Gabriele82 Inviato 5 dicembre 2013 - 10:43 Autore Share Inviato 5 dicembre 2013 - 10:43 Io passo sempre l'anteriore al posteriore e la gomma nuova la monto sempre davanti.C'è chi mette la nuova davanti, quella davanti dietro e quella dietro di scorta, buttando quella di scorta precedente. Io personalmente preferisco avere una gomma di scorta vecchia ma non usurata, rispetto ad una gomma recente ma finita. Perché buttare via una gomma non usurata? A meno che usi la Vespa talmente poco che le gomme si pietrificano (ma ci vogliono anni). Quoto ! Assolutamente mai davanti una gommausata al posteriore.davanti sempre nuova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartandrea Inviato 9 dicembre 2013 - 10:41 Share Inviato 9 dicembre 2013 - 10:41 ho visto il meteo e sembra che a Biella non vuole più nevicare , pazienza.... ho fatto un po di km con le City Grip Winter e purtroppo devo dire che più le uso e più mi stanno deludendo , me ne sto accorgendo soprattutto nelle rotatorie premesso che uno non è che monta le termiche per grattare le pedane con la strada ghiacciata, però se non hanno un grip superiore alle normali gomme estive allora tanto vale prenderle il primo "avvertimento" l'ho avuto in una rotatoria quando con asfalto freddo ma asciutto piego come al solito e zac!, il post. ha iniziato a scivolare poi in un'altra rotatoria, sempre con asfalto freddo, a metà curva zac!, stavolta scivola l'ant. non contento torno indietro, rifaccio la rotatoria ed a metà curva mollo volutamente l'acceleratore per caricare l'ant...... Zac! ..... come volevasi dimostrare e ieri nell'innesto di un'altra rotatoria con asfalto freddo e umido, appena accenno la piega.....voilà...il PX scivola su entrambe le ruote no, non ci siamo.... ad onore di queste nuove Michelin va detto che quando iniziano a scivolare lo fanno in modo progressivo, mai di colpo altrimenti avrei baciato l'asfalto, e questa è una buona cosa sia in virtù di ruote da 10" che se avevo gomme estive con ogni probabilità sarei caduto però le rotatorie incriminate le conosco cm x cm e le ho fatte, nelle stesse modalità, per due inverni con le K58 SnowTex senza mai nessun cedimento sul grip .... Adesso mi sono abituato e non ci faccio caso, ma quando sei sulla neve si sente che è il suo ambiente preferito! quello che posso dirti sulle City Grip Winter e sulle K58 SnowTex è che non hai nessuna sensazione di guidare sulle uova, e sul bagnato non sono certo inferiori alle "classiche" da Vespa ho anche utilizzato le K58 invernali quasi alla frutta in piena estate in due, ti garantisco che non hanno accennato nessun cedimento ma leggendo il tuo intervento, e quelli che si trovano in rete, ho la sensazione che le IRC siano delle termiche per così dire "estreme", forse troppo... a parte la neve (come già scritto quella te la cerchi....io per primo ) per me nell'uso quotidiano prima di tutto le termiche dovrebbero darti quel po di grip in più nelle normali situazioni invernali poi diciamola tutta, a parte qualche gomma tipicamente vintage, in piena estate per chi come me usa la Vespa "normalmente" una gomma vale l'altra e se ci sono delle differenze apprezzabili penso siano solo sulla durata, ma quando la strada diventa viscida allora le differenze iniziano ad apprezzarsi io per tornare a casa devo percorrere una discesa di circa 8%, quando piove o con asfalto freddo e umido le differenze fra gomme le avverto ad esempio su pioggia le peggiori gomme che ho posseduto sono le ContiTwist Sport, delle vere saponette, in quella discesa dovevo anticipare la frenata di un bel po mentre su asciutto facevano il proprio dovere, non avevo problemi a grattare le pedane.... su tutto questo ci tengo a precisare che sono personalissime opinioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
linovespa Inviato 9 dicembre 2013 - 13:00 Share Inviato 9 dicembre 2013 - 13:00 (modificato) hai ragione, le IRC sono estreme ... Modificato 9 dicembre 2013 - 13:02 da linovespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartandrea Inviato 9 gennaio 2014 - 09:31 Share Inviato 9 gennaio 2014 - 09:31 bon, fatta la prova del nove con le nuove Michelin CityGrip Winter qui è dove inizia la neve per salire alla Galleria di Rosazza dopo il Sant. di S.Giovanni, la pend. è circa il 10%, il primo tratto era stato spalato fino all'ingresso della cava, poi successivamente ha fatto una piccola nevicata e c'erano circa 3-5 cm di neve fresca questo è il solito tornante che già ho postato negli inverni precedenti, alle spalle della foto c'è l'ingresso della cava e da questo punto la strada non viene mai spalata .....e dopo 100m la Vespa s'è piantata nonostante seguissi le tracce dei fuoristrada.... adesso non ho più dubbi, in ogni situazione invernale sono meglio le Heidenau