raffaele84 Inviato 8 ottobre 2012 - 18:01 Share Inviato 8 ottobre 2012 - 18:01 Cari Amici, ho da ormai circa 5 mesi la Vespa in discussione in garage per la quale intendo iniziare il restauro nelle prossime settimane, si trova senza documenti e nonostante abbia cercato il numero di telaio ( sotto e dentro la pancia sinistra ) non sono riuscito a trovarlo, sono a chiedere dunque il Vostro prezioso aiuto; di quale Vespa si tratta ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 ottobre 2012 - 18:10 MODERATOR Share Inviato 8 ottobre 2012 - 18:10 Dal manubrio sembra un VBB, probabilmente una 2, non riesco a capire se il colore e' pastello o metallizzato. Hai provato a togliere la pancia sinistra o volte il numero rimane nascosto dalla giarnizione che col il tempo si schiaccia contro la lamiera? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucagalvagno Inviato 8 ottobre 2012 - 18:10 Share Inviato 8 ottobre 2012 - 18:10 Cia sembra una vbb 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele84 Inviato 8 ottobre 2012 - 18:12 Autore Share Inviato 8 ottobre 2012 - 18:12 Ciao, ho provato a smontare sia la guancia dx che la sx, ma di numeri non ce ne sono, vorrei restaurarla cmq poichè tenerla così mi dispiace! Quindo Voi dite che una Vbb, ma si tratta di un 125 o 150 cc ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 8 ottobre 2012 - 18:17 MODERATOR Share Inviato 8 ottobre 2012 - 18:17 Ciao, ho provato a smontare sia la guancia dx che la sx, ma di numeri non ce ne sono, vorrei restaurarla cmq poichè tenerla così mi dispiace! Quindo Voi dite che una Vbb, ma si tratta di un 125 o 150 cc ?? E' una 150. Hai provato a spazzolare con una spazzola di ottone il bordo inferiore sotto la pancia sx? VOl. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 ottobre 2012 - 18:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 ottobre 2012 - 18:26 (modificato) Ciao, ho provato a smontare sia la guancia dx che la sx, ma di numeri non ce ne sono, vorrei restaurarla cmq poichè tenerla così mi dispiace! Quindo Voi dite che una Vbb, ma si tratta di un 125 o 150 cc ?? Sembrerebbe un VBB, ed entrambi i modelli sono di 150cc.. La punzonatura del telaio si trova qui: http://www.vesparesources.com/photopost/showfull.php?photo=103 (anche se si tratta di una VBB1T, è lo stesso per la VBB2T), sotto il cofano di sinistra, sul bordo del telaio, dove la lamiera è più spessa. Se non la vedi, potrebbe essere coperta dallo sporco o dalla guarnizione del cofano, come ha già scritto volumexit, dagli una pulita con un po' di benzina ed una spazzola morbida in rame od ottone. Ciao, Gino P.S.: Luca mi ha anticipato! Modificato 8 ottobre 2012 - 18:28 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alfred Inviato 8 ottobre 2012 - 18:57 Share Inviato 8 ottobre 2012 - 18:57 (modificato) km a finestrelle, fanale posteriore e, assenza di fregi su parafango e cofani fanno pensare anche ad una vba però, il manubrio non ha la spia e dici che ha le 4 marce ..... vbb ??? Modificato 8 ottobre 2012 - 19:03 da alfred 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 ottobre 2012 - 07:22 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 ottobre 2012 - 07:22 km a finestrelle, fanale posteriore e, assenza di fregi su parafango e cofani fanno pensare anche ad una vbaperò, il manubrio non ha la spia e dici che ha le 4 marce ..... vbb ??? Non vedo bene la parte posteriore del telaio, altrimenti propenderei per una VBB1. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 9 ottobre 2012 - 07:29 MODERATOR Share Inviato 9 ottobre 2012 - 07:29 Non vedo bene la parte posteriore del telaio, altrimenti propenderei per una VBB1. Ciao, Gino Il portatarga non e' integrato nel telaio. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 9 ottobre 2012 - 07:38 Share Inviato 9 ottobre 2012 - 07:38 appunto... vbb1 ha il portatarga separato anche per me sembra lei.. ulteriore indizio che fa pensare a 150cc e non ad un 125 il tamburo anteriore con alette "di raffreddamento" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 9 ottobre 2012 - 11:04 Share Inviato 9 ottobre 2012 - 11:04 (modificato) raga... è una vba1, guardate il tachimetro... edit: non avevo letto delle 4 marce... allora è un vbb1 tra le prime 3000-4000 costruite Modificato 9 ottobre 2012 - 11:06 da Utente Cancellato 007 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 9 ottobre 2012 - 11:15 Share Inviato 9 ottobre 2012 - 11:15 raga... è una vba1, guardate il tachimetro...edit: non avevo letto delle 4 marce... allora è un vbb1 tra le prime 3000-4000 costruite la mia vbb1t ha il telaio sotto il num 3000....infatti sul libretto c'e scritto vba barrato e poi vbb...il tachimetro è come quello infatti...ma che cambia rispetto ai seguenti? chiedo a te wyatt perche mi sa che di vbb sei piuttosto esperto.. un saluto NMM 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 9 ottobre 2012 - 11:33 Share Inviato 9 ottobre 2012 - 11:33 sono evidenziati in verde ... il primo è vba, il secondo vbb (ad esclusione delle prime 3-4000 costruite per esubero di modelli precedenti) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NoMoneyMan Inviato 9 ottobre 2012 - 11:42 Share Inviato 9 ottobre 2012 - 11:42 sono davvero curioso di vedere sulla mia quale c'e....anche se a memoria mi pare che sia il 2....un po ingiallito e invecchiato ma il 2...io però non l avevo cambiato...tra l'altro nemmeno va tanto bene...ondeggia un po.. comunque grazie per l' info..sei sempre chiarificatore.. saluti NMM 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele84 Inviato 9 ottobre 2012 - 18:13 Autore Share Inviato 9 ottobre 2012 - 18:13 Che Bello averVi a disposizione per qualsiasi dubbio ...... davvero GRAZIE a Tutti siete fantastici !!! Ma.... non ho capito, se è una VBB o VBA, ad ogni modo, il contakilometri è come quello indicato nella foto 1 dell'amico Wyatt87!! però ha 4 marcie questo se ho ben capito è riconducibile ad una VBB ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele84 Inviato 9 ottobre 2012 - 18:22 Autore Share Inviato 9 ottobre 2012 - 18:22 Per comodità inoltro la foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 9 ottobre 2012 - 18:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 ottobre 2012 - 18:26 (modificato) Che Bello averVi a disposizione per qualsiasi dubbio ...... davvero GRAZIE a Tutti siete fantastici !!! Ma.... non ho capito, se è una VBB o VBA, ad ogni modo, il contakilometri è come quello indicato nella foto 1 dell'amico Wyatt87!! però ha 4 marcie questo se ho ben capito è riconducibile ad una VBB ?? Sì, è così, quel tipo di contakm, in uso sulla VBA, è stato utilizzato anche per le prime VBB. Comunque, il motore potrebbe anche essere stato sostituito, in tutto o in parte, quindi ti consiglio di verificare la punzonatura del telaio. Vedo solo ora che anche sullo sterzo ci sono segnalate le 4 marce, quindi dovrebbe trattarsi di una VBB1. Ciao, Gino Modificato 9 ottobre 2012 - 18:27 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 9 ottobre 2012 - 18:34 MODERATOR Share Inviato 9 ottobre 2012 - 18:34 se ha 4 marce, e da quel che si vede il posteriore non ha portatarga integrato è senza dubbio una vbb1 prima produzione..il fanale pero' non corrisponde..... ma davvero non si vedono i numeri di telaio?????? sotto a quel colore pastello cosa si intravvede???? se trovi un celestino metallizzato è vbb1....... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 9 ottobre 2012 - 18:43 Share Inviato 9 ottobre 2012 - 18:43 allora, andiamo con ordine... escludiamo subito la vbb2 perchè ha il portatarga non incorporato... per il resto ci sono un po' di stranezze... se sono 4 marce è sicuramente una vbb1, però potrebbe essere stato sostituito il manettino delle marce...fanale post e tachimetro mi fanno pensare a vba... il parafango è a doppio stampo, ciò significa che potrebbe essere una vba con telaio superiore a 50626... però non c'è la spia sul manubrio, quindi se è una vba dovrebbe avere un telaio superiore a 110486, il che non va d'accordo con il fanale posteriore che, dallo stesso numero di telaio, cambia con quello cromato comune alla vbb... certo però che se è stato cambiato il manettino può essere stato cambiato tutto il manubrio... puoi ancora guardare alcune cose per capire se si tratta di una vba o una vbb... se è una vba ha un solo bullone per parte che tiene il cavalletto... se è una vbb1 anche fino al telaio 12000 e rotti purtroppo, ma se è superiore ai 12000 ha due bulloni per parte... purtroppo mi sembra che su quella sia stato fatto qualche mastrusso ma controlla comunque... altra cosa: la vbb1 ha il numero di telaio stampigliato sul bordo ripiegato (dove è più spesso insomma), mentre la vba ce l'ha inciso sopra il bordo ripiegato (vedi foto postata da alfred)... se non si legge il numero di telaio si può comunque dare un'occhiata al numero di motore... non è detto che sia l'originale ma dare un'occhiata non costa nulla boh, direi che basta così, divertiti ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele84 Inviato 14 ottobre 2012 - 17:04 Autore Share Inviato 14 ottobre 2012 - 17:04 (modificato) Buonasera a Tutti, oggi ho smontato il motore e la sigla è VBB1M - 17140 vedasi fotografia. Mentre per qunato riguarda il numero di telaio l'ho trovato dove indicatomi nei precedenti post ed il numero è il seguente : 331 158XX IGM 1380 OM - almeno quanto sono riuscito a leggere dopo aver grattato. Che mi dite ?? Modificato 15 ottobre 2012 - 10:38 da areoib 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffaele84 Inviato 14 ottobre 2012 - 17:13 Autore Share Inviato 14 ottobre 2012 - 17:13 A parziale rettifica di quanto riportato sopra, credo che i numeri iniziali del telaio non siano 331 bensì BB1, purtroppo il numero è davvero poco leggibile !! Attendo Vostre opinioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 14 ottobre 2012 - 18:16 Share Inviato 14 ottobre 2012 - 18:16 (modificato) esatto probabilmente è VBB1 158XX IGM 1380 OM Modificato 15 ottobre 2012 - 10:38 da areoib 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 14 ottobre 2012 - 18:42 Share Inviato 14 ottobre 2012 - 18:42 Deve esserci scritto VBB1T,prima della V c'è il logo Piaggio ''old''rettangolare...L'igm è quello,N° motore e telaio corrispondono(cioè sono sfalsati di un paio di migliaia,il che è normale)...Se non si vede la V,potrebbe essere un bel problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 15 ottobre 2012 - 10:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 ottobre 2012 - 10:41 Ho occultato le ultime due cifre del numero di telaio :-; 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 ottobre 2012 - 10:41 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 ottobre 2012 - 10:41 A parziale rettifica di quanto riportato sopra, credo che i numeri iniziali del telaio non siano 331 bensì BB1, purtroppo il numero è davvero poco leggibile !! Attendo Vostre opinioni Pulisci a fondo con sverniciatore e spazzola di rame od ottone e cerca di far risaltare tutta la punzonatura, anche se "poco" leggibile, l'importante è che sia "tutta" leggibile. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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