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verso la tanto agognata 500...


NoMoneyMan
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Non ti vorrei scoraggiare, ma non è che sia il massimo... dato che siamo vicini, ti porto qualche esempio di carrozziere che mi aveva fatto un preventivo....

 

Macchina già con il fondo sabbiato dentro e fuori, a sostituire fondi, passaruota ant e post dx e sx, sottoporta interni e esterni, musetto, portando io i pezzi 1600 euro quello che mi faceva spendere di meno (dopo ho fatto il lavoro da un pensionato)

 

verniciatura, 2000 euro (fatta fare senza fretta a 1600 euro)

 

vedendo la macchina ti sei messo in una storia grossa, non ti voglio scoraggiare ma dirti quello che spenderai dato che la mia l'ho iniziata a maggio di anno scorso... se vuoi ti pubblico tutte le spese, tranne le ultime, arrivato a 8000 euro circa (2000 però a comprarla) ho smesso di tenere i conti, e il motore non era ancora conteggiato (2100 euro l'ho fatto però 650)

 

diciamo che è un giocattolino che costa... PS ancora non è finito e sicuramente verrà fuori qualcos'altro...

 

questa se non lo hai già letta è la mia storia

 

http://www.vesparesources.com/nonsolovespa-4-ruote/57157-restauro-500-f-1970-a.html

Modificato da ruxt
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Siccome mi sa che giusto per iniziare vorrei con calma iniziare ad acquistare fondi e lamierati...qualcuno sa dirmi dove posso trovarne di qualità a prezzi non esorbitanti?

Anche su Internet ad esempio nei vari siti sono validi oppure sono mezze fregature?

Io i lamierati li ho sempre acquistati ai mercatini, cercandoli senza fretta ed a buon prezzo. Anche perché così puoi controllare lo spessore da te e non ritrovarti con della carta velina!

 

Una volta si potevano spolpare quelle che erano presso i demolitori, ma ora è impossibile trovarne di utilizzabili ed a prezzi decenti.

 

Ciao, Gino

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Non ti vorrei scoraggiare, ma non è che sia il massimo... dato che siamo vicini, ti porto qualche esempio di carrozziere che mi aveva fatto un preventivo....

 

Macchina già con il fondo sabbiato dentro e fuori, a sostituire fondi, passaruota ant e post dx e sx, sottoporta interni e esterni, musetto, portando io i pezzi 1600 euro quello che mi faceva spendere di meno (dopo ho fatto il lavoro da un pensionato)

 

verniciatura, 2000 euro (fatta fare senza fretta a 1600 euro)

 

vedendo la macchina ti sei messo in una storia grossa, non ti voglio scoraggiare ma dirti quello che spenderai dato che la mia l'ho iniziata a maggio di anno scorso... se vuoi ti pubblico tutte le spese, tranne le ultime, arrivato a 8000 euro circa (2000 però a comprarla) ho smesso di tenere i conti, e il motore non era ancora conteggiato (2100 euro l'ho fatto però 650)

 

diciamo che è un giocattolino che costa... PS ancora non è finito e sicuramente verrà fuori qualcos'altro...

 

questa se non lo hai già letta è la mia storia

 

http://www.vesparesources.com/nonsolovespa-4-ruote/57157-restauro-500-f-1970-a.html

 

ciao...lo so che non sarà una passeggiata...leggerò presto dell tua esperienza .

comunque qui a meno di 1000 con doc e targa proprio non si trova niente e comunque non è messa così male secondo me...

per fare un esempio se anziche fare un buon lavoro avessi smania di utilizzarla potrei fare qualche rattoppo....un pochino(pocone per la verità)di stucco, faccio riprendere la carrozzeria (dal mio amico che per fare questi lavoretti me la prenderebbe)..qualche lavoretto minimo alla meccanica e voilà!potrei gia usarla con direi meno di 1000 euro (aggiunti a quelli della spesa iniziale)...

solo che non m va proprio come discorso..

credo piuttosto che sarà un lavoro molto lungo e fatto al meglio che potrò...speriamo bene

 

Io i lamierati li ho sempre acquistati ai mercatini, cercandoli senza fretta ed a buon prezzo. Anche perché così puoi controllare lo spessore da te e non ritrovarti con della carta velina!