K58 SnowTex p.s. qualcuno ha provato le nuove Continental ContiMove365 ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 gennaio 2014 - 10:01 Autore Share Inviato 9 gennaio 2014 - 10:01 Grazie per la recensione Andrea. Ma a parte queste situazioni...al limite (forse te l ho già detto,ma sei un pazzo! ) le preferisci anche su guida normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 9 gennaio 2014 - 10:08 Share Inviato 9 gennaio 2014 - 10:08 Grazie per la recensione Andrea. Ma a parte queste situazioni...al limite (forse te l ho già detto,ma sei un pazzo! ) le preferisci anche su guida normale? due post più giù le recensisce per guida sull'asciuto concordo sul fatto sia un pazzo e ringrazzio anche io per la bella recensione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 gennaio 2014 - 10:28 Autore Share Inviato 9 gennaio 2014 - 10:28 (modificato) Ops...sto diventando vecchio e cieco.. e senza memoria.. Modificato 9 gennaio 2014 - 10:28 da Gabriele82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartandrea Inviato 9 gennaio 2014 - 14:27 Share Inviato 9 gennaio 2014 - 14:27 una piccola curiosità, tanto per disquisire vi sembra normale che su una gomma "tenera" come (presumo) dovrebbe essere una M+S dopo circa 500km abbia ancora i pirulini nella fascia centrale?? con le altre sparivano in un paio di pieni, che col Px200 sono circa 230km... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 gennaio 2014 - 15:47 Autore Share Inviato 9 gennaio 2014 - 15:47 Sempre davanti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartandrea Inviato 9 gennaio 2014 - 16:38 Share Inviato 9 gennaio 2014 - 16:38 nella fascia centrale si, va detto che per abitudine freno quasi sempre "all'integrale"..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 gennaio 2014 - 17:08 Autore Share Inviato 9 gennaio 2014 - 17:08 Penso sia ininfluente..vedremo più avanti il responso chilometrico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick_96 Inviato 9 gennaio 2014 - 19:03 Share Inviato 9 gennaio 2014 - 19:03 Ho montato anche io le michelin city grip winter e rispetto alle SM100 sono nettamente migliori su asfalto umido e freddo. con pioggia battente e neve fresca non ho avuto ancora occasione di testarle. Uso la vespa tutti i giorni per andare a scuola e stamattina son partito che era ancora buio: sulla strada si faticava a riconoscere le zone umide da quelle asciutte, prima con le SM100 ero sempre all' erta perchè le ho sempre trovate un scivolose con asfalto umido (invece, curiosamente, mi sentivo molto più sicuro con l' asfalto molto bagnato) mentre ora non mi preoccupo più di tanto; Presto comunque molta attenzione, ma prima avevo molta paura di percorrere una curva sulla traiettoria asciutta e finire per qualche motivo su quella umida, mi sono capitate un paio/3 di situazioni davvero poco gradevoli.. Una cosa curiosa che ho notato è che per i primi 50 km circa mi sembrava di avere le gomme sgonfie seppur avessi controllato più volte la pressione (anche se avevo appena cambiato forcella, quindi potrebbe esser stata solo una mia impressione), mentre ora è tutto rientrato nella normalità e non avverto nessun comportamento strano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
linovespa Inviato 10 gennaio 2014 - 12:00 Share Inviato 10 gennaio 2014 - 12:00 prova a fare qualche piega sull'asciutto e vedrai come spariscono ... ciao! una piccola curiosità, tanto per disquisire vi sembra normale che su una gomma "tenera" come (presumo) dovrebbe essere una M+S dopo circa 500km abbia ancora i pirulini nella fascia centrale?? [ATTACH=CONFIG]137451[/ATTACH] con le altre sparivano in un paio di pieni, che col Px200 sono circa 230km... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 18 febbraio 2014 - 13:38 Share Inviato 18 febbraio 2014 - 13:38 bon,fatta la prova del nove con le nuove Michelin CityGrip Winter qui è dove inizia la neve per salire alla Galleria di Rosazza dopo il Sant. di S.Giovanni, la pend. è circa il 10%, il primo tratto era stato spalato fino all'ingresso della cava, poi successivamente ha fatto una piccola nevicata e c'erano circa 3-5 cm di neve fresca [ATTACH=CONFIG]137430[/ATTACH] questo è il solito tornante che già ho postato negli inverni precedenti, alle spalle della foto c'è l'ingresso della cava e da questo punto la strada non viene mai spalata [ATTACH=CONFIG]137431[/ATTACH] .....e dopo 100m la Vespa s'è piantata nonostante seguissi le tracce dei fuoristrada.... [ATTACH=CONFIG]137432[/ATTACH] adesso non ho più dubbi, in ogni situazione invernale sono meglio le Heidenau K58 SnowTex p.s. qualcuno ha provato le nuove Continental ContiMove365 ? [ATTACH=CONFIG]137433[/ATTACH] ciao Compaesano! sono di Biella anche io e ho un px150 '07. ho sempre avuto le S83 tutto l'anno e non posso lamentarmi eccessivamente ma mi sono incuriosito riguardo a gomme più performati, soprattutto perchè le S83 sono abbastanza squadrate e mi hanno detto che gomme più arrotondate aiutano non poco nella guida, soprattutto in curva anche sul bagnato. premetto che voglio gomme da usare tutto l'anno perchè non voglio cambiare due volte all'anno visto che faccio circa 3000 km l'anno e non le finirei mai... come sono le heidenau k47 che avevi comprato? mi incuriosiscono, sembrano arrotondate e dicono di avere buona tenuta, e non credo che siano peggio delle s83 sul bagnato o quelle rare volte che mi capita di passare sulla neve in città per tornare a casa.. ma sono certificate inverno estate? dovrebbero avere un simbolino con il sole e con il fiocco di neve se lo sono.. e le k58? oltrettutto ho visto che ne esistono due versioni, le snowtex e quelle normali. le prime sono solo invernali e le seconde simili alle k47? Gomme invernali Heidenau K58 SNOWTEX 3.50-10 Vespa Pneumatico HEIDENAU K47 Vespa 3.50-10 Gomme Heidenau K58 3.50-10 Vespa grazie mille magari ci siamo già incrociati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartandrea Inviato 20 febbraio 2014 - 10:13 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 10:13 (modificato) .......come sono le heidenau k47 che avevi comprato?... per adesso il K47 (non sono M+S) l'ho provato solo al post. abbinata ad un ME1 sull'ant. niente da dire sulla tenuta sia da solo che in due, danno una sensazione di sicurezza anche sul bagnato (con tutti i limiti di una gomma da 10") mentre non ho esperienze sulla neve il K58 l'ho utilizzato solo in versione "termica" ma ti assicuro che anche in piena estate ed in due non fanno una piega, non hai la sensazione di viaggiare sulle uova mentre le CityGrip Winter senti un leggero "galleggiamento", ma niente di che, perché la gomma comunque tiene sulle Heidenau in generale, quelle che ho provato sono ottime gomme, hanno una carcassa rigida che non si scompone quando c'è il passeggero, però sul post. durano poco mentre sull'ant. di tutte quelle che ho provato quella che mi da grande sicurezza (parlo di uso quotidiano e non in condizioni "estreme") è la ME1, sull'asciutto mai un cedimento, precise nella conduzione in curva anche a limite pedana mentre sul post., a causa della sua carcassa cedevole, durante le curve con il passeggero senti il PX che tende ad allargare con il didietro..... e non è una bella sensazione una gomma da 365 giorni che generalmente sento parlarne bene è la Schwalbe Weatherman, ma non l'ho mai provata p.s. a me la S83 non piace Modificato 20 febbraio 2014 - 10:23 da sartandrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 20 febbraio 2014 - 10:20 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 10:20 il K58 l'ho utilizzato solo in versione "termica" ma ti assicuro che anche in piena estate ed in due non fanno una piega, E come fai a fare le curve? (ok, mi nascondo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartandrea Inviato 20 febbraio 2014 - 10:25 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 10:25 curve?? quali curve?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 20 febbraio 2014 - 10:30 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 10:30 per adesso il K47 (non sono M+S) l'ho provato solo al post. abbinata ad un ME1 sull'ant.niente da dire sulla tenuta sia da solo che in due, danno una sensazione di sicurezza anche sul bagnato (con tutti i limiti di una gomma da 10") mentre non ho esperienze sulla neve il K58 l'ho utilizzato solo in versione "termica" ma ti assicuro che anche in piena estate ed in due non fanno una piega, non hai la sensazione di viaggiare sulle uova mentre le CityGrip Winter senti un leggero "galleggiamento", ma niente di che, perché la gomma comunque tiene sulle Heidenau in generale, quelle che ho provato sono ottime gomme, hanno una carcassa rigida che non si scompone quando c'è il passeggero, però sul post. durano poco mentre sull'ant. di tutte quelle che ho provato quella che mi da grande sicurezza (parlo di uso quotidiano e non in condizioni "estreme") è la ME1, sull'asciutto mai un cedimento, precise nella conduzione in curva anche a limite pedana mentre sul post., a causa della sua carcassa cedevole, durante le curve con il passeggero senti il PX che tende ad allargare con il didietro..... e non è una bella sensazione una gomma da 365 giorni che generalmente sento parlarne bene è la Schwalbe Weatherman, ma non l'ho mai provata p.s. a me la S83 non piace grazie mille, sicuramente al prossimo cambio gomme proverò qualcosa di diverso!! magari k58 invernale davanti tutto l'anno e qualcosa che dura di più dietro.