highlander Inviato 18 gennaio 2008 - 16:27 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 16:27 partendo dal presupposto che io di tuning non ci capisco nulla e ancor meno precisando che non so usare il calibro, o almeno me lo hanno spiegato ma non sono sicuro, a me è stato insegnato di guardare in quale punto della scala va lo 0 (zero) dalla parte scorrevole ora se ho misurato bene ho visto che: un cilindro 125 ha diametro 53-54 un cilindro 200 ha diametro 62 a sto punto mi chiedo il diametro 58 corrisponde al 150??? fatemè sapè ed eventualmente insegnatemi qualkosa di nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 gennaio 2008 - 16:41 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 16:41 Si, pistone da 58mm è quello del PX MY 151 cc. La corsa del motore Vespa PX originale è 57mm, per tutte le cilindrate. Un motore ha due dati fondamentali: alesaggio e corsa. L'alesaggio è la larghezza del cilindro (poco più del diametro del pistone) e la corsa è l'escursione del pistone tra il punto massimo in alto (punto morto superiore) ed il punto più basso raggiunto (punto morto inferiore). La corsa dipende dal braccio di manovella (albero motore). I vecchi PX 149 cc e qualcosa, avevano l'alesaggio da 57,8 mm, portato a 58 mm per raggiungere i 151 cc di cilindrata, molto più vantaggiosa dal punto di vista assicurativo e pratica perchè si può andare in autostrada. Comunque la misura del pistone non è in realtà il suo diametro, ma dovrebbe essere il diametro interno del cilindro che dovrebbe accoglierlo, correggetemi se sbaglio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 18 gennaio 2008 - 16:47 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 16:47 se vabbè .... mika volevo una risposta così complessa oltretutto io non sono in grado di controllare anche le cifre dopo le virgole se l'alesaggio, come mi insegni tu, è il diametro del cilindro, le misure che ho inserito sono relative proprio a quello p.s. un cilindro polini che alesaggio ha??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 gennaio 2008 - 17:03 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 17:03 se vabbè .... mika volevo una risposta così complessa Allora HUNGA...MUNGA! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 18 gennaio 2008 - 17:15 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 17:15 aspettiamo i guru .... ma 'ndo stanno i guru??? tutti in garage a fare danni?? torno nel mio di garage a dopo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 gennaio 2008 - 17:34 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 17:34 un cilindro 200 ha diametro 62 a me risulta 66,5 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 18 gennaio 2008 - 17:38 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 17:38 aspettiamo i guru .... ma 'ndo stanno i guru??? tutti in garage a fare danni?? torno nel mio di garage a dopo già, 'ndo stanno? Nell'attesa che appaiano i guru ti rispondo che sono tornato al lavoro dopo aver supplito le inefficienze delle poste. ... Comunque la misura del pistone non è in realtà il suo diametro, ma dovrebbe essere il diametro interno del cilindro che dovrebbe accoglierlo la misura del pistone? la misura dellì'alesaggio non è in realtà il diametro del pistone ..... ecc. ecc. Può darsi, in teoria sono poco ferrato. ... ora se ho misurato bene ho visto che: un cilindro 125 ha diametro 53-54 un cilindro 200 ha diametro 62 a sto punto mi chiedo il diametro 58 corrisponde al 150??? ... Le "vecchie" misure erano 52,5 per il 125 cc, 57,8 per il 150 cc, 66,5 per il 200 cc. 58 era la prima maggiorazione del 150, in caso di rettifica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 18 gennaio 2008 - 17:41 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 17:41 ... p.s. un cilindro polini che alesaggio ha??? Ieri 62,5 ed era 175 cc, oggi (da parecchi anni in verità) 63 mm con 177 cc. Se è per il 200 il diametro è 68 mm con 208 cc circa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 18 gennaio 2008 - 17:48 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 17:48 Per il calcolo della cilindrata devi fare riferimento alla formula del volume del cilindro: quindi area di base, cioè della circonferenza, per l'altezza h. La circonferenza è data da raggio x raggio x 3,14 (pigreco errequadro), cioè metà del diametro del pistone al quadrato per pigreco, l'altezza non è altro che la corsa. Nel caso del 151 cc, pistone 58 e corsa 57: 29 x 29 x 3,14 x 57 /1000 (diviso mille perchè le misure sono in mm e la cilindrata invece in cm3) il che diventa: 841 x 3,14 x 57 /1000 = 2.640,74 x 57 /1000 = 150.522,18 / 1000 = 150,52 cc arrotondato diventa 151 cc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 18 gennaio 2008 - 17:50 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 17:50 aho, ma 'sti guru? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 gennaio 2008 - 18:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 gennaio 2008 - 18:40 E dopo tutto il comizio che hai fatto tu, chi vuoi che aggiunga qualcosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 18 gennaio 2008 - 18:52 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 18:52 Per il calcolo della cilindrata devi fare riferimento alla formula del volume del cilindro: quindi area di base, cioè della circonferenza, per l'altezza h.La circonferenza è data da raggio x raggio x 3,14 (pigreco errequadro), cioè metà del diametro del pistone al quadrato per pigreco, l'altezza non è altro che la corsa. Nel caso del 151 cc, pistone 58 e corsa 57: 29 x 29 x 3,14 x 57 /1000 (diviso mille perchè le misure sono in mm e la cilindrata invece in cm3) il che diventa: 841 x 3,14 x 57 /1000 = 2.640,74 x 57 /1000 = 150.522,18 / 1000 = 150,52 cc arrotondato diventa 151 cc. si vabbè .... questo me lo stampo e me lo rileggo ogni sera prima di andare a letto come preghierina n.b. hai risposto esaurientemente alle mie domande, adesso so che il cilindro che ho che credevo di 125 è invece per 150 n.b.2° sicuramente avrò sbagliato a misurare il 200 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 18 gennaio 2008 - 18:54 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 18:54 dimenticavo ho un calibro di plastica comprato al brico ad un paio di euro, figurati se mi misura i decimali ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigi7211 Inviato 9 maggio 2010 - 21:02 Share Inviato 9 maggio 2010 - 21:02 riprendo questo post per chiedervi le tre misure di rettifiche possibile per 200, partendo dall'originale che dovrebbe essere 66,5 grazie:ciao::ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigi7211 Inviato 10 maggio 2010 - 12:29 Share Inviato 10 maggio 2010 - 12:29 aiutooo!!!!!!!!!!!:Ave_2: :ciao::ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 maggio 2010 - 12:58 Share Inviato 10 maggio 2010 - 12:58 riprendo questo post per chiedervi le tre misure di rettifiche possibile per 200, partendo dall'originale che dovrebbe essere 66,5 grazie:ciao::ciao::ciao: Se non erro le rettifiche vanno di 0.4 in volta... ...Ma aspetta i "Guru"! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 maggio 2010 - 12:59 Share Inviato 10 maggio 2010 - 12:59 partendo dal presupposto che io di tuning non ci capisco nulla e ancor meno precisando che non so usare il calibro, o almeno me lo hanno spiegato ma non sono sicuro, a me è stato insegnato di guardare in quale punto della scala va lo 0 (zero) dalla parte scorrevole ora se ho misurato bene ho visto che: un cilindro 125 ha diametro 53-54 un cilindro 200 ha diametro 62 a sto punto mi chiedo il diametro 58 corrisponde al 150??? fatemè sapè ed eventualmente insegnatemi qualkosa di nuovo Non può essere, visto che i cilindri dei tanto chiacchierati 177cc sono 63 di diametro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 maggio 2010 - 13:02 Share Inviato 10 maggio 2010 - 13:02 Non può essere, visto che i cilindri dei tanto chiacchierati 177cc sono 63 di diametro... io ne so ZERO porto ZERO del px ma... le corse sono identiche tra il 177 e il 200? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 maggio 2010 - 13:03 Share Inviato 10 maggio 2010 - 13:03 io ne so ZERO porto ZERO del px ma...le corse sono identiche tra il 177 e il 200? Come non ne sai nulla di PX?? :orrore: Comunque si, entrambi corsa 57! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 maggio 2010 - 13:05 Share Inviato 10 maggio 2010 - 13:05 Come non ne sai nulla di PX?? :orrore:Comunque si, entrambi corsa 57! sulle small chiedimi tutto l'unica cosa che ho fatto su una large è il motore della mia faro basso e... il motore all'ape TM che aveva mio padre ho veramente scarsissima conoscenza anche se, nel caso in cui mi trovassi davanti un px, perdendoci moooooolto tempo, son convinto che riuscirei a sistemarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 maggio 2010 - 13:19 Share Inviato 10 maggio 2010 - 13:19 sulle small chiedimi tuttol'unica cosa che ho fatto su una large è il motore della mia faro basso e... il motore all'ape TM che aveva mio padre ho veramente scarsissima conoscenza anche se, nel caso in cui mi trovassi davanti un px, perdendoci moooooolto tempo, son convinto che riuscirei a sistemarlo :orrore::orrore::orrore: Dimmi che non è vero e che stai scherzando!! :mrgreen: In effetti quasi mai ti ho visto rispondere sulle LargeFrame... PS: bene o male sono uguali i due blocchi, non credo non riusciresti a metterci mano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 10 maggio 2010 - 13:24 Share Inviato 10 maggio 2010 - 13:24 io ne so ZERO porto ZERO del px ma...le corse sono identiche tra il 177 e il 200?[/quote I motori delle large sono piu'...facili di quelli per small 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 10 maggio 2010 - 13:31 Share Inviato 10 maggio 2010 - 13:31 :orrore::orrore::orrore:Dimmi che non è vero e che stai scherzando!! :mrgreen: In effetti quasi mai ti ho visto rispondere sulle LargeFrame... PS: bene o male sono uguali i due blocchi, non credo non riusciresti a metterci mano... è verissimo: mai fatto un px ...sono un selezionatore... penso di aver fatto solo un paio di PK a un paio di amici che mi hanno supplicato...... se inizio anche con le ciccione mia moglie va dall'avvocato ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 10 maggio 2010 - 13:59 Share Inviato 10 maggio 2010 - 13:59 riprendo questo post per chiedervi le tre misure di rettifiche possibile per 200, partendo dall'originale che dovrebbe essere 66,5 grazie:ciao::ciao::ciao: Se non erro le rettifiche vanno di 0.4 in volta... ...Ma aspetta i "Guru"! Confermo, passi da 0,4 mm io ne so ZERO porto ZERO del px ma...le corse sono identiche tra il 177 e il 200? Su tutti i PX la corsa è 57 mm, l'unica differenza nelle misure caratteristiche fra 125-150 e 200 è la lunghezza della biella: 105mm per 125-150 e 110mm nel 200. Il T5 è l'unico della serie px ad avere un albero con corsa diversa: 52 mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
charliepk Inviato 29 dicembre 2010 - 17:02 Share Inviato 29 dicembre 2010 - 17:02 scusate ma approfitto di questo post per fare una domanda....il meccanico mi ha detto che la mia vespa aspira aria dal pistone ,quindi cosa dovrei fare???grazie in anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.