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Pneumatici invernali 2012


Gabriele82
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Io passo sempre l'anteriore al posteriore e la gomma nuova la monto sempre davanti.

C'è chi mette la nuova davanti, quella davanti dietro e quella dietro di scorta, buttando quella di scorta precedente. Io personalmente preferisco avere una gomma di scorta vecchia ma non usurata, rispetto ad una gomma recente ma finita.

Perché buttare via una gomma non usurata? A meno che usi la Vespa talmente poco che le gomme si pietrificano (ma ci vogliono anni).

 

Quoto ! Assolutamente mai davanti una gommausata al posteriore.davanti sempre nuova.

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ho visto il meteo e sembra che a Biella non vuole più nevicare :mrgreen:, pazienza....

 

 

ho fatto un po di km con le City Grip Winter e purtroppo devo dire che più le uso e più mi stanno deludendo :nono:, me ne sto accorgendo soprattutto nelle rotatorie

 

premesso che uno non è che monta le termiche per grattare le pedane con la strada ghiacciata, però se non hanno un grip superiore alle normali gomme estive allora tanto vale prenderle

 

 

il primo "avvertimento" l'ho avuto in una rotatoria quando con asfalto freddo ma asciutto piego come al solito e zac!, il post. ha iniziato a scivolare

 

poi in un'altra rotatoria, sempre con asfalto freddo, a metà curva zac!, stavolta scivola l'ant.

non contento torno indietro, rifaccio la rotatoria ed a metà curva mollo volutamente l'acceleratore per caricare l'ant...... Zac! ..... come volevasi dimostrare :roll:

 

e ieri nell'innesto di un'altra rotatoria con asfalto freddo e umido, appena accenno la piega.....voilà...il PX scivola su entrambe le ruote

 

 

no, non ci siamo....:noncisiamo:

 

 

ad onore di queste nuove Michelin va detto che quando iniziano a scivolare lo fanno in modo progressivo, mai di colpo altrimenti avrei baciato l'asfalto, e questa è una buona cosa sia in virtù di ruote da 10" che se avevo gomme estive con ogni probabilità sarei caduto

 

però le rotatorie incriminate le conosco cm x cm e le ho fatte, nelle stesse modalità, per due inverni con le K58 SnowTex senza mai nessun cedimento sul grip

 

 

 

 

 

 

.... Adesso mi sono abituato e non ci faccio caso, ma quando sei sulla neve si sente che è il suo ambiente preferito!

 

quello che posso dirti sulle City Grip Winter e sulle K58 SnowTex è che non hai nessuna sensazione di guidare sulle uova, e sul bagnato non sono certo inferiori alle "classiche" da Vespa

ho anche utilizzato le K58 invernali quasi alla frutta in piena estate in due, ti garantisco che non hanno accennato nessun cedimento

 

ma leggendo il tuo intervento, e quelli che si trovano in rete, ho la sensazione che le IRC siano delle termiche per così dire "estreme", forse troppo...

 

 

a parte la neve (come già scritto quella te la cerchi....io per primo :mrgreen:) per me nell'uso quotidiano prima di tutto le termiche dovrebbero darti quel po di grip in più nelle normali situazioni invernali

 

 

 

poi diciamola tutta,

a parte qualche gomma tipicamente vintage, in piena estate per chi come me usa la Vespa "normalmente" una gomma vale l'altra e se ci sono delle differenze apprezzabili penso siano solo sulla durata, ma quando la strada diventa viscida allora le differenze iniziano ad apprezzarsi

 

io per tornare a casa devo percorrere una discesa di circa 8%, quando piove o con asfalto freddo e umido le differenze fra gomme le avverto

 

ad esempio su pioggia le peggiori gomme che ho posseduto sono le ContiTwist Sport, delle vere saponette, in quella discesa dovevo anticipare la frenata di un bel po

mentre su asciutto facevano il proprio dovere, non avevo problemi a grattare le pedane....