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartandrea Inviato 20 febbraio 2014 - 10:47 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 10:47 grazie mille, sicuramente al prossimo cambio gomme proverò qualcosa di diverso!! magari k58 invernale davanti tutto l'anno e qualcosa che dura di più dietro.. considerando tutto quello che oggi offre il mercato (si sono pure le bi-mescola) per chi usa la Vespa tutti i giorni personalmente non vedo un motivo di utilizzare gomme di "concezione" vintage, neanche a fronte di lunga durata già di suo gomme da 10" hanno evidenti limiti, se poi le abbini ad una ciclistica di 50 anni fa e con uno squilibrio di pesi come la Vespa...... non siamo più negli anni '70 che di fatto c'era poca scelta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 20 febbraio 2014 - 10:56 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 10:56 considerando tutto quello che oggi offre il mercato (si sono pure le bi-mescola) per chi usa la Vespa tutti i giorni personalmente non vedo un motivo di utilizzare gomme di "concezione" vintage, neanche a fronte di lunga durata già di suo gomme da 10" hanno evidenti limiti, se poi le abbini ad una ciclistica di 50 anni fa e con uno squilibrio di pesi come la Vespa...... non siamo più negli anni '70 che di fatto c'era poca scelta Perfettamente ragione! Anzi magari inizio col k58 davanti e poi anche dietro per capire quanti km ci faccio. Alla fine 4000 non sono tanti meno di quelli che faccio attualmente... poi valuto.. solo spero non si squagli al sole dovessi fare qualche viaggetto estivo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartandrea Inviato 20 febbraio 2014 - 15:38 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 15:38 ..... solo spero non si squagli al sole dovessi fare qualche viaggetto estivo credo che nessuna termica si squaglia con il caldo, ma se monti la K58 "termica" al post. mi sa che non arrivi a 3000 km, perlomeno io ne ho fatti di meno.... forse la K58 normale è meglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 20 febbraio 2014 - 15:53 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 15:53 credo che nessuna termica si squaglia con il caldo, ma se monti la K58 "termica" al post. mi sa che non arrivi a 3000 km, perlomeno io ne ho fatti di meno.... forse la K58 normale è meglio Infatti la mia intenzione era mettere la termica davanti ( che con s83 ci ho fatto 20000 km) e la normale dietro e farci tutto l'anno ma tanto se ne parla tra un po' perché le ho appena montate nuove... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartandrea Inviato 20 febbraio 2014 - 16:04 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 16:04 ..... ( che con s83 ci ho fatto 20000 km) ... :orrore: me cojoni, 20.000 km con una gomma da 10"..... inizio a convincermi che io le gomme le consumo anche da fermo, forse dovrei cambiare stile di guida se fossi un pilota MotoGP mi sa che non arriverei al 10° giro..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 20 febbraio 2014 - 16:28 Share Inviato 20 febbraio 2014 - 16:28 :orrore: me cojoni, 20.000 km con una gomma da 10"..... inizio a convincermi che io le gomme le consumo anche da fermo, forse dovrei cambiare stile di guida se fossi un pilota MotoGP mi sa che non arriverei al 10° giro..... Gomma sempre davanti... non stacco da moto gp e ho il trauma che da più giovane ero caduto in vespa più di una volta per frenare davanti... e poi ho fatto il grosso errore di tenere la stessa gomma sette anni, praticamente è plastica... mai più!! Cercherò di metterla poi dietro. Dietro ci faccio 5-6000km con l's83 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 24 febbraio 2015 - 06:21 Share Inviato 24 febbraio 2015 - 06:21 (modificato) Montate le Michelin Winter Citygrip, testate a tarda notte su asfalto bagnato dopo pioggia. Sembra che ci sia davvero un maggiore attrito, la Vespa si sente meno "libera" rispetto alle S83, decisamente efficaci in frenata. Per le necessità alle mie latitudini sono più che valide da novembre a marzo. Alcune curiosità .... ma possono montare anche con camera o sono specifiche per tubeless? Chiedo questo perchè montano strettissime sul cerchio, non voglio immaginare cosa sarà stallonarle. E' corretto montarle con le frecce front e rear rispettivamente direzionate in avanti o dietro a ruota ferma, oppure le frecce indicano il senso di rotazione della gomma? Io ho montato valutando l'eventuale ingresso in acquaplaning rispetto al disegno del battistrada. Ciao P.S. Mai una gomma troppo consumata o cristallizzata sul posteriore, non dimenticate che è vicino al motore e ne subisce la temperatura in particolare in estate durante i viaggi. Modificato 24 febbraio 2015 - 06:26 da gigler 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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