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Inviato

Salve a tutti e vi propongo una domanda.

 

Un mio amico dice che per la primaria e la secondaria del px 200 si intendono le marce del cambio, invece secondo me sarebbero la corona il pignone cioe' i rapporti

 

Quale delle due e' giusta o sbagliata??

 

O sono sbagliate tutte e due?

 

Grazie e scusate la nostra ignoranza

 

per chiarire di piu' potete mettere anche una foto please..............

Inviato

Anch'io son spesso perplesso in merito a sta cosa.

 

Comunque son più che sicuro che la primaria è l'ingranaggio sul quale è montato il pacco frizione e l'albero di natale

 

Sbaglierò??? :boh:

Inviato

lo chiedo perche' vorrei acquistare un motore di una px 200 e l'unica cosa che manca e' la primaria, la secondaria e la frizione.

 

e per questo vorrei sapere quali sono piu' precisamente

 

(anche con delle foto capirei meglio)

Inviato

Io sapevo che il termine "primaria" si riferisce alla riduzione, ossia la coppia di ingranaggi (z23-65 nel caso del 200), mentre per secondaria, che non si sente sovente, ci si riferisce alla marcia specifica innestata: ossia la riduzione tra albero di natale e ingranaggio della marcia.

Inviato

che io sappia con i termini "primario", "secondario" etc etc ci si riferisce ai vari stadi di alberi ed ingranaggi a partire dall'albero motore sino ad arrivare all'albero in uscita...per cui secondo me il "primario" è quello che si collega direttamente all'albero motore mentre "secondario" è quello a cui si collega la ruota....

Inviato
che io sappia con i termini "primario", "secondario" etc etc ci si riferisce ai vari stadi di alberi ed ingranaggi a partire dall'albero motore sino ad arrivare all'albero in uscita...per cui secondo me il "primario" è quello che si collega direttamente all'albero motore mentre "secondario" è quello a cui si collega la ruota....

 

quoto: la primaria, per definizione, è la prima parte della trasmissione, quella cioè solidale all'albero motore, (sempre rapporto 1:1).

Inviato

per me la primaria è l'accoppiata pignone corona, nel 200 la 23/65, la secondaria è il cambio, che a sua volta ha un albero primario (l'albero di natale) e un secondario (l'albero con la crocera).

Di norma (ma nei motori vespa non è così) la primaria si può sostituire senza aprire i carter.

Inviato
lo chiedo perche' vorrei acquistare un motore di una px 200 e l'unica cosa che manca e' la primaria, la secondaria e la frizione.

 

e per questo vorrei sapere quali sono piu' precisamente

 

(anche con delle foto capirei meglio)

 

quindi ha soltanto testa cilindro pistone, albero motore, volano? E il mozzo è a parte?

Inviato

no l'annuncio dice che il motore ha tutto anche i carter e le rispettive parti interne, l'unica cosa che manca e' la frizione e la primaria, la secondaria c'e sono stato io ha leggere male l'annuncio.

 

Quindi manca quello che c'e' sopra in foto e i dischi frizione

Inviato
no l'annuncio dice che il motore ha tutto anche i carter e le rispettive parti interne, l'unica cosa che manca e' la frizione e la primaria, la secondaria c'e sono stato io ha leggere male l'annuncio.

 

Quindi manca quello che c'e' sopra in foto e i dischi frizione

 

Ma allora avrà anche la corona, forse manca soltanto il gruppo frizione con pignone ... vabbè, 50 euro e lo prendi Olimpya.

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