Vai al contenuto

Pneumatici invernali 2012

Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ciao, puoi montarle tranquillamente anche con camera d'aria...... le ho usate per l'Agnellotreffen. Ottime sul bagnato, ma meno sulla neve.

Ciao

Front per la ruota anteriore ed al contrario per la posteriore....

Modificato da ujaguarpx125
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 315
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Puoi montarle anche se tubeless.

Ha ragione ujaguarpx, se quella è la ruota davanti con il biscotto, direi che l'hai montata al contrario rispetto a quel che dice il produttore.

La posteriore deve essere montata al contrario.

Dietro serve trazione, davanti tenuta in frenata, questa è la teoria.

Io le monto sempre passando il dito con del grasso bianco sulla spalla. Noto che aiuta a tenere più lontana l'acqua e quindi la ruggine, ma soprattutto non si appiccica al cerchio e viene via più facilmente quando sarà ora.

Modificato da llucky
Link al commento
Condividi su altri siti

front e rear indicano il senso di rotazione, tipico con un disegno del battistrada a "V",

dovuto al fatto che la ruota post. deve prima di tutto spingere mentre l'ant. deve frenare, quindi sono opposte come senso di sollecitazione sul battistrada

però ho una brutta notizia da darti,

hai l'ant. al contrario :roll:

quindi se hai montato entrambe le gomme una opposta all'altra devi scambiare il cerchi ant. e post., se invece hanno lo stesso senso di rotazione un cerchio devi aprirlo e girare la gomma

Front vuol dire senso di rotazione se montata sull'Anteriore e Rear senso di rotazione se montata sul posteriore

per la camera d'aria non farti problemi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Appena ieri, ho fatto un raid di 140km nel Mugello, con nevischio e temperatura prossima allo zero, è in qualche punto anche sotto. Le Michelin S1 si sono comportate egregiamente! ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ieri, ho fatto un raid di 140km nel Mugello, con nevischio e temperatura prossima allo zero, è in qualche punto anche sotto. Le Michelin S1 si sono comportate egregiamente! ???

Se si sono comportate bene mi sa che sei tu un fenomeno a guidare...

pensa che facevi con delle coperture adatte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Eravamo in tanti con gomme "normali", circa 80. È caduto uno solo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo metto in dubbio, anche io non ho gomme invernali, ma ciò non toglio che secondo me siano più adatte alla circostanza e quindi vadano meglio..

Le s1 non ce le vedo proprio, per questo dico che non è da tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Moccc!!!

Credo di aver sbagliato, ma era mezzanotte ed avevo fregola di provarle.

Forse è per questo motivo che le sentivo un pochino frenata.

Il video Michelin

https://www.youtube.com/watch?v=3YyuA01GCCY#t=12

porta l'anteriore al contrario della mia, stasera correggo, grazie a tutti.

Ciao

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, dietro dovrebbe essere OK, davanti devo girare il copertone sul cerchio vero?

Grazie

Mi pare di sì, comunque le frecce indicano il verso di rotolamento, qundi l'anteriore deve "rotolare" secondo la freccia "front" e la posterire secondo la freccia "rear", in pratica l'anteriore inizia a "poggiare" a terra dalle "stanghette" della V del disegno del battistrada, mentre la posteriore dal vertice.

Facci sapere come trovi, io sul bagnato sono soddisfatto, ed è quello che cercavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, bene, ieri sera ho girato la gomma anteriore sul cerchio (stallonatura impegnativa don leve professionali, la gomma è morbida e calza strettina) seguendo la logica:

se monti la gomma avanti devi rispettare il senso di rotazione della freccia front, se monti la gomma dietro devi rispettare la rotazione indicata dalla freccia rear. Il risultato finale è che, in rotazione, davanti aderiscono prima le stanghette della V scolpita sul battistrada e dietro aderisce prima l'apice, come suggeriva Cla.

Sembra avere meno logica della teoria per la quale, in ingresso in pozzanghera, tutte e due le V con l'apice in avanti dovrebbero favorire l'acquaplaning ma non è così.

Ieri cadeva pioggerellina e, fino alle 01,00 ho girato con piacere per la città.

Impressioni: con il verso corretto l'attrito è meno percepito e la vespa va più liscia; NON si può praticare guida "acrobatica", sembra di guidare con le s83 nuove in piena estate. In frenata importante con ant. e post. si alleggerisce il retrotreno e si scompone appena, anche per le sospensioni semirigide.

Garantiscono maggior sicurezza nella guida sul bagnato, in una percentuale del 60% rispetto alle s83.

E' stato un buon acquisto, utile anche alle mie latitudini, continuerò a montarle ogni inverno, fino all'arrivo della primavera.

Ciao

Modificato da gigler
Link al commento
Condividi su altri siti

Eravamo in tanti con gomme "normali", circa 80. È caduto uno solo...

Facciamo 2 che è piu esatto.C'erano anche dei matti con le gomme estive in mescola ed anche quelle hanno tenuto da dio,quelli che montavano le gomme da neve erano meno stressati nella guida.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ah si? Io ho saputo solo di quello di Pistoia

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, bene, ieri sera ho girato la gomma anteriore sul cerchio (stallonatura impegnativa don leve professionali, la gomma è morbida e calza strettina) seguendo la logica:

se monti la gomma avanti devi rispettare il senso di rotazione della freccia front, se monti la gomma dietro devi rispettare la rotazione indicata dalla freccia rear. Il risultato finale è che, in rotazione, davanti aderiscono prima le stanghette della V scolpita sul battistrada e dietro aderisce prima l'apice, come suggeriva Cla.

Sembra avere meno logica della teoria per la quale, in ingresso in pozzanghera, tutte e due le V con l'apice in avanti dovrebbero favorire l'acquaplaning ma non è così.

Ieri cadeva pioggerellina e, fino alle 01,00 ho girato con piacere per la città.

Impressioni: con il verso corretto l'attrito è meno percepito e la vespa va più liscia; NON si può praticare guida "acrobatica", sembra di guidare con le s83 nuove in piena estate. In frenata importante con ant. e post. si alleggerisce il retrotreno e si scompone appena, anche per le sospensioni semirigide.

Garantiscono maggior sicurezza nella guida sul bagnato, in una percentuale del 60% rispetto alle s83.

E' stato un buon acquisto, utile anche alle mie latitudini, continuerò a montarle ogni inverno, fino all'arrivo della primavera.

Ciao

Bene, mi fà piacere che anche tu sia soddisfatto, anche sul bagnato "pesante" vanno bene :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ah ma non vale!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non si è presentato alla partenza, quindi squalificato ???

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...
MODERATOR

Io invece oggi, leggendo i vostri suggerimenti, ho ordinato le Michelin invernali da voi citate. Rispolvererò, per montarle, i vecchi cerchi scomponibili (finirò la SM 100 sui tubeless nei mesi più caldi), e semmai dirò la mia.

Intanto vi ringrazio per le vostre recensioni. :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti