ujaguarpx125 Inviato 24 febbraio 2015 - 06:56 Share Inviato 24 febbraio 2015 - 06:56 (modificato) Ciao, puoi montarle tranquillamente anche con camera d'aria...... le ho usate per l'Agnellotreffen. Ottime sul bagnato, ma meno sulla neve. Ciao Front per la ruota anteriore ed al contrario per la posteriore.... Modificato 24 febbraio 2015 - 06:56 da ujaguarpx125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 24 febbraio 2015 - 07:32 Share Inviato 24 febbraio 2015 - 07:32 (modificato) Puoi montarle anche se tubeless. Ha ragione ujaguarpx, se quella è la ruota davanti con il biscotto, direi che l'hai montata al contrario rispetto a quel che dice il produttore. La posteriore deve essere montata al contrario. Dietro serve trazione, davanti tenuta in frenata, questa è la teoria. Io le monto sempre passando il dito con del grasso bianco sulla spalla. Noto che aiuta a tenere più lontana l'acqua e quindi la ruggine, ma soprattutto non si appiccica al cerchio e viene via più facilmente quando sarà ora. Modificato 24 febbraio 2015 - 07:34 da llucky 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartandrea Inviato 24 febbraio 2015 - 08:02 Share Inviato 24 febbraio 2015 - 08:02 front e rear indicano il senso di rotazione, tipico con un disegno del battistrada a "V", dovuto al fatto che la ruota post. deve prima di tutto spingere mentre l'ant. deve frenare, quindi sono opposte come senso di sollecitazione sul battistrada però ho una brutta notizia da darti, hai l'ant. al contrario quindi se hai montato entrambe le gomme una opposta all'altra devi scambiare il cerchi ant. e post., se invece hanno lo stesso senso di rotazione un cerchio devi aprirlo e girare la gomma Front vuol dire senso di rotazione se montata sull'Anteriore e Rear senso di rotazione se montata sul posteriore per la camera d'aria non farti problemi..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 24 febbraio 2015 - 11:00 MODERATOR Share Inviato 24 febbraio 2015 - 11:00 Appena ieri, ho fatto un raid di 140km nel Mugello, con nevischio e temperatura prossima allo zero, è in qualche punto anche sotto. Le Michelin S1 si sono comportate egregiamente! ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 24 febbraio 2015 - 11:02 Share Inviato 24 febbraio 2015 - 11:02 Appena ieri, ho fatto un raid di 140km nel Mugello, con nevischio e temperatura prossima allo zero, è in qualche punto anche sotto. Le Michelin S1 si sono comportate egregiamente! ??? Se si sono comportate bene mi sa che sei tu un fenomeno a guidare... pensa che facevi con delle coperture adatte!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 24 febbraio 2015 - 11:08 MODERATOR Share Inviato 24 febbraio 2015 - 11:08 Eravamo in tanti con gomme "normali", circa 80. È caduto uno solo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 24 febbraio 2015 - 11:11 Share Inviato 24 febbraio 2015 - 11:11 Non lo metto in dubbio, anche io non ho gomme invernali, ma ciò non toglio che secondo me siano più adatte alla circostanza e quindi vadano meglio.. Le s1 non ce le vedo proprio, per questo dico che non è da tutti.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 24 febbraio 2015 - 16:24 Share Inviato 24 febbraio 2015 - 16:24 (modificato) Moccc!!! Credo di aver sbagliato, ma era mezzanotte ed avevo fregola di provarle. Forse è per questo motivo che le sentivo un pochino frenata. Il video Michelin https://www.youtube.com/watch?v=3YyuA01GCCY#t=12 porta l'anteriore al contrario della mia, stasera correggo, grazie a tutti. Ciao Modificato 24 febbraio 2015 - 16:51 da gigler 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaPX Inviato 24 febbraio 2015 - 23:40 Share Inviato 24 febbraio 2015 - 23:40 ne avevamo parlato quì http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/67620-migliori-pneumatici-per-il-bagnato-3-50x10-px Il tasto cerca... hai hai hai! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 24 febbraio 2015 - 23:41 Share Inviato 24 febbraio 2015 - 23:41 Allora, dietro dovrebbe essere OK, davanti devo girare il copertone sul cerchio vero? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaPX Inviato 24 febbraio 2015 - 23:52 Share Inviato 24 febbraio 2015 - 23:52 Allora, dietro dovrebbe essere OK, davanti devo girare il copertone sul cerchio vero? Grazie Mi pare di sì, comunque le frecce indicano il verso di rotolamento, qundi l'anteriore deve "rotolare" secondo la freccia "front" e la posterire secondo la freccia "rear", in pratica l'anteriore inizia a "poggiare" a terra dalle "stanghette" della V del disegno del battistrada, mentre la posteriore dal vertice. Facci sapere come trovi, io sul bagnato sono soddisfatto, ed è quello che cercavo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 24 febbraio 2015 - 23:56 Share Inviato 24 febbraio 2015 - 23:56 ne avevamo parlato quì http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/67620-migliori-pneumatici-per-il-bagnato-3-50x10-pxIl tasto cerca... hai hai hai! lo uso, ma all'alba o di notte è difficile leggere tutto. Faccio ammenda. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 27 febbraio 2015 - 17:05 Share Inviato 27 febbraio 2015 - 17:05 (modificato) Bene, bene, ieri sera ho girato la gomma anteriore sul cerchio (stallonatura impegnativa don leve professionali, la gomma è morbida e calza strettina) seguendo la logica: se monti la gomma avanti devi rispettare il senso di rotazione della freccia front, se monti la gomma dietro devi rispettare la rotazione indicata dalla freccia rear. Il risultato finale è che, in rotazione, davanti aderiscono prima le stanghette della V scolpita sul battistrada e dietro aderisce prima l'apice, come suggeriva Cla. Sembra avere meno logica della teoria per la quale, in ingresso in pozzanghera, tutte e due le V con l'apice in avanti dovrebbero favorire l'acquaplaning ma non è così. Ieri cadeva pioggerellina e, fino alle 01,00 ho girato con piacere per la città. Impressioni: con il verso corretto l'attrito è meno percepito e la vespa va più liscia; NON si può praticare guida "acrobatica", sembra di guidare con le s83 nuove in piena estate. In frenata importante con ant. e post. si alleggerisce il retrotreno e si scompone appena, anche per le sospensioni semirigide. Garantiscono maggior sicurezza nella guida sul bagnato, in una percentuale del 60% rispetto alle s83. E' stato un buon acquisto, utile anche alle mie latitudini, continuerò a montarle ogni inverno, fino all'arrivo della primavera. Ciao Modificato 27 febbraio 2015 - 17:10 da gigler 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 27 febbraio 2015 - 19:00 Share Inviato 27 febbraio 2015 - 19:00 Eravamo in tanti con gomme "normali", circa 80. È caduto uno solo... Facciamo 2 che è piu esatto.C'erano anche dei matti con le gomme estive in mescola ed anche quelle hanno tenuto da dio,quelli che montavano le gomme da neve erano meno stressati nella guida. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 27 febbraio 2015 - 19:27 MODERATOR Share Inviato 27 febbraio 2015 - 19:27 Ah si? Io ho saputo solo di quello di Pistoia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaPX Inviato 27 febbraio 2015 - 19:40 Share Inviato 27 febbraio 2015 - 19:40 Bene, bene, ieri sera ho girato la gomma anteriore sul cerchio (stallonatura impegnativa don leve professionali, la gomma è morbida e calza strettina) seguendo la logica: se monti la gomma avanti devi rispettare il senso di rotazione della freccia front, se monti la gomma dietro devi rispettare la rotazione indicata dalla freccia rear. Il risultato finale è che, in rotazione, davanti aderiscono prima le stanghette della V scolpita sul battistrada e dietro aderisce prima l'apice, come suggeriva Cla. Sembra avere meno logica della teoria per la quale, in ingresso in pozzanghera, tutte e due le V con l'apice in avanti dovrebbero favorire l'acquaplaning ma non è così. Ieri cadeva pioggerellina e, fino alle 01,00 ho girato con piacere per la città. Impressioni: con il verso corretto l'attrito è meno percepito e la vespa va più liscia; NON si può praticare guida "acrobatica", sembra di guidare con le s83 nuove in piena estate. In frenata importante con ant. e post. si alleggerisce il retrotreno e si scompone appena, anche per le sospensioni semirigide. Garantiscono maggior sicurezza nella guida sul bagnato, in una percentuale del 60% rispetto alle s83. E' stato un buon acquisto, utile anche alle mie latitudini, continuerò a montarle ogni inverno, fino all'arrivo della primavera. Ciao Bene, mi fà piacere che anche tu sia soddisfatto, anche sul bagnato "pesante" vanno bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 27 febbraio 2015 - 19:58 Share Inviato 27 febbraio 2015 - 19:58 Ah si? Io ho saputo solo di quello di Pistoia Devi contare anche il presidente del vc San miniato che mentre veniva a Montemurlo ha sverniciato la rally sull'asfalto della ss67 e non ha fatto in tempo ad arrivare per la partenza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 27 febbraio 2015 - 19:58 MODERATOR Share Inviato 27 febbraio 2015 - 19:58 Ah ma non vale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 27 febbraio 2015 - 20:02 Share Inviato 27 febbraio 2015 - 20:02 Visto che era iscritto,lo conto.Peccato per la rally,da ottimo conservato è diventata un conservato....vissuto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 27 febbraio 2015 - 20:53 MODERATOR Share Inviato 27 febbraio 2015 - 20:53 Non si è presentato alla partenza, quindi squalificato ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 12 novembre 2015 - 11:50 Share Inviato 12 novembre 2015 - 11:50 Peccato si sia fermata questa discussione dove le gomme si provavano veramente, nessuno ne ha più provate? tipo la contimove 365 che sembrava interessante? l'inverno si sta avvicinando...;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 13 novembre 2015 - 01:55 Share Inviato 13 novembre 2015 - 01:55 Ciao, le temperature al di sopra della media stagionale hanno ritardato il montaggio delle termiche; se continua così quest'anno salta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 13 novembre 2015 - 08:13 Share Inviato 13 novembre 2015 - 08:13 Ciao, le temperature al di sopra della media stagionale hanno ritardato il montaggio delle termiche; se continua così quest'anno salta. è vero! :quote: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 15 novembre 2015 - 10:55 Share Inviato 15 novembre 2015 - 10:55 A me hanno parlato benissimo delle IRC alcuni vespisti che sono abitudinari di raduni invernali nella neve. Quindi seguirò il loro consiglio. Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 17 novembre 2015 - 16:49 MODERATOR Share Inviato 17 novembre 2015 - 16:49 Io invece oggi, leggendo i vostri suggerimenti, ho ordinato le Michelin invernali da voi citate. Rispolvererò, per montarle, i vecchi cerchi scomponibili (finirò la SM 100 sui tubeless nei mesi più caldi), e semmai dirò la mia. Intanto vi ringrazio per le vostre recensioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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