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lambretta 125 li 2° serie


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salve a tutti,

sabato, avendo un po di tempo a disposizione, ho deciso di fare manutenzione alla mia lambra.

I problemi che presentava erano slittamento della frizione e sfollamento delle marce specialmente la 3°.

Era praticamente inguidabile.

Sostituiti dischi frizione, crociera e olio nuovo sae 80/90 per cambi e frizioni a bagno d'olio.

Voi direte, beh fin qui tutto normale è quello che facciamo tutti.

Il bello, almeno per la mia sensazione, viene dopo un bel giro di prova.

Il cambio è di una precisione impressionante, le marce entrano con una facilità estrema e con il motore in tiro tengono la posizione anche se si forza leggermente avanti e indietro il manicotto del cambio.

la frizione è morbidissima e modulabile senza sforzo.

la cosa che più mi ha impressionato è che ingranando la 1° non si sente il colpo della crociera che innesta l'ingranaggio del cambio e non si ha il classico colpetto da trascinamento che si ha sulla vespa.

Non sto qui a elogiare o denigrare l'una o l'altra ma devo dire che la sensazione di manegevolezza del cambio della lambretta mi sembra leggermente superiore a quello della vespa.

Adesso magari sollevo un vespaio che la metà basterebbe ma ho semplicemente riportato le mie sensazioni e esposto le mie impressioni.

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:mrgreen::mrgreen::risata:............................................................................................:Lol_5:

 

L'unico incoveniente è che per innestare la prima bisogna ruotare notevolmente il manettino rispetto alla vespa, e questo nel traffico stanca un po'. e se poi i cavi non sono regolati...inserendo la prima capita di sentire una bella grattata...:azz: Se poi monti le guaine in teflon...avrai azionamenti "di burro":mrgreen: come ho sulla mia SX.

Il "toc" del cambio Large è un rumore caratteristico, anche se si può attenuare revisionando bene il selettore.

 

:ciao:

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:mrgreen::mrgreen::risata:............................................................................................:Lol_5:

 

L'unico incoveniente è che per innestare la prima bisogna ruotare notevolmente il manettino rispetto alla vespa, e questo nel traffico stanca un po'.

Potrebbe anche essere ma sinceramente non ho notato tutta questa differenza

e se poi i cavi non sono regolati...inserendo la prima capita di sentire una bella grattata...:azz:

Beh, credo sia normale. Il tutto deve essere regolato al meglio ed efficiente.

 

Se poi monti le guaine in teflon...avrai azionamenti "di burro":mrgreen: come ho sulla mia SX.

Le guaine che ho sulla mia lambra non sono in teflon ma comunque di buona qualità e i cavi bel lubrificati.

 

Il "toc" del cambio Large è un rumore caratteristico, anche se si può attenuare revisionando bene il selettore.

Si, è classico del cambio large ma pur revisionando il selettore, cosa che ho fatto su tutte le mie vespe, il toc rimane

 

 

:ciao:

........

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questa sinceramente non l'ho capita.

 

...sei passato dalle "misere" vespa... al lusso delle lambretta...:mrgreen::sbonk:, la storia ci insegna c'erano i Lancisti "contro" gli Alfisti... e i Vespisti vs Lambrettisti :Lol_5:

 

Bella la tua LI 2, però hai messo le strisce pedana della 150, la 125 le aveva in solo alluminio. Condivido però la scelta del sellone lungo in luogo del monosella :ok:

:ciao:

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ah bel topic! portiamolo avanti se vi va perchè io ne ho una uguale ferma da 35 anni intestata a mia suocera, non radiata che devo rimettere in strada

ecco come mi è arrivata

003.jpg

 

Il pistone non era bloccato.. di più! lo abbiamo spezzato per tirarlo fuori. Comunque ho rettificato cilindro e preso un pistone GOL nuovo.

Mi scoraggiano un po' le condizioni e non ci ho ancora messo mano. Poi non riesco a trovare le scocche laterali. Mi piecerebbe rimetterla in strada ma lasciare la carrozzeria così.

spingendola nel garage avevo diagnosticato su 2 piedi: ammortizzatori alla frutta, frizione e freni inesistenti.

Ho però le chiavi originali e i documenti compresa la targa AQ.

Cosa dite ce la farò?

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ah bel topic! portiamolo avanti se vi va perchè io ne ho una uguale ferma da 35 anni intestata a mia suocera, non radiata che devo rimettere in strada

...

