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Pneumatici invernali 2012


Gabriele82
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MODERATOR
Scusate l'ironia, ma da quando la lx è una vespa? :D

 

Da quando Piaggio, proprietaria del marchio, l'ha deciso!

 

;-)

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montate le City Grip Winter venerdì scorso

 

mah, non so......

 

per adesso l'unica cosa che ho notato rispetto alle K58 SnowTex (le conosco bene) è che il post. s'inchioda con più facilità rispetto alle tedesche

quello di verificare la più o meno facilità nel inchiodare il post. è la prova "a naso" che faccio per rendermi conto dell'aderenza, soprattutto quando ho dubbi sulla viscidità della strada

 

alla prossima nevicata farò la prova del 9 su per la Galleria di Rosazza, e lì mi toglierò ogni dubbio 8)

 

 

quanche curiosità,

le City Grip Winter sono fra le più strette che ho montato, la larghezza è di 89mm (le ME1 95mm, le K58 92) e sono direzionali in funzione del ant./post.

 

 

 

 

forse se prendevo le IRC era meglio, ma ero curioso di questa nuova Michelin

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quando fai la prova della galleria, facci sapere.

Le gomme da neve sono più strette per avere meglio aderenza, più sono larghe e più scivolano ... io ho le IRC e mi trovo benissimo ma non posso fare paragoni perché non ne ho provate altre.

 

 

montate le City Grip Winter venerdì scorso

 

mah, non so......

 

per adesso l'unica cosa che ho notato rispetto alle K58 SnowTex (le conosco bene) è che il post. s'inchioda con più facilità rispetto alle tedesche

quello di verificare la più o meno facilità nel inchiodare il post. è la prova "a naso" che faccio per rendermi conto dell'aderenza, soprattutto quando ho dubbi sulla viscidità della strada

 

alla prossima nevicata farò la prova del 9 su per la Galleria di Rosazza, e lì mi toglierò ogni dubbio 8)

 

 

quanche curiosità,

le City Grip Winter sono fra le più strette che ho montato, la larghezza è di 89mm (le ME1 95mm, le K58 92) e sono direzionali in funzione del ant./post.

 

 

 

 

forse se prendevo le IRC era meglio, ma ero curioso di questa nuova Michelin

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sai Gabriele, la differenza è trascurabile ma cambia nella guida, con le gomme da neve ho la sensazione di guidare sulle uova... sembra molto leggera e poco stabile (almeno sui percorsi stradali in condizioni normali), sul bagnato le curve e tornanti li devi affrontare a velocità bassissima per paura che ti parta l'anteriore (infatti piccola scivolata controllata miracolosamente col piede a terra) e quando freni saltella tantissimo per via del battistrada lamellare. Adesso mi sono abituato e non ci faccio caso, ma quando sei sulla neve si sente che è il suo ambiente preferito!

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Ma non era al contrario? Più le ruote sono larghe meglio è? Questo perchè il peso viene distribuito su più superficie

Addirittura sapevo che quando si rimane impantanati meglio sconfiare un po' le gomme per lo stesso motivo

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MODERATOR

Per le auto, i pneumatici invernali è consigliabile montarli nella misura più piccola riportata a libretto, perchè il peso si distribuisce su una superficie minore di contatto al suolo e aumenta l'aderenza.

 

Esempio le auto da rally in assetto da neve:

 

rally_5_1.jpg

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Ma non era al contrario? Più le ruote sono larghe meglio è? Questo perchè il peso viene distribuito su più superficie

Addirittura sapevo che quando si rimane impantanati meglio sconfiare un po' le gomme per lo stesso motivo

 

Quel che dici,è vero sul fango e sulla sabbia. A dirla tutta sul fango nonricordo,ma direi comunque che sia meglio una gomma larga.

Sulla neve,confermo,meglio la più stretta che si ha a libretto.

 

Per la sensibilità delle gomme da neve,su asciutto è vero. Sul furgone me ne accorgo molto,praticamente,una biscia.

 

Sul fattore larghezza mi sono espresso in modo incompleto,intendevo,che la larghezza diversa,all' atto della pura trazione,da fermo,è trascurabile meno di un cm. Sulla guida da asciutto,no.

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MODERATOR

Anche se è meno di un centimetro, la percentuale sul totale delle gomme, sarebbe importante. Però la gomma delle moto non è piatta.

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ho montato le s83 rinforzate pagata 30 euro l'una:doh: (tra me, ragazza e cane arriviamo a 160 kg, e ovviamente il maggior apporto è il mio) spero durino un po' di più di 4000.

vista la tua esperienza altrimenti proverei le s1 ma ho sentito che non danno la stessa affidabilità sul bagnato... perchè per me è la condizione primaria viso che uso la vespa ogni giorno anche in inverno e con il brutto tempo.

che dite?

:ciao:

p.s. belle quelle kenda k 701 postate da gabriele

 

Io uso le S1 tutto l'anno con qualunque condizione, le ho usate pure sulla neve. Ovviamente con bagnato e ghiaccio bisogna stare attenti. La Vespa tende a scivolare sul bagnato, soprattutto all'anteriore, con qualunque gomma.

Un esperimento che non ho mai fatto è montare una gomma da bagnato all'anteriore ed una S1 al posteriore, tanto la Vespa quando scivola, al 90% lo fa con l'anteriore ed i problemi di usura ce l'ha solo la gomma posteriore.

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Io passo sempre l'anteriore al posteriore e la gomma nuova la monto sempre davanti.

C'è chi mette la nuova davanti, quella davanti dietro e quella dietro di scorta, buttando quella di scorta precedente. Io personalmente preferisco avere una gomma di scorta vecchia ma non usurata, rispetto ad una gomma recente ma finita.

Perché buttare via una gomma non usurata? A meno che usi la Vespa talmente poco che le gomme si pietrificano (ma ci vogliono anni).

Modificato da GustaV
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Io passo sempre l'anteriore al posteriore e la gomma nuova la monto sempre davanti.

C'è chi mette la nuova davanti, quella davanti dietro e quella dietro di scorta, buttando quella di scorta precedente. Io personalmente preferisco avere una gomma di scorta vecchia ma non usurata, rispetto ad una gomma recente ma finita.

Perché buttare via una gomma non usurata? A meno che usi la Vespa talmente poco che le gomme si pietrificano (ma ci vogliono anni).

 

io al momento ho una gomma consumata al posteriore, una consumata e dura di scorta ed una decente davanti:oops:.....

 

mi sa che é meglio che mi dia una mossa :azz:

:ciao:

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