dfteam Inviato 5 ottobre 2012 - 21:05 Share Inviato 5 ottobre 2012 - 21:05 Fosfatazione? No...nitox! :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 5 ottobre 2012 - 21:33 Share Inviato 5 ottobre 2012 - 21:33 Ghe de? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 5 ottobre 2012 - 22:07 MODERATOR Share Inviato 5 ottobre 2012 - 22:07 spiegaci dai......nitrox che è? vernice nera opaca alla nitro???? :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
n.meschi Inviato 6 ottobre 2012 - 07:01 Share Inviato 6 ottobre 2012 - 07:01 Aiuto.....non capisco????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 ottobre 2012 - 07:09 MODERATOR Share Inviato 6 ottobre 2012 - 07:09 http://www.colmegna.com/nitox.html VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
n.meschi Inviato 6 ottobre 2012 - 07:17 Share Inviato 6 ottobre 2012 - 07:17 ok .....ma cosa ha a vedere con la fosfatazione, vedendo il risultato finale mi sembrano due cose diverse!!!!!, quanto meno esteticamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 ottobre 2012 - 07:40 MODERATOR Share Inviato 6 ottobre 2012 - 07:40 ok .....ma cosa ha a vedere con la fosfatazione, vedendo il risultato finale mi sembrano due cose diverse!!!!!, quanto meno esteticamente. Infatti, io ho messo il link per rispondere a teach67. Al massimo assomiglia più ad una brunitura. VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 6 ottobre 2012 - 09:30 Autore Share Inviato 6 ottobre 2012 - 09:30 Non è una vernice. E' un trattamento termico ad alta temperatura in atmosfera controllata. Il nero è dato da acqua o protossido. Antigraffio, antiusura e, soprattutto, molto più resistente alla ruggine. L'effetto in foto non rende ma è molto più bello L'idea è quella di fare il trattamento anche al volano, ma vorrei capire se ad alta temperatura (520° circa) perde magnetismo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 ottobre 2012 - 09:58 MODERATOR Share Inviato 6 ottobre 2012 - 09:58 Non è una vernice. E' un trattamento termico ad alta temperatura in atmosfera controllata. Il nero è dato da acqua o protossido.Antigraffio, antiusura e, soprattutto, molto più resistente alla ruggine. L'effetto in foto non rende ma è molto più bello L'idea è quella di fare il trattamento anche al volano, ma vorrei capire se ad alta temperatura (520° circa) perde magnetismo Ma e' un trattamento che si puo fare su qualsiasi materiale o solo sul ferro? Il volano dovrebbe essere o in alluminio o in zama. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 6 ottobre 2012 - 09:59 Share Inviato 6 ottobre 2012 - 09:59 si potrebbe trattare tutto il telaio? desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 6 ottobre 2012 - 10:01 Autore Share Inviato 6 ottobre 2012 - 10:01 Su qualsiasi acciaio. Il volano dovrebbe essere ghisa... o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 6 ottobre 2012 - 10:03 Autore Share Inviato 6 ottobre 2012 - 10:03 si potrebbe trattare tutto il telaio? desdet ! Tecnicamente si, ma credo che con quella temperature è facile che si deformi. Si potrebbe provare con una pancia o sportellino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcots Inviato 6 ottobre 2012 - 10:18 Share Inviato 6 ottobre 2012 - 10:18 Su qualsiasi acciaio.Il volano dovrebbe essere ghisa... o no? è zama 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 6 ottobre 2012 - 10:19 Share Inviato 6 ottobre 2012 - 10:19 Penso che per il telaio il rischi deformazione sia troppo elevato. Anche se una volta ho visto un video sul tubo in cui immergevano telaio di special nello zinco fuso... non so a che temperatura fosse, ma sicuramente quel telaio è diventato quasi eterno ... Il problema del telaio è anche che se si graffia difficilmente potrai fare dei ritocchi... Ciao Gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 6 ottobre 2012 - 10:42 Share Inviato 6 ottobre 2012 - 10:42 ci ho sempre pensato ,nei vari restauri,dove puntualmente la ruggine è un pensiero fisso..d altronde pure le macchine,ormai,sono tutte mi pare,zincate . desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 6 ottobre 2012 - 10:49 Share Inviato 6 ottobre 2012 - 10:49 ci ho sempre pensato ,nei vari restauri,dove puntualmente la ruggine è un pensiero fisso..d altronde pure le macchine,ormai,sono tutte mi pare,zincate. desdet ! secondo me è un'idea figa... se poi non si è rovinato un coprivolano, che è molto più sottile della lamiera della vespa, perchè dovrebbe deformarsi la lamiera? non ho idea di quanto potrebbe costare ma chiaramente sarebbe una figata solo se non costasse uno sproposito ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 6 ottobre 2012 - 11:36 Autore Share Inviato 6 ottobre 2012 - 11:36 la zincatura o il nitox? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 6 ottobre 2012 - 11:51 Share Inviato 6 ottobre 2012 - 11:51 il nitox! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 6 ottobre 2012 - 11:52 Share Inviato 6 ottobre 2012 - 11:52 (modificato) Trovato Modificato 6 ottobre 2012 - 11:55 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 6 ottobre 2012 - 13:16 Share Inviato 6 ottobre 2012 - 13:16 se proprio volete fanno ancora la zincatura a freddo da qualche parte e non è proprio malaccio. quanto al nitox, occhio che a seconda dei parametri di trattamento aumenta la durezza superficiale e quindi la resistenza a fatica diminuisce se si esagera con lo spessore del riporto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 6 ottobre 2012 - 16:09 Share Inviato 6 ottobre 2012 - 16:09 il telaio della special immerso nello zinco massimo e arrivato a 450°C perche il punto di fusione dello zinco e di 419°.....poi calcolando che dopo i 419 si entra nella fase di calore latente cioe la temperatura rimane quella fornendo anche altro calore fin quando il passaggio di stato non e stato completato........... comunque la dilatazione termica superficiale della lamiera non sara cosi elevata da deformarla fino credo e sottolineo CREDO ai 600°... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 ottobre 2012 - 16:17 MODERATOR Share Inviato 6 ottobre 2012 - 16:17 il telaio della special immerso nello zinco massimo e arrivato a 450°C perche il punto di fusione dello zinco e di 419°.....poi calcolando che dopo i 419 si entra nella fase di calore latente cioe la temperatura rimane quella fornendo anche altro calore fin quando il passaggio di stato non e stato completato...........comunque la dilatazione termica superficiale della lamiera non sara cosi elevata da deformarla fino credo e sottolineo CREDO ai 600°... Quindi una volta che e' passato allo stato liquido, la temepratura puo' tranquillamente aumentare fino al passaggio allo stato gassoso. Un po come l'acqua. Se si parte da -10 e' allo stato solido, quando si arriva a zero gradi continuando a scaldare passa dallo stato solido a quello liquido a questo punto la temperatura puo' aumentare fino a 100 gradi, temperatura alla quale passa allo stato gassoso. Quindi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 6 ottobre 2012 - 19:10 Share Inviato 6 ottobre 2012 - 19:10 Quindi una volta che e' passato allo stato liquido, la temepratura puo' tranquillamente aumentare fino al passaggio allo stato gassoso. Un po come l'acqua. Se si parte da -10 e' allo stato solido, quando si arriva a zero gradi continuando a scaldare passa dallo stato solido a quello liquido a questo punto la temperatura puo' aumentare fino a 100 gradi, temperatura alla quale passa allo stato gassoso. Quindi.... Non credo che per i metalli valga il comportamento del'acqua, ma anche fosse non credo che si diventano ad aumentare la temperatura inutilmente. Comunque secondo me lo zinco a caldo e un trattamento figo... non devi nemmeno verniciarla . In effetti, se come dice tormento il Nitox cambia le caratteristiche strutturali del metallo, per i telai sarebbe meglio evitarlo. Vi immaginate un telaio che diventa "fragile"(occhi che per fragile intendo meno flessibile) Ciao Gian 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dfteam Inviato 6 ottobre 2012 - 22:19 Autore Share Inviato 6 ottobre 2012 - 22:19 il nero è dato da una fase finale di ossidazione post nitrurazione. gli spessori in gioco sono facilmente controllabili e si parla comunque di decimi al massimo. in teoria, con alcuni passaggi, si potrebbe applicare ad un cilindro in ghisa per migliorare l’attrito e la resistenza interni. se qualcuno a un vecchio DR e vuole fare da tester...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 7 ottobre 2012 - 08:50 MODERATOR Share Inviato 7 ottobre 2012 - 08:50 Non credo che per i metalli valga il comportamento del'acqua, ma anche fosse non credo che si diventano ad aumentare la temperatura inutilmente. E perché no? Sai qualcosa che i vari scienziati non sanno? Le transizioni tra i vari stati, solido liquido e gassoso e' uguale. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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