ste.vol Inviato 18 gennaio 2008 - 20:45 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 20:45 Ciao a tutti, sono un "principiante" e già mi scuso se la domanda sarà stupida. Premessa. Dopo mesi passati alla ricerca di una Vespa, un paio di settimane fa ho finalmente trovato quello che cercavo: una VBB1. Questa Vespa ha targa e foglio complementare, ma non il libretto. Dalla visura risulta in vita. Inoltre il proprietario non è l'intestatario. Oggi sono andato con il proprietario e una sua denuncia di smarrimento dei documenti in un'agenzia e lì (da quanto ho capito) abbiamo fatto un passaggio secondo l'articolo 2688. Ora, l'agenzia mi darà una copia del libretto o il cdp? Nel secondo caso dovrò fare il collaudo, vero? Grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 18 gennaio 2008 - 21:42 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 21:42 bentrovato!!! a me rimane un dubbio il passaggio con il 2688 non si poteva fare, ma se l'agenzia ha fatto la pratica vuol dire che mi sbaglio o .... che loro sanno come fare,aspettiamo GIPI, ^__^ cmq se ti fanno il passaggio per forza ti daranno il libretto nuovo, ma: tratto dal sito dell'A.C.I. (http://www.aci.it) Furto, smarrimento o distruzione della carta di circolazione Nel caso di furto o smarrimento della carta di circolazione, è necessario che l'intestatario, entro 48 ore dalla constatazione, presenti denuncia all'autorità di Pubblica Sicurezza. Quest'ultima rilascerà contestualmente un permesso provvisorio di circolazione della validità di 90 giorni. Entro questo termine l'intestatario riceverà il duplicato della carta di circolazione al proprio indirizzo di residenza mediante posta-contrassegno. In ogni caso, se il duplicato non perviene entro i 90 giorni previsti, la validità del permesso provvisorio di circolazione è automaticamente prorogata fino al momento della consegna del duplicato. La stessa procedura viene seguita quando si denuncia la distruzione della carta di circolazione. Nel caso di deterioramento della carta di circolazione, tale da rendere illeggibili i dati in essa contenuti, l'intestatario deve presentare, personalmente o attraverso agenzia autorizzata, apposita domanda all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione Civile (ora denominata Dipartimento dei Trasporti Terrestri) che, entro 30 giorni, provvede a rilasciare il duplicato. la revisione dovrai farla, a meno che non risulti sul libretto una revisione fatta negli ultimi due anni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste.vol Inviato 18 gennaio 2008 - 21:51 Autore Share Inviato 18 gennaio 2008 - 21:51 Grazie mille per la velocità della risposta. In effetti l'agenzia è una delegazione ACI, speriamo sappiano quel che fanno. Intanto incrocio le dita! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 18 gennaio 2008 - 23:02 Share Inviato 18 gennaio 2008 - 23:02 se non sanno quello che fanno come prima cosa fatti ridare indietro tutti i soldi, fino all'ultimo centesimo, marche da bollo compreso, se hanno sbagliato devono pagare, naturalmente mi auguro che ti sistemino tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste.vol Inviato 19 gennaio 2008 - 00:52 Autore Share Inviato 19 gennaio 2008 - 00:52 Allora, girando per forum ho trovato questo: "l'atto unilaterale di vendita tramite art. 2688 da proprietario NON intestatario per veicoli in regola che abbiano il CdP o il foglio complementare, non ha importanza, (in ogni caso la pratica per la trascrizione al Pubblico Registro Automobilistico del passaggio di proprietà deve essere presentata all'Ufficio Provinciale ACI della provincia in cui risiede il venditore intestatario del veicolo al P.R.A.), l'importante è che ci sia uno dei due tipi di documento di proprietà (ma ricordate che si può usare sempre il modello NP2B direttamente al PRA), l'autentica della firma si può fare presso il comune, gli sportelli STA di PRA e motorizzazione o le agenzie autorizzate" E, fin qui, sarei a posto. In effetti è proprio quello che ho fatto. Potete confermare la mia interpretazione? Poi, se ho capito bene, ottenendo il libretto nuovo di una vespa comunque in vita, non dovrei fare il collaudo alla Motorizzazione, ma basta fare la revisione (se non è stata fatta nei due anni precedenti), presso uno dei centri autorizzati. Facendo così, quindi, servirebbe iscrivere la vespa all'ASI o FMI oppure no? Intendo, avrei problemi a passare la revisione con una vespa che comunque ha i suoi 45 anni (la vespa è in buone condizioni, ma in ogni caso non ci sta -immagino- nei parametri di emissioni ecc.), era usata regolarmente fino a qualche anno fa? Grazie ancora, complimenti davvero per il forum, e in generale a tutti i forum di appassionati di Vespa. Si sente la gioia di essere Vespisti nelle risposte che date! E se ce la farò a diventare anche io un vespista lo devo anche a voi! Grazie, Ste 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 19 gennaio 2008 - 05:43 ADMIN Administrators Share Inviato 19 gennaio 2008 - 05:43 Se e' in vita non e' obbligatorio nessun registro storico e a quanto mi risulta se fai la revisione presso un meccanico di fiducia e la vespa e' a posto come luci, gomme, freni non dovrebbero esserci problemi. Diciamo che il registro storico e' comodo per l'assicurazione agevolata dove in genere si ha un bel risparmio rispetto al costo di tessera FMI e iscrizione al RS che comunque si ripaga in breve tempo. Un ulteriore vantaggio e' che in caso di sinistro se hai il registro storico puoi cercare di ottenere un risarcimento maggiore dato che di un mezzo cosi' vecchio normalmente non darebbero neppure un centesimo (anche se questa non e' una regola). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 19 gennaio 2008 - 09:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 gennaio 2008 - 09:55 Mi pare sia stato fatto tutto in regola. Al posto del libretto smarrito, naturalmente, riceverai la nuova carta di circolazione. Puoi anche fare richiesta di trattenere il foglio complementare come documento "storico", ovviamente annullato (sperando che l'agenzia non l'abbia già consegnato al PRA). La revisione biennale obbligatoria potrai farla presso qualunque officina autorizzata. Mi pare non ci sia altro. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ste.vol Inviato 19 gennaio 2008 - 12:13 Autore Share Inviato 19 gennaio 2008 - 12:13 Grazie a tutti per le risposte, intanto mi son portato a casa la Vespa, e ora che è nel mio garage non vedo l'ora di metterci mano. A presto, penso che vi chiederò a breve qualche consiglio tecnico, che sicuramente sarà meno snervante di queste pastoie burocratiche! Grazie, Ste 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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