cicciovespa Inviato Gennaio 18, 2008 Inviato Gennaio 18, 2008 Salve a tutti e vi propongo una domanda. Un mio amico dice che per la primaria e la secondaria del px 200 si intendono le marce del cambio, invece secondo me sarebbero la corona il pignone cioe' i rapporti Quale delle due e' giusta o sbagliata?? O sono sbagliate tutte e due? Grazie e scusate la nostra ignoranza per chiarire di piu' potete mettere anche una foto please.............. 0 Cita
PaSqualo Inviato Gennaio 18, 2008 Inviato Gennaio 18, 2008 Anch'io son spesso perplesso in merito a sta cosa. Comunque son più che sicuro che la primaria è l'ingranaggio sul quale è montato il pacco frizione e l'albero di natale Sbaglierò??? 0 Cita
cicciovespa Inviato Gennaio 18, 2008 Autore Inviato Gennaio 18, 2008 lo chiedo perche' vorrei acquistare un motore di una px 200 e l'unica cosa che manca e' la primaria, la secondaria e la frizione. e per questo vorrei sapere quali sono piu' precisamente (anche con delle foto capirei meglio) 0 Cita
PaSqualo Inviato Gennaio 18, 2008 Inviato Gennaio 18, 2008 Hai presente l'ingranaggio su cui si monta il parastrappi? Quello è l'ingranaggio primario. Su quello è montato il pacco frizione e campana. 0 Cita
cicciovespa Inviato Gennaio 18, 2008 Autore Inviato Gennaio 18, 2008 forse per la primaria ho capito da quest foto (sempre se ho capito) Ma la secondaria qual'e'????????????? 0 Cita
PaSqualo Inviato Gennaio 18, 2008 Inviato Gennaio 18, 2008 Io parlerei più di albero secondario, ossia quello su cui è montata la crociera, i 4 ingranaggi del cambio ed infine, la ruota posteriore. 0 Cita
Neropongo Inviato Gennaio 18, 2008 Inviato Gennaio 18, 2008 Io sapevo che il termine "primaria" si riferisce alla riduzione, ossia la coppia di ingranaggi (z23-65 nel caso del 200), mentre per secondaria, che non si sente sovente, ci si riferisce alla marcia specifica innestata: ossia la riduzione tra albero di natale e ingranaggio della marcia. 0 Cita
PaSqualo Inviato Gennaio 18, 2008 Inviato Gennaio 18, 2008 :shock: Mi rimangio quanto detto e chiedo anch'io che qualcuno mi illumini. GRAZIE 0 Cita
paskoth Inviato Gennaio 18, 2008 Inviato Gennaio 18, 2008 che io sappia con i termini "primario", "secondario" etc etc ci si riferisce ai vari stadi di alberi ed ingranaggi a partire dall'albero motore sino ad arrivare all'albero in uscita...per cui secondo me il "primario" è quello che si collega direttamente all'albero motore mentre "secondario" è quello a cui si collega la ruota.... 0 Cita
Neropongo Inviato Gennaio 18, 2008 Inviato Gennaio 18, 2008 http://216.239.59.104/search?q=cache:YkRrJPNlLzAJ:www.effengineering.it/WS-05/AMA/AMA-04-010101.pdf+marcia+primaria+scatola+cambio&hl=en&ct=clnk&cd=3&gl=uk&client=firefox-a Infatti. Il termine primaria si riferisce alla coppia degli ingranaggi che effettua la prima riduzione dopo l'albero motore. Mentre il termine "secondaria" in realta' non e' in uso... si dovrebbe chiamarlo "cambio" 0 Cita
GustaV Inviato Gennaio 18, 2008 Inviato Gennaio 18, 2008 che io sappia con i termini "primario", "secondario" etc etc ci si riferisce ai vari stadi di alberi ed ingranaggi a partire dall'albero motore sino ad arrivare all'albero in uscita...per cui secondo me il "primario" è quello che si collega direttamente all'albero motore mentre "secondario" è quello a cui si collega la ruota.... quoto: la primaria, per definizione, è la prima parte della trasmissione, quella cioè solidale all'albero motore, (sempre rapporto 1:1). 0 Cita
Uncato_Racing Inviato Gennaio 18, 2008 Inviato Gennaio 18, 2008 per me la primaria è l'accoppiata pignone corona, nel 200 la 23/65, la secondaria è il cambio, che a sua volta ha un albero primario (l'albero di natale) e un secondario (l'albero con la crocera). Di norma (ma nei motori vespa non è così) la primaria si può sostituire senza aprire i carter. 0 Cita
cicciovespa Inviato Gennaio 18, 2008 Autore Inviato Gennaio 18, 2008 ALLORA avevo ragione io che erano pignone e corona, sarebbe quello della frizione e quello che si devono mettere i parastrappi come in foto che ho allegato sopra 0 Cita
Uncato_Racing Inviato Gennaio 18, 2008 Inviato Gennaio 18, 2008 lo chiedo perche' vorrei acquistare un motore di una px 200 e l'unica cosa che manca e' la primaria, la secondaria e la frizione. e per questo vorrei sapere quali sono piu' precisamente (anche con delle foto capirei meglio) quindi ha soltanto testa cilindro pistone, albero motore, volano? E il mozzo è a parte? 0 Cita
cicciovespa Inviato Gennaio 18, 2008 Autore Inviato Gennaio 18, 2008 no l'annuncio dice che il motore ha tutto anche i carter e le rispettive parti interne, l'unica cosa che manca e' la frizione e la primaria, la secondaria c'e sono stato io ha leggere male l'annuncio. Quindi manca quello che c'e' sopra in foto e i dischi frizione 0 Cita
Uncato_Racing Inviato Gennaio 18, 2008 Inviato Gennaio 18, 2008 no l'annuncio dice che il motore ha tutto anche i carter e le rispettive parti interne, l'unica cosa che manca e' la frizione e la primaria, la secondaria c'e sono stato io ha leggere male l'annuncio. Quindi manca quello che c'e' sopra in foto e i dischi frizione Ma allora avrà anche la corona, forse manca soltanto il gruppo frizione con pignone ... vabbè, 50 euro e lo prendi Olimpya. 0 Cita
Recommended Posts