Vai al contenuto



Pneumatici invernali 2012


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 315
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

domenica scorsa ho messo alla frusta le Heidenau K58 SnowTex

 

lo scorso inverno avevo provato a salire fino alla Galleria di Rosazza (Biella) ma ad un cero punto sono tornato indietro perché la neve era troppo alta per la scocca del PX

 

domenica ci ho riprovato :mrgreen: :mrgreen:.........

 

 

questa è la foto dell'anno scorso dove mi sono fermato

[ATTACH=CONFIG]121223[/ATTACH]

 

 

 

e queste quelle di quest'anno partendo dallo stesso tornante fino alla galleria

(scusate la qualità delle foto, le ho fatte con un vecchio smartphone...)

[ATTACH=CONFIG]121224[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]121225[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]121226[/ATTACH]

 

 

 

 

dopo questo ultimo tornante c'è probabilmente il tratto di salita più dura e con la neve sempre più fredda e farinosa le Heidenau Snowtex (senza chiodi) sono al limite di conseguenza per una cinquantina di metri ho tribolato dovendo scendere dal PX e accompagnarlo a piedi mentre scodava, forse con gomme più estreme come le IRC, Schwalbe ecc. avrei evitato di scendere anche in questo tratto

[ATTACH=CONFIG]121227[/ATTACH]

 

 

è fatta!!

ingresso galleria versante Santuario di San Giovanni

[ATTACH=CONFIG]121228[/ATTACH]

 

 

uscita galleria versante Santuario di Oropa

[ATTACH=CONFIG]121229[/ATTACH]

 

 

 

qualche considerazione;

premesso che con gomme normali un'esperienza simile con un PX non è pensabile, tranne in una occasione, le Heidenau si sono rivelate all'altezza della situazione oltre ad essere ottime in inverno su qualsiasi tipologia di pavimentazione stradale e sul bagnato

 

inoltre ho avuto la conferma che in queste condizioni limite il PX200 ha la 1° marcia troppo lunga per le situazioni più difficili

 

 

per tutto il resto mi sono divertito.........:mrgreen: :mrgreen:

 

 

 

:Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

la strada delle Galleria di Rosazza (1488m s.l.m.) o strada dei due santuari, perché collega il Santuario della Madonna di Oropa con il Santuario di San Giovanni d'Andorno, è una strada Provinciale con scopo turistico anche se in origine era stata realizzata per iniziativa di Federico Rosazza nell'intento di agevolare il collegamento fra la alta Valle Cervo e la Valle di Oropa con il suo importante santuario

 

da Gliondini BI a Oropa BI - Google Maps

 

 

la strada era sterrata ma dopo una grande frana sul versante di Oropa è stata ristrutturata ed asfaltata per intero e ad oggi e transitabile a doppio senso di marcia ma in caso di neve c'è il cartello di Divieto di Accesso, quindi in teoria non avrei potuto salire

 

sul versante San Giovanni è una strada famosa anche ai ciclisti per le sue pendenze e in cima c'è una nota locanda che chiude in caso di neve perchè la strada non viene spalata

 

 

IMAG0148c.jpg

 

vista 3d.jpg

 

cartolina.jpg

Modificato da sartandrea
Link al commento
Condividi su altri siti

110 euro per 3000 km? bah?

 

ma sono gomme termiche o hanno solo il battistrada più scolpito?

 

vedo che abiti a Bari quindi presumo che non hai il problema delle strade "fredde", ma uno come me che usa il PX 365 giorni di cui circa 60 con temperature attorno allo zero è contento che oggi si trovano delle vere termiche per la Vespa

 

tralasciando la neve perchè quella onestamente la vai a cercare, viaggiare su freddi fondi stradali con le termiche senti la differenza già solo quando freni ma soprattutto ti danno un margine di sicurezza in più, questo non vuol dire che con asfalto gelato in curva gratti le pedane ma credimi che la differenza la senti, e tenendo conto che stiamo parlando di ruote da 10".........

 

 

questo è il secondo inverno che uso le K58 SnowTex e quest'anno ho sostituito solo il posteriore visto che l'ant. di tassello era ben oltre la metà, quindi consumo circa 3 gomme termiche ogni 2 inverni e considerando sia i vantaggi che i costi (costano mediamente 10€ in più delle normali gomme) personalmente non sto nemmeno a pensarci sù :roll:

Modificato da sartandrea
Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti anche da parte mia:bravo:

anchio ho una domanda: a quell'altitudine e con quel freddo non hai avuto problema di carburazione?