Il pistone non era bloccato.. di più! lo abbiamo spezzato per tirarlo fuori. Comunque ho rettificato cilindro e preso un pistone GOL nuovo.

Mi scoraggiano un po' le condizioni e non ci ho ancora messo mano. Poi non riesco a trovare le scocche laterali. Mi piecerebbe rimetterla in strada ma lasciare la carrozzeria così.

spingendola nel garage avevo diagnosticato su 2 piedi: ammortizzatori alla frutta, frizione e freni inesistenti.

Ho però le chiavi originali e i documenti compresa la targa AQ.

Cosa dite ce la farò?

 

:roll:... il GOL che pistonaccio... non lo hai proprio trovato un vecchio Asso?

I ricambi si trovano tutti,(poi a Milano c'è uno dei maggiori ricambisti) compresi i cofani, originali se li fanno pagare, ma si trovano anche rifatti indiani o vietnamiti, prima di verniciarli è bene fare una prova di montaggio, molte volte vanno rifiniti e adattati.

Per revisionare la forcella anteriore serve un estrattore particolare, ma con particolare attenzione si riesce anche senza, e ti consiglio di montare le molle modificate, sono più rigide, ma reagiscono meglio all'affondamanto della forcella.

:ciao:

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e ti consiglio di montare le molle modificate, sono più rigide, ma reagiscono meglio all'affondamanto della forcella.

:ciao:

 

giusto consiglio, se posso aggiungere monta anche gli ammortizzatori. Avrai una forcella da moto.

DSCN2083.jpg

DSCN2084.jpg

DSCN2048.jpg

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giusto consiglio, se posso aggiungere monta anche gli ammortizzatori. Avrai una forcella da moto.

 

Questo sarebbe il passo successivo, se non si vuole rimanere nel'originalità, anche qui pero consiglio la modifica per il fissaggio degli ammortizzatori non con la fascetta superiore da stringere alla forcella ( a lungo andar si allentano), ma di far saldare le due staffe tipo forcella 175 TV.

:ciao:

Modificato da Vespa979
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Questo sarebbe il passo successivo, se non si vuole rimanere nel'originalità, anche qui pero consiglio la modifica per il fissaggio degli ammortizzatori non con la fascetta superiore da stringere alla forcella ( a lungo andar si allentano), ma di far saldare le due staffe tipo forcella 175 TV.

:ciao:

anche questo è vero ma con un piccolo accorgimento si elimina anche questo problema lasciando il tutto originale nel caso si voglia tornare indietro.

L'accorgimento consiste nell'incollare una striscia di gomma da 2mm di spessore largha quanto la fascetta all'interno della fascetta stessa e stringerla sul tubo della forcella.

La striscia di gomma oltre a rendere il serraggio più consistente crea una sorta di tenuta tra la fascetta e il tubo della forcella.

Io ho fatto così e, a distanza di due anni circa dal restauro, non ho mai avuto problemi di allentamento.

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anche questo è vero ma con un piccolo accorgimento si elimina anche questo problema lasciando il tutto originale nel caso si voglia tornare indietro.

L'accorgimento consiste nell'incollare una striscia di gomma da 2mm di spessore largha quanto la fascetta all'interno della fascetta stessa e stringerla sul tubo della forcella.

La striscia di gomma oltre a rendere il serraggio più consistente crea una sorta di tenuta tra la fascetta e il tubo della forcella.

Io ho fatto così e, a distanza di due anni circa dal restauro, non ho mai avuto problemi di allentamento.

 

Iteressante soluzione, ma sul mio special 125 ho preferito saldare i supporti, anche perchè avevo un'altra forcella da "sacrificare".Al contrario sull' SX ho solo le molle rinforzate e la differenza si sente notevolmente in confronto alle originali.

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...sei passato dalle "misere" vespa... al lusso delle lambretta...:mrgreen::sbonk:, la storia ci insegna c'erano i Lancisti "contro" gli Alfisti... e i Vespisti vs Lambrettisti :Lol_5:

 

Bella la tua LI 2, però hai messo le strisce pedana della 150, la 125 le aveva in solo alluminio. Condivido però la scelta del sellone lungo in luogo del monosella :ok:

:ciao:

 

Ad essere sinceri sono nato lambrettista, nel vero senso della parola in quanto questa era la lambretta di mio padre, io sono del 57 e la lambra del 61.

Poi è passata a mio fratello, successivamente a me e adesso a mio figlio. Questa lambra si è passate 4 generazioni e forse la quinta.

L'amore per le vespe è nato successivamente ma come si dice.........................il primo amore non si scorda mai.

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