boninastation Inviato 5 ottobre 2012 - 06:57 Share Inviato 5 ottobre 2012 - 06:57 Colleghi vespisti buongiorno, volevo sottoporvi la curiosa cosa che mi è capitata: restaurando una favolosa V31T del 1951, a restauro praticamente concluso, scopro che non fa neanche una scintilla, perciò si ricontrolla tutto. Bobine condensatore puntine cavi ecc ecc sembra tutto a posto (alcuni componenti sono pure nuovi e comunque tutti sono stati verificati prima di essere stati installati), tuttavia non arriva corrente alla candela. Avendo a disposizione casualmente il volano di un modello analogo anch'esso in fase di restauro, tra l'altro ben più mal messo, provo ad installarlo e magicamente il motore della mia nonnina parte al primo colpo!!! Ritorno allora la mio volano "difettoso" e lo controllo: è bellissimo, praticamente nuovo, e lo porto a rimagnetizzare da un conoscente molto esperto che ha ancora il magnifico baracchino per la rimagnetizzazione. Ma non si riesce a rimagnetizzarlo, sembra che il mio volano sia magnetizzato con i poli invertiti. COME E' POSSIBILE SECONDO VOI ?!?!?! Da notare che la mia Nonna era ferma da 51 anni, integra, ed il volano era installato correttamente al suo posto. Qualcuno di voi ha mai visto o sentito dire in giro di una cosa del genere? Smagnetizzare il volano ho letto che non è proprio banale, occorrerebbe portarlo ad una temperatura superiore ai 730 °C. CONSIGLI ?!?!?! Mi spiacerebbe dover buttare un così bel volano!!! Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 5 ottobre 2012 - 07:16 Share Inviato 5 ottobre 2012 - 07:16 Sicuro non fosse un caso? perchè ho anch'io avuto problemi di scintilla e ho smadonnato in tutte le lingue del mondo, cambiando 3 bobine, puntine e condensatore. Alla fine ho notato che le cuffiette del cavo AT portano via un sacco di potenza alla scintillae, tolte quelle, per assurdo ora va bene. Addirittura, quando accendevo le luci, la vespa iniziava a borbottare. Considera che tutti i cablaggi sono stati rifatti e rivisti per bene. Idem il devioluce. comunque....parola agli esperti. attendo curioso di sapere come va. buona fortuna 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boninastation Inviato 5 ottobre 2012 - 07:26 Autore Share Inviato 5 ottobre 2012 - 07:26 Mah... di sicuro ormai non sono più sicuro di niente!!! Direi però che questa prova l'ho eseguita varie volte alternando il mio volano "guasto" con l'altro, e si è ottenuto sempre lo stesso risultato: col mio non va, con l'altro sì... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 6 ottobre 2012 - 16:36 MODERATOR Share Inviato 6 ottobre 2012 - 16:36 visto che sei di piacenza,da chi l'hai portato a rimagnetizzare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 6 ottobre 2012 - 17:02 Share Inviato 6 ottobre 2012 - 17:02 Mi pare che vespa979 si occupi di rimagnetizzazioni...Senti lui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea L. Inviato 7 ottobre 2012 - 10:46 Share Inviato 7 ottobre 2012 - 10:46 L'importante è che i poli siano uno sud e uno nord, i poli sono 6, quindi devono esserci 3 nord e 3 sud alternati. Prendi una bussola e controlla. Poi si deve verificare la magnetizzazione, prendi un pezzo di ferro regolare da 0.5 kg, ad esempio un martello privato del manico, il volano deve sollevarlo senza difficoltà appoggiato ai poli esterni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boninastation Inviato 8 ottobre 2012 - 06:11 Autore Share Inviato 8 ottobre 2012 - 06:11 visto che sei di piacenza,da chi l'hai portato a rimagnetizzare? Hai in mano il pallino il sig. Dodi della Farnesiana, che si è servito del magnetizzatore di un suo amico... Oggi dovremmo fare tutta un'altra serie di verifiche, con l'altro volano ed un'altra vespa funzionante, vediamo un po'. Grazie dell'interessamento, vi terrò informati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 8 ottobre 2012 - 06:23 Share Inviato 8 ottobre 2012 - 06:23 Che sia stati invertiti i poli non è un problema, dipende che valore a dato il magnetizzatore alla fine della carica. dato che ne hai anche un'altro a disposizione puoi confrantare le misurazioni. @ale0592...è il mio amico Fabio che ha in officina lo strumento. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 ottobre 2012 - 06:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 ottobre 2012 - 06:27 Colleghi vespisti buongiorno, volevo sottoporvi la curiosa cosa che mi è capitata: restaurando una favolosa V31T del 1951, a restauro praticamente concluso, scopro che non fa neanche una scintilla, perciò si ricontrolla tutto.Bobine condensatore puntine cavi ecc ecc sembra tutto a posto (alcuni componenti sono pure nuovi e comunque tutti sono stati verificati prima di essere stati installati), tuttavia non arriva corrente alla candela. Avendo a disposizione casualmente il volano di un modello analogo anch'esso in fase di restauro, tra l'altro ben più mal messo, provo ad installarlo e magicamente il motore della mia nonnina parte al primo colpo!!! Ritorno allora la mio volano "difettoso" e lo controllo: è bellissimo, praticamente nuovo, e lo porto a rimagnetizzare da un conoscente molto esperto che ha ancora il magnifico baracchino per la rimagnetizzazione. Ma non si riesce a rimagnetizzarlo, sembra che il mio volano sia magnetizzato con i poli invertiti. COME E' POSSIBILE SECONDO VOI ?!?!?! Da notare che la mia Nonna era ferma da 51 anni, integra, ed il volano era installato correttamente al suo posto. Qualcuno di voi ha mai visto o sentito dire in giro di una cosa del genere? Smagnetizzare il volano ho letto che non è proprio banale, occorrerebbe portarlo ad una temperatura superiore ai 730 °C. CONSIGLI ?!?!?! Mi spiacerebbe dover buttare un così bel volano!!! Grazie Mai sentita una cosa del genere e, per quanto io ne sappia zero di rimagnetizzazione dei volani, ritengo che, visto che è un'organo in movimento, che abbia il polo positivo invertito con il negativo, non dovrebbe per nulla inficiare la generazione della corrente. Per quanto riguarda poi la smagnetizzazione del volano, ignorando se ciò che hai letto sia giusto o meno, posso solo dirti che la temperatura di fusione dell'alluminio (e nel volano della vespa ce n'è molto) è compresa tra i 510 ed i 650 gradi, per cui una volta portato alla temperatura di 730 gradi, ti ritroveresti ad avere integri solo i magneti annegati nell'alluminio!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boninastation Inviato 8 ottobre 2012 - 06:36 Autore Share Inviato 8 ottobre 2012 - 06:36 (modificato) Mai sentita una cosa del genere e, per quanto io ne sappia zero di rimagnetizzazione dei volani, ritengo che, visto che è un'organo in movimento, che abbia il polo positivo invertito con il negativo, non dovrebbe per nulla inficiare la generazione della corrente.Per quanto riguarda poi la smagnetizzazione del volano, ignorando se ciò che hai letto sia giusto o meno, posso solo dirti che la temperatura di fusione dell'alluminio (e nel volano della vespa ce n'è molto) è compresa tra i 510 ed i 650 gradi, per cui una volta portato alla temperatura di 730 gradi, ti ritroveresti ad avere integri solo i magneti annegati nell'alluminio!!! Giustissime considerazioni, infatti le operazioni sul volano non le ho eseguite io e proprio per questo ho scritto nel forum: secondo me sono minchiate, è la magnetizzazione che non è stata eseguita correttamente quasi certamente. Tuttavia se ne sentono di tutti i colori quindi ho cercato la vostra esperienza ... Ovviamente manco mi sognavo di mettere in forno il volano!!! Grazie, vi tengo informati visto che sei di piacenza,da chi l'hai portato a rimagnetizzare? eleboronero mi consigli qualcuno d'affidabile, nel piacentino, per rimagnetizzare come si deve il volano ?!?! Grazie Modificato 8 ottobre 2012 - 06:50 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 8 ottobre 2012 - 18:23 MODERATOR Share Inviato 8 ottobre 2012 - 18:23 se sei in mano a Eugenio sei in ottime mani. io mi rivolgo a Pierino Adorni di coenzo (pr), penso che dodi si sia rivolto a carini antonio che abita in via beati 347.5033744 e ha ritirato tutto il meccanismo da un vecchio elettrauto. prova a sentirlo. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boninastation Inviato 9 ottobre 2012 - 06:18 Autore Share Inviato 9 ottobre 2012 - 06:18 (modificato) se sei in mano a Eugenio sei in ottime mani. io mi rivolgo a Pierino Adorni di coenzo (pr), penso che dodi si sia rivolto a carini antonio che abita in via beati 347.5033744 e ha ritirato tutto il meccanismo da un vecchio elettrauto. prova a sentirlo.ciao Infatti il sig. Dodi ha fatto un lavoro eccellente, speriamo di risolvere anche quest'ultima magagna. Grazie mille dell'indicazione, ne parlerò con lui, anche se mi sembra che l'abbia già nominato questo sig. Carini, probabilmente ci è già stato... Ciao Modificato 9 ottobre 2012 - 06:21 da boninastation 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
boninastation Inviato 9 ottobre 2012 - 16:19 Autore Share Inviato 9 ottobre 2012 - 16:19 Sono stato dal sig. Dodi e penso di essere venuto a capo dell'arcano: siccome immaginavo che il mio volano fosse stato magnetizzato male, o meglio, poco, gli ho fatto montare il mio volano sull'altro motore a disposizione, dotato per fortuna di bobina esterna aggiuntiva, e magicamente la candela scintilla che è un piacere anche col mio volano "incriminato". Ne abbiamo dedotto quindi che esso fosse stato magnetizzato non a sufficienza da poter lavorare da solo. Risolveremo la cosa applicando anche sul mio motore una bobina esterna, cosa che forse avrei comunque fatto per aver maggiore affidabilità. La domanda che mi resta in testa però è la seguente: come mai il rimagnetizzatore non ha magnetizzato a dovere il volano ?!?! Dove si trovano dei magnetometri per verificare i campi magnetici di magneti ?!?! Ho sentito telefonicamente il sig. Pascoli Mauro e mi ha detto che se gli mando il mio volano me lo testa e me lo rimagnetizza a dovere... però immagino che non sveli i suoi segreti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 ottobre 2012 - 16:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 ottobre 2012 - 16:32 Scusa, cosa intendi con "bobina esterna aggiuntiva"? Non credo che ora le bobine in funzione sulla tua vespa siano due. La candela sarà collegata o ad una bobina o all'altra. Puoi spiegarti meglio? Quanto al volano, non potrebbe rimagnetizzartelo il sig. Dodi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 19 ottobre 2012 - 09:56 Share Inviato 19 ottobre 2012 - 09:56 il problema è che forse.. hanno sbagliato le polarità. devi trovare tutti i nord e sud del volano e li segni col pennarello. poi trovi tutti i Nord e Sud dello strumento e li segni. i nord del volano vanno coi sud dello strumento e viceversa altrimenti fai un casino... 3/4 secondi di scarica e fatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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