 

 

 

 

su tutto questo ci tengo a precisare che sono personalissime opinioni

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  • 5 weeks later...

bon,

fatta la prova del nove con le nuove Michelin CityGrip Winter

 

 

qui è dove inizia la neve per salire alla Galleria di Rosazza dopo il Sant. di S.Giovanni, la pend. è circa il 10%,

il primo tratto era stato spalato fino all'ingresso della cava, poi successivamente ha fatto una piccola nevicata e c'erano circa 3-5 cm di neve fresca

 

20140103_132823.jpg

 

 

 

 

questo è il solito tornante che già ho postato negli inverni precedenti, alle spalle della foto c'è l'ingresso della cava e da questo punto la strada non viene mai spalata

 

20140103_133259.jpg

 

 

 

 

.....e dopo 100m la Vespa s'è piantata :nono: nonostante seguissi le tracce dei fuoristrada....

 

20140103_133549.jpg

 

 

 

adesso non ho più dubbi,

in ogni situazione invernale sono meglio le Heidenau K58 SnowTex

 

 

 

 

 

 

 

 

p.s.

qualcuno ha provato le nuove Continental ContiMove365 ?

 

contimove365_en_uv-marginalData.png

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Grazie per la recensione Andrea. Ma a parte queste situazioni...al limite (forse te l ho già detto,ma sei un pazzo! ;) ) le preferisci anche su guida normale?

due post più giù le recensisce per guida sull'asciuto

concordo sul fatto sia un pazzo :mrgreen:

e ringrazzio anche io per la bella recensione

:ciao:

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una piccola curiosità, tanto per disquisire

 

 

vi sembra normale che su una gomma "tenera" come (presumo) dovrebbe essere una M+S dopo circa 500km abbia ancora i pirulini nella fascia centrale??

 

20140103_134218.jpg

 

 

con le altre sparivano in un paio di pieni, che col Px200 sono circa 230km...

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Ho montato anche io le michelin city grip winter e rispetto alle SM100 sono nettamente migliori su asfalto umido e freddo. con pioggia battente e neve fresca non ho avuto ancora occasione di testarle.

Uso la vespa tutti i giorni per andare a scuola e stamattina son partito che era ancora buio: sulla strada si faticava a riconoscere le zone umide da quelle asciutte, prima con le SM100 ero sempre all' erta perchè le ho sempre trovate un scivolose con asfalto umido (invece, curiosamente, mi sentivo molto più sicuro con l' asfalto molto bagnato) mentre ora non mi preoccupo più di tanto; Presto comunque molta attenzione, ma prima avevo molta paura di percorrere una curva sulla traiettoria asciutta e finire per qualche motivo su quella umida, mi sono capitate un paio/3 di situazioni davvero poco gradevoli..

 

Una cosa curiosa che ho notato è che per i primi 50 km circa mi sembrava di avere le gomme sgonfie seppur avessi controllato più volte la pressione (anche se avevo appena cambiato forcella, quindi potrebbe esser stata solo una mia impressione), mentre ora è tutto rientrato nella normalità e non avverto nessun comportamento strano.

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prova a fare qualche piega sull'asciutto e vedrai come spariscono ... ciao!

 

 

 

una piccola curiosità, tanto per disquisire

 

 

vi sembra normale che su una gomma "tenera" come (presumo) dovrebbe essere una M+S dopo circa 500km abbia ancora i pirulini nella fascia centrale??

 

[ATTACH=CONFIG]137451[/ATTACH]

 

 

con le altre sparivano in un paio di pieni, che col Px200 sono circa 230km...

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  • 1 month later...
bon,

fatta la prova del nove con le nuove Michelin CityGrip Winter

 

 

qui è dove inizia la neve per salire alla Galleria di Rosazza dopo il Sant. di S.Giovanni, la pend. è circa il 10%,

il primo tratto era stato spalato fino all'ingresso della cava, poi successivamente ha fatto una piccola nevicata e c'erano circa 3-5 cm di neve fresca

 

[ATTACH=CONFIG]137430[/ATTACH]

 

 

 

 

questo è il solito tornante che già ho postato negli inverni precedenti, alle spalle della foto c'è l'ingresso della cava e da questo punto la strada non viene mai spalata

 

[ATTACH=CONFIG]137431[/ATTACH]

 

 

 

 

.....e dopo 100m la Vespa s'è piantata :nono: nonostante seguissi le tracce dei fuoristrada....

 

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adesso non ho più dubbi,

in ogni situazione invernale sono meglio le Heidenau K58 SnowTex

 

 

 

 

 

 

 

 

p.s.

qualcuno ha provato le nuove Continental ContiMove365 ?

 

[ATTACH=CONFIG]137433[/ATTACH]

 

 

ciao Compaesano! sono di Biella anche io e ho un px150 '07. ho sempre avuto le S83 tutto l'anno e non posso lamentarmi eccessivamente ma mi sono incuriosito riguardo a gomme più performati, soprattutto perchè le S83 sono abbastanza squadrate e mi hanno detto che gomme più arrotondate aiutano non poco nella guida, soprattutto in curva anche sul bagnato.

premetto che voglio gomme da usare tutto l'anno perchè non voglio cambiare due volte all'anno visto che faccio circa 3000 km l'anno e non le finirei mai...

come sono le heidenau k47 che avevi comprato? mi incuriosiscono, sembrano arrotondate e dicono di avere buona tenuta, e non credo che siano peggio delle s83 sul bagnato o quelle rare volte che mi capita di passare sulla neve in città per tornare a casa..

ma sono certificate inverno estate? dovrebbero avere un simbolino con il sole e con il fiocco di neve se lo sono..

e le k58? oltrettutto ho visto che ne esistono due versioni, le snowtex e quelle normali. le prime sono solo invernali e le seconde simili alle k47?

Gomme invernali Heidenau K58 SNOWTEX 3.50-10 Vespa

Pneumatico HEIDENAU K47 Vespa 3.50-10

Gomme Heidenau K58 3.50-10 Vespa

 

grazie mille

magari ci siamo già incrociati...

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.......come sono le heidenau k47 che avevi comprato?...

 

per adesso il K47 (non sono M+S) l'ho provato solo al post. abbinata ad un ME1 sull'ant.

niente da dire sulla tenuta sia da solo che in due, danno una sensazione di sicurezza anche sul bagnato (con tutti i limiti di una gomma da 10") mentre non ho esperienze sulla neve

 

il K58 l'ho utilizzato solo in versione "termica" ma ti assicuro che anche in piena estate ed in due non fanno una piega, non hai la sensazione di viaggiare sulle uova mentre le CityGrip Winter senti un leggero "galleggiamento", ma niente di che, perché la gomma comunque tiene

 

sulle Heidenau in generale,

quelle che ho provato sono ottime gomme, hanno una carcassa rigida che non si scompone quando c'è il passeggero, però sul post. durano poco

 

mentre sull'ant. di tutte quelle che ho provato quella che mi da grande sicurezza (parlo di uso quotidiano e non in condizioni "estreme") è la ME1,

sull'asciutto mai un cedimento, precise nella conduzione in curva anche a limite pedana

mentre sul post., a causa della sua carcassa cedevole, durante le curve con il passeggero senti il PX che tende ad allargare con il didietro..... e non è una bella sensazione

 

una gomma da 365 giorni che generalmente sento parlarne bene è la Schwalbe Weatherman, ma non l'ho mai provata

 

 

 

 

p.s.

a me la S83 non piace

Modificato da sartandrea
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per adesso il K47 (non sono M+S) l'ho provato solo al post. abbinata ad un ME1 sull'ant.

niente da dire sulla tenuta sia da solo che in due, danno una sensazione di sicurezza anche sul bagnato (con tutti i limiti di una gomma da 10") mentre non ho esperienze sulla neve

 

il K58 l'ho utilizzato solo in versione "termica" ma ti assicuro che anche in piena estate ed in due non fanno una piega, non hai la sensazione di viaggiare sulle uova mentre le CityGrip Winter senti un leggero "galleggiamento", ma niente di che, perché la gomma comunque tiene

 

sulle Heidenau in generale,

quelle che ho provato sono ottime gomme, hanno una carcassa rigida che non si scompone quando c'è il passeggero, però sul post. durano poco

 

mentre sull'ant. di tutte quelle che ho provato quella che mi da grande sicurezza (parlo di uso quotidiano e non in condizioni "estreme") è la ME1,

sull'asciutto mai un cedimento, precise nella conduzione in curva anche a limite pedana

mentre sul post., a causa della sua carcassa cedevole, durante le curve con il passeggero senti il PX che tende ad allargare con il didietro..... e non è una bella sensazione

 

una gomma da 365 giorni che generalmente sento parlarne bene è la Schwalbe Weatherman, ma non l'ho mai provata

 

 

 

 

p.s.

a me la S83 non piace

 

grazie mille, sicuramente al prossimo cambio gomme proverò qualcosa di diverso!! magari k58 invernale davanti tutto l'anno e qualcosa che dura di più dietro..

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grazie mille, sicuramente al prossimo cambio gomme proverò qualcosa di diverso!! magari k58 invernale davanti tutto l'anno e qualcosa che dura di più dietro..

 

 

considerando tutto quello che oggi offre il mercato (si sono pure le bi-mescola) per chi usa la Vespa tutti i giorni personalmente non vedo un motivo di utilizzare gomme di "concezione" vintage, neanche a fronte di lunga durata

 

 

già di suo gomme da 10" hanno evidenti limiti, se poi le abbini ad una ciclistica di 50 anni fa e con uno squilibrio di pesi come la Vespa...... non siamo più negli anni '70 che di fatto c'era poca scelta

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considerando tutto quello che oggi offre il mercato (si sono pure le bi-mescola) per chi usa la Vespa tutti i giorni personalmente non vedo un motivo di utilizzare gomme di "concezione" vintage, neanche a fronte di lunga durata

 

 

già di suo gomme da 10" hanno evidenti limiti, se poi le abbini ad una ciclistica di 50 anni fa e con uno squilibrio di pesi come la Vespa...... non siamo più negli anni '70 che di fatto c'era poca scelta

 

Perfettamente ragione!

Anzi magari inizio col k58 davanti e poi anche dietro per capire quanti km ci faccio. Alla fine 4000 non sono tanti meno di quelli che faccio attualmente... poi valuto.. solo spero non si squagli al sole dovessi fare qualche viaggetto estivo

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..... solo spero non si squagli al sole dovessi fare qualche viaggetto estivo

 

credo che nessuna termica si squaglia con il caldo, ma se monti la K58 "termica" al post. mi sa che non arrivi a 3000 km, perlomeno io ne ho fatti di meno....

 

forse la K58 normale è meglio

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credo che nessuna termica si squaglia con il caldo, ma se monti la K58 "termica" al post. mi sa che non arrivi a 3000 km, perlomeno io ne ho fatti di meno....

 

forse la K58 normale è meglio

 

Infatti la mia intenzione era mettere la termica davanti ( che con s83 ci ho fatto 20000 km) e la normale dietro e farci tutto l'anno ma tanto se ne parla tra un po' perché le ho appena montate nuove...

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..... ( che con s83 ci ho fatto 20000 km) ...

 

 

:orrore: :orrore: :orrore:

 

me cojoni, 20.000 km con una gomma da 10".....

 

 

 

inizio a convincermi che io le gomme le consumo anche da fermo, forse dovrei cambiare stile di guida :mah:

 

se fossi un pilota MotoGP mi sa che non arriverei al 10° giro.....

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:orrore: :orrore: :orrore:

 

me cojoni, 20.000 km con una gomma da 10".....

 

 

 

inizio a convincermi che io le gomme le consumo anche da fermo, forse dovrei cambiare stile di guida :mah:

 

se fossi un pilota MotoGP mi sa che non arriverei al 10° giro.....

 

Gomma sempre davanti... non stacco da moto gp e ho il trauma che da più giovane ero caduto in vespa più di una volta per frenare davanti... e poi ho fatto il grosso errore di tenere la stessa gomma sette anni, praticamente è plastica... mai più!! Cercherò di metterla poi dietro.

Dietro ci faccio 5-6000km con l's83

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  • 1 year later...

Montate le Michelin Winter Citygrip, testate a tarda notte su asfalto bagnato dopo pioggia.

Sembra che ci sia davvero un maggiore attrito, la Vespa si sente meno "libera" rispetto alle S83, decisamente efficaci in frenata.

Per le necessità alle mie latitudini sono più che valide da novembre a marzo.

Alcune curiosità .... ma possono montare anche con camera o sono specifiche per tubeless? Chiedo questo perchè montano strettissime sul cerchio, non voglio immaginare cosa sarà stallonarle. E' corretto montarle con le frecce front e rear rispettivamente direzionate in avanti o dietro a ruota ferma, oppure le frecce indicano il senso di rotazione della gomma? Io ho montato valutando l'eventuale ingresso in acquaplaning rispetto al disegno del battistrada.

 

Ciao

 

P.S. Mai una gomma troppo consumata o cristallizzata sul posteriore, non dimenticate che è vicino al motore e ne subisce la temperatura in particolare in estate durante i viaggi.

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Modificato da gigler
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