cicciovespa Inviato 18 gennaio 2008 - 14:29 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 14:29 Salve a tutti e vi propongo una domanda. Un mio amico dice che per la primaria e la secondaria del px 200 si intendono le marce del cambio, invece secondo me sarebbero la corona il pignone cioe' i rapporti Quale delle due e' giusta o sbagliata?? O sono sbagliate tutte e due? Grazie e scusate la nostra ignoranza per chiarire di piu' potete mettere anche una foto please.............. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 18 gennaio 2008 - 14:46 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 14:46 Anch'io son spesso perplesso in merito a sta cosa. Comunque son più che sicuro che la primaria è l'ingranaggio sul quale è montato il pacco frizione e l'albero di natale Sbaglierò??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicciovespa Inviato 18 gennaio 2008 - 14:50 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 14:50 lo chiedo perche' vorrei acquistare un motore di una px 200 e l'unica cosa che manca e' la primaria, la secondaria e la frizione. e per questo vorrei sapere quali sono piu' precisamente (anche con delle foto capirei meglio) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 18 gennaio 2008 - 14:54 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 14:54 Hai presente l'ingranaggio su cui si monta il parastrappi? Quello è l'ingranaggio primario. Su quello è montato il pacco frizione e campana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicciovespa Inviato 18 gennaio 2008 - 14:56 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 14:56 forse per la primaria ho capito da quest foto (sempre se ho capito) Ma la secondaria qual'e'????????????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 18 gennaio 2008 - 15:00 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 15:00 Io parlerei più di albero secondario, ossia quello su cui è montata la crociera, i 4 ingranaggi del cambio ed infine, la ruota posteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 18 gennaio 2008 - 15:07 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 15:07 Io sapevo che il termine "primaria" si riferisce alla riduzione, ossia la coppia di ingranaggi (z23-65 nel caso del 200), mentre per secondaria, che non si sente sovente, ci si riferisce alla marcia specifica innestata: ossia la riduzione tra albero di natale e ingranaggio della marcia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 18 gennaio 2008 - 15:09 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 15:09 :shock: Mi rimangio quanto detto e chiedo anch'io che qualcuno mi illumini. GRAZIE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paskoth Inviato 18 gennaio 2008 - 15:19 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 15:19 che io sappia con i termini "primario", "secondario" etc etc ci si riferisce ai vari stadi di alberi ed ingranaggi a partire dall'albero motore sino ad arrivare all'albero in uscita...per cui secondo me il "primario" è quello che si collega direttamente all'albero motore mentre "secondario" è quello a cui si collega la ruota.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 18 gennaio 2008 - 15:29 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 15:29 http://216.239.59.104/search?q=cache:YkRrJPNlLzAJ:www.effengineering.it/WS-05/AMA/AMA-04-010101.pdf+marcia+primaria+scatola+cambio&hl=en&ct=clnk&cd=3&gl=uk&client=firefox-a Infatti. Il termine primaria si riferisce alla coppia degli ingranaggi che effettua la prima riduzione dopo l'albero motore. Mentre il termine "secondaria" in realta' non e' in uso... si dovrebbe chiamarlo "cambio" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 gennaio 2008 - 16:24 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 16:24 che io sappia con i termini "primario", "secondario" etc etc ci si riferisce ai vari stadi di alberi ed ingranaggi a partire dall'albero motore sino ad arrivare all'albero in uscita...per cui secondo me il "primario" è quello che si collega direttamente all'albero motore mentre "secondario" è quello a cui si collega la ruota.... quoto: la primaria, per definizione, è la prima parte della trasmissione, quella cioè solidale all'albero motore, (sempre rapporto 1:1). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 18 gennaio 2008 - 17:30 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 17:30 per me la primaria è l'accoppiata pignone corona, nel 200 la 23/65, la secondaria è il cambio, che a sua volta ha un albero primario (l'albero di natale) e un secondario (l'albero con la crocera). Di norma (ma nei motori vespa non è così) la primaria si può sostituire senza aprire i carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicciovespa Inviato 18 gennaio 2008 - 19:53 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 19:53 ALLORA avevo ragione io che erano pignone e corona, sarebbe quello della frizione e quello che si devono mettere i parastrappi come in foto che ho allegato sopra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 18 gennaio 2008 - 20:33 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 20:33 yes! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 18 gennaio 2008 - 20:35 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 20:35 lo chiedo perche' vorrei acquistare un motore di una px 200 e l'unica cosa che manca e' la primaria, la secondaria e la frizione. e per questo vorrei sapere quali sono piu' precisamente (anche con delle foto capirei meglio) quindi ha soltanto testa cilindro pistone, albero motore, volano? E il mozzo è a parte? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicciovespa Inviato 18 gennaio 2008 - 20:44 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 20:44 no l'annuncio dice che il motore ha tutto anche i carter e le rispettive parti interne, l'unica cosa che manca e' la frizione e la primaria, la secondaria c'e sono stato io ha leggere male l'annuncio. Quindi manca quello che c'e' sopra in foto e i dischi frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 18 gennaio 2008 - 20:49 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 20:49 no l'annuncio dice che il motore ha tutto anche i carter e le rispettive parti interne, l'unica cosa che manca e' la frizione e la primaria, la secondaria c'e sono stato io ha leggere male l'annuncio. Quindi manca quello che c'e' sopra in foto e i dischi frizione Ma allora avrà anche la corona, forse manca soltanto il gruppo frizione con pignone ... vabbè, 50 euro e lo prendi Olimpya. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.