 

considera che la scalata su neve alla Galleria dal versante San Giovanni la fai in 1° marcia a 10 km/h e non è a questi regimi che si verificano problemi di carburazione

 

anzi come già scritto se in queste condizioni limite il mio PX200 avesse la prima più corta in certi passaggi avrei faticato di meno

Modificato da sartandrea
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante,come te adoro la neve,la montagna, le strade innevate,e le sfide!;)

 

fosse più vicino sarei probabilmente venuto insieme a te a fare questo giro da pazzi.

non posso che puntare il discorso sicurezza,e infatti,ho aperto questo thread appunto per condividere sensazioni ed esperienze in tal senso.

abitare al nord,in zone collinari o montuose implica sicuramente necessità e bisogni che, diversamente dalla puglia o altre regioni del sud, altri non si pongono nemmeno.

 

per il discorso carburazione sulla mia ho riscontrato che fin oltre i 2200 mt di altitudine non accusa problemi.

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

o sei andato in zone vietate al traffico??? :Lol_5:

 

ma in caso di neve c'è il cartello di Divieto di Accesso, quindi in teoria non avrei potuto salire
Ho indovinato :mrgreen:

 

 

Anche io come Gabriel avrei voluto fare questo giro sulla neve, peccato che abito dall'altra parte del Nord-Italia :ciao:

Modificato da IlVespista84
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho indovinato :mrgreen:

 

 

Anche io come Gabriel avrei voluto fare questo giro sulla neve, peccato che abito dall'altra parte del Nord-Italia :ciao:

 

 

...Passo Rest dovrebbe essere bello chiuso in questo periodo...:scalata:

 

io ho le SM100, un pensierino ogni tanto però lo faccio...:rulez:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che la scalata su neve alla Galleria dal versante San Giovanni la fai in 1° marcia a 10 km/h e non è a questi regimi che si verificano problemi di carburazione

 

anzi come già scritto se in queste condizioni limite il mio PX200 avesse la prima più corta in certi passaggi avrei faticato di meno

 

 

per il discorso carburazione sulla mia ho riscontrato che fin oltre i 2200 mt di altitudine non accusa problemi.

 

desdet !

grazie a entrambi, mi sto informando un po' perchè quando inizia la bella stagione vorrei provare a salire sull'etna con il 102 che sto preparando (un 102 babbo, ma la vespa devo usarla in città :-))

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla!

diciamo che con il limite forse sono i 2000, il p 200 di mio suocero qualche borbottio lo faceva,al contrario della mia.

 

questa estate invece siamo stati all' Abetone,e nessun problema,i ragazzi con la vespa molto elaborata invece ebbero qualche noia alla croce arcana.

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ragazzi se si va su strade di montagne chiuse al traffico come quella del nostro amico di Biella, che multa si rischia se per sfiga si viene beccati dalla polizia/carabinieri?

 

sinceramente non saprei..il più è essere beccato..

il punto più pericoloso è all' inizio..dopo se è un posto sperduto non penso ci sia nessuno.

 

desdet !

Link al commento
Condividi su altri siti

Di nulla!

diciamo che con il limite forse sono i 2000, il p 200 di mio suocero qualche borbottio lo faceva,al contrario della mia.

 

questa estate invece siamo stati all' Abetone,e nessun problema,i ragazzi con la vespa molto elaborata invece ebbero qualche noia alla croce arcana.

 

desdet !

... e il mio 200 che alla croce arcana si spegneva ad ogni rilascio dell'acceleratore, diventava supergrassissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

... e il mio 200 che alla croce arcana si spegneva ad ogni rilascio dell'acceleratore, diventava supergrassissimo!

 

Ma quando te ne sbarazzi di quel bidone?:mrgreen::sbonk: è più le volte che stà smontato il carburatore, che per strada...:risata:

Quando ho fatto il tour dolomitico, non ho incotrato grossi problemi, ho smagrito leggermente e comunque viaggiando sempre a gas aperto dato che ho il mix ero già bello che lubrificato...ho consumato più olio che benzina...:quote:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quando te ne sbarazzi di quel bidone?:mrgreen::sbonk: è più le volte che stà smontato il carburatore, che per strada...:risata:

Quando ho fatto il tour dolomitico, non ho incotrato grossi problemi, ho smagrito leggermente e comunque viaggiando sempre a gas aperto dato che ho il mix ero già bello che lubrificato...ho consumato più olio che benzina...:quote:

 

se non funziona l'upgrade che sto studiando per risolvere carburazione e battito in testa ... il primo che si presenta per scambiarlo con un px 150 arcobaleno in ordine se lo porta a casa alla pari!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...