 

Una volta si potevano spolpare quelle che erano presso i demolitori, ma ora è impossibile trovarne di utilizzabili ed a prezzi decenti.

 

Ciao, Gino

 

ma sai che qualche 500 l ho vista in uno sfascio in zona?andro a vedere in questi giorni..hai proprio ragione è sempre meglio controllare il ricambio prima di acquistarlo...

ma sapresti dirmi che spessore devono avere i lamierati per essere appropriati e robusti?sentivo dire 8mm..è giusto?

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
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Sui lamierati, come ti hanno gia' detto, vale la pena di spulciare ai mercatini: di solito i vecchie lamierati fiat - ricambi originali - hanno il classico fondo sul rosato.. attenzione pero' che molti commercianti hanno capito la situazione e danno qualche spruzzata di fondo sui lamierati nuovi (nuovi li trovi della Rhibo, di solito sono neri).

 

Il problema dei nuovi lamierati si rivela soprattutto all'atto dell'assemblaggio, in quanto non e' raro che il carrozziere debba faticare parecchio per saldarli alle altre lamiere... da un punto di vista "materico", invece, tutto sommato puoi stare tranquillo ... la stragrande maggioranza delle 500 attualmente circolanti si portano appresso almeno uno di questi nuovi lamierati (es. il musetto) ...e non ho ancora notizia si siano disintegrati.

 

Quando mi sono preso la 500, ormai 15 anni fa, avevo subito accantonato l'idea di vederla rinascere piano piano... allora era piu facile trovare esemplari dignitosi a prezzo contenuto. Dunque all'epoca scelsi una R che aveva gia' avuto qualche intervento (come la rivernciatura) ma che non poteva comunque definirsi "restaurata".

Fatto sta che il giorno stesso che la comprai poteva gia' definirsi "operativa", cioe' da usare e partire ...e la sua opera la sta portando avanti, egregiamente, dal 98.

 

Rimango dell'idea che era meglio spendere subito 3/4 volte tanto quanto hai gia' speso per prendere una macchina pret-a-guider :mrgreen: ... e hanno pure ragione quelli che dicono che solo se te la restauri vite per vite sei certo di avere una macchina sana ...ma pure e' lo stesso discorso di mia madre che non compra la ciambella gia' fatta perche' non si fida... insomma alla fine e' solo questione di :ciapet:..che pero' puoi affrontare in modo piu razionale come ti avevo gia' suggerito, vale a dire magari scovare una macchina in qualche communty dedicata ...un'auto che ha circolato fino a ieri sera difficilmente ti stramezzera' al suolo l'indomani.

 

Cmq Ormai l'hai presa e ti faccio i migliori auguri da collega cinquinaro :mavieni: ...pero' non e' la scelta che avrei fatto io.

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ma sai che qualche 500 l ho vista in uno sfascio in zona?andro a vedere in questi giorni..hai proprio ragione è sempre meglio controllare il ricambio prima di acquistarlo...

ma sapresti dirmi che spessore devono avere i lamierati per essere appropriati e robusti?sentivo dire 8mm..è giusto?

Hehe! Forse volevi dire 0,8 mm! :mrgreen: Con 8mm ti ritrovi un'autoblindo!

 

Francamente non saprei dirti, anche se posso tentare di controllare con un calibro digitale (non ho uno spessimetro! :roll: ), ma della consistenza te ne accorgi al tatto! Le nuove lamiere si torcono come plastica appena le tocchi, mentre le vecchie, ma anche le nuove ben fatte, hanno una consistenza ed una resistenza alla torsione completamente differente!

Comunque, sì, mi pare che le vecchie lamiere fossero da 0,8 mm., mentre le nuove mi paiono decisamente più sottili e leggere.

 

Per farti un esempio, un paio d'anni fa ho dovuto sostituire il cofano di una vecchia Panda 750, accartocciatosi dopo un'improvvisa apertura in marcia! E meno male che non si è rotto il parabrezza! :orrore: Ho fatto acquistare il ricambio nuovo dal carrozziere, un amico, e me ne sono pentito! Questo incomincia a vibrare appena si mette in moto l'auto, cosa che l'altro non faceva assolutamente! L'amico mi ha detto che quasi tutti i ricambi nuovi sono così.

Non so se dipende dal ferro riciclato, dallo spessore o dalla lavorazione della lamiera, ma i vecchi lamierati erano migliori sotto ogni aspetto! Prova a girare anche presso vecchi ricambisti.

 

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
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Non ti vorrei scoraggiare, ma non è che sia il massimo... dato che siamo vicini, ti porto qualche esempio di carrozziere che mi aveva fatto un preventivo....

 

Macchina già con il fondo sabbiato dentro e fuori, a sostituire fondi, passaruota ant e post dx e sx, sottoporta interni e esterni, musetto, portando io i pezzi 1600 euro quello che mi faceva spendere di meno (dopo ho fatto il lavoro da un pensionato)

 

verniciatura, 2000 euro (fatta fare senza fretta a 1600 euro)

 

vedendo la macchina ti sei messo in una storia grossa, non ti voglio scoraggiare ma dirti quello che spenderai dato che la mia l'ho iniziata a maggio di anno scorso... se vuoi ti pubblico tutte le spese, tranne le ultime, arrivato a 8000 euro circa (2000 però a comprarla) ho smesso di tenere i conti, e il motore non era ancora conteggiato (2100 euro l'ho fatto però 650)

 

diciamo che è un giocattolino che costa... PS ancora non è finito e sicuramente verrà fuori qualcos'altro...

 

questa se non lo hai già letta è la mia storia

 

http://www.vesparesources.com/nonsolovespa-4-ruote/57157-restauro-500-f-1970-a.html

 

 

eh si...leggo proprio ora la tua storia...

restaurare una cinquina è un lavorone,non un lavorino...

però da un certo punto di vista la tua esperienza è rappresentativa dei rischi che si corrono ad acquistare una 500 mezza restaurata...ovvero la paghi di più e quasi sempre nasconde magagne non da poco...

in pratica secondo me, quando si acquista una cinquina, o è un conservato(nel bene e nel male, e comunque nasconde sorprese ugualmente, come ha detto un carrozziere della zona, quelle sono auto che erano marce gia 40 anni fa!!),o un restaurato con book se te la puoi permettere, ma avrà un prezzo decisamente proibitivo(almeno per me, si parla di piu di 6000 euro sicuri)..oppure per l appunto è un mezzo(secondo me mezzo, assolutamente non un cesso intero) cesso come la mia(ma con doc e targa originale) da pagare il meno possibile...e io il meno che ho trovato è 1000...

 

il punto è che non sono in alcun modo nella condizione di avere fretta perchè la vorrei fatta come dico io..penso che in un qualche modo dovrò tentare di coinvolgere il mio suocero che è un carrozziere..cioè lo è stato per gran parte della sua vita.devo coinvolgerlo per la sostituzione lamierati ed aiuti vari...è una persona straordinariamente capace ma sfuggente..

pensavo che devo inventare qualche stratagemma:mah:...tra cui intestare la 500 alla sua figlia(mia compagna)

:mogli:per motivarlo nell aiuto...oppure.....oppure..

regalargli il mio px rosso stupendo (che a lui piace molto e a me invece così così) per fare diciamo un baratto...in ogni caso è la tipica persone che esige poi anche la mia presenza ed impegno..ma per me questo è un piacere perche amo molto imparare cose nuove..soprattutto come queste...

NMM

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Se hai le idee chiare su cosa ti aspetta, meglio così. Vorrei augurarti buon restauro con un "dove c'è gusto non c'è perdenza", una frase che mi dice sempre un caro amico appassionato, ogni volta che finiamo in questi discorsi.

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Se hai le idee chiare su cosa ti aspetta, meglio così. Vorrei augurarti buon restauro con un "dove c'è gusto non c'è perdenza", una frase che mi dice sempre un caro amico appassionato, ogni volta che finiamo in questi discorsi.

oddio..proprio chiare chiare farò un po' fatica...immagino solo che sarà un lavoro grande...ci sono molte variabili in questa storia..ho alcune carte da giocare..sicuramente non devo avere fretta...sicuramente spendero dei soldi...

Per rientrare almeno in parte,ho già preventivato di vendere una vespa...o la 50 n azzurra..o il px 125 rosso...o (mi dispiacerebbe di più)la 150 vbb...

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Vendita sfumata. Il tipo doveva chiamarmi ma è sparito..avrà venduto a qualcun altro...pazienza..tutto sommato forse è meglio così..non sono così certo che fosse l affare della vita e poi sobbarcarmi ora le spese e l impegno di un restaurone ..mm non so.

Ha scelto lui e mi va bene così..

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Lo so che vi ho stancato ma abbiate pazienza...ormai mi sono fissato con la 500 grigio topo..

Su subito ho trovato un annuncio in Abruzzo,a Chieti.una 500 in vendita a 5700:shock:..lo chiamato e gli ho proposto uno scambio..la mia vbb..gli ho mandato le foto ed il signore,peraltro simpatico ed attempato,sembrerebbe interessato..credo che vorrà un conguaglio da parte mia,secondo me di 1000 circa..

Che ne pensate?chi ne ha voglia dia un occhiata all annuncio che non riesco a linkare..

aspetto pareri..

Un abbraccio NMM

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Non c'è nessuna 500 in vendita su subito a Chieti a 5700 euro.

A meno chè, non sia in una categoria diversa dalle auto.

:boh:

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MODERATOR
Non c'è nessuna 500 in vendita su subito a Chieti a 5700 euro.

A meno chè, non sia in una categoria diversa dalle auto.

:boh:

Eccola

 

FIAT 500 F - Anni 60 Auto usata - In vendita Chieti

 

:Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

:ciao:

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Bravo!

Ma non capisco perchè a me non viene fuori!!!

Seleziono il sito, seleziono la regione, seleziono la provincia, seleziono la categoria, seleziono il modello, clicco cerca ma sta 500 di Chieti, non è tra quelle trovate!

:boh:

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MODERATOR
Bravo!

Ma non capisco perchè a me non viene fuori!!!

Seleziono il sito, seleziono la regione, seleziono la provincia, seleziono la categoria, seleziono il modello, clicco cerca ma sta 500 di Chieti, non è tra quelle trovate!

:boh:

Ho fatto la tua stessa procedura ma senza scegliere la categoria auto.

 

Vol.

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Va buò, tornando alla 500:

il tizio dice che è iscitta ASI; e "iscritta" non vuol dire un fico secco. Qualunque catorcio (e non sto dicendo che l'auto in questione lo sia) si può iscrivere.

Diverso, sarebbe se fosse omologata ASI, perchè l'omologazione ASI prevede che l'auto sia visionata dai commissari ASI, mentre l'iscrizione viene fatta sulle foto. Inoltre, c'è un corredo fotografico del restauro? L'auto, si presenta bene, ma sotto "il vestito" si possono celare grosse magagne; quindi, i mancanza di foto, io andrei con i piedi di piombo messi in due bei secchi di cemento!!!

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io, come gia' ho proposto piu' volte, ne cercherei una da non spendere una follia... da usare subito e, in caso poi ti appassioni, di farla pure placcata oro ma solo -eventualmente- negli anni a venire.

Cercati una 500 ad un prezzo di cui non avrai nessuna difficolta a' rivenderla in caso ti accorgessi non fa per te (e soprattutto non ti faccia rimpiangere di essere stato costretto a vendere una tua vespa per comprarla).

 

Fra le tante ho visto questa: ha l' handicap della portiera ammaccata e di qualcosina da ritoccare ... ma se hai un parente carrozziere... inoltre e' una R (motore 600cc), di uno stupendofantasticomagnifico colore originale (azzurro chiaro 415 ....praticamente uguale alla mia... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:). Interni in ordine e , da quanto si puo' intuire, originali.

Cerca di portartela via per 2000 € ...e armati di calamita per virificare se nei punti canonici sei in presenza di lamiera o di un crostone di stucco

 

FIAT 500L - Anni 70 Auto usata - In vendita Ferrara

Modificato da ilsimo
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Beh..certamente per quanto si presenti bene l auto va vista dal vivo..l idea dello scambio mi piace e se l auto fosse fatta bene,non sarebbe una cattiva soluzione..il padrone dell' auto è un signore gentile che ha un modo d altri tempi..così a sensazione pare onesto..dai la cosa è da approfondire..

Ma vbb (mia,ben restaurata e revisionata,fatta per tenermela e quindi non per fare il furbo,doc e targa originale,iscrizione fmi con targa)per la 500 in questione(se presumibilmente ben restaurata e funzionante)con conguaglio da parte mia di non più di 1000 potrebbe essere un buono scambio per voi??

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MODERATOR
io, come gia' ho proposto piu' volte, ne cercherei una da non spendere una follia... da usare subito e, in caso poi ti appassioni, di farla pure placcata oro ma solo -eventualmente- negli anni a venire.

Cercati una 500 ad un prezzo di cui non avrai nessuna difficolta a' rivenderla in caso ti accorgessi non fa per te (e soprattutto non ti faccia rimpiangere di essere stato costretto a vendere una tua vespa per comprarla).

 

Fra le tante ho visto questa: ha l' handicap della portiera ammaccata e di qualcosina da ritoccare ... ma se hai un parente carrozziere... inoltre e' una R (motore 600cc), di uno stupendofantasticomagnifico colore originale (azzurro chiaro 415 ....praticamente uguale alla mia... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:). Interni in ordine e , da quanto si puo' intuire, originali.

Cerca di portartela via per 2000 € ...e armati di calamita per virificare se nei punti canonici sei in presenza di lamiera o di un crostone di stucco

 

FIAT 500L - Anni 70 Auto usata - In vendita Ferrara

 

Per questa andrebbe investigata anche la provvenienza di quello che sembra acqua sul pavimento lato guida. Ma i tappi sulle portiere e corretto che siano in tinta?

 

Vol.

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No, il tappino non va verniciato: evidentemente e' stata gia' riverniciata (si presenta troppo bene per essere un conservato).

Anche sulla F "topa" :mrgreen: pero' e' presente un errore che, seppur molto comune, sempre di errore si tratta: la targa anteriore montata al paraurti va bene solo per il modello L ...per tutti gli altri modelli va fissata al musetto (come si vede nelle foto della R azzurra).

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Per questa andrebbe investigata anche la provvenienza di quello che sembra acqua sul pavimento lato guida. Ma i tappi sulle portiere e corretto che siano in tinta?

 

Vol.

 

non è male la 500 in questione....il problema è che mi sono mentalmente incartato con una 500 grigia con interni rossi...la trovo troppo bella...

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MODERATOR
, sempre di errore si tratta: la targa anteriore montata al paraurti va bene solo per il modello L ...per tutti gli altri modelli va fissata al musetto (come si vede nelle foto della R azzurra).

 

Ma uscivano di fabbrica con il musetto gia' forato?

 

Vol.

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No, il tappino non va verniciato: evidentemente e' stata gia' riverniciata (si presenta troppo bene per essere un conservato).

Anche sulla F "topa" :mrgreen: pero' e' presente un errore che, seppur molto comune, sempre di errore si tratta: la targa anteriore montata al paraurti va bene solo per il modello L ...per tutti gli altri modelli va fissata al musetto (come si vede nelle foto della R azzurra).

 

 

hai capito??quindi la targa va attaccata al muso per essere corretta...e a parte questo noti altre cose non corrette?a me pare molto bella..così da foto almeno...

 

dello scambio di cui ho parlato, se la 500 in questione fosse ben restaurata, che ne pensi??

Modificato da NoMoneyMan
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Ma uscivano di fabbrica con il musetto gia' forato?

 

Vol.

 

il fatto che molte 500 "ante L" o "post L" (ma pure "durante L", in quanto le F dal 68 al 72 convivevano in listino alla L) si presentino col musetto vergine e la targa al paraurti, e' indice che il musetto e' stato sostituito.

Per le 500 e' cosa piuttosto comune in quanto, essendo cosi' bassa, ed avendo dei paraurti totalmente inefficaci (sempre per via della "bassezza", soprattutto con gli standard delle auto piu recenti), i picoli urti da parcheggio sono piuttosto frequenti.

Il lamierato del musetto si reperisce senza fori.

 

Sui modelli "L" la presenza della targa al paraurti era dovuta alla presenza dell'elemento tubolare aggiuntivo (noto coi nomi piu svariati fra "ercolino o "paravacche" o...) che avrebbe oscurato la targa se quest'ultima fosse fissata nella solita posizione.

 

Cosi', a naso, direi che dalla tinta e dalla tappezzeria, ci troviamo di fronte ad un esemplare pre-L (cioe' precendente al settembre 68 ), dunque la targa al paraurti non era in ogni caso contemplata.

Modificato da GiPiRat
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