva poco dopo a saturarsi e quindi a soffocare, ma invece continua a rimanere accesa come se avesse bisogno d'aria (per questo ho messo mani alla vite bianca)

 

Ocio che la leva dell'aria in realtà non dà più aria, bensì più benzina, quindi se con l'aria tirata la Vespa va meglio vuol dire che sei magro! Come ti hanno consigliato prova innanzitutto ad ingrassare cambiando il getto del massimo, poi, se vedi che devi aumentare troppo, comincia a verificare di non aver trafilaggi d'aria su collettore, carburatore o cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ci ho messo un pò per smontare il carburatore :mrgreen: .

scherzi a parte ragazzi ho montato un getto del max 62 ma niente non tiene il minimo con le stesse modalità che avevo descritto. ora non penso che un semplice 75 dr (per il resto tutto originale) necessiti di un getto del massimo maggiore di 62. come posso verificare che non ci si siano trafilaggi d'aria sul collettore, carburatore o nel cilindro? ringrazio anticipatamente qualche anima pia che possa darmi qualche dritta :)

Modificato da creative86
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah quello lo vedi subito perchè usando la vespa noti delle perdite e degli imbrattamenti nelle zone critiche..puoi togliere la cuffia di raffreddamento e il coprivolano e vedere se ci sono colature di miscela.

Modificato da Mincio82
Link al commento
Condividi su altri siti

niente col getto 62 ai bassi ha dei vuoti e tirando l'aria si riprende. mi sembra che sia grassa. può essere un qualche tipo di problema al filtro dell'aria?

 

se tiri l'aria(quindi dai più benzina) e va bene,vuol dir che sei magro di carburazione quindi o prendi aria da qualche parte(or,guarnizioni collettore, ecc ecc) o devi aumentare il diametro del ciclo................

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi ho tolto la rete metallica del filtro dell'aria, e ho provato a carburarla.

 

1) vite dell'aria (quella bianca per intenderci) svitata di circa 1,5 giri

2) regolata vite del minimo

3) e filo dell'acceleratore che si attacca al carburatore tramite un specie di vite posta orrizontalmente

 

niente risultato negativo. poi ho tenuto completamente tirata l'aria

 

inizialmente la vespa va accelerando e poi si stabilizza fino a sentire il tanto desiderato borbottio minimo e tiene il minimo (sempre con l'aria costantemente tirata)

ho provato anche a camminarci e non sembrava avere problemi di sorta.

è possibile che sia magra con un getto 62 e i soli pezzi 75 dr, come dice franky?

scusate ma quando si hanno dei vuoti a bassi regimi (cosa che con il 58 di max non faceva) non è sintomo di troppa benza e poca aria?

 

scusate ma da quando l'ho presa non sono riuscito mai a fargli tenere il minimo e la cosa mi da non poco fastidio anche perchè quel borbottio è piacevolissimo da sentire :)

Link al commento
Condividi su altri siti

050320131154.jpg

050320131154.jpg

 

allora fatto come suggeritomi posto le foto. ho notato una piccola crepa nel collettore che si attacca al cilindro, poi macchie di miscela nel cilindro e anche vicino al volano. è normale o potrebbero queste le cause?

Modificato da creative86
Link al commento
Condividi su altri siti

correggetemi se sbaglio, ma di solito se prende aria da qualche parte non inizia a rimanere accelerata e di parecchio? secondo me il problema sta nel carburatore, prova a rismontarlo completamente (ogni minima parte), lo pulisci per bene, e con uno sfilaccio di filo di freno lo passi in tutti i passaggi, anche i più piccoli e soprattutto nel getto del minimo, potrebbe essere lui intasato e non ti fa tenere il minimo, certe volte basta davvero poco per diventare matti:rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora smontata la testata. sicuramente il gruppo termico non è messo bene,ci va qualche tipo di guarnizione tra la testata e il cilindro? dopo c'è una crepa che scorre lungo tutto il cellettore che si attacca al cilindro.

teo teo vedrò di dare una controllata anche al getto del minimo, tuttavia il carburatore mi è sembrato sostanzialmente pulito. cmq ecco le immag. un pò sfocate :)050320131159.jpg

050320131161.jpg

050320131156.jpg

Modificato da creative86
Link al commento
Condividi su altri siti

tra testa e cilindro non ci va nessuna guarnizione, al massimo prendi un foglio di carta vetrata grana 120, la fermi su un piano liscio, prendi la testa e la passi sopra con delle passate circolari, per il collettore di scarico visto che è crepato io lo cambierei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente il motore rimane accelerato se aspira aria, ma te ne accorgi se l'aspirazione di aria è parecchia e se il motore è originale (perchè ha una carburazione "giusta").

Se il motore è elaborato al 90% dei casi si tende a lasciare qualche punto in più di getto e ecco che la vespa non rimane accelerata ma da strani sintomi.

Quoto il fatto che non serve la guarnizione in testa e il metodo per riprofilarla usando carta vetrata, vedendo la foto sembra proprio che perda da li.

Quando la rimonti puoi anche interporre un velo di ermetico o pasta nera e stringi sempre a croce i dadi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

niente da fare ragazzi di male in peggio. ricapitolando ho messo la pasta rossa nel gt e un pò a coprire la crepa del collettore (sperando nel miracolo) ho aumentato il getto a 62.

risultato non tiene il minimo il gt surriscalda in maniera esagerata, tanto che mi ha sputato letteralmente fuori la candela bruciata.

può essere che ho esagerato un tantino con la pasta rossa isolando completamente il gt?

sinceramente la frustrazione mi stà sempre più portando all'idea di aprire il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

mincio grazie per la risposta a quanto vedo ci sono altri nottambuli come me :)

 

allora la candela sicuramente era serrata, magari non tanto in quanto facendo danno alla vespa varie volte con i bulloni avevo paura di mangiare la filettatura forzando troppo (prendendola da ottimista la chiamo esperienza :mrgreen:) tuttavia un pò di gioco all'inizio lo faceva , ma avvitata tutta sta bella ferma. figurati che ciò mi è successo in strada, fortunatemente ho sempre un paio di candele quindi una volta cambiata riparto.

dopo mi sono accorto che dopo aver messo la pasta rossa e serrato per bene il gt riscaldava molto più del normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...