cri50s Inviato 5 ottobre 2012 - 08:00 Share Inviato 5 ottobre 2012 - 08:00 (modificato) Buongiorno ragazzi! Domani dovrei andare ad aiutare un amico a stistemare un problema alla sua TS: non gli funziona lo stop e la luce posteriore. Cosa poter controllare? a) le lampadine b) la continuità della massa mettendo + sul filo e - su un punto scoperto del telaio? E poi altro? ho provato a cercare, ma pare che nessuno del forum con la TS abbia mai avuto problemi di impianto elettrico! grazie:ok: in allegato uno schema trovato on-line la freccetta che parte dalla lampadina in basso e dal filo nero va a massa, vero? Modificato 5 ottobre 2012 - 08:01 da cri50s 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 5 ottobre 2012 - 09:02 Share Inviato 5 ottobre 2012 - 09:02 (modificato) se non funziona TUTTO il fanale posteriore è molto probabile che si tratti di una massa... comunque il tuo ragionamento è corretto... prima di tutto controllerei, come dici te, le lampadine... potrebbero essere danneggiate o potrebbero averne montato da 12 volt... in secondo luogo puoi vedere banalmente se non si sia staccato qualche filo, sia dai portalampade sia dall'interruttore del freno sia dal devioluci, e, se tutto è a posto, potresti controllare se ci sia o meno continuità sui portalampade... a mio parere si tratta di un filo che non va bene a massa ma non posso esserne certo... in quel caso molto semplicemente dai una grattata al capicorda del filo di massa per eliminare eventuale ruggine residua e fai in modo che tocchi per bene con il telaio... se non ci sono dispersioni o fili spellati all'interno dell'impianto deve funzionare p.s. il filo nero che parte dal fanale posteriore è proprio il filo di massa ed è in comune per la luce del freno e per quella delle luci... è per questo che ho supposto che non facesse massa... Modificato 5 ottobre 2012 - 09:04 da Utente Cancellato 007 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 6 ottobre 2012 - 16:14 Autore Share Inviato 6 ottobre 2012 - 16:14 Grazie Wyatt! Lampadine: fulminata quella in basso del portalampada post portalampada e morsetti delle lampadine in buono stato dietro al faro anteriore e vicino al pedale del freno mi sono dimenticato:azz: il devioluci è ok! la scatoletta sopra il motore è un disastro: il nero che viene dallo statore è tutto spelacchiato, idem il giallo. La continuità non c'è sul cavo di massa delle lampadine posteriori. Visto lo stato dei cavetti in zona scatoletta (è la scatoletta di bassa tensione come sulle small?) avremmo deciso di sostituire tutto l'impianto elettrico. Lo sostituisco o è necessario controllare dietro al faro anteriore? Li c'è qualche cavo necessario al funzionamento del faro posteriore? Ricordo che davanti funziona tutto! Grazie e ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 24 novembre 2012 - 22:47 Autore Share Inviato 24 novembre 2012 - 22:47 Buonasera a tutti! Dopo aver ricablato lo statore, ho optato per la sostituzione della treccia dell'impianto. Ora però non riesco a farla passare dentro il tunnel. Ho un sondino da elettricista dentro con la treccia attaccata, ma la treccia si inceppa da qualche parte, non ho ancora capito dove. Lo sto infilando dal manubrio verso il motore. Sicuramente è prima di quella specie di arco che si trova più o meno all'altezza del freno posteriore, che non ho smontato. che devo fare? smontare solo il pedale del freno devo togliere anche i cavi del cambio? Grazie mille a tutti per le copiose risposte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 3 dicembre 2012 - 21:59 Autore Share Inviato 3 dicembre 2012 - 21:59 (modificato) Dopo non poche imprecazioni sono riuscito a far passare l'impianto elettrico, grazie anche al suggerimento di un altro utente del forum, o meglio, un amico: emanuele alias manuelito1979. Ora funziona tutto, fin troppo bene! Nel senso che le luci di posizione fanno tantissima luce! Non è che la bobina che ci è montata è troppo potente? Per fare meno luce dovrei aumentare il wattaggio, giusto? La cosa che più mi preoccupa è che lo stop è invisibile a posizioni accese; e poi il portalampade è già bello squagliato in corrispondenza del buco delle lampade (segno di qualcosa che non andava già da tempo?). Oltretutto non vorrei che al primo rettilineo a gas spalancato brucio tutte le lampadine... Ciaoooo! Modificato 5 dicembre 2012 - 05:36 da GustaV cancellata foto su richiesta dell'utente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri50s Inviato 4 dicembre 2012 - 21:14 Autore Share Inviato 4 dicembre 2012 - 21:14 Allarme rientrato: ho montato tutte le lampadine dell'anteriore e ora le posizioni vanno di meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superchicco Inviato 4 dicembre 2012 - 22:09 Share Inviato 4 dicembre 2012 - 22:09 Il portalampada purtroppo è in plastica. L'originale è in metallo